Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Tecniche di guida su VFR..
2068923
2068923 Inviato: 15 Lug 2007 20:44
Oggetto: Tecniche di guida su VFR..
 



Prendendo spunto da un forum straniero sulle tecniche di guida per VFR (o qualsiasi altra moto).. volevo inaugurare questo topic nell'indicare le posizioni da assumere in varie situazioni di guida..
Chiunque voglia inserire informazioni utili a noi tutti è ben gradito.. (evitiamo commenti inutili però).. deve essere una sorta di scambio di opinioni ed informazioni tecniche..
ad esempio come questa.. posizione da assumere all'inizio della curva..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2069023
2069023 Inviato: 15 Lug 2007 21:01
Oggetto: Piegare meno e spostarsi si più
 

Sembra una cavolata ma la moto la si giuda con il corpo...
Se devi frenare in curva, tirala su dritta che frena meglio visto che la gomma usa l'aderenza in una sola direzione....
 
2091075
2091075 Inviato: 18 Lug 2007 13:57
 

Forse dico una banalità ma ho notato che in una guida turistica sfruttando di più il freno posteriore il confort del passeggero ne risente in maniera positiva. Stessa cosa, viaggiando anche da soli, per correggere l'andatura a curva intrapresa. Ovviamente parlo per chi non ha ancora la frenata combinata.
 
2096412
2096412 Inviato: 19 Lug 2007 7:36
 

quoto..
Altra cosa che volevo puntualizzare.. questo topic era nato per rimanere nel nostro forum dei Vuferisti.. ma gli amm lo hanno sbattuto in tecnica di guida snaturandola dal contesto in cui volevo nascesse.. vabbò.. possiamo continuare qui.. conscio che non ci cagherà nessuno.. dato che il VFR è moto di nicchia.. e non interessa ad altri..
Grandi Lamps a chi continuerà su questo topic..
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2100715
2100715 Inviato: 19 Lug 2007 14:24
 

Io El_Condor ti seguo
 
2111663
2111663 Inviato: 20 Lug 2007 20:43
 

pangio1972 ha scritto:
Io El_Condor ti seguo

icon_wink.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2112758
2112758 Inviato: 21 Lug 2007 6:28
 

mio padre ha un vfr 750 del 96... diciamo che questa moto è da turismo più che sportiva... quindi si piega di più il corpo che la moto...
 
2114634
2114634 Inviato: 21 Lug 2007 13:23
 

guarda io l ho portato il vfr il 2006 devo dire che è veramente uno spettacolo !! io sono dell'idea , si devi avere delle posizioni ben precise poi come guidare lo vedi al momento quando sei sulla moto !! icon_wink.gif
 
2116164
2116164 Inviato: 21 Lug 2007 18:50
 

DiAbOlIk ha scritto:
guarda io l ho portato il vfr il 2006 devo dire che è veramente uno spettacolo !! io sono dell'idea , si devi avere delle posizioni ben precise poi come guidare lo vedi al momento quando sei sulla moto !! icon_wink.gif


giusto diabolik il mio vicino di casa a pure questa moto e devo dire che è piu di uno spettacolo. è una bomba!!!! insomma una vera potenza
 
2120618
2120618 Inviato: 22 Lug 2007 20:13
 

Che figarta.. oggi uscitina tranquilla.. tracciato extraurbano.. ho provato ad esagerare in curva.. ho notato una cosa che per me è risultata fantastica..oltre ad avvicinare la testa contro lo specchietto per la curva interna.. spingevo come un dannato con la punta del piede sulla pedalina interno curva.. la moto tendeva a scodare di sedere.. unico problema sentivo un leggero ondeggiamento al posteriore.. poteva essere dovuto al fatto che ero intorno ai 150-160?? icon_confused.gif
 
2122721
2122721 Inviato: 23 Lug 2007 9:54
 

Grazie a te El_Condor per l'idea intelligente.
Anch'io ho cominciato a mettere in pratica i suggerimenti letti un po' qua e un po' altrove. ieri mattina mi sentivo celebro leso a fare le curve modello moviola con un'impostazione degna di un moto GP (chissà che risate se mi avete visto). Verso sera la faticaccia ha dato i suoi frutti ed i movimenti incominciavano ad entarmi in automatico in ogni curva ed anche in una guida turistica, come la mia, la "bimba" (nonostante il problemino di ondeggiamento all'anteriore che non ho ancora avuto modo di risolvere) sembrava viaggiare su rotaie.
 
2124920
2124920 Inviato: 23 Lug 2007 13:37
Oggetto: frenata un pò più sicura..
 

Complimenti.. hai beccato in pieno quello che cercavo di mettere in pratica; i vari consigli sparsi.. effettivamente la moto la sento più padrona, penso che l'ondeggiamento fosse dovuto alla sospensione più scarica perché all'inizio cercavo più comfort.. ma se decidi di spingere un pochino credo che sia inevitabile irrigidire..
Altra chicca: quando frenavo (data l'altezza di 1,73m) ero quasi sempre attaccato al serbatoio..SBAGLIATISSIMO.. nelle pinzate un pò decise (utile anche in città per colpa di qualche idiota).. non mi sentivo sicuro in frenata.. avevo sempre paura di perdere l'avantreno.. adesso cerco di posizionare il sedere più lontano dal serbatoio.. dunque baricentro spostato all'indietro.. maggiore possibilità di frenare senza sbarellare davanti..
Nell'ingresso in curva (consiglio datomi da Carlo SABBATINI, il Capo Ufficio Stampa Honda) si frena un millisecondo prima con il posteriore e poi si pinza con l'anteriore.. questo perché in frenata la moto si "abbassa" non carica tutto sull'anteriore.. quell'istante in più ci da un grande risultato in termini di superfici di attrito al suolo.. ovvio che la frenata vera si fa con l'anteriore.. ma il posteriore gioca il suo ruolo poco prima.. tutto questo prima di entrare in curva.. poi non serve più ovviamente (tranne in piccole correzioni).. questo è quello che ho capito.. ed è indipendete con CBS o senza.. insomma vale per tutti i tipi di frenata..
Spero che qualcuno risponda, mi corregga arricchendo questo topic.. grazie!!
 
2133774
2133774 Inviato: 24 Lug 2007 14:37
 

Effettivamente è vero tutto ciò che hai detto, è importante sia stare più distanti dal serbatoio (che tra l'altro con moto che scaldano come le nostre è consigliabile anche per avere un continuo ricambio d'aria ai genitali evitando l'effetto "olive all'ascolana") che assettare la moto col freno dietro prima della staccata. Questo vale si prima dell'inserimento in curva che in qualsiasi altra circostanza. In effetti l'anteriore frena ed il posteriore assetta. Tutti discorsi che ragionandoci sembrano elementari ma a volte la pratica prende troppo il sopravvento e limita l'ntelligenza di chi guida. E' per questo che mi è piaciuta l'idea di questo topic, così facendo siamo costretti a ragionare sulle banalità che evidentemente tanto banali poi non sono.
 
2135032
2135032 Inviato: 24 Lug 2007 17:13
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e possessore di una vfr abs da circa 6000 km che mi crea dei problemi, vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato gli stessi inconvenienti e come li ha risolti, visto che per il mio concessionario la moto non ha nulla.
A volte rallentando ( al semaforo) un attimo prima di fermarsi vibra tutta come se intervenisse l'abs, spesso e volentieri nelle curve lente verso destra quando accarezzo il freno mi da l'idea di andare in derapata anche a 40 all'ora, dulcis in fundo a 130, 140 km/h mi serve una corsia intera dell'autostrada perchè sembra un serpente. Monto gomme originali della bridgeston con tre mesi di vita, come la moto.
Ringrazio chiunque può darmi indicazioni sull'argomento e saluto tutti.
 
2136299
2136299 Inviato: 24 Lug 2007 20:10
 

Lupoluca ha scritto:

A volte rallentando ( al semaforo) un attimo prima di fermarsi vibra tutta come se intervenisse l'abs, spesso e volentieri nelle curve lente verso destra quando accarezzo il freno mi da l'idea di andare in derapata anche a 40 all'ora, dulcis in fundo a 130, 140 km/h mi serve una corsia intera dell'autostrada perchè sembra un serpente. Monto gomme originali della bridgeston con tre mesi di vita, come la moto.
Ringrazio chiunque può darmi indicazioni sull'argomento e saluto tutti.

Strano.. è nuovissima la moto.. è un problema che sto riscontrando anch'io quello degli ondeggiamenti.. ma io pensavo potesse essere la gomma.. (monto le diablo corsa III).. ma con le bridge di prima fornitura non ho mai avuto problemi.. entrano in temperatura subito e durano un botto.. (13000 km fatti senza il min problema.ovviamente con guida solo autostrada e percorsi non impegnativi).. Se non hai preso colpi.. direi che una equilibratura e convergenza non gli farebbe male.. escludo il motore sempre che gli abbia fatto fare il tagliando.. icon_wink.gif
 
2136322
2136322 Inviato: 24 Lug 2007 20:12
Oggetto: Grazie..
 

pangio1972 ha scritto:
Tutti discorsi che ragionandoci sembrano elementari ma a volte la pratica prende troppo il sopravvento e limita l'ntelligenza di chi guida. E' per questo che mi è piaciuta l'idea di questo topic, così facendo siamo costretti a ragionare sulle banalità che evidentemente tanto banali poi non sono.

Purtroppo solo con l'esperienza e la pratica questi movimenti dovrebbero diventare automatici.. su questo ci sto lavorando..
Grazie per il commento.. spero che si aggiungo in molti altri per rendere ancora più interessante il topic..

P.s.: curiosando qua e là ho trovato che in questo topic si parla dello stesso problema di Lupoluca
VFR800 2004: Sensazione strana in frenata
 
2142276
2142276 Inviato: 25 Lug 2007 15:35
 

Informazioni molto utili,
 
2203674
2203674 Inviato: 3 Ago 2007 14:29
 

Monty.46 ha scritto:
mio padre ha un vfr 750 del 96... diciamo che questa moto è da turismo più che sportiva.... quindi si piega di più il corpo che la moto..



diciamo? ehehehe...una delle migliori moto mai prodotte, uno dei motori più interessanti tecnicamente. Una fuoriserie di serie.
Turismo? Un turismo da brivido.... icon_evil.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Mi auto-cito (riferendomi soprattutto al mio ...sigh...RC 24II): un bicilindrico a quattro cilindri, turbo....)

Interessante il topic, condivido le vs considerazioni.
purtroppo ho l'anteriore inaffidabile causa stelo umido e gomma metzeler lasetec di legno....


Ciao icon_biggrin.gif
 
2217183
2217183 Inviato: 6 Ago 2007 13:41
Oggetto: giusto per rinverdire il topic..
 

Ieri sono uscito in moto con amici.. non sono uno smanettone a causa delle carene, dei radiatori all'esterno, del peso della moto non troppo leggera.. icon_smile.gif
Dunque prima di fare cagate ci penso due o anche tre volte.. 0509_boxed.gif
Ponevo una domanda.. (premetto non vedo mai il contagiri, preferisco andare a sentimento..).. mi è capitato più di una volta di frenare con la scalata accompagnando con i freni posteriore ed anteriore..ma.. a volte, sono talmente su di giri per accoppiare con la marcia più bassa che il posteriore "scodinzola".. a parte il fatto che da come penso dovrei pinzare di più per abbassare ancora di più il numero di giri.. ma cosa dovrei fare? Pinzare di più con il posteriore?? Il mio problema è che ho paura molto spesso di esagerare con l'anteriore e.. di perderlo.. So che fa scena la scodata, ma quando è programmata.. nel caso mio non lo è con conseguente strizza da stringi c***o!! 0509_dito.gif
Quali consigli mi date??
A parte questo ho capito (e so che sia una banalità, ma non sapete che bello scoprirle sulla propria pelle!).. meglio una pinzata decisa in entrata per riaprire in curva, che pelare per tutto il tratto.. ieri sperimentandolo a momenti mi i*******o un TDM900.. icon_confused.gif
 
2267010
2267010 Inviato: 16 Ago 2007 14:49
 

Tieni presente che la scalata la fai comunque con la moto ancora dritta per cui anche se scoda un po' non perdi certo stabilità. Se ti accorgi che arrivi troppo dentro alla curva allora anticipa di qualche metro la scalata (ovviamente accompagnandola con un'accellerata a frizione tirata in modo da non fargli perdere i giri) ed una volta terminata l'eventuale scodata piega ed entra in curva correggendo eventuali errori di traiettoria dosando il gas ed il freno posteriore. Forse i pistaioli diranno che perdi centesimi sul giro ma se cerchi solo il divertimento senza rischiare più di tanto (come il sottoscritto) forse è il modo migliore.
 
2267452
2267452 Inviato: 16 Ago 2007 16:37
 

Si pangio72.. io faccio proprio così.. il problema è che non vedo mai il contagiri.. vado sempre a sentimento!! Per cui, a volte, la scodata.. diciamo non è proprio programmata.. di solito.. se lo guardi a che giri entri sicuro senza scodata (o con un lieve accenno icon_biggrin.gif ) in prima, seconda e terza??Grazie.. icon_wink.gif
 
2274319
2274319 Inviato: 18 Ago 2007 9:50
 

El_Condor ha scritto:
Si pangio72.. io faccio proprio così.. il problema è che non vedo mai il contagiri.. vado sempre a sentimento!! Per cui, a volte, la scodata.. diciamo non è proprio programmata.. di solito.. se lo guardi a che giri entri sicuro senza scodata (o con un lieve accenno icon_biggrin.gif ) in prima, seconda e terza??Grazie.. icon_wink.gif


E' da poco che ho il vfr (meno di 2000 km) e in effetti la scodata involontaria è un problema che non riesco ancora a risolvere.
La questione è che (secondo me, ma correggetemi se sbaglio) nella guida "allegra" bisogna entrare in curva con il vtec inserito, quindi sopra ai 7000 giri, e arrivando in staccata pinzando l'anteriore e contemporanemente scalare per portare la moto a quei giri automaticamente scoda...
Se qualcuno potesse darmi qualche buon consiglio...

doppio_lamp.gif
 
2274636
2274636 Inviato: 18 Ago 2007 11:16
 

mgv_210 ha scritto:
El_Condor ha scritto:
Si pangio72.. io faccio proprio così.. il problema è che non vedo mai il contagiri.. vado sempre a sentimento!! Per cui, a volte, la scodata.. diciamo non è proprio programmata.. di solito.. se lo guardi a che giri entri sicuro senza scodata (o con un lieve accenno icon_biggrin.gif ) in prima, seconda e terza??Grazie.. icon_wink.gif


E' da poco che ho il vfr (meno di 2000 km) e in effetti la scodata involontaria è un problema che non riesco ancora a risolvere.
La questione è che (secondo me, ma correggetemi se sbaglio) nella guida "allegra" bisogna entrare in curva con il vtec inserito, quindi sopra ai 7000 giri, e arrivando in staccata pinzando l'anteriore e contemporanemente scalare per portare la moto a quei giri automaticamente scoda...
Se qualcuno potesse darmi qualche buon consiglio...

doppio_lamp.gif


Lascia scorrere di più la moto in ingresso curva ...
Faccio un esempio: una curva da 120km/h. farla in quarta, anzichè in terza, lasciando scorrere di più la moto ......se mi fai curve da 90 in seconda a 8000 giri è abbastanza mormale che in uscita con quasi la max. potenza e coppia la moto possa scodare.

Comunque anche a me scodava ogni tanto, con le gomme di serie dunlop d-204 icon_cry.gif icon_cry.gif che facevano veramente cagare ....
 
2276135
2276135 Inviato: 18 Ago 2007 17:17
 

Jimmmy ha scritto:
Lascia scorrere di più la moto in ingresso curva ...
Faccio un esempio: una curva da 120km/h. farla in quarta, anzichè in terza, lasciando scorrere di più la moto ......se mi fai curve da 90 in seconda a 8000 giri è abbastanza mormale che in uscita con quasi la max. potenza e coppia la moto possa scodare.

Comunque anche a me scodava ogni tanto, con le gomme di serie dunlop d-204 icon_cry.gif icon_cry.gif che facevano veramente cagare ....


Ma il problema è in entrata, non in uscita... comunque forse oggi ho risolto: ho fatto un giro di prova da solo (80/90 km di curve) e mi sono accorto che tendevo senza accorgemene ad andare troppo addosso al sebatoio spostando troppo il peso sull'anteriore.
Mettendo il sedere più indietro (per capirci tenendo anche solo 5/10 cm tra "gioielli" e serbatoio) e guidando "più che allegro" non mi ha scodato nemmeno una volta... speriamo icon_smile.gif

Scusa Jimmy, ma tu adesso che gomme monti?

Lamps
 
2276210
2276210 Inviato: 18 Ago 2007 17:44
 

mgv_210 ha scritto:
Jimmmy ha scritto:
Lascia scorrere di più la moto in ingresso curva ...
Faccio un esempio: una curva da 120km/h. farla in quarta, anzichè in terza, lasciando scorrere di più la moto ......se mi fai curve da 90 in seconda a 8000 giri è abbastanza mormale che in uscita con quasi la max. potenza e coppia la moto possa scodare.

Comunque anche a me scodava ogni tanto, con le gomme di serie dunlop d-204 icon_cry.gif icon_cry.gif che facevano veramente cagare ....


Ma il problema è in entrata, non in uscita... comunque forse oggi ho risolto: ho fatto un giro di prova da solo (80/90 km di curve) e mi sono accorto che tendevo senza accorgemene ad andare troppo addosso al sebatoio spostando troppo il peso sull'anteriore.
Mettendo il sedere più indietro (per capirci tenendo anche solo 5/10 cm tra "gioielli" e serbatoio) e guidando "più che allegro" non mi ha scodato nemmeno una volta... speriamo icon_smile.gif

Scusa Jimmy, ma tu adesso che gomme monti?

Lamps


Caro mgv io la vfr è stata l'unica moto che ho sfasciato completamente (se vai sul topic "credono di saper guidare dopo500-1000 km." a pag. 4 puoi leggere come.....) e quindi ora non ce l'ho più come puoi leggere nella mia firma.....

........ma se il problema è o era in ingresso curva , può essere senz'altro che il posteriore era un pò troppo scarico e con la frenata combinata forse ti faceva scodare leggermente , ma non credo fosse una cosa tyroppo problematica .

Ciao a risentirci.
 
2277671
2277671 Inviato: 19 Ago 2007 5:50
 

Giusto.. proverò a spostarmi un pò all'indietro.. anche se poi per modellare la curva è più consigliabile caricare un pò di più l'anteriore.. vero??
Grazie a tutti per il consiglio sopra descritto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2277865
2277865 Inviato: 19 Ago 2007 9:28
 

El_Condor ha scritto:
Giusto.. proverò a spostarmi un pò all'indietro.. anche se poi per modellare la curva è più consigliabile caricare un pò di più l'anteriore.. vero??
Grazie a tutti per il consiglio sopra descritto.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Si ma si tratta di spostarsi veramente di poco (come ho scritto 5/10 cm max). comunque oggi ho in programma un uscita con un paio di amici e testerò meglio la posizione.
Ti faccio sapere

Lamps!
 
2282008
2282008 Inviato: 20 Ago 2007 9:01
 

Okay perfetto.. icon_biggrin.gif
 
2282487
2282487 Inviato: 20 Ago 2007 10:32
 

Il test è andato benissimo: in pratica, come dicevo, si tratta di tenersi un po' indietro col sedere, cioè tra serbatoio e inguine ci deve passare la mano.
Poi, per caricare l'anteriore in piega è sufficiente spostare il corpo in avanti mantenendo la stessa posizione in sella.

In questo modo ho provato anche ad arrivare con staccate al limite pinzato davanti (il freno dietro non lo uso mai) e scalando contemporaneamente e la ruota dietro non si è mai bloccata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2282790
2282790 Inviato: 20 Ago 2007 11:13
Oggetto: perfetto..
 

mgv_210 ha scritto:
Il test è andato benissimo: in pratica, come dicevo, si tratta di tenersi un po' indietro col sedere, cioè tra serbatoio e inguine ci deve passare la mano.
Poi, per caricare l'anteriore in piega è sufficiente spostare il corpo in avanti mantenendo la stessa posizione in sella.

In questo modo ho provato anche ad arrivare con staccate al limite pinzato davanti (il freno dietro non lo uso mai) e scalando contemporaneamente e la ruota dietro non si è mai bloccata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Un solo commento: GRANDE..
Proverò subito alla prox uscita.. GRAZIE!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©