Ho iniziato a portare mia figlia alla scuola materna sullo scooter (Beverly) quando aveva 3 anni e mezzo. La mettevo davanti a me, con il suo bel casco per bambini, seduta sulla punta della sella, con i piedi puntati sull'incavo del tunnel centrale, ben salda tra le mie gambe, mentre lei afferrava i due archetti che reggono le aste del parabrezza del Beverly (il parabrezza "medio"). Velocità mai superiore ai 30 km/ (ovvero a una velocità mediamente più alta del traffico cittadino mattutino), guida moooolto prudente. Insomma: era come portarla su una bicicletta... un po' più veloce. Va detto che il percorso era di 2 km. A 6 anni gli ho preso un casco nuovo, più grande (gli era cresciuto il capoccione, oltre al resto) e l'ho messa di dietro (ho anche il bauletto con poggiaschiena...) e mi tengo la sua cartella tra le gambe. Adesso ne ha 9, ho cambiato scooter (ma ho mantenuto baluetto e poggiaschiena), arriva a toccare le pedane del nuovo scooter, e continuo a portarla a scuola (ancora 2 km), magari non vado a 30 km/h, ma qualcosina in più, ma mica tanto di più, visto che il percorso che facciamo è cittadino.
Mai successo niente. In 6 anni (3 di scuola materna e 3 di scuola elementare).
Si è fatta più male giocando alla scuola materna (2 punti di sutura sotto il mento) e all'oratorio (slogatura del polso).
Lei è sempre stata una bimba robusta, forte, molto alta rispetto alla sua età, disciplinata e tranquilla, si reggeva e si regge bene (se no non l'avrei portata). Se trasporto mia figlia (di 3, 4 5 e neanche 6 o 7 anni), non vado certo a 60 km/h, e neanche in tangenziale...
Io dico che un genitore responsabile sa quali sono i rischi da evitare. E io li ho sempre evitati. E di genitori responsabili come me ne esistono tanti.
Ora, io non capisco perché questi signori devono venire a impormi una legge così, quando so benissimo cosa significa la prudenza quando si porta un bambino in moto. Mi considerano così irresponsabilie e imbecille? Che vadano a scovare i genitori irresponsabili, ad es., quelli che lasciano nuotare i figli vicino alla foce del Piave (e poi chissenefrega se il povero bosniaco di turno che si tuffa per salvarteli annega)
Link a pagina di Repubblica.it
o quelli che trasportano i figli in auto senza legarli al seggiolino (sì, quelli che ti fanno le pernacchie dal lunotto posteriore in autostrada quando la loro auto ti sorpassa, magari oltre il limite dei 130 km/h...), o tanti altri (purtroppo) che danneggiano i loro figli in molti e diversificati modi...
Invece di far leggi che aiutano la famiglia e i genitori, fanno queste leggi che, per carità, andranno bene per gestire le imprudenze e le irresponsabilità, ma sono anche di intralcio per i genitori prudenti e assennati...
L'unica cosa che so è che se passa questa legge, dovrò caricare la figlia in auto e e portarla a scuola, poi tornare a casa e prendere lo scooter... insomma dovrò perdere mezzora di tempo tra il traffico, arrivando tardi al lavoro. E aumentare il già congestionato traffico cittadino.
Oppure dovrò comprare il mio bel seggiolino (sperando che davvero ce ne siano di seggiolini omologati...).
In Italia chi fa figli e li educa (ovvero chi produce il bene più prezioso per la nostra società, cioè il suo futuro, cioé i figli, appunto, cioè "produce" fisicamente ed educa cittadini, e futuri "pagatori" di tasse, per dirla in modo poco poetico..) sapete cosa riceve in cambio dallo Stato e dalla Società per questo "servizio" indispensabile e irrinunciabile? Riceve qualcosa di molto vicino al niente... (per parlare solo di soldi: in Francia per ogni figlio si possono ricevere - tra assegni familiari, detrazioni fiscali, contributi per acquisti di beni per l'infanzia, ecc. - fino a 4000 euro l'anno... e in Germani fino a 6000...; evito poi di parlare di altri sostegni alla famiglia, quali asili nido, sostegni alla maternità delle donne, ecc.).
In compenso, viene preso continuamente (e in modi diversificati e oserei dire fantasiosi) a calci in c**o, o, in alterantiva, tra le gengive.
E questa legge è l'ennesimo intralcio - piccolo, apparentemente, ma estremamente rognoso - a chi - e siamo in tanti, noi genitori - già fa fatica a gestire la "logistica" familiare (con trasporto figli a scuola, a casa, in piscina, in palestra ecc. ecc.)...
Che poi, dico, 'sto senatore che ha proposto la legge,
Link a pagina di It.wikipedia.org
non fa parte della Commissione permanente Agricoltura e produzione alimentare?
Link a pagina di Senato.it
E che vada a fare proposte di legge sulla guida dei trattori!
E speriamo che dietro non ci sia qualche lobby di produttori di seggiolini o apparati analoghi..
Scusate lo sfogo.
Ciao a tutti
Dello
PS. Anche andando in bicicletta si possono correre rischi, se non si è prudenti e non si hanno 1000 occhi per vedere il pirla di turno che ti esce dallo stop: avete provato a frenare all'improvviso - anche solo andando a 15km/h - mentre portate un bambino di 2 anni sul sellino davanti?... non è una bella esperienza, ve l'assicuro, anche se il piccolo è legato... e allora cosa bisogna fare? vietare di portare i bambini di 2 anni in bicicletta?