Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
La moto si scompone [guida fuori dalla moto]
1752603
1752603 Inviato: 29 Mag 2007 14:35
Oggetto: La moto si scompone [guida fuori dalla moto]
 

ho provato a piegare uscendo con tutto il corpo dalla moto(perchè io in genere piego sempre in carene) e quindi avvicinando il ginocchio a terra, ma non mi trovo affatto bene: nelle S veloci o nel misto stretto la moto si scompone quando vado da una parte all'altra, inoltre nei cambi di direzione la moto è molto più lenta nelle reazioni: nella prima curva entro bene e tocco anche il ginocchio, ma le successive le sbaglio tutte perchè non ho tempo di impostarmi,succedono anche a voi queste cose?
 
1752731
1752731 Inviato: 29 Mag 2007 14:48
 
 
1753721
1753721 Inviato: 29 Mag 2007 16:48
 

Io normalmente nelle 'S' non poggio neppure il cu@o sulla sella, mi reggo direttamente sulle gambe per spostarmi rapidamente da una parte all'altra, non so se come tecnica è corretta ma nel mio caso funziona.

Comunque se la moto si scompone a causa degli spostamenti del corpo può essere anche un problema di setup del mono, a me capitava con la moto precedente ma dopo aver registrato a dovere l'idraulica del mono tutto è andato a posto. icon_wink.gif
 
1754462
1754462 Inviato: 29 Mag 2007 18:30
 

faccio anche io cosi. faccio le S rapide "in sospensione".. ed effettivamente se faccio forza sulle pedane col sedere alzato a volte la moto si scompone un po..
 
1756902
1756902 Inviato: 30 Mag 2007 0:28
 

DDD ha scritto:
faccio anche io cosi. faccio le S rapide "in sospensione".. ed effettivamente se faccio forza sulle pedane col sedere alzato a volte la moto si scompone un po..

Allora anche tu devi registrare un attimino il tuo mono, perchè ti posso assicurare che la mia negli spostamenti col cu@o 'in sospensione' non si scompone mai. icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1758060
1758060 Inviato: 30 Mag 2007 10:37
 

tu dici che sia il mono??? forse, però in altre situazioni non mi trasmette nulla di anomalo.. a me pare che se premi sulla pedana interna alla curva successiva e sei con il c@lo alzato, è normale che scenda più velocemente all interno , in effetti mi sono espresso male, quando dico "scompone" intendo che cala giù all improvviso all interno quando io premo sulla pedana non essendoci il peso del corpo che si oppone....
 
1758149
1758149 Inviato: 30 Mag 2007 10:51
 

Forse sbaglio, ma su strada non mi caccio mai piu di tanto dalla moto.
Quando esci dalla carena e poggi sul sellino solo mezzo sedere perdi gran parte della "sensibilita".
Cioe senti di meno le reazioni, inoltre e piu difficile riprendere la moto in caso di necessita, poi considerando che sulle normali strade di montagna non sempre si puo contare su asfalti prefetti ritengo sia piu sicuro guidare abbastanza "in carena".
Ovviamente non dico che bisogna rimanere sempre in asse con la moto altrimenti si va solo dritto icon_lol.gif

Per quanto riguarda le S veloci alzare il cul@ aiuta parecchio a snellire il passaggio, inoltre se riuscite anche spostare il busto senza alzarsi (cioe rasentando a 10-15cm il serbatoio col petto) farete la meta dello sforzo per cambiare inclinazione icon_wink.gif
Ovviamente tutto cio e utile solo se si fa di scioltezza, se si rimane rigidi e tutto inutile icon_confused.gif
 
1759458
1759458 Inviato: 30 Mag 2007 13:58
 

rsPower ha scritto:
Forse sbaglio, ma su strada non mi caccio mai piu di tanto dalla moto.
Quando esci dalla carena e poggi sul sellino solo mezzo sedere perdi gran parte della "sensibilita".
Cioe senti di meno le reazioni, inoltre e piu difficile riprendere la moto in caso di necessita, poi considerando che sulle normali strade di montagna non sempre si puo contare su asfalti prefetti ritengo sia piu sicuro guidare abbastanza "in carena".
Ovviamente non dico che bisogna rimanere sempre in asse con la moto altrimenti si va solo dritto icon_lol.gif

Quoto in parte.
Secondo me il vantaggio di sporgersi col cu@o è quello di poter fare le curve ad una velocità maggiore (rispetto alla posizione 'in asse') piegando di meno, quindi impegnando di meno il limite di tenuta laterale della gomma. icon_wink.gif
Il che consente di correggere la traiettoria (anche stringendola se è il caso) o persino di pinzare (senza esagerare!) se ci sono imprevisti.
 
1759487
1759487 Inviato: 30 Mag 2007 14:01
 

DDD ha scritto:
tu dici che sia il mono??? forse, però in altre situazioni non mi trasmette nulla di anomalo.. a me pare che se premi sulla pedana interna alla curva successiva e sei con il c@lo alzato, è normale che scenda più velocemente all interno , in effetti mi sono espresso male, quando dico "scompone" intendo che cala giù all improvviso all interno quando io premo sulla pedana non essendoci il peso del corpo che si oppone....

Ah..allora no.
Per 'scomporre' avevo inteso oscillazioni anomale della moto nelle variazioni di assetto, che sono abbastanza tipiche nel caso di un mono regolato male.
Se cala giù rapidamente alla pressione della pedana non fa altro che il suo sporco dovere.......... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1760067
1760067 Inviato: 30 Mag 2007 14:54
 

meno male.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anche se a volte mi fa un pò senso quando sento che la sella mi sbatte sulla gamba in appoggio perche la moto vorrebbe calare di più.. ma è un errore di impostazione, maglio sedersi prima di spingere sulle pedane.. ma quando la S e molto veloce non sempre mi riesce!!
 
1767673
1767673 Inviato: 31 Mag 2007 17:09
 

Molto probabilmente sei in ritardo prova in una strada che conosci a memoria.Un po come nel tennis devi essere impostato molto prima che arrivi la pallina.Sembra una cazzata , ma succede anche a me se sono in ritardo nell'impostazione il movimento è piu veloce quindi più brusco ne risente la moto di conseguenza sei scomposto tu e lei.In fondo come dici tu la prima curva viene bene.Nelle S non appoggio neanche il sedere sulla sella , approvo la "sospensione"
Quoto RafST4 in carena ormai sono impacciato ho paura di avere meno margini di sicurezza in quanto devo piegare piu la moto e nel caso il raggio della curva stringe non sarei prointo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©