ibracomedribla ha scritto:
quindi oltre al freno motore che ce quando scaliamo e lasciamo la frizione a ogni marcia si puo usare anche il freno normale? e qunate bisogna buttarne giu prima di girare a dx o sx , fare rotonda o altro?
poi la frizione di colpo o piano mentre scaliamo?
Ehm... innanzitutto, impara a
rallentare usando il freno motore. Il che significa che, quando puoi, devi cercare di non usare il freno ma di rallentare scalando le marce. Ad esempio, se ti devi fermare al semaforo, non arrivarci in quinta per poi frenare di botto, ma piuttosto inizia a scalare un paio di marce e a frenare solo quando già vai piano. Così inizi a prendere confidenza con l'uso del freno motore.
Per quanto riguarda invece la guida tra le curve, qui oltre al freno motore devi usare anche il freno, principalmente quello davanti. E' una combinazione delle due cose. Quando approcci la curva dai una pinzata potente e nel frattempo scali di marce. L'effetto è una staccata violenta e molto efficace. Comunque è una cosa che impari poco per volta. Capire dove, quanto e come frenare prende tempo, non puoi lanciarti come un pazzo in curva e vedere se riesci a fermarti. Piano piano prenderai confidenza e vedrai che gli spazi di staccata ti si accorceranno.
Comunque, a meno che tu non voglia guidare in maniera molto sportiva, puoi andartene per curve usando anche solo il freno motore, senza toccare per niente i freni. Questo ti permetterà di capire fino a che punto puoi fidarti del freno motore.
L'importante è non guidare a c***o, cerca invece di
sentire il comportamento della moto e di acquisire sensibilità. Il resto viene tutto da sè.
Ovviamente, MAI andare oltre i tuoi limiti, soprattutto nelle staccate. Se sei incerto, frena prima. Andare largo in una curva può essere molto pericoloso...