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La 1° marcia stacca male... che fare?
2019476
2019476 Inviato: 8 Lug 2007 11:08
Oggetto: La 1° marcia stacca male... che fare?
 

Ho da alcuni giorni la versys, ingranando la 1.a marcia sento un forte "STACHH" cosa posso fare per eliminare questo difetto? Tra l'altro da fermo diventa complicato poi mettere in folle. Chi mi da una mano?
Grazie
 
2019801
2019801 Inviato: 8 Lug 2007 12:15
 

Per adesso controlla che ci sia un gioco di circa 4/5 mm.. sulla leva frizione... icon_rolleyes.gif poi aspetta il rodaggio... e dopo fai contollare il gioco della catena.. e vedrai che andrà tutto a posto..

LAMPS..LAMPS.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2022763
2022763 Inviato: 8 Lug 2007 23:11
 

Non so quante moto hai avuto di guidare prima di questa e comunque chi più chi meno l'inserimento in prima e sempre un pò più rumoroso delle altre marce sia a salire che a scendere. Mi preoccupa comunque la tua descrizione del rumore che dovrebbe essere confermata da tutti in un clack e per le successive un click. Non credo assolutamente ci siano dei problemi la moto è nuova, segui i consigli sacrosanti del collega (regolati bene la leva della frizione secondo la tua mano, la tua sensibilità ed il tipo di utilizzo nel percorso che devi affrontare: città, misto, montagna la 3 va bene per tutto!), dopo la messa in moto aspetta che scenda naturalmente di giri al minimo e ricorda che in ogni caso diminuirà con i km e con il primo cambio olio...se poi ti sembrerà ancora un difetto piuttosto che un caratteristica...batti il conce per sistemartelo.
Proprio oggi sono stato a fare un giro per passi montani e con un'amico ci siamo scambiati le moto, una marca che avevo posseduto in passato con modelli anni 70 e 80, devo dire che il miglioramento del cambio è stato abissale, silenzioso e dolce, un burro...tuttavia non mancano le difficoltà nel trovare le marce a salire e speso si sfolla senza volere e non vorrei che questa trasformazione dal precedente record di lentezza e rumorosità si ripagasse in fragilità e durata. Chissà..io per il momento il ns. lo trovo rapido, preciso e se lo volessi meno "click" proverei magari un altro olio...ma devo dire che non ho nulla da rimproverargli neppure nella rapportatura e nella guida sportiva icon_wink.gif
 
2028790
2028790 Inviato: 9 Lug 2007 18:47
 

Il concessionario mi ha cambiato l'olio con uno sintetico ma il problema é sempre presente. Ho provato un'altra Versys da un'altro concessionario e questa mi é sembrata molto meglio.. le marce entravano silenziose come imburrate senza strappi ne rumori. Ritornato da mio concessionario lui mi ha detto che tutte le moto anche se uguali sono diverse, me ne devo fare una ragione. Forse devo provare a cambiare la posizione su 5 della leva della frizione.
 
2028917
2028917 Inviato: 9 Lug 2007 19:00
 

.... o cambiare meccanico...... con tutto il rispetto non mi pare una grande risposta quella che ti ha dato..... icon_eek.gif

Un certo rumore lo fa anche la mia, ma posso dirti che coi chilometri (ne ho 3.000) è di molto diminuito, e anche l'ingresso delle marce è diventato più morbido. Quindi parte del problema è effettivamente legato al chilometraggio.

Rimane ancora un poco un difetto che mi pare abbia descritto anche tu: a motore caldo, se mi fermo al semaforo, mettere la prima a volte è un pochino difficoltoso. Aspetterò comunque il tagliando dei 6.000 prima di dire qualcosa al meccanico.

Ciao
 
2029102
2029102 Inviato: 9 Lug 2007 19:19
 

Comunque ho veramente a parte tutto questo, piacere di guidarla. Mi appaga... i problemini forse con l'andare del tempo e con il prossimo controllo scompariranno, ne sono certo. Quasi non dormo la notte. Adesso qui in svizzera il tempo é schifoso piove piove e piove, sto aspettando con ansia di poterla avere di nuovo tra le mani.
 
2036451
2036451 Inviato: 10 Lug 2007 17:41
 

Diro' la mia.Al tagliando dei 1000 km avevo riscontrato una certa durezza nel cambio.I "meccanici" se cosi si possono chiamare avevano sentenziato che era normale.Inoltre il cavo della frizione si allungava e bisognava regolare la corsa della leva della frizione con frequenza settimanle,finche' e' finita la vite della regolazione della stessa.Dopo varie insistenze e' stato smantato il cambio ed e' stato riscontrato, per quanto riguarda la frizione, un errato montaggio del cuscinetto che non era in sede,mentre per quanto riguarda il cambio l'albero aveva segni di grippaggio e la campana frizione ovalizzata.La moto giace in attesa dei ricambi da piu' di una settimana in officina e non si hanno notizie di quando sara' riparata.Scarso interessamento da parte della Kawasaki alla soluzione del problema ( che da parte mia sara' segnalato ai giornali competenti) nonostante piu' volte siano stati interpellati a riguardo,un plauso al Concessionario locale che non sapendo che fare mi ha prestato un muletto.Percio' se avete problemi di durezza la cambio non credete alla fiaba che le Versys sono tutte cosi' o al fatto che prima o poi si mollera' .Rompete fortemente le scatole ai concessionari ed esigete che il problema venga risolto( prima che si deteriorino anche gli ingranaggi del cambio).se avere dubbi sull'effettiva durezza del cambio Versys,provate altre moto come la nostra( ad esempio una test drive) spremetela e vedrete se il cambio e' o diventa duro.
 
2038695
2038695 Inviato: 10 Lug 2007 22:39
 

Quoto soloperte, perchè saro un rompiballe ma anch'io quando ho un dubbio, una perplessità quello che avverto non come una caratteristica ma come un difetto non esito a tornare dal conce e a rappresentare il problema. Fortunatamente con Versys non ne ho avuti o perlomeno non riesco a scovarne, ma se li dovessi avere non esiterei un istante a farne carico alla Casa tramite chi me la venduta, fino a completa risoluzione.
Per quanto riguarda i raffronti...io faccio i paragoni con quelle che ho posseduto o comunque ho avuto occasione di guidare e anche li ...fortunatamente in oltre 20 anni di motociclismo....sono state davvero tante e molto diverse.
sentendo però frequentemente questa storia del clack da tempo sto facendo un test al semaforo con gli amici che ci affiancano al rosso e mi sono accorto che il ns. rumore rientra non solo nella norma ma addirittura in moltissimi casi addirittura è quasi impercettibile rispetto a motoroni ben più costosi e blasonati. Stamattina ad esempio mi è capiato di essere affiancato da splendida Honda CBR nera , ci siamo salutati, nell'atesa mi ha espresso apprezzamento per la motina, poi è scattato il verde e inaspettamente da una cambio dal quale non mi sarei mai aspettato all'inserimento in prima un botto imbarazzante tanto che per un attimo sotto la carena nascondesse un altro motore...magari quello di un guzzi anni 70.
Provate anche voi...osservate o meglio ascoltate, non costa nulla ed elimina i complessi icon_wink.gif
 
2055452
2055452 Inviato: 13 Lug 2007 8:22
 

PER MENIX prova il cambio della suzuki gsr e poi mi sai dire.Anche io come te guido moto ( e non solo quelle sigh sigh) da oltre 30 anni,ma un cambio cosi morbido e preciso non me lo ricordavo da tempo icon_lol.gif
 
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