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Domanda sul pistone e sul cilindro...
2034725
2034725 Inviato: 10 Lug 2007 14:13
 

Su termiche malossi e bzm personalmente delle deformazioni non le ho mai trovate...

Con una termica in questione ci si fa' tranquillamente 1 stagione di campionato e per divertimento potrebbe durare comunque anni. Sono fatte veramente bene e con l'utilizzo di ottimi materiali.

Il materiale di riporto sulla canna del cilindro è talmente buono che difficilmente si rovina anche dopo un grippaggio. In media anche chi corre sostituisce solo il pistone con relativa fascia elastica e solo in rari casi tutta la termica. Chi sostituisce la termica senza un reale motivo è uno che non sà dove mettere i soldi. icon_wink.gif
 
2035949
2035949 Inviato: 10 Lug 2007 16:26
 

heavymachinegun ha scritto:
onestamente se postava una foto del pistone magari riuscivamo a capire meglio...


in questo caso sarebbe stato decisamente più istruttivo ... almeno anche chi non ha un'idea precisa delle differenze tra graffietti e grippata avrebbe messo un pò di fieno in cascina ....

gnomo ha le sue ragioni però .... se si stesse parlando di una termica BZM nuova di trinca non so in quanti avremmo accettato di montarla con dei "graffietti" .... icon_confused.gif
 
2036679
2036679 Inviato: 10 Lug 2007 18:16
 

sandro76 ha scritto:
Su termiche malossi e bzm personalmente delle deformazioni non le ho mai trovate...

Con una termica in questione ci si fa' tranquillamente 1 stagione di campionato e per divertimento potrebbe durare comunque anni. Sono fatte veramente bene e con l'utilizzo di ottimi materiali.

Il materiale di riporto sulla canna del cilindro è talmente buono che difficilmente si rovina anche dopo un grippaggio. In media anche chi corre sostituisce solo il pistone con relativa fascia elastica e solo in rari casi tutta la termica. Chi sostituisce la termica senza un reale motivo è uno che non sà dove mettere i soldi. icon_wink.gif


ho un gt ad aria polini ovalizato.....in azione dal 1996 però icon_wink.gif

comunque la sostituzione del termico viene fatta tra la selettiva e finali per aver un motore fresco,salvo grippature un amatore cambia il pistone a fine stagione in occasione della revisione del banco
 
2039627
2039627 Inviato: 11 Lug 2007 7:37
 

La termica polini personalmente non l'ho mai utilizzata.. e comunque mi sembra il minimo dopo 11 anni di funzionamento... icon_rolleyes.gif In media dopo 2 stagioni le si cambiano a prescindere dallo stato d'usura.

Comunque... ognuno (parlo nelle corse) è libero di spendere isoldi dove vuole e come vuole, tuttavia ricordo il nostro preparatore ufficiale per Grc e Dm (che era ed è ad oggi lo stesso tra l'altro uno dei progettisti del motore bzm quindi non proprio l'ultimo arrivato) ricordo che diceva sempre che era una cosa puramente inutile montare e smontare e sostituire quando non necessario e a suo dire per la ricerca delle prestazioni ottimali bastava il motore nuovo a inizio stagione e salvo complicazioni la sostituzione del solo pistone per le finali.

Ho seguito personalmente l'italiano per un po' di tempo e ti posso garantire che una volta chiusi i motori dei vari piloti ufficiali non sono mai state sostituite le termiche per le finali.. Mi riferisco alle varie mini di Lorenzo Forti (titolare della Dm vincitore del campionato italiano categoria senior C (non mi ricordo l'anno), ho seguito personalmente Gianluca Bandini quando vinse il campionato italiano Open con la mini ufficiale Grc e anche per lui non sustituirono la termica per le finali (ne ho seguiti anche altri ma non hanno mai vinto nulla quindi non li prendo come riferimento.
Ricordo anche che nei paddok da una prova all'altra vedevi gente con motori smontati senza aver accusato reali problemi... a mio avviso erano tutte quelle manovre inutili perchè non si giustificavano i distacchi dai primi... icon_wink.gif

Poi ti ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole ma questo è ciò che mi hanno sempre insegnato.

Ti dirò di più... alle volte sostituire una termica seppur utilizzata per le sole selettive non è sempre remunerativo perchè e parlo per i piloti ufficiali ad inizio stagione per loro vengono assemblati i motori appositamente selezionando pezzo per pezzo ogni particolare tra una miriade prendendo quei particolari ritenuti i migliori nelle tolleranze e nelle lavorazioni, pertanto se a metà stagione sostituiscono completamente la termica è facile che il motore invece di acquistare qualcosa lo perda...
 
2041664
2041664 Inviato: 11 Lug 2007 12:05
 

sandro76 ha scritto:
La termica polini personalmente non l'ho mai utilizzata.. e comunque mi sembra il minimo dopo 11 anni di funzionamento... icon_rolleyes.gif In media dopo 2 stagioni le si cambiano a prescindere dallo stato d'usura.

Comunque... ognuno (parlo nelle corse) è libero di spendere isoldi dove vuole e come vuole, tuttavia ricordo il nostro preparatore ufficiale per Grc e Dm (che era ed è ad oggi lo stesso tra l'altro uno dei progettisti del motore bzm quindi non proprio l'ultimo arrivato) ricordo che diceva sempre che era una cosa puramente inutile montare e smontare e sostituire quando non necessario e a suo dire per la ricerca delle prestazioni ottimali bastava il motore nuovo a inizio stagione e salvo complicazioni la sostituzione del solo pistone per le finali.

Ho seguito personalmente l'italiano per un po' di tempo e ti posso garantire che una volta chiusi i motori dei vari piloti ufficiali non sono mai state sostituite le termiche per le finali.. Mi riferisco alle varie mini di Lorenzo Forti (titolare della Dm vincitore del campionato italiano categoria senior C (non mi ricordo l'anno), ho seguito personalmente Gianluca Bandini quando vinse il campionato italiano Open con la mini ufficiale Grc e anche per lui non sustituirono la termica per le finali (ne ho seguiti anche altri ma non hanno mai vinto nulla quindi non li prendo come riferimento.
Ricordo anche che nei paddok da una prova all'altra vedevi gente con motori smontati senza aver accusato reali problemi... a mio avviso erano tutte quelle manovre inutili perchè non si giustificavano i distacchi dai primi... icon_wink.gif

Poi ti ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole ma questo è ciò che mi hanno sempre insegnato.

Ti dirò di più... alle volte sostituire una termica seppur utilizzata per le sole selettive non è sempre remunerativo perchè e parlo per i piloti ufficiali ad inizio stagione per loro vengono assemblati i motori appositamente selezionando pezzo per pezzo ogni particolare tra una miriade prendendo quei particolari ritenuti i migliori nelle tolleranze e nelle lavorazioni, pertanto se a metà stagione sostituiscono completamente la termica è facile che il motore invece di acquistare qualcosa lo perda...


io parlo di ufficiali BZM.

l'anno scorso BZM ha iniziato le selettive con un tipo di gruppo termico,per le finali invece c'era l'a versione nuova con fasature diverse e cromatura di maggior qualità(entrato in commercio a novembre 2006)
 
2042547
2042547 Inviato: 11 Lug 2007 13:49
 

Anche io parlo delle moto ufficiali Dm e Grc... di qualche anno fa' naturalmente... oramai non seguo più le minimoto da fine 2003.

Mi sembra ovvio che se esce un aggiornamento gli ufficiali e non lo sfruttino il prima possibile e in tal caso il motivo della sostituzione è capibile e va' al di là del nostro discorso iniziale come certamente se non esce nulla di nuovo anche quelli che corrono non cambiano le termiche per le finali ma sostituiscono solo i pistoni. icon_wink.gif
 
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