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super multa senza ragione... [frecce e portatarga]
2031857
2031857 Inviato: 10 Lug 2007 8:27
Oggetto: super multa senza ragione... [frecce e portatarga]
 

Ciao a tutti raga...
non so se sono nella sezione adeguata... comunque spero mi aiutiate...
Ho bisogno di una mano o di qualche opinione in merito
Ieri pomeriggio tornando dal mio giro domenicale in val di Ledro (immagino qualcuno la conosca...) appena fuori dal paese mi fermano gli sbirri... (premetto andavo normale) Controllano documenti e moto e poi mi dicono sono 370 € x il portatarga non originale + 74 € x le frecce non originali + ritiro libretto + collaudo!!!! icon_eek.gif
Non c'è stato verso di fare ovviamente niente...
Ma scusatemi io non sono espertissimo però vado in moto da 5 anni e da quando se cambio il portatarga o le frecce mettendole omologate fanno queste menate?!
Adesso stò vedendo la situazione con un amico avvocato per fare ricorso.... se possibile... Voi cosa ne pensate??
Grazie in anticipo
Ciao B.B.
 
2031879
2031879 Inviato: 10 Lug 2007 8:30
 

se le frecce portano il timbro di omologazione non possono dirti nulla ma per il portatarga non sò perche di solito quelli after sono da UTILIZARE IN PISTA
 
2031917
2031917 Inviato: 10 Lug 2007 8:39
 

giorgiocentauro ha scritto:
se le frecce portano il timbro di omologazione non possono dirti nulla ma per il portatarga non sò perche di solito quelli after sono da UTILIZARE IN PISTA


Confermo che le frecce sono omologate, c'è stampata la sigla sulla gemma
 
2031934
2031934 Inviato: 10 Lug 2007 8:43
 

le freccie se erano omologate e posizionate secondo il codice della strada erano apposto. il portatarga aftermarket non può essere omologato ma se era inclinato nella giusta posizione e avevi il rifrangente rosso sei in regola. in ogni caso non potevano ritirarti il libretto in nessun modo perchè anche se te hai apportato delle modifiche non sono modifiche che interessano il libretto di circolazione.

mi spiego meglio:

il libretto può essere ritirato qual'ora un soggetto applichi delle modifiche alla propria moto che prevedano un collaudo in motorizzazione in quanto modifiche che vanno ad alterare i valori riportati a libretto.

se per caso sostituisci il silenziatore con uno non omologato allora possono ritirarti il libretto, perchè hai apportato una modifica a qualcosa che risulta a libretto, ovvero la pressione sonora espressa in Db dello scarico originale. se lo sostituisci con uno omologato e non rimuovi il dbkiller allora sei sempre in regola, perchè il certificato di omologazione ti consente di montare il silenziaotre senza passare il collaudo visto che è materiale di usura e lo specifica una circolare amministrativa, se ivece rimuovi il db killer e per disgrazia la patuglia ha il fonometro allora ti possono portare via il libretto, altrimenti in assenza di fonometro anche se visivamente non vedono il db killer non possono dirti nulla perchè non è scritto da nessuna parte che ci deve essere il db killer.

per le freccie se sono omologate e montate alla corretta distanza l'una dall'altra non ti possono dire assolutamente niente di niente, il portatarga deve essere inclinato non oltre i 30 gradi e deve avere il rifrangente rosso altrimenti non sei in regola con il cds e possono farti la multa da 70 euro circa ma non possono ritirarti il libretto perchè non hai apportato una modifica strutturale di qualcosa riportato sul libretto. mi sono spiegato?

se sul libretto fossero riportati tutti i dati del portatarga originale, comprese misure e posizione allora, la sua sostituzione prevederebbe un nuovo collaudo, ma il portatarga è regolamentato solo dal cds circa la sua inclinazione e la presenza del già citato rifrangente. se te rispettavi queste cose allora sei in una botte di ferro.

avresti dovuto insistere per allegare al verbale una foto della moto fatta li al momento, non avresti dovuto dargli il libreto e avresti dovuto chiamare i carabinieri denunciando un tentativo di abuso di potere. a quel punto, quando erano belli incazzosi i due piccoli poliziotti avresti dovuto firmare il verbale solo facendo riportare come tua annotazione che secondo te stavano applicando erroneamente l'articolo 72 e che per tua valutazione eri vittima di abuso di potere ed erronea interpretazione del cds. ovviamente la telefonata ai carabinieri era da fare subito.

ad ogni modo non avresti dovuto consegnare il libreto, a quel punto se porprio volevano romperti le palle avrebbero dovuto seguire una trafila urocratica assurda come farti andare in commissariato e a quel punto cadeva il loro piccolo palchetto e c'erano pure tutti gli estremi per una bella denuncia da parte tua secondo me.




ps: io da 3 mesi ho rimontato portatarga e freccie originali proprio per non dovermi sbattere con l'idiota di turno come è successo a te...
 
2031948
2031948 Inviato: 10 Lug 2007 8:47
 

BB ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
se le frecce portano il timbro di omologazione non possono dirti nulla ma per il portatarga non sò perche di solito quelli after sono da UTILIZARE IN PISTA


Confermo che le frecce sono omologate, c'è stampata la sigla sulla gemma


Che sfiga... ma come hai fatto a tirarteli dietro per queste pignolerie ? icon_sad.gif
Per le frecce non so che dirti,basta che facciano luce arancione e sei apposto, per il porta targa oltre ai 30° di inclinazione credo che debba aver bisogno del catarinfrangente icon_rolleyes.gif
 
2031960
2031960 Inviato: 10 Lug 2007 8:49
 

Ho capito.... e mi 6 stato utilissimo!!!
PS mi hanno fermato dei carabinieri e hanno fatto anche le foto al momento...
Confermo che le frecce sono omologate e il portatarga di "illegale" non ha il catarifrangente...
GRAZIE 1000 6 stato utilissimo, giro il tutto a un amico avvocato e parto subito con il ricorso...
 
2031974
2031974 Inviato: 10 Lug 2007 8:53
 

superbep ha scritto:
BB ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
se le frecce portano il timbro di omologazione non possono dirti nulla ma per il portatarga non sò perche di solito quelli after sono da UTILIZARE IN PISTA


Confermo che le frecce sono omologate, c'è stampata la sigla sulla gemma


Che sfiga... ma come hai fatto a tirarteli dietro per queste pignolerie ? icon_sad.gif
Per le frecce non so che dirti,basta che facciano luce arancione e sei apposto, per il porta targa oltre ai 30° di inclinazione credo che debba aver bisogno del catarinfrangente icon_rolleyes.gif


Guarda come ho scritto sopra ero in val di Ledro (TN) vicino a Riva del Garda... una strada che faccio abitualmente nel week end, ma come me la fanno ancke una marea di pazzi motociclisi e la gente del posto ne ha piene le palle di incidenti velocità e morti... e hanno preteso 2 pattuglie fisse nel week x disincentivare di passare di la...
PS avevano ritirato già 15 libretti quando hanno fermato me...
 
2031984
2031984 Inviato: 10 Lug 2007 8:54
 

allora sono stati davvero baucchi i carabinieri.. sono senza parole... ad ogni modo non ricordo i numeri dei due articoli, ma a te sul verbale dovrebbero aver riportato l'articolo 72 del cds ma quello è quello applicabile nel caso di moficiche strutturali alla moto, dovevano applicarti quello delle irregolarità tecniche che se non erro è il 32 ma non ne sono afatto sicuro ma lo trovi sul cds se lo sfogli...


ps: senti il tuo amico avvocato, leggetevi bene il cds ma per me hai tutti gli estremi per fare ricordo e ottenere pure un rimborso per i danni subiti a causa del fermo obbligato del mezzo per colpa di un errore grossolano della pattuglia che ha sbagliato a ritirarti il libretto.. poi vedi te che fare icon_wink.gif
 
2032011
2032011 Inviato: 10 Lug 2007 8:57
 

scusate, ma a quanto so io qualunque pezzo deve essere omologato PER UN PARTICOLARE VEICOLO.

per le frecce dovresti avere un foglio (rilasciato dal costruttore, come succede per gli scarichi) che dichiara che sono adatte per la tua moto... ce l'hai? Credo di no, perchè questa cosa viene disattesa regolarmente e ci vendono pezzi con una stampigliatura sopra... tanto poi ce la vediamo noi con le FdO.

per il portatarga pure... non c'è verso, non è omologato e non omologabile.

una volta che la contravvenzione è elevata no c'è altra strada che non sia fare ricorso

Ultima modifica di Maurolive il 10 Lug 2007 9:00, modificato 1 volta in totale
 
2032018
2032018 Inviato: 10 Lug 2007 8:58
 

andreaspr ha scritto:
allora sono stati davvero baucchi i carabinieri.. sono senza parole... ad ogni modo non ricordo i numeri dei due articoli, ma a te sul verbale dovrebbero aver riportato l'articolo 72 del cds ma quello è quello applicabile nel caso di moficiche strutturali alla moto, dovevano applicarti quello delle irregolarità tecniche che se non erro è il 32 ma non ne sono afatto sicuro ma lo trovi sul cds se lo sfogli...


ps: senti il tuo amico avvocato, leggetevi bene il cds ma per me hai tutti gli estremi per fare ricordo e ottenere pure un rimborso per i danni subiti a causa del fermo obbligato del mezzo per colpa di un errore grossolano della pattuglia che ha sbagliato a ritirarti il libretto.. poi vedi te che fare icon_wink.gif


Adesso non ho qui il verbale... mi ricordo che c'era scritto qualcosa sull'alloggiamento della targa.... non ricordo l'articolo...
Diceva tipo sostituisce alloggiamento originale con altro in metallo ecc ecc e poi gliarticoli del cds...
 
2032079
2032079 Inviato: 10 Lug 2007 9:06
 

no mauro, ci sono cose che devono essere omologate e altre che devono semplicemente rispettare le disposizioni del cds.

ciò che dve essere omologato per un determinato mezzo è tutto ciò che è riportato sul libretto di circolazione:

pressione sonora allo scarico
in certi casi pressione sonora alla presa d'aria del filtro
misure delle gomme
misure dei cerchi
ingombri esterni
potenza del motore
cilindrata
alimentazione
numero cilindri
carburante
numero max passeggieri
peso max caricabile


speccheitti e indicatori di direzione devono semplicemente essere omologati in quanto rispettosi delle disposizioni del cds circa la dimensione per i primi e circa le caratteristiche illuminotecniche per le freccie..


il portatarga deve semplicemente avere una inclinazione max di 30 gradi e deve avere il catarifrangente... normalmente quelli aftermarket dicono che non sono omologati eprchè non hanno quest'ultimo. ma se lo applichi te, anche in modo artigianale sei perfettamente in regola con il cds. non ci sono se o ma, i due articoli parlano chiaro e ad ogni modo, anche se il portatarga fosse stato parallelo al terreno come inclinazione era comunque una irregolarità tecnica, non una manomissione delle specifiche di omologazione. quindi ZERO RITIRO DEL LIBRETTO. icon_wink.gif



e ripetoc he anche lo scarico omologato senza db killer non possono dire niente di niente se non hanno il fonometro. al massimo al multa da circa 70 euro se per loro fa troppo rumore, ma tutto qui... perchè l'omologazioen dello scarico omologato non riporta che ci debba essere il db killer ma solo i decibel massimi e se non sono in grado di valutare realmente che questo non li rispetti allora il ritiro del libretto non possono assolutamente applicarlo e in caso contrario si tratta di erronea applicazione dell'articolo 72
 
2032445
2032445 Inviato: 10 Lug 2007 9:58
 

andreaspr se vai senza db killer c'è il ritiro della cc. modifichi, anche se di poco la potenza del motore e questo è una delle ipotesi dell'art. 78.

molti comandi hanno in dotazione macchine fotografiche,
una foto al terminale di scarico allegata al verbale che trasmettono in motorizzazione verificherà che rimonterai il dbK quando porti la moto alla revisione straordinaria icon_confused.gif .

sono in pochi che hanno a disposizione il fonometro.

l'ho fatta anchio domenica la val di ledro venendo dal crocedomini e da un defender dei CC a storo ci cono passato pure, però non ho cambiato nulla da quando l'ho presa (estetica o non estetica meglio andar tranquilli)
 
2033061
2033061 Inviato: 10 Lug 2007 11:15
 

condor63 ha scritto:
andreaspr se vai senza db killer c'è il ritiro della cc. modifichi, anche se di poco la potenza del motore e questo è una delle ipotesi dell'art. 78.





C'è tutto un capitolato che riguarda le emissioni acustiche e inquinanti che fa capo a se con le direttive europee.
Comunque l'articolo 78 riguarda tutte le modifiche che prevedono la verifica presso la motorizzazione, pure dei dispositivi funzionali che non siano previsti dalla omologazione iniziale...
C'è poco da appellarsi secondo me, le frecce per essere in regola dovrebbero avere appunto un certificato che attesti che il modello è stato approvato dalla casa costruttrice del veicolo. Ma devono essere state davvero appariscenti per averglielo fatto notare ai caramba, pure la Ducati mette a disposizione le frecce a led omologate nel catalogo accessori ! Non ho trovato negli articoli dove si fa menzione del portatarga, teoricamente è una cosa accessoria che deve essere approvata dalla motorizzazione, perchè per l'omologazione del veicolo fanno prate i dispositivi di illuminazione, il supporto della targa basta che sia visibile e illuminato, e dotato di catarinfrangente, ma la dichiarazione di conformità la può fornire qualunque costruttore a prescindere dal veicolo.... a meno di non aver modificato il telaio, boh !

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72*, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.


Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .


Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.



*Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell’articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall’articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.


13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .






In fondo a tutta sta storia lo hanno fatto perchè ritirando i libretti hanno più possibilità di beccare quelli che nella zona, come hai fatto notare, guidano pericolosamente mezzi col motore truccato, non è così evidente verificarlo con guanti e paletta icon_rolleyes.gif Comunque vada le chiacchiere girano e se si sparge la voce che son così puntigliosi molta meno gente rischierà di passare da quelle parti con la moto non in regola.

Ultima modifica di superbep il 10 Lug 2007 11:40, modificato 1 volta in totale
 
2033259
2033259 Inviato: 10 Lug 2007 11:38
 

Ti dirò che sono delle normalissime frecce con gambo corto con la gemma arancione dove c'è stampata la siglia E.... che dovrebbe essere lomologazione.... e il portatarga
allego la foto della moto (non si vede benissimo ma da un idea...)
Link a pagina di Img177.imageshack.us
 
2033373
2033373 Inviato: 10 Lug 2007 11:50
 

BB ha scritto:
Ti dirò che sono delle normalissime frecce con gambo corto con la gemma arancione dove c'è stampata la siglia E.... che dovrebbe essere lomologazione.... e il portatarga
allego la foto della moto (non si vede benissimo ma da un idea...)
Link a pagina di Img177.imageshack.us


icon_rolleyes.gif Allora l'articolo 72 secondo me ci sta tutto per la targa, visto che manca anche l'illuminazione oltre che il catarinfrangente. L'articolo 78 implica che se violi l'art 72 sei soggetto a verifica presso la motorizzazione.
Per quanto riguarda le frecce.... a vederle così hanno decisamente infierito gonfiandoti la multa di 72€... quella però non so se la tolgano, dipende cosa ti diranno in motorizzazione, ma se non hai un documento che attesti la conformità c'è poco da fare icon_sad.gif.
 
2033391
2033391 Inviato: 10 Lug 2007 11:53
 

superbep ha scritto:
BB ha scritto:
Ti dirò che sono delle normalissime frecce con gambo corto con la gemma arancione dove c'è stampata la siglia E.... che dovrebbe essere lomologazione.... e il portatarga
allego la foto della moto (non si vede benissimo ma da un idea...)
Link a pagina di Img177.imageshack.us


icon_rolleyes.gif Allora l'articolo 72 secondo me ci sta tutto per la targa, visto che manca anche l'illuminazione oltre che il catarinfrangente. L'articolo 78 implica che se violi l'art 72 sei soggetto a verifica presso la motorizzazione.
Per quanto riguarda le frecce.... a vederle così hanno decisamente infierito gonfiandoti la multa di 72€... quella però non so se la tolgano, dipende cosa ti diranno in motorizzazione, ma se non hai un documento che attesti la conformità c'è poco da fare icon_sad.gif.


Scusa e per questo articolo 72 mi ritirano il libretto con 370 € di multa!
 
2033584
2033584 Inviato: 10 Lug 2007 12:13
 

BB ha scritto:
superbep ha scritto:
BB ha scritto:
Ti dirò che sono delle normalissime frecce con gambo corto con la gemma arancione dove c'è stampata la siglia E.... che dovrebbe essere lomologazione.... e il portatarga
allego la foto della moto (non si vede benissimo ma da un idea...)
Link a pagina di Img177.imageshack.us


icon_rolleyes.gif Allora l'articolo 72 secondo me ci sta tutto per la targa, visto che manca anche l'illuminazione oltre che il catarinfrangente. L'articolo 78 implica che se violi l'art 72 sei soggetto a verifica presso la motorizzazione.
Per quanto riguarda le frecce.... a vederle così hanno decisamente infierito gonfiandoti la multa di 72€... quella però non so se la tolgano, dipende cosa ti diranno in motorizzazione, ma se non hai un documento che attesti la conformità c'è poco da fare icon_sad.gif.


Scusa e per questo articolo 72 mi ritirano il libretto con 370 € di multa!


Eh per forza,lo so che è un salasso, e meno male che ti hanno applicato la sanzione minima!
Ma è lo scotto da pagare per aver eliminato la struttura posteriore: luce targa, catarinfrangente e paraspruzzi ! Devono per forza farla verificare in motorizzazione e questi organi di verifica non si muovono aggratis.
Sarebbe stato diverso se avessi avuto la lampadina fulminata o aver rotto/perso solo il catarinfrangente. In quel caso sarebbe bastato sostituirlo e ti avrebbero fatto "solo" la multa di 74€ senza farti passare per la motorizzazione !
 
2045719
2045719 Inviato: 11 Lug 2007 20:47
 

Guarda questa magari può esserti utile e ti può chiarire le idee.

Non soffemarti alle scritte in grande ma leggi bene anche le note (soprattutto quelle di pagina 2).

LETTERA MOTORIZZAZIONE SU PORTATARGA
 
2086919
2086919 Inviato: 17 Lug 2007 23:01
 

per il portatarga se non fissato rigidamente e in posizione corretta possono darti 147 + 360 e spicci modifica strutturale quindi revisione c***i e mazzi...nel comando di vigili in cui lavoro la prefettura ha imposto di agire in questo modo...
 
2086977
2086977 Inviato: 17 Lug 2007 23:11
 

cil8 ha scritto:
per il portatarga se non fissato rigidamente e in posizione corretta possono darti 147 + 360 e spicci modifica strutturale quindi revisione c***i e mazzi...nel comando di vigili in cui lavoro la prefettura ha imposto di agire in questo modo...


Azzzzzzzzzz che pacco però.... solo x avere sostituito il portatarga ke mazzate.... BOH io non capisco... c'è in giro pieno di pazzi e la vengono a menare a me x il portatarga... ero nel posto sbagliato al momento sbagliato... icon_cry.gif
Questa settimana comunque porto il ricorso e vedo come mi va...
Vi terrò aggiornati...
 
2088538
2088538 Inviato: 18 Lug 2007 9:36
 

scusate, io ho montato il portatarga barracuda, quello con le frecce laterali fisse sul porta targa,luce targa, l'ho montato con un angolo di inclinazione regolare , fisso e non modificabile (se non svitandolo) e ho aggiunto il catadiotro rosso.
Credo di essere in regola!
Che dite?
premetto, le frecce sono omologate ( scritta E)
 
2088677
2088677 Inviato: 18 Lug 2007 9:52
 

iele123 ha scritto:
scusate, io ho montato il portatarga barracuda, quello con le frecce laterali fisse sul porta targa,luce targa, l'ho montato con un angolo di inclinazione regolare , fisso e non modificabile (se non svitandolo) e ho aggiunto il catadiotro rosso.
Credo di essere in regola!
Che dite?
premetto, le frecce sono omologate ( scritta E)


Anche le mie frecce sono omologate ma mi hanno multato anche per quelle icon_confused.gif
"teoricamente" credo di si... ma se 6 nel posto sbagliato al momento sbagliato e hanno l'ordine di ca****re a raffica non lo so... a me hanno detto che l'allogiamento targa è stato sostituito con uno non originale...
 
2136328
2136328 Inviato: 24 Lug 2007 20:13
 

Uè raga x ora mi hanno accettato la sospensione del verbale....
credo sia un buon segno... o almeno una piccola vittoria
la cosa positiva è che mi posso riprendere subito il libretto e circolare
ci sarà un incontro poi verso la fine di settembre col giudice di pace e si vedrà... speriamo bene...
Vi terrò aggiornati....
Grazie 1000 ancora a tutti x le info
CIAO
 
2187093
2187093 Inviato: 1 Ago 2007 10:59
 

vabbè dai ieri mi hanno ritirato il libretto per il portatarga...oggi ipermegaricorso...e tra l'altro..il mio portatarga era fisso come hanno loro scritto sul verbale...nn mi hanno contestato la mancanza del catatadiotro e nemmeno l'angolo solo il portatarga...bb spiegami una cosa anche via pm che hai contestato nel ricorso e ti sei dovuto comunque recare in motorizzazione a fare il controllo? c***o io devo partire x le ferie in moto!!
 
2187605
2187605 Inviato: 1 Ago 2007 11:56
 

cil8 ha scritto:
vabbè dai ieri mi hanno ritirato il libretto per il portatarga...oggi ipermegaricorso...e tra l'altro..il mio portatarga era fisso come hanno loro scritto sul verbale...nn mi hanno contestato la mancanza del catatadiotro e nemmeno l'angolo solo il portatarga...bb spiegami una cosa anche via pm che hai contestato nel ricorso e ti sei dovuto comunque recare in motorizzazione a fare il controllo? c***o io devo partire x le ferie in moto!!


No niente collaudo.... ho portato il ricorso al giudice di pace con richiesta di sospensione, circa 1 settimana dopo la sospensine è stata accolta, sono andato di nuovo dal giudice di pace a ritirare una carta con la quale poi in motorizzazione mi hanno ridato il libretto subito
Il tutto è in "stand by" fino al 23 novembre quando è stata fissata l'udienza vera e propria col giudice di pace... icon_cool.gif
 
2188908
2188908 Inviato: 1 Ago 2007 14:28
 

ok perfetto tutto come mi hanno spiegato stamane al lavoro...grazie mille ti tengo informato io prima provo a chiedere l'annullamento presentando l'omologazione lsl 2000 vediamo che me dicono...
 
2189055
2189055 Inviato: 1 Ago 2007 14:48
 

cil8 ha scritto:
ok perfetto tutto come mi hanno spiegato stamane al lavoro...grazie mille ti tengo informato io prima provo a chiedere l'annullamento presentando l'omologazione lsl 2000 vediamo che me dicono...


OK icon_biggrin.gif
PS una curiosità dove ri hanno fermato?
 
2189567
2189567 Inviato: 1 Ago 2007 15:58
 

lurago d'erba procedevo a 55km orari c***o

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ve pare tanto irregolare??? appena riesco faccio una scansione del verbale...
 
2192084
2192084 Inviato: 1 Ago 2007 22:26
 

come hai fatto a ridurla in quel modo??? icon_eek.gif
 
2192397
2192397 Inviato: 1 Ago 2007 23:24
 

hem un problemino con uno zaino legato sul codone...legato male sul codone...mi ha strappato portatarga frecce e tuto incastrandoli tra il parafango e il forcellone assieme allo zaino conseguenza ruota post bloccata a 120km/h e sono rimasto inpiedi:D
 
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