magicaduceus ha scritto:
Salve . Io posseggo una brutale e due anni fa ho avuto anche una MV 1000 S.
Diro' la mia.
L'MV dicono che abbia un problema di elettronica, ed è vero. Ma il problema non è affatto da ricercare nell'impianto elettrico e ne nella centralina stessa. Al 99% dei casi è solo e sempre la batteria. Si, avete capito bene la cosa piu' stupida. Quella centralina è un po' rodimentosa ...ossia non vuole batterie al 90%, ma al 100% altrimenti fa le bizze. Specialmente se uno fa percorsi urbani (ecco perchè alcuni non hanno problemi ed altri si), con la normativa del 2002 del faro sempre acceso, e la moto la prende non moltissimo la batteria si affloscia (anche se di poco): inevitabilmete la moto inizia ad essere ruvida o va addirittura a tre pistoni per poi fermarsi. Ed e' li' che casca l'asino!!!! uno la porta dal concessionario e questo che fa prima di iniziare a smontartela tutta? ricarica la batteria!bella caxxxta!!!! la batteria ricaricata quella centralina non la vuole per niente!!!! neanche vuole sentire l'odore!!! proprio per il fatto che la moto e' andata a tre pistoni o ha iniziato ad essere ruvida vuol dire che la carica della batteria e' andata sotto un certo amperaggio e si e' solforizzata!!! basta un secondo e la batteria si solforizza! avoglia a ricaricarla ormai e' andata!! Dopo aver ricaricato batteria od avela controllata con il test (il valore del rilevamento dell'amperaggio non e' mai quello di erogazione!) il conce inizia così a smontare l'impianto elettrico e non trova nulla di anomalo (certo, con la batteria appena ricaricata!). vi dirà puntualmente che e' un problema di mappatura della centralina...insomma farfuglierà qualche cosa ma neanche lui ha capito bene quale e' il problema: ma non puo' saperlo perche' non e' mai stato proprietario di una MV, ma solo il meccanico. Non ha esperienza diretta sul mezzo: e' solo un teorico. Io abitavo prima a Milano, e compivo con la mi MV un percorso urbano e poi sono andato ad abitare in provincia di Torino, e compivo un percorso extraurbano: ossia ho esperienza diretta sulla capacità di autoricarica della batteria e di coseguenti bizze della centralina. Con la stessa moto a Milano avevo problemi di batteria che nel percorso extraurbano non ho mai mai avuto. Come riprenderete dunque la moto dal conce dopo 10 kilometri il problema elettronico si ripropone puntuale perche' la batteria è solforizzata e non rende come dovrebbe. I conce non si arrischiano di cambiare la batteria perche' questa e' fuori garanzia. Se non fosse la batteria il problema sarebbe una spesa inutile per il proprietario della moto, già arrabbiato per essere rimasto in panne la prima volta e questa sarebbe la seconda, e ci sarebbe una vivace discussione quando si ripresenta nuovamente dal conce: come dire... anche i meccanici vanno a tentativi e l'ultima cosa è cambiare una batteria che ha retto la ricarica. Pertanto preferiscono smontare mezza moto che è ancora in garanzia che cambiare una batteria da 70 euro per di piu' pagata dal cliente perche' fuori garanzia. Consiglio: prima di portarla dal conce prendete la batteria e buttatela, compratela nuova, provate la moto e solo se ancora avra' dei problemi la potate dal conce. Consiglio a chi fa un percorso urbano di munirsi di caricabatteire ed ogni 10 giorni ricaricare la batteria. Ultimamente so' che la MV da in dotazione anche un caricabatterie, forse perchè ha capito che problema si era verificato con la luce accesa e batteria non al 100%. Con batteria nuova il motore della MV tornerà a cantare O SOLE MIO e quando state dopo i 200 all'ora anche TORNA A SURRIENTO.
allora se non si vuole avere tanti problemi e cambiare una batteria al mese, circa 100 euro, è consigliabile cambiare la centralina si spendono una sola volta 300 euro e il problema è risolto definitivamente