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Problema clacson e faro anteriore Moto Morini 3 1/2 K
1984501
1984501 Inviato: 3 Lug 2007 0:08
Oggetto: Problema clacson e faro anteriore Moto Morini 3 1/2 K
 



Salve,
ho un problema al clacson alla mia moto anche se questo funziona benissimo, mi spiego meglio:

Quando avvio il motore, il clacson funziona senza problemi, anche girando e facendomi dei giri non presenta alcun problema.
Iniziano le rogne quando accendo il faro anteriore della moto!

A parte che ho l'impressione che il faro funziona a metà della potenza( la luce è molto gialla e di sera non fa molta differenza che da spenta ), ma quando premo il pulsante del clacson questo non funziona, e anzi, quando lo premo vedo la luce affievolirsi!
E' come se l'impianto elettrico non ce la facesse a far rimanere faro acceso in contemporanea al funzionamento del clacson.

C'è qualcuno che ne capisce?
 
1984928
1984928 Inviato: 3 Lug 2007 7:56
 

Dovresti controllare in primo luogo il corretto collegamento di tutti i fili, in particolar modo se l'impianto elettrico è stato smontato per un restauro.
Se invece ha sempre funzionato ed improvvisamente si è messo a non funzionare più, allora potrebbe anche essere il blocchetto al manubrio. Era un componente piuttosto delicato e con elevata difettosità. A me fu cambiato in garanzia a suo tempo. In questo caso le cose sono più complicate perché si deve trovarne uno funzionante.

Comunque io proverei a controllare l'impianto elettrico (collegamenti).
 
1991755
1991755 Inviato: 3 Lug 2007 22:24
 

Noto con piacere che nel tuo avatar è rappresentata proprio una morini, ed è sempre un piacere conoscere altri morinisti icon_smile.gif

Comunque i collegamenti sono esatti, questo lo dico basandomi sia sul manualetto scaricato stesso da questo sito che dal mio elettrauto.
Il blocchetto sinceramente non l'ho controllato, e sarei felice se tu riuscissi a descrivermelo e controllare questo componente.

Oggi ci sono state delle novità:
Porto la moto dal meccanico e, rifacendomi l'anticipo dell'accensione, sembra che l'impianto elettrico abbia ripreso a funzionare regolarmente.

Nonostante la sua bravura con i motori delle vecchie moto( il meccanico a settembre fa 80 anni ) ho l'impressione che l'anticipo dell'accensione non sia stata fatta benissimo.
Lo deduco perchè in accellerazione la moto non risponde prontamente, è come se non sfruttasse pienamente la potenza del motore.
Insomma, è come se il rendimento massimo non ci fosse e, anche se aumentano i numeri di giri, la moto non accellera di conseguenza, cioè, non propozionalmente...

Forse mi son spiegato un po' male ma spero che abbiate comunque capito qualcosa icon_biggrin.gif

Ah, un'ultimo dettaglio:
Il rendimento è aumentato quando abbiamo calibrato i carburatori.
Nello specifino una vite che si gira con un cacciavite piatto, e il mio meccanico all'inizio faceva fare 3 giri e 1/2, poi siamo passati a 2 e 1/2 e il rendimento è migliorato per poi rimanere sui 2 giri.
Ma in accellerazione rimane comunque quell'incertezza nella ripresa...

Forse sarà un problema di carburazione e no di anticipo dell'accensione?

Un'ultimissima cosa:
Mi ha detto che quella vite del carburatore che gira serve a determinare la quantità di benzina da far scorrere, forse questo potrebbe aiutarvi a farvi capire che vite abbiamo girato.

Grazie.

P.s. Scusate se mi sono allungato.
 
1991812
1991812 Inviato: 3 Lug 2007 22:31
 

Ho dimenticato di dirvi che a folle, a moto ferma sul cavalletto, quando giro velocemente la manopola dell'accellerazione del gas, il motore è come se si ingolfasse!
Cioè, i numeri di rigi non si alzano e sento il motore che fa un rumore mooolto cupo, quasi come se stesse per spegnersi.
L'effetto scompare quando riaccellero più lentamente.
Io mi preoccupo, non credo che sia normale.
 
1996042
1996042 Inviato: 4 Lug 2007 14:37
 

Il blocchetto devioluci non è riparabile (almeno credo), potrebbe avere dei contatti interni che mandano a massa qualcosa, questo spiegherebbe i cali di tensione, ma è solo una delle tante ipotesi.

Di solito, mi pare che se accelerando il motore tende a spegnere è perché arriva troppa o troppo poca benzina. Sono puliti o nuovi i getti? Il rubinetto della benzina ne lascia passare abbastanza? Hai provato ad aprire anche quello della riserva? La benzina è nuova? Lo spillo chiude bene? Le marmitte sono libere?

Un problema analogo io l'ho avuto nel piccolo Corsarino, ma una volta pulito per bene il carburatore (e registrato naturalmente) e smerigliate le valvole va bene e sale di giri immediatamente, prima faceva proprio il difetto che accusa il tuo.
 
2018719
2018719 Inviato: 8 Lug 2007 0:34
 

GuidoGR ha scritto:
Il blocchetto devioluci non è riparabile (almeno credo), potrebbe avere dei contatti interni che mandano a massa qualcosa, questo spiegherebbe i cali di tensione, ma è solo una delle tante ipotesi.

Di solito, mi pare che se accelerando il motore tende a spegnere è perché arriva troppa o troppo poca benzina. Sono puliti o nuovi i getti? Il rubinetto della benzina ne lascia passare abbastanza? Hai provato ad aprire anche quello della riserva? La benzina è nuova? Lo spillo chiude bene? Le marmitte sono libere?

Un problema analogo io l'ho avuto nel piccolo Corsarino, ma una volta pulito per bene il carburatore (e registrato naturalmente) e smerigliate le valvole va bene e sale di giri immediatamente, prima faceva proprio il difetto che accusa il tuo.


Quello che posso assicurarti è che il rubinetto della benzina l'ho appena pulito mentre la benzina e le marmitte sono nuove. Per i getti e lo spillo non so cosa dirti, purtroppo non ne capisco icon_sad.gif
Ah, anke la prova della riserva ho fatto, stesso identico comportamento.

comunque leggendo il tuo post credo che si tratti dello stesso problema del tuo corsarino, quindi ti kiedo:
E' difficile fare le operazioni ke hai fatto ai carburatori?
Grazie
 
2023364
2023364 Inviato: 9 Lug 2007 8:05
 

Non è difficile, bisogna solamente essere meticolosi nell'operazione di smontaggio: man mano che smonti segna (le foto aiutano) dove sono posizionati i getti e le viti di regolazione (dovresti contare anche i giri necessari per togliere queste ultime, per poterle riposizionare esattamente).
Poi pulisci accoratamente ogni foro, io mi aiuto anche con filo di acciaio sottile, naturalmente con attenzione e cura.
Proprio ieri ho riavviato la Honda 125 che ho rimesso a nuovo ed il motore prende bene i giri fino al suo massimo, devo solo registrare le valvole (appena mi arriva il manuale di uso e manutenzione).

Se il motore è molto vecchio anche una buona smerigliatura alle valvole ed una pulizia generale dei condotti, della camera di scoppio e cielo del pistone non possono che fare del bene. Però un conto è farlo su un Corsarino, un conto su una moto più sofisticata e magari pluricilindrica...
 
3335387
3335387 Inviato: 5 Gen 2008 15:13
Oggetto: info morini 3.1/2
 

ciao mi sapete dare delle info sul morini..dopo lo zigolo ho trovato un morini 3.1/2 volevo sapere da voi che tipo di moto è come va di motore l'anno..vedete voi insomma
è una bella moto dopo lo zigolo voglio rimettere in moto anche questa
fabio
 
3335578
3335578 Inviato: 5 Gen 2008 15:29
 
 
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