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Dubbi sulla scalata e su come prendere le curve
2148390
2148390 Inviato: 26 Lug 2007 11:37
 

ibracomedribla ha scritto:
cosa succede se mentre scalo ogni marcia (ogni marcia bisogna lasciare la frizione) si lascia la frizione troppo in fretta,di scatto??



se sei un po' troppo veloce e metti una marcia bassa ti si impianta la ruota dietro... ma mollare ogni marcia la frizione serve anche ad evitere questo, perchè senti i giri motore come stanno.. icon_twisted.gif
 
2152299
2152299 Inviato: 26 Lug 2007 18:24
 

secondo voi fa male alla moto stare senza gas per tutta la durata di una lunga ed abbastanza lenta scalata ad esempio di 400m, a me alcune volte capita di tenere la moto in "sottomissione" quando sono ad esempio dietro ad una macchina che va piano e non riesco a reggere la sua andatura perchè per quanto mi sforzo la moto mi va di più e quindi devo continuamente tenere il gas chiuso ed aprire un secondo, poi richiudere, poi quando perdo ancora troppa velocità riaprire e al riattaccare del motore mi da un colpetto per niente salutare, poi richiudo e così via... e mi viene un nervoso per km icon_evil.gif icon_evil.gif che non posso sorpassare.

mi da un fastidioooo.....

Ultima modifica di Top-Mind il 29 Lug 2007 12:43, modificato 1 volta in totale
 
2152323
2152323 Inviato: 26 Lug 2007 18:27
 

se ti da fastidio nn sentire il rumore del motore che fa lo scoppio bruciando la benzina, io per questo ho alzato un pelo il minimo in modo che brucia un minimo di benzina si sente il rumore della marmitta tac tac tac
 
2161172
2161172 Inviato: 27 Lug 2007 21:02
 

a che velocita bisogna iniziare a cambiare?
 
2161434
2161434 Inviato: 27 Lug 2007 22:05
 

ibracomedribla ha scritto:
a che velocita bisogna iniziare a cambiare?



Quando parti icon_lol.gif
 
2162789
2162789 Inviato: 28 Lug 2007 10:36
 

scusa... scalare icon_wink.gif
 
2163221
2163221 Inviato: 28 Lug 2007 12:01
 

Devi ascoltare il motore, dipende dai giri la scalata non dalla velocità. Se freni e senti che scende molto di giri scali finchè raggiunge il regime giusto.
 
2163657
2163657 Inviato: 28 Lug 2007 13:05
 

ibracomedribla ha scritto:
a che velocita bisogna iniziare a cambiare?



oo lo ripeto ancora non è che sul libretto c' è scritto che a 60 devi scalare, a 35 devi scalare, non è fissa la cosa, devi imparare ad ascoltare il tuo motore, quando senti il motore basso scali!!!"! icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
2163777
2163777 Inviato: 28 Lug 2007 13:21
 

e se uno scala 2 marce di fila senza lasciare la frizione? icon_confused.gif
 
2166864
2166864 Inviato: 29 Lug 2007 12:38
 

ibracomedribla ha scritto:
e se uno scala 2 marce di fila senza lasciare la frizione? icon_confused.gif


la centralina lo registra e non ti vale più la garanzia, e poi mi raccomando a non farlo su strade molto trafficate perchè potrebbero farti la multa: mi pare che la sanzione sia 100€ + 70€ per ogni marcia scalata in più senza rilasciare la frizione











icon_lol.gif icon_lol.gif
a parte gli scherzi, la mia senzazione che ho detto sul post sopra non la condivide nessuno?
 
2166986
2166986 Inviato: 29 Lug 2007 13:12
 

a breve prenderò una motard, e qindi mi è venuto un dubbio: le curve in che posizione vanno prese? col piede a terra e quindi non si può toccare l freno o il cambio per correggere la traiettoria o scalare; oppure in stile moto sportiva con i piedi sulla pedalina e avvicinando il ginokkio a terra (non dico toccare lol)
comunque grazie per tutte le risposte precedenti, mi serviranno a molto icon_smile.gif
 
2167721
2167721 Inviato: 29 Lug 2007 17:29
 

innanzi tutto se è la prima moto che prendi in mano per ora scordati di fare le pieghe, prima prendi confidenza, e poi trovati il tuo stile....
oo le marce vanno scalate una per volta, non serve a nulla scalarne 2 o 3, anzi rovina solo il cambio.. icon_twisted.gif
 
2168019
2168019 Inviato: 29 Lug 2007 18:53
 

lo so ke è diverso, la per esempio con lo scooter piego molto fino a grattare, e in genere sposto il peso e abbasso il ginocchio per essere un po più bilanciato. una volta ho provato a farlo avvicinando il piede a terra e mi sono sentito totalmente confuso e stavo per cadere
 
2212300
2212300 Inviato: 5 Ago 2007 13:27
 

io ho chiesto in giro a dei miei amici e mi hanno detto che premi la frizione ,scali 1 0 2 marce e la rilasci.... nessuno mi ha detto che a ogni marcia bisogna lasciare la frizione... ma questa cosa serve solo per usare il freno motore?
 
2212327
2212327 Inviato: 5 Ago 2007 13:33
 

ibracomedribla ha scritto:
io ho chiesto in giro a dei miei amici e mi hanno detto che premi la frizione ,scali 1 0 2 marce e la rilasci.... nessuno mi ha detto che a ogni marcia bisogna lasciare la frizione... ma questa cosa serve solo per usare il freno motore?
Questa cosa serve per saper guidare icon_rolleyes.gif
Poi ognuno fa come gli pare, tipo quelli che fanno le curve con la frizione tirata icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif
 
2212360
2212360 Inviato: 5 Ago 2007 13:43
 

quindi non e obbligatorio laciare la frizione ogni volta che scai marcia?

scusate ma tra un po prendo un husqy e devo portarla a casa ed e molto lontano.....e volevo cercare di imparare qualcosetta... icon_confused.gif
 
2212413
2212413 Inviato: 5 Ago 2007 13:58
 

ibracomedribla ha scritto:
quindi non e obbligatorio laciare la frizione ogni volta che scai marcia?


noo noo...certo...se dalla 6a passi alla 2a la frizione devi lasciarla... pero tipo se dalla terza fai 2a 1a sempre con la frizione nn succede nulla!!
 
2212499
2212499 Inviato: 5 Ago 2007 14:15
 

ma se ce un pericolo immediato davanti a te come fai a scalare velocemente se devi lasciare per ogni marcia la frizione?
 
2212614
2212614 Inviato: 5 Ago 2007 14:39
 

ibracomedribla ha scritto:
ma se ce un pericolo immediato davanti a te come fai a scalare velocemente se devi lasciare per ogni marcia la frizione?

ah beh...sinceramente se c'e un pericolo immediato della frizione me ne frego!!...comunque se x ogni tanto lo fai nn succede nulla...tranquillo... ma magari nn succede nulla anche se lo fai sempre..pero meglio lasciarla la frizione... icon_biggrin.gif
 
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