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consiglio [pistone da montare su cilindro vecchio]
2045643
2045643 Inviato: 11 Lug 2007 20:32
Oggetto: consiglio [pistone da montare su cilindro vecchio]
 



amici la mia domanda è qst: che pistone montereste su un cilindro con molti kilometri ma mai rettificato? come l'originale o magari leggermente piu grande? mi potete dare qlk valore? grazie mille
 
2045859
2045859 Inviato: 11 Lug 2007 21:18
 

bisogna vedere il cilindro cm è messo...se non è rigato, segnato o ovalizzato..poi il pistone lo prendi dell'alesaggio giusto (53 dovrebbe essete..correggetemi se è una cazzata) , prendi un bifascia che è molto piu resistente, prendilo di buone marche (vertex, asso..) e poi conta molto la manutenzione...
 
2047135
2047135 Inviato: 12 Lug 2007 1:05
 

i cilindri in alluminio non si possono rettificare perchè hanno uno strato di nichel silicio sulla canna che è spesso pochi decimi e non può essere rimosso se no ciao ciao cilindro....al max si può lucidare per eliminare piccoli graffi...

Ogni cilindro ha delle tolleranze che differiscono dagli altri...l'accoppiamento va fatto in relazione al diametro reale del cilindro...si parla di decimi di mm non di mm ricordiamocelo...quindi fai misurare il cilindro dal tuo meccanico e poi chiedi direttamente alla asso(preferibilmente) che misura suggeriscono per le tue misure...e poi ti fai mandare tutto icon_wink.gif
 
2047156
2047156 Inviato: 12 Lug 2007 1:13
 

Giorgillo86 ha scritto:
i cilindri in alluminio non si possono rettificare perchè hanno uno strato di nichel silicio sulla canna che è spesso pochi decimi e non può essere rimosso se no ciao ciao cilindro....al max si può lucidare per eliminare piccoli graffi...

Ogni cilindro ha delle tolleranze che differiscono dagli altri...l'accoppiamento va fatto in relazione al diametro reale del cilindro...si parla di decimi di mm non di mm ricordiamocelo...quindi fai misurare il cilindro dal tuo meccanico e poi chiedi direttamente alla asso(preferibilmente) che misura suggeriscono per le tue misure...e poi ti fai mandare tutto icon_wink.gif

giorgio ti ricordo che lucidare o retificare è la stesa cosa....per lucidare un cilindro si usa il processo di retifica icon_lol.gif .....comunque i cilindri in alluminio possono essere retificati perchè la retifica porta via pochi decimi di millimetro e non compromette la cromatura icon_wink.gif
 
2047222
2047222 Inviato: 12 Lug 2007 3:20
 

sinceramente io sapevo che la lucidatura era una cosa diversa....qui da me per lucidare si usa una spazzola metallica rotante! comunque io volevo sapere che misura mi consigliate di prendere con un cilindro originale ma solo con molti kilometri? grazie
 
2047604
2047604 Inviato: 12 Lug 2007 8:33
 

lucidatura
misurazione con alesametro centesimale
pistone nuovo con 0,045/0,050 mm di tolleranza
 
2049185
2049185 Inviato: 12 Lug 2007 11:50
 

alesaggio del pistone è di 56 mm... tu comunque controlla bene il cilindro per assicurarti che non è ovalizzato o segnato all'interno...
 
2053424
2053424 Inviato: 12 Lug 2007 20:23
 

Bonox89 ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
i cilindri in alluminio non si possono rettificare perchè hanno uno strato di nichel silicio sulla canna che è spesso pochi decimi e non può essere rimosso se no ciao ciao cilindro....al max si può lucidare per eliminare piccoli graffi...

Ogni cilindro ha delle tolleranze che differiscono dagli altri...l'accoppiamento va fatto in relazione al diametro reale del cilindro...si parla di decimi di mm non di mm ricordiamocelo...quindi fai misurare il cilindro dal tuo meccanico e poi chiedi direttamente alla asso(preferibilmente) che misura suggeriscono per le tue misure...e poi ti fai mandare tutto icon_wink.gif

giorgio ti ricordo che lucidare o retificare è la stesa cosa....per lucidare un cilindro si usa il processo di retifica icon_lol.gif .....comunque i cilindri in alluminio possono essere retificati perchè la retifica porta via pochi decimi di millimetro e non compromette la cromatura icon_wink.gif


In realtà Bonox non so se anche con la lucidatura si utilizzano le stesse pietre per la rettifica....comunque per lucidatura intendo un intervento meno invasivo rispetto alla rettifica...

Ad esempio con i cilindri in ghisa ho sempre sentito che quando si grippa si possono rettificare(operazione molto invasiva in quanto devi far tornare tutto al piano)e poi si mette un pistone maggiorato....con i cilindri in alluminio quando grippi(seriamente)non puoi rettificare(perchè lo strato di nichel silicio è saltato)e quindi sei costretto a sostituire il cilindro o a ricromarlo....

Non credo di aver detto scemenze...o no icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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