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Scoppio sospetto in rilascio e in scalata di marcia
4108863
4108863 Inviato: 6 Apr 2008 17:54
Oggetto: Scoppio sospetto in rilascio e in scalata di marcia
 

Sono un felice neo-possessore di una Versys, tutto perfetto la moto è fantastica ma quando scalo di marcia dando il classico colpetto di gas sento degli scoppiettii come quando sono presenti dei gas incombusti che accumulati producono il classico scoppio...capita anche quando mi tengo basso di giri e/o in rilascio...

1)Volevo sapere da tutti voi, prima di andare a fare casino dal conce,
se è una cosa comune che magari sparisce dopo il rodaggio (anche se comunque non penso...credo sia dovuto alla carburazione)
2)Se è successo anche a voi qual'era il problema?

3)Come lo avete risolto?

Grazie mille a tutti icon_biggrin.gif
 
4108916
4108916 Inviato: 6 Apr 2008 18:00
 

Dalla descrizione sembra proprio che tu sia magro di carburazione, direi che da sola non si sistema anche dopo il rodaggio. icon_wink.gif
 
4109072
4109072 Inviato: 6 Apr 2008 18:16
 

lo immaginavo...non mi resta che andare dal conce icon_smile.gif
 
4109432
4109432 Inviato: 6 Apr 2008 18:48
 

Ciao, vai tranquillo qualche scoppiettino lo fa la moto... icon_asd.gif
Ma per precauzione prova a serrare bene la fascetta che tiene accoppiati collettore di scarico e silenziatore... infatti se la fascetta è molle, tende a filtrare aria fresca nello scarico e ti produce la bottarella dallo scarico.
se non risolvi cosi vai dal conce.... 0510_amici.gif
 
4109756
4109756 Inviato: 6 Apr 2008 19:21
 

La carburazione magra è dovuta al tentativo di ridurre le emissini inquinanti, è normale lo fa sia sulle er-6 sia sulle versys. Noterai anche che a seconda delle condizioni ambientali gli scoppietti saranno diversamente frequenti, ad esempio col caldo e l'umido sarano più frequeni che col freddo e col secco...
tutto normale!
 
4110208
4110208 Inviato: 6 Apr 2008 20:07
 

Questi scoppiettii li notai anch'io appena comprai la moto eusa_think.gif ma sono normale amministrazione. anche il conce mi rassicurò su questo fatto 0510_sorriso.gif
 
4112188
4112188 Inviato: 7 Apr 2008 0:42
 

Normale amministrazione, è tutto ok. Inoltre la moto (come quasi tutte ormai) è dotata di un sistema antinquinamento di immissione d'aria fresca allo scarico, che contribuisce a fare quei borbottii e scoppietti in rilascio o quando peli il gas.. Tutto ok icon_wink.gif
 
4112800
4112800 Inviato: 7 Apr 2008 8:34
 

Tutto normale....Sentissi che tuoni escono dal mio G.P.R.... 0509_doppio_ok.gif
 
4114708
4114708 Inviato: 7 Apr 2008 12:17
 

Dai tuoi trascorsi tutti a 2t e carburatori direi che devi adeguare la guida al fatto che si tratta di una moto ad iniezione e come ti hanno postato tanti altri molto magra di carburazione per rientrare nei parametri euro3.
Prova ad eliminare il colpo di gas quando fai la scalata e "butta" le marce una dentro l'altra....vedrai che scoppiettii non ne senti quasi più


Comunque ottima scelta..............


Lamps
 
4117424
4117424 Inviato: 7 Apr 2008 16:38
 

uhm quella di eliminare il colpo di gas in scalata non mi sembra una buona idea per il fatto che è molto utile vedi il post a questo indirizzo

Scalare di marcia e utilità della doppietta

Nota:Questi scoppietti tendono a sparire con la benza Vpower...

Domanda ulteriore...non è che scoppia oggi e scoppia domani tende a rovinarsi il catalizzatore o comunque qualche altro pezzo della moto?
non vorrei mai che per via di quelle boiate sull'ambiente (tutte giuste e ragionevoli se applicate con il giusto criterio ma così non è) il mio bolide ne patisse icon_biggrin.gif
 
4117603
4117603 Inviato: 7 Apr 2008 16:51
 

Io non l'ho piu il kat icon_mrgreen.gif ....O almeno non piu sulla moto ma è nel garage in attesa di essere rimontato al collaudo tra 4 anni.... icon_rolleyes.gif
 
4117693
4117693 Inviato: 7 Apr 2008 16:58
 

icon_biggrin.gif prima di modificare/togliere un qualche cosa volevo almeno finire il rodaggio(mi mancano 1000Km sui 1600 necessari) e/o far passare la garanzia...
 
4117789
4117789 Inviato: 7 Apr 2008 17:04
 

@ dalpez

ma per togliere il cat hai cambiato terminale giusto??? icon_redface.gif
 
4119916
4119916 Inviato: 7 Apr 2008 20:20
 

icon_mrgreen.gif EEEEEEsattoooo!!!! icon_mrgreen.gif Ho messo su un bellissimo G.p.r. modello gpe in titanio con db estraibile e kat (estraibilissimo) che lo rende omologato a tutti gli effetti euro 3 (comma 5 e comma 9 stampato sulla marmitta icon_wink.gif e foglio di omolagazione) ma rende impossibile accorgersi che all'interno è vuoto a meno di non fare il test delle emissioni...metterlo e toglierlo è un lavoro da 15 minuti al Max e richiere di torgliere solo 1 vite in tutto....
 
4121325
4121325 Inviato: 7 Apr 2008 21:49
Oggetto: normale
 

la mia scoppiettava più da nuova che adesso.
Più tiri meno scoppietta.
è l'euro tre

ciao
 
4121479
4121479 Inviato: 7 Apr 2008 22:04
 

oggi mi è successo per la prima volta un bel colpo icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5021698
5021698 Inviato: 7 Lug 2008 12:21
 

Io ho cambiato solo il terminale (giannelli carbonio) e gli scoppietti sono all'ordine del giorno..pensate possa fare male alla moto?
 
5034546
5034546 Inviato: 8 Lug 2008 13:26
 

Secondo voi, insieme al terminale, è il caso di installare un filtro sportivo?

Ely77
 
5039296
5039296 Inviato: 8 Lug 2008 19:33
 

Ciao Ely77

1) gli scoppietti sono normali (scoppietta anche l'originale) Salvo tu non abbia continui tuoni, non mi preoccuperei.

2) Per il filtro no: L'unico filtro che andrebbe bene (rapporto costi/benefici, manutenzione, tecnica etc etc) sarebbe il Pipercross. Io l'ho preso ed è una ciofeca i cinesi li fanno meglio, molto meglio! icon_twisted.gif Visto che l'originale è già ottimo di suo, al limite, puoi smontarlo e aprire un po' la griglia metallica (senza asportarla del tutto). La permeabilità di partenza è però già buona, non so quanto possa valere "l'impresa"
Gli altri: BMC, K&N etc etc, trattandoi di filtri superficiali, in breve (dopo un vantaggio iniziale) finiscono a darti la stessa resa di quello di serie. Unico rimedio pulirli ogni 3000 km (ma la resa in più non vale un simile sbattimento...)

Certo che una "tipa" con Versys e, addirittura, marmitozzo... Incredibile!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5046281
5046281 Inviato: 9 Lug 2008 12:29
 

Mox ha scritto:
Ciao Ely77

1) gli scoppietti sono normali (scoppietta anche l'originale) Salvo tu non abbia continui tuoni, non mi preoccuperei.

2) Per il filtro no: L'unico filtro che andrebbe bene (rapporto costi/benefici, manutenzione, tecnica etc etc) sarebbe il Pipercross. Io l'ho preso ed è una ciofeca i cinesi li fanno meglio, molto meglio! icon_twisted.gif Visto che l'originale è già ottimo di suo, al limite, puoi smontarlo e aprire un po' la griglia metallica (senza asportarla del tutto). La permeabilità di partenza è però già buona, non so quanto possa valere "l'impresa"
Gli altri: BMC, K&N etc etc, trattandoi di filtri superficiali, in breve (dopo un vantaggio iniziale) finiscono a darti la stessa resa di quello di serie. Unico rimedio pulirli ogni 3000 km (ma la resa in più non vale un simile sbattimento...)

Certo che una "tipa" con Versys e, addirittura, marmitozzo... Incredibile!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Tutta colpa di mio fratello..matto per la pista!! icon_biggrin.gif
 
5069375
5069375 Inviato: 11 Lug 2008 11:01
 

la mia (completamente originale per ora) in questi primi 1100km ha dato solo due colpi di tosse, peraltro insignificanti. Con uno scarico piu aperto e' comune avere qualche scoppiettio, certo non e' normale che tiri mitragliate ogni santa volta.
 
11683695
11683695 Inviato: 18 Apr 2011 10:26
 

Discussione ormai vecchissima, ma per non aprirne una nuova scrivo qui....
Mi capita abbastanza spesso di sentire qualche scoppio (non so se da dentro il motore o dove), non particolarmente forte, durante la marcia e di avvertire all'altezza dell'interno del ginocchio destro una sbuffata di aria. Cosa succede?
Devo preoccuparmi???
 
11684677
11684677 Inviato: 18 Apr 2011 13:31
 

dalpez ha scritto:
Tutto normale....Sentissi che tuoni escono dal mio G.P.R.... 0509_doppio_ok.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif G.P.R. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11684744
11684744 Inviato: 18 Apr 2011 13:40
 

egomar ha scritto:
Discussione ormai vecchissima, ma per non aprirne una nuova scrivo qui....
Mi capita abbastanza spesso di sentire qualche scoppio (non so se da dentro il motore o dove), non particolarmente forte, durante la marcia e di avvertire all'altezza dell'interno del ginocchio destro una sbuffata di aria. Cosa succede?
Devo preoccuparmi???


devi capire da dove viene il rumore; anche da originali le Versys scoppiettano un po' e se non ricordo male il rumore sembrava venire dalla zona attacco collettore scarico...

per l'aria... l'unica cosa che mi viene in mente è quando la ventola parte...
fai la prova da fermo, scaldala finchè non parte la ventola, ti metti a fianco e in 1 minuto dovresti vedere se è quello.
doppiolampgreen.gif 0510_saluto.gif
cià
Manzo
 
11684798
11684798 Inviato: 18 Apr 2011 13:46
 

No no di sicuro non è la ventola. Potrebbe davvero essere l'attacco di un collettore.... Sono prossimo al tagliando per cui farò dare un'occhiata. Grazie
 
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