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Dubbi sulla scalata e su come prendere le curve
2080144
2080144 Inviato: 17 Lug 2007 10:28
 



si ma se scali tutte le marce in 1 volta e nn molli la frizione dopo nn c'è freno motore e quello 1 po t aiuta...usa anke quello dietro di freno ma di + quello davanti escala le marce 1 x volta icon_wink.gif
 
2080149
2080149 Inviato: 17 Lug 2007 10:29
 

TheMatrix ha scritto:
Allora riposto qui per non aprire un altro topic, e perchè ho un altro consiglio da chiedervi.

Quando tipo sto andando a 90kmh , tranquillo, e vedo che tipo avanti 100m sbuca fuori 1 macchina, io freno col freno anteriore e ovviamente scalo.

Il dubbio è: in questo caso, visto che devo scalare le marce molto molto velocemente dato che la velocità cala in fretta, devo comunque sempre rilasciare la frizione ogni volta che scendo di marcia o posso scalare più di una marcia senza lasciare la frizione, lasciandola dopo?


Spero di essermi spiegato.

Ciao icon_wink.gif


Se vuoi evitare di schiantarti devi usare molto velocemente la frizione e attaccare dopo ogni marcia scalata, in questo modo il motore ti aiuta a frenare, se per dire sei in sesta pinzi davanti tiri la frizione e le butti giu senza lasciare, primo rovini il cambio a fare questo mestiere, secondo ci metti un'ora a fermarti, e terzo devi usare molto di piu i freni usurandoli prima del tempo icon_wink.gif
 
2080647
2080647 Inviato: 17 Lug 2007 11:12
 

frenare tirando la frizione e buttando giù tutte le marcie è una pazzia, anche perchè è sconveniente sotto tutti i punti di vista!!!! icon_twisted.gif
 
2080673
2080673 Inviato: 17 Lug 2007 11:14
 

rollo89 ha scritto:
frenare tirando la frizione e buttando giù tutte le marcie è una pazzia, anche perchè è sconveniente sotto tutti i punti di vista!!!! icon_twisted.gif


Quoto, il mio amico lo fa sempre con la sua rs 125, di fatti deve metterci una forza nel frenare assurda.....ma io dico perchè ste frenate al limite? usa sto motore ce l'hai icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2080685
2080685 Inviato: 17 Lug 2007 11:15
 

poi pinzando troppo nelle staccate già al limite rischi di bloccare la ruota, magari quella davanti e di fare un bella scivolata pèanoramica icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
2081784
2081784 Inviato: 17 Lug 2007 13:07
 

questo vale anche per le rotonde??

tipo sei in sesta a 80 -90 km/h poi ad un tratto hai una rotonda.
si scala quante marce????

anche qui si lascia la frizione a ogni marcia che scali???

perche io all'esame(ero poprio una frana icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) scalavo fino alla prima,facevo la rotonda e poi lasciavo la frizione e poi si sentiva che la moto non andava avanti...sembrava fuori giri.... icon_surprised.gif
 
2081833
2081833 Inviato: 17 Lug 2007 13:11
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma come fai a tirare la frizione e scalare fino in prima???? e poi dipende dalle rotonde, nn è che c' è una marcia fissa per fare le rotonde, dipende dalla velocità!!! e comuncque devi sempre lasciare andare la frizione!!!! icon_twisted.gif
 
2082229
2082229 Inviato: 17 Lug 2007 13:49
 

rollo89 ha scritto:
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma come fai a tirare la frizione e scalare fino in prima???? e poi dipende dalle rotonde, nn è che c' è una marcia fissa per fare le rotonde, dipende dalla velocità!!! e comuncque devi sempre lasciare andare la frizione!!!! icon_twisted.gif


Esatto anche perchè se la tieni e scali due o tre marce per dire, poi voglio vederti a mollarla, non sai mica a quanti giri sarà il motore icon_wink.gif
 
2082336
2082336 Inviato: 17 Lug 2007 13:58
 

trent ha scritto:
si ma se scali tutte le marce in 1 volta e nn molli la frizione dopo nn c'è freno motore e quello 1 po t aiuta...usa anke quello dietro di freno ma di + quello davanti escala le marce 1 x volta icon_wink.gif



Il freno dietro non lo uso perchè ho il piede troppo grosso e non riesco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2082388
2082388 Inviato: 17 Lug 2007 14:04
 

Scusa dici sul serio icon_eek.gif ?
Che numero hai?
 
2082506
2082506 Inviato: 17 Lug 2007 14:13
 

TheMatrix ha scritto:
trent ha scritto:
si ma se scali tutte le marce in 1 volta e nn molli la frizione dopo nn c'è freno motore e quello 1 po t aiuta...usa anke quello dietro di freno ma di + quello davanti escala le marce 1 x volta icon_wink.gif



Il freno dietro non lo uso perchè ho il piede troppo grosso e non riesco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io invece lo uso poco xk nn ho balìa icon_lol.gif icon_lol.gif e giusto ma k num hai??!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2082920
2082920 Inviato: 17 Lug 2007 14:48
 

io ho un 46 riesco ad usarlo?
 
2083745
2083745 Inviato: 17 Lug 2007 16:08
 

Io non riuscivo e non riesco tutt'ora a usare il freno posteriore sulla mia hm, la leva era messa troppo in alto, allora ho segato il pernetto col flessibile abbassandola un po, però non so, ho come una paura di usarlo e cadere, il primo giorno che avevo la moto per provarlo in una vietta deserta ho dato una pestata con conseguente inchiodata e da allora non mi fido piu icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2083798
2083798 Inviato: 17 Lug 2007 16:14
 

Lucas17 ha scritto:
Io non riuscivo e non riesco tutt'ora a usare il freno posteriore sulla mia hm, la leva era messa troppo in alto, allora ho segato il pernetto col flessibile abbassandola un po, però non so, ho come una paura di usarlo e cadere, il primo giorno che avevo la moto per provarlo in una vietta deserta ho dato una pestata con conseguente inchiodata e da allora non mi fido piu icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

vabbe è kiaro ke se tiri il pestone inkioda....io li uso tutti e due forse di piu quello dietro perkè quando scali apparte ke dopo un pò ti abitui e capisci dal rumore se la marcia ke hai va bene in curva e poi nn è ke uno deve te il piede sempre sul freno dietro pronto a frena...lo tieni sulla pedalina e se magari vedi il semaforo rosso con la punta lo skiaccileggermente tirando anke il freno davanti...nn mi smebra tanto difficle...lo fo io icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2083999
2083999 Inviato: 17 Lug 2007 16:36
 

trent ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
trent ha scritto:
si ma se scali tutte le marce in 1 volta e nn molli la frizione dopo nn c'è freno motore e quello 1 po t aiuta...usa anke quello dietro di freno ma di + quello davanti escala le marce 1 x volta icon_wink.gif



Il freno dietro non lo uso perchè ho il piede troppo grosso e non riesco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io invece lo uso poco xk nn ho balìa icon_lol.gif icon_lol.gif e giusto ma k num hai??!! icon_eek.gif icon_eek.gif



L'ultimo paio di scarpe che ho preso sono il 47 ma sono delle DC che sono belle larghe come misura... lo so non sarà un piede proprio enorme ma sta di fatto che non riesco a usarlo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2084558
2084558 Inviato: 17 Lug 2007 17:43
 

TheMatrix ha scritto:
trent ha scritto:
TheMatrix ha scritto:
trent ha scritto:
si ma se scali tutte le marce in 1 volta e nn molli la frizione dopo nn c'è freno motore e quello 1 po t aiuta...usa anke quello dietro di freno ma di + quello davanti escala le marce 1 x volta icon_wink.gif



Il freno dietro non lo uso perchè ho il piede troppo grosso e non riesco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io invece lo uso poco xk nn ho balìa icon_lol.gif icon_lol.gif e giusto ma k num hai??!! icon_eek.gif icon_eek.gif



L'ultimo paio di scarpe che ho preso sono il 47 ma sono delle DC che sono belle larghe come misura... lo so non sarà un piede proprio enorme ma sta di fatto che non riesco a usarlo icon_lol.gif icon_lol.gif



minkia, ma alzi il tallone e lo schiacci con la punta, non è che devi tenere il piede fisso sulle pedane, io per scalare alza tutto il piede e butto giù deciso con la punta.... icon_twisted.gif
 
2085258
2085258 Inviato: 17 Lug 2007 19:10
 

all'inizio è difficile acquistare sensibilità col freno dietro, ha una corsa piccolissima, anche a me all'inizio è scappata qualche inchiodata, ma non usarlo del tutto... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

è impossibile il fatto del piede, io ho il 45 e non ho problemi, bisogna solo abituarsi a tenere i pidi sulla pedalina: le punte un po' rivolte verso l'esterno pronte ad infilarsi appena serve, sia sul cambio che sopra il freno.

per la scalata ho due domande:
Ma è vero che bisognerebbe dare il gas dopo ogni marcia scalata (l'avevo sentito dire tra questi topic)?

Il freno motore fa soffrire il motore?, esattamente come funziona in breve?
 
2085284
2085284 Inviato: 17 Lug 2007 19:13
 

Top-Mind ha scritto:
all'inizio è difficile acquistare sensibilità col freno dietro, ha una corsa piccolissima, anche a me all'inizio è scappata qualche inchiodata, ma non usarlo del tutto... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

è impossibile il fatto del piede, io ho il 45 e non ho problemi, bisogna solo abituarsi a tenere i pidi sulla pedalina: le punte un po' rivolte verso l'esterno pronte ad infilarsi appena serve, sia sul cambio che sopra il freno.

per la scalata ho due domande:
Ma è vero che bisognerebbe dare il gas dopo ogni marcia scalata (l'avevo sentito dire tra questi topic)?

Il freno motore fa soffrire il motore?, esattamente come funziona in breve?


Si la storia del gas è vera, serve sia per fare arrivare miscela al motore che per tenere attivo il carby che altrimenti sputerebbe fuori quel poco di benzina rimasta dagli spurghi, in pratica resta piu pronta la moto, il freno motore non fa soffrire anzi, è l'opposto, buttar giu sei marce a vuoto fa soffrire il cambio icon_wink.gif
 
2090053
2090053 Inviato: 18 Lug 2007 12:14
 

io in scalata tra una marcia e l' altrea do un colpo di gas, anche perchè tiene vivace i giri, se molli la frizioni hai la moto più pronta... icon_twisted.gif
 
2090114
2090114 Inviato: 18 Lug 2007 12:21
 

rollo89 ha scritto:
io in scalata tra una marcia e l' altrea do un colpo di gas, anche perchè tiene vivace i giri, se molli la frizioni hai la moto più pronta... icon_twisted.gif


questa nn l'ho capita ... scusa se dai gas mica rallenta se scali devi rallentare in teoria se vai verso una curva e al posto di frenare dai anche gass!!!
 
2090152
2090152 Inviato: 18 Lug 2007 12:27
 

no no no no, quando tiri la frizione e butti giù una marcia nel frattempo dai un colpo di gas, a frizione tirata, quindio il motore gira a vuoto, poi molli la frizione... icon_twisted.gif
 
2090383
2090383 Inviato: 18 Lug 2007 12:51
 

TheMatrix ha scritto:
Allora riposto qui per non aprire un altro topic, e perchè ho un altro consiglio da chiedervi.

Quando tipo sto andando a 90kmh , tranquillo, e vedo che tipo avanti 100m sbuca fuori 1 macchina, io freno col freno anteriore e ovviamente scalo.

Il dubbio è: in questo caso, visto che devo scalare le marce molto molto velocemente dato che la velocità cala in fretta, devo comunque sempre rilasciare la frizione ogni volta che scendo di marcia o posso scalare più di una marcia senza lasciare la frizione, lasciandola dopo?


Spero di essermi spiegato.

Ciao icon_wink.gif


parere da nn esperto io ne faccio anche due o tre alla volte !! si rovina ?? e tipo sono a 50 m dal semaforo in 5 tiro la frizzione le scalo tutte e poi freno e mi fermo si rovina ??
 
2090404
2090404 Inviato: 18 Lug 2007 12:54
 

a lungo andre credo che il cambio ne soffra, e poi così non imparerai mai, cavoli molla la frizione iogni volta, così ti rendi conto anche dei giri della moto... icon_twisted.gif
 
2090469
2090469 Inviato: 18 Lug 2007 13:01
 

rollo89 ha scritto:
no no no no, quando tiri la frizione e butti giù una marcia nel frattempo dai un colpo di gas, a frizione tirata, quindio il motore gira a vuoto, poi molli la frizione... icon_twisted.gif
questa cosa è più per fare macello che altro visto che la sua utilità è pari a 0... ma fa figo icon_cool.gif
 
2090477
2090477 Inviato: 18 Lug 2007 13:02
 

cilum ha scritto:
rollo89 ha scritto:
no no no no, quando tiri la frizione e butti giù una marcia nel frattempo dai un colpo di gas, a frizione tirata, quindio il motore gira a vuoto, poi molli la frizione... icon_twisted.gif
questa cosa è più per fare macello che altro visto che la sua utilità è pari a 0... ma fa figo icon_cool.gif


si beh, però come hai detto tu fa figo icon_cool.gif icon_twisted.gif
 
2090586
2090586 Inviato: 18 Lug 2007 13:12
 

Ho un altra domanda.

Allora, come sapete, per impennare è meglio avere una presa salda del manubrio.

Quindi, dalla parte della frizione, quando provo a impennare, tengo solo 1 diro, o 2 , sulla frizione.

In questo modo, però, tirando la frizione , non si tira del tutto (non arriva a toccare la manopola dato che ci sono le altre dita di mezzo).

Si più considerare comunque"tirata" la frizione?

O ha bisogno di arrivare a contatto con la manopola?


icon_wink.gif
 
2090617
2090617 Inviato: 18 Lug 2007 13:14
 

io la frizione la tiro sempre con un dito, qunado vado la tirerò 1 cm e stacca già... no c' è bisogno di tirarla tutta icon_twisted.gif
 
2093544
2093544 Inviato: 18 Lug 2007 18:47
 

io ti dico solo una cosa icon_rolleyes.gif ... lascia stare i consigli degli altri per imparare a piegare. Il modo di curvare lo scopri facendo esperienza in montagna, per una staccata decente ci ho messo un po ankio a impararla ma ti assicuro che andare forte con una moto con lo stile di qualcunaltro nn regge il confronto con uno stile imparato da soli icon_razz.gif ... insomma se vuoi imparare a piegare gira tanto in strade con belle curve icon_biggrin.gif
 
2098274
2098274 Inviato: 19 Lug 2007 11:02
 

Densei ha scritto:
io ti dico solo una cosa icon_rolleyes.gif ... lascia stare i consigli degli altri per imparare a piegare. Il modo di curvare lo scopri facendo esperienza in montagna, per una staccata decente ci ho messo un po ankio a impararla ma ti assicuro che andare forte con una moto con lo stile di qualcunaltro nn regge il confronto con uno stile imparato da soli icon_razz.gif ... insomma se vuoi imparare a piegare gira tanto in strade con belle curve icon_biggrin.gif



si, ma se il suo stile di andare in moto è tira<re la frizione e scalare tutte le marce e mollarla quando è fermo allora non imparerà mai ad andare in moto. se invece comincia a esercitarsi migliorerà, e poi si trova il suo stile... icon_twisted.gif
 
2099308
2099308 Inviato: 19 Lug 2007 12:17
 

rollo89 ha scritto:
Densei ha scritto:
io ti dico solo una cosa icon_rolleyes.gif ... lascia stare i consigli degli altri per imparare a piegare. Il modo di curvare lo scopri facendo esperienza in montagna, per una staccata decente ci ho messo un po ankio a impararla ma ti assicuro che andare forte con una moto con lo stile di qualcunaltro nn regge il confronto con uno stile imparato da soli icon_razz.gif ... insomma se vuoi imparare a piegare gira tanto in strade con belle curve icon_biggrin.gif



si, ma se il suo stile di andare in moto è tira<re la frizione e scalare tutte le marce e mollarla quando è fermo allora non imparerà mai ad andare in moto. se invece comincia a esercitarsi migliorerà, e poi si trova il suo stile... icon_twisted.gif


lol?
 
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