Certo,volentieri
Allora.. io la farei punto per punto
MOTORE Z: sotto i 6000 tranquillo,sopra i 6mila allunga bene fino a 12mila. Forse piu adatta se si ha intenzione di fare "turisimo",o di andarci tranquilli perche sotto i 6000 è un motore tranquillo,anche in autostrada in 6° sei a 130 a 6000 giri..
MOTORE STREET: dalle mie parti si dice "tira come un maiale" gia da 4000 giri,ma la botta è da 8000. Nettamente piu divertente perche per divertirsi puoi anche stare decisamente basso di giri. Più adatto per le "tirate" che per fare viaggi o gite tranquille.. In autostrada paga la minor cilindrata,occorre stare piu elevati di giri per arrivare a 130,se ricordo bene sui 7500.Da segnalare che si impenna di gas in piena accelerazione in 1°..libidine
SOSPENSIONI Z: Se vai tranquillo sono ok,appena tiri ti occorgi dei limiti,sopratutto io essendo alto e pesante ho sentito subito il limite della forcella che affonda troppo alla minima frenata(nonostante le abbia indurite al massimo,per quanto la forcella conceda) le molle davanti sarebbero stra consigliate.
SOSPENSIONI STREET: Io ho la R..la differenza è abissale gia alla prima curva.. pero non avendo provato la "n" non so che dirti..
FRENI Z: Forse è la cosa piu imbarazzante di quella moto... nonostante avessi messo i tubi in treccia, dopo 3-4 frenate non frenava...
FRENI STREET: Anche qua avendo la r, non so che dirti.. la R frena da paura veramente, il dietro si alza mooolto spesso se si frena decisi. Sulla n non so che dirti...
TELAIO Z: ce l ha? XD
TELAIO STREET: credo che associato alle ottime sospensioni che ha sta moto,fa si di avere una moto agilissima,precisa e divertente. Appena la metti in curva,lei segue quella traiettora,senza ne allargare ne chiudere. Ti da un estrema sicurezza. La z invece non te la dava quella sensazione,perche bastava un sassolino per farti cambiare traiettora e sentirla ondeggiare(chiaro,grazie anche alle sospensioni carenti).
CONSUMI Z: Non ho mai fatto la prova dei consumi,ma sotto coppia consumava poco sinceramente. Anche in autostrada ad andatura costante non consumava tanto. Appena invece aprivi beveva un po,ma nulla di eclatante..nella norma.
CONSUMI STREET: Se si va piano,e dico SE si puo fare anche 20 km/l.. ma se ci si diverte(come è normale con una moto del genere) i consumi calano a una media di 11-13 km/l. Quando tiri le marce,sull indicatore istantaneo di consumo appare un terrificanete 8.5 km/l manco una motogp
COMODITA' GENERALE Z: l unica grossa pecca è la sella..veramente dura e poco imbottita. Per il resto ha una triangolazione pedane.sella.manubrio molto ampia e permette di stare comodi anche a lungo(se non fosse per la sella)
COMODITA' GENERALE STREET: Un po piu da corsa, pedane un po piu rialzate,che fanno stare con le gambe piu piegate(io però sono alto 1,86),sella decisamente piu morbida della z,pero ancora lontana da comodità di "altre selle"( per esempio,ho provato la daytona 2010,e la sella c***o era comodissima!) comunque esiste la sella in gel se si vuole stare comodi.
IMPRESSIONI GENERALI Z:E' stata la mia prima moto vera,quindi all inizio mi sembrava stratosferica..dopo un annetto pero i deficit di ciclistica e peso si fanno sentire.. L unica cosa che rimpiango è la comodità(sella esclusa) le pedane piu basse sono piu comode,pero è anche vero che per andare forte e per divertirsi,servono quelle della street
IMPRESSIONI GENERALI STREET: La prima cosa che colpisce è la strumentazione,favolosa..poi la metti in moto e il suono è un altro punto a suo favore.. ha un rumore favoloso gia con gli scarichi originali.. quando si apre gas,sotto il serbatoio si sente un casino assurdo..favoloso
Moto stra divertente,leggera,precisa,si impenna di gas in 1°..per ora dopo 3000 km percorsi non trovo difetti. Da segnarlare nessuna rottura meccanica o difetto generale. Dopo 3 mesi,mi fa pensare che resterò in triumph tutta la vita
ovviamente la prossima sarà la speed...
Mi sono divulgato un po,spero di essere stato d'aiuto a te ed a altri che sono indecisi.
La mia esperienza dopo 3 mesi e 3000 km è veramente ottima
Da guidare è una goduria..consigliatissima
ps.
Ho fatto paragone con la mia che è la R, sulla N non so che dire perche non l ho mai provata.. pero a quanto letto su vari forum e su vari giornali,gia la N è nettamente meglio di qualsiasi altra naked 600.. Però credo che a quel punto,una R sarebbe la soluzione adatta.. alla fine se decidi di mettere le mani su una N per farla R,ci spendi sicuramente di piu che comprare direttamente la R stessa.
Tutto quanto scritto sopra,sono pareri personali,ovvio che qualòcuno potràù discutere alcune cose di quanto scritto,però IO ho avuto queste sensazioni.
Un saluto a tutti
Aggiungo ora una cosa,che mi ero dimenticato. Un "difetto" della street è senza dubbio il calore proveniente dal collettore sotto sella.. scalda parecchio,e sopratutto a velocità evelevate (150-160) si crea un vuioto d aria dietro la schiena,che fa si che i gas di scarico che fuoriescono dalle marmitte vadano essattamente contro la schiena(se capita di avere la maglietta alzata,ti si ustiona la schiena)