sandro76 ha scritto:
La termica polini personalmente non l'ho mai utilizzata.. e comunque mi sembra il minimo dopo 11 anni di funzionamento...
In media dopo 2 stagioni le si cambiano a prescindere dallo stato d'usura.
Comunque... ognuno (parlo nelle corse) è libero di spendere isoldi dove vuole e come vuole, tuttavia ricordo il nostro preparatore ufficiale per Grc e Dm (che era ed è ad oggi lo stesso tra l'altro uno dei progettisti del motore bzm quindi non proprio l'ultimo arrivato) ricordo che diceva sempre che era una cosa puramente inutile montare e smontare e sostituire quando non necessario e a suo dire per la ricerca delle prestazioni ottimali bastava il motore nuovo a inizio stagione e salvo complicazioni la sostituzione del solo pistone per le finali.
Ho seguito personalmente l'italiano per un po' di tempo e ti posso garantire che una volta chiusi i motori dei vari piloti ufficiali non sono mai state sostituite le termiche per le finali.. Mi riferisco alle varie mini di Lorenzo Forti (titolare della Dm vincitore del campionato italiano categoria senior C (non mi ricordo l'anno), ho seguito personalmente Gianluca Bandini quando vinse il campionato italiano Open con la mini ufficiale Grc e anche per lui non sustituirono la termica per le finali (ne ho seguiti anche altri ma non hanno mai vinto nulla quindi non li prendo come riferimento.
Ricordo anche che nei paddok da una prova all'altra vedevi gente con motori smontati senza aver accusato reali problemi... a mio avviso erano tutte quelle manovre inutili perchè non si giustificavano i distacchi dai primi...
Poi ti ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole ma questo è ciò che mi hanno sempre insegnato.
Ti dirò di più... alle volte sostituire una termica seppur utilizzata per le sole selettive non è sempre remunerativo perchè e parlo per i piloti ufficiali ad inizio stagione per loro vengono assemblati i motori appositamente selezionando pezzo per pezzo ogni particolare tra una miriade prendendo quei particolari ritenuti i migliori nelle tolleranze e nelle lavorazioni, pertanto se a metà stagione sostituiscono completamente la termica è facile che il motore invece di acquistare qualcosa lo perda...
io parlo di ufficiali BZM.
l'anno scorso BZM ha iniziato le selettive con un tipo di gruppo termico,per le finali invece c'era l'a versione nuova con fasature diverse e cromatura di maggior qualità(entrato in commercio a novembre 2006)