marco76 ha scritto:
netscho ha scritto:
appoggiare l'interno coscia mi viene naturale soprattutto in discesa. Quello che dici è in contrasto con la risposta di redjack che suggerisce di non spostare il peso indietro...
Non spostare il peso indietro???
Tu alla curva ci devi arrivare già col peso indietro infatti in staccata è fondamentale dare carico alla ruota posteriore... se stai avanti in staccata e freni seriamente il posteriore tenderà ad alzarsi ed inevitabilmente ti si scomporrà la moto!!!
A fine staccata quando sposti il peso lateralmente, un pò più avanti o più indietro dipende molto da come ti trovi meglio tu in percorrenza... chiaro è che non puoi stare attaccato al serbatoio altrimenti questo ti impedirebbe di uscire (facendo da ostacolo alla coscia esterna) a meno che tu non ruoti l'anca aprendo la gamba esterna... movimento che ti impedirebbe poi l'apertura di quella interna. Nello spostamento del corpo l'asse della schiena deve rimanere parallelo a quello della moto, e l'asse delle spalle/anca parallelo a quello della piastra di sterzo. Se stai tutto a ridosso del serbatoio o hai un'apertura delle gambe da "ballerina classica" o fare correttamente suddetto movimento ti risulterà impossibile!!!
Come tu dici in uscita il peso deve andare avanti, per evitare che l'anteriore si alzi, ma questo accade quando avrai già raddrizzato un bel pò la moto e probabilmente già riallineato il corpo (ovvero quasi al punto di uscita) o finiresti per chiudere troppo la traiettoria.
Ha perfettamente ragione marco...