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Vogliono davvero uccidere il 2t
7701509
7701509 Inviato: 28 Mag 2009 12:29
 

Cattivone ha scritto:
Scusa ma qui non si parla di 2 tempi?

si ma visto che si parlava del fatto che il 2 tempi andando a miscela inquina a mostro .. se sai come funziona il wankel capisci anche il neologismo

Citazione:
Il motore rotativo, se non sbaglio, è un'altra cosa.

infatti

Citazione:
Se poi mi dici che la ricerca può fare tutto lo sappiamo bene, ma il limite del 2 tempi (secondo me) sono le luci nel cilindro che inevitabilmente "affetta" la fascia di tenuta. comunque la Mazda nello scenario mondiale non penso che sia la regola ma solo l'eccezione.

allora sei di coccio 0509_pernacchia.gif
il problema nel wankel è molto simile ..
guarda quì Link a pagina di It.wikipedia.org
le punte del rotore "strisciano" sui lati della camera per assicurare la tenuta consumandosi ...
inoltre l'unico modo per lubrificarle è immettere l'olio nella benza ...
ti ricorda qualcosa eusa_think.gif
 
7701519
7701519 Inviato: 28 Mag 2009 12:31
 

Caronte ha scritto:
mancio1988 ha scritto:
ragazzi mi sono informato circa la produzione di ossido di azoto e questa avviene anche nei 2 tempi perchè durante la combustione nel cilindro l'ossigeno non viene completamente bruciato altrimenti si avrebbe un rendimento del motore pauroso perciò l'ossido di azoto si produce per non parlare poi di quello che viene prodotto nella marmitta perciò ieri avevo detto bene!! poi il 4 tempi ha catalizzatori che vanno a ridurre moltissimo questa problematica..

Per i catalizzatori ho già risposto (produzione altamente inquinante, durata bassissima), per le emissioni di ossidi d'azoto non capisco cosa c'entri la marmitta. Inoltre il tuo discorso è giusto ma non le conclusioni, la produzione di ossidi d'azoto in un motore a ciclo 2t è di ordini di grandezza inferiori rispetto ad un 4t, tanto da poter essere approssimate a nulle se confrontate.

mancio1988 ha scritto:
comunque a me il cbr 125 che avevo e che andava quanto le 2 tempi tappate a norma di legge consumava 30km/l (arrivava anche a 35 quando andavo leggero con il gas) contro i consumi pazzeschi delle sorelle 2 tempi..

Ripeto, è impossibile paragonare una moto da 28 cv con una da 13 scarsi, sarebbe come voler confrontare una Dragstar 1200 con una Hayabusa solo perché hanno cilindrate simili...

nei collettori ci sono ancora temperature altissime perciò le molecole di azoto che ancora non hanno avuto la fortuna di legarsi con quelle di ossigeno nel cilindro lo possono fare liberamente nei collettori!!
per i fatti dei consumi ti ho messo in rosso la mia specifica..
lamps
 
7704636
7704636 Inviato: 28 Mag 2009 17:35
 

alexss ha scritto:
i catallizzatori dei motori 2t durano circa 1000km iniziali, quelli dei 4t durano sempre!

Ma anche no, anche nel 4t i catalizzatori hanno durate ridicole e, ripeto, inquinano più i loro processi di produzione dell'inquinamento che evitano di far fuoriuscire dalla marmitta.
andreaRSV ha scritto:
ma non è medioevo,semplicemente si sono concentrati nell'evolvere il 2 tempi e non il 4...in campi come il cross,l'enduro o il trial il 2 tempi è ancora molto valido,e anche nelle piccole cilindrate,se dovessi tornare giovane non mi prenderei mai e poi mai un 50-125 4 tempi ma neanche se me lo regalano...direi che fino ai 300 cc va benone poi vabè oltre non producono più niente...

Mah, a me sembra che i 2t, dopo l'introduzione della marmitta ad espansione, dell'ammissione rotativa e delle valvole sullo scarico (quindi...siamo a più di 25 anni fa) non abbiano subito grandi innovazioni. Al contrario del 4t che dopo la conclusa era dei turbocompressori è passato alla fasatura variabile, ai cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile, agli scoppi irregolari, alle 2 candele per cilindro e chi più ne ha più ne metta...
Cattivone ha scritto:
Se si permette. Il 2 tempi ha il grossssssimo problema che deve bruciare olio e quindi fuma. Inoltre dura molto meno di un 4 tempi poichè gira più veloce e consuma le fasce elastiche che inevitabilmente vengono "affettate" dalle luci nel cilindro. Ne consegue che per l'uso prolungato non è idoneo oltre che "cancerogeno". Tutto qui. Ci si faccia una piccola domanda: "Perchè nessun veicolo che deve durare nel tempo è mai stato equipaggiato da motore 2 tempi?" Un motivo ci sarà!

Il discorso delle fasce è vero, problema risolvibile (insieme a quello del bruciare olio) attraverso lo studio di un 2t ad iniezione diretta e lubrificazione separata. Ma a chi conviene ad oggi?
Comunque il discorso sull'uso prolungato non ti do ragione, ci sono stati molti esempi in passato di moto (la Vespa su tutte, ma anche le giapponesi anni '70) e auto (Saab, Trabant) affidabili.
Cancerogeno è cancerogeno anche il 4t, è il Benzene il principale elemento cancerogeno emesso dai motori a benzina.
backbone ha scritto:
giusto per mantenere la discussione equilibrata il giusto però vorrei dire che si diceva del motore rotativo Wankel lo stesso di quello che si dice del 2 tempi ... ovvero che il motore è delicato e che "girando a miscela" inquina un botto.
La mazda ( che ci ha sempre creduto ) per dimostrare che tutto si può fare ( basta applicarsi ) ha migliorato i raschiaolio del rotore applicando un materiale ceramico molto utilizzato nell'industria aereospaziale ( giusto per citare l'itnervendo più importante ) .. ed è riuscita tranquillamente a far rientrare la sua RX-8 nella normativa euro 5 proprio quando tutti davano il Wankel ( ancora una volta ) per spacciato.
E parliamo di un 1300 di cilindrata che rende come un 2600 icon_wink.gif
Un poco come i 2t in confronto ai 4t.

Per l'affidabilità, poi, beh che dire, l'RX-8 l'ha il mio vicino di casa e mentre lui se la godeva io ho cambiato 3 macchine a ciclo 8 ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Il Wankel è un discorso un po' a se, un motore che ha avuto una esplosione di popolarità, poi considerato troppo "acerbo" per meritare degli investimenti.
La coppia li manca veramente, però io su una moto lo vedrei molto molto bene.
Il rotativo non (sempre) va a miscela e soprattutto nei Renesis il consumo d'olio è molto ridotto.
Mazda per il suo Renesis ha anche introdotto le luci non più sulla camera esterna ma sulle pareti laterali. è anche li uno dei meriti della grande affidabilità dell Renesis.

mancio1988 ha scritto:

nei collettori ci sono ancora temperature altissime perciò le molecole di azoto che ancora non hanno avuto la fortuna di legarsi con quelle di ossigeno nel cilindro lo possono fare liberamente nei collettori!!
per i fatti dei consumi ti ho messo in rosso la mia specifica..
lamps

Nel terminale di scarico e, soprattutto, nei collettori se c'è ossigeno è perché c'è un buco. icon_asd.gif
Seriamente, c'è una corrente piuttosto regolare e unidirezionale nei collettori, a meno di sistemi antinquinamento atti ad ossidare gli incombusti là di ossigeno non ce ne entra.

Per la parte evidenziata: Ho un amico che fa 35-40 con un litro col suo PX 150.
Consumi assolutamente paragonabili ad una XT 125, moto 4t dalla potenza simile...
Eppure non mi pare abbiano mai prodotto un PX 4t...
è assurdo paragonare un Rotax 123 depotenziato al blocco del CBR 125, sono motori dalle destinazioni d'uso totalmente diverse, uno dei due castrato per togliere metà della potenza senza però riprogettare niente.
Paragoniamo motori che in origine hanno potenze e cilindrate simili, i risultati saranno stupefacenti.
 
7705152
7705152 Inviato: 28 Mag 2009 18:45
 

Ha parità di potenze non c'è storia...il 4t ha il doppio della manutenzione,ho un crf 450 (4t) se paragonato ad un 2t ad analoga potenza (il 250 2t) io cambio l'olio e il filtro ogni 5 ore di utilizzo,un pistone ogni 25-30 ore,una biella ogni 60,registro le valvole ogni 10 ore (sperando che non siano da sostituire),controllare la catena di distribuzione ecc. ecc. il 250 2t se cambia un pistone ogni 80 ore è tanto e con max 1 ora si fa...!!
Tutto questo sempre sperando che tutto vada bene e non si rompa niente...in quel caso con il 4t son dolori...
Il 2t con qualche conoscenza basilare si può fare tutto in casa...il 4t è un po' più difficile.

Per quello che riguarda l'ecologia purtroppo non sono un esperto e non mi posso esprimere però io con il 4t di rifiuti ne faccio parecchi,basta pensare all'olio (regolarmente smaltito) e ai filtri e i 2t sono rimasti come sviluppo a 10 anni fa quindi credo proprio che con investimenti ad hoc il 2t possa migliorare e di molto.

Ps:adoro il fumetto azzurognolo allo scarico dei 2t e il suo fantastico odore (odore non puzza!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif )

Pps:se non si è capito sono un fanatico dei 2t dispiaciuto per come lo stanno trattando!! icon_evil.gif
 
7705193
7705193 Inviato: 28 Mag 2009 18:50
 

Caronte ha scritto:
anche nel 4t i catalizzatori hanno durate ridicole

Non entro nel merito 2T, ma questa precisazione debbo farla.
I CAT delle auto pensavo anch'io si squagliassero in poco tempo. Invece ho visto CAT assolutamente maltrattati, con un quantitativo di ore di funzionamento in sala prova disumano (paragonabile penso a 200000km), che ancora rientravano nei limiti di emissioni (euro5 peraltro...).
Magari non è sempre stato così, ma oggi è così...
 
7705237
7705237 Inviato: 28 Mag 2009 18:54
 

Paolo558 ha scritto:
Non entro nel merito 2T, ma questa precisazione debbo farla.
I CAT delle auto pensavo anch'io si squagliassero in poco tempo. Invece ho visto CAT assolutamente maltrattati, con un quantitativo di ore di funzionamento in sala prova disumano (paragonabile penso a 200000km), che ancora rientravano nei limiti di emissioni (euro5 peraltro...).
Magari non è sempre stato così, ma oggi è così...

Io ho sempre letto che un cat automobilistico perché faccia bene il proprio lavoro andrebbe cambiato ogni 80.000 km...possibile poi benissimo che mi sbagli.
Però c'è da fare una piccola considerazione, il catalizzatore viene spesso annientato dal funzionamento a freddo, dai continui accendi-spengi del motore e dagli incombusti che cicli del genere gli fanno arrivare. Probabile che un catalizzatore possa durare senza problemi a 200.000km continuativi, però l'uso quotidiano è un altro discorso.
 
7705279
7705279 Inviato: 28 Mag 2009 18:56
 

Caronte ha scritto:
però l'uso quotidiano è un altro discorso.

Questo è vero, i warm-up sono una fase in cui il Cat non catalizza una mazza, infatti le auto spuzzano di NOx. Ti posso dire però che adesso la fase di riscaldamento Cat in inverno durerà qualche minuto al massimo...
Insomma ci sono molte cose vere (tipo la durata, che sapevo anch'io così, fino a che mi sono dovuto ricredere), ma che sono o che stanno risolvendo.
 
7705595
7705595 Inviato: 28 Mag 2009 19:28
 

Premetto che in argomento sono ingorante,ma se vi puo' servire in qualche modo io in garage ho un catalizzatore di un 2t smontato,usato per circa 1000 km eusa_think.gif Se vi posso dare qualche informazione che serva a qualcosa...chiedete icon_asd.gif
 
7705829
7705829 Inviato: 28 Mag 2009 19:50
 

Caronte ha scritto:

Il Wankel è un discorso un po' a se, un motore che ha avuto una esplosione di popolarità, poi considerato troppo "acerbo" per meritare degli investimenti.
La coppia li manca veramente, però io su una moto lo vedrei molto molto bene.
Il rotativo non (sempre) va a miscela e soprattutto nei Renesis il consumo d'olio è molto ridotto.
Mazda per il suo Renesis ha anche introdotto le luci non più sulla camera esterna ma sulle pareti laterali. è anche li uno dei meriti della grande affidabilità dell Renesis.


esatto era quello che non mi riuscivo a ricordare ... <<le luci>>
comunque guarda che di coppia ne potremmo parlare ...
un volvo v40 1.8 ha 16,83 kgm a 5500g/m
l'rx8 1,3 ha 22kgm a 5000g/m
mi pare che la coppia ci sia 0509_pernacchia.gif
 
7705907
7705907 Inviato: 28 Mag 2009 19:58
 

ma si i wanel sono stati limitati per colpa di regolamenti studipi nelle gare di auto perchè al epoca erano troppo potenti e i lineari erano troppo inferiori rispetto a questi ...
 
7705967
7705967 Inviato: 28 Mag 2009 20:02
 

topo ha scritto:
ma si i wanel sono stati limitati per colpa di regolamenti studipi nelle gare di auto perchè al epoca erano troppo potenti e i lineari erano troppo inferiori rispetto a questi ...


beh bruciava farsi sverniciare alla 24 ore di les mans dalla 787B
Link a pagina di Youtube.com
 
7706175
7706175 Inviato: 28 Mag 2009 20:20
 

backbone ha scritto:


esatto era quello che non mi riuscivo a ricordare ... <<le luci>>
comunque guarda che di coppia ne potremmo parlare ...
un volvo v40 1.8 ha 16,83 kgm a 5500g/m
l'rx8 1,3 ha 22kgm a 5000g/m
mi pare che la coppia ci sia 0509_pernacchia.gif

Mhh, mi sembra un po' troppo in alto la coppia di quella Volvo...a me risultano 1500 giri meno...
Per l'RX8 credevo a picchi inferiori di coppia, comunque il problema è l'erogazione...è in alto.

backbone ha scritto:


beh bruciava farsi sverniciare alla 24 ore di les mans dalla 787B
Link a pagina di Youtube.com

A LeMans vinse la 787 perché i primi si ritiravano...anche in quel caso i regolamenti non la favorivano...

Ok, basta OT sennò mi tocca bannarmi da solo icon_asd.gif
 
7706438
7706438 Inviato: 28 Mag 2009 20:51
 

Caronte ha scritto:
Vedo che la campagna di (dis)informazione contro i 2t sta sortendo gli effetti sperati.
Leggo di rendimenti ridicoli e emissioni elevatissime.
Sorvolando il discorso dei rendimenti che veramente lascia il tempo che trova, cosa sarebbe che fa inquinare di più il 2t del 4t, il 2% d'olio che brucia in più? Olii moderni studiati per lubrificare e bruciare al meglio? Ma che il 2t non emette ossidi d'azoto (al contrario del 4t) non fa notizia a quanto pare. Ah, giusto, questo perché gli ossidi d'azoto non puzzano quando siamo in coda.
Il vero problema sono gli incombusti, dei quali ci si accorge quando siamo in coda, problema risolvibile se solo fosse conveniente per chi produce.
Noi viviamo in un epoca dove un 2t ha almeno 230-250 cv/l quando una 600 4 cilindri si ferma a 200 dichiarati, ecco spiegato il motivo di tanta paura per manutenzioni mostruose e consumi stratosferici.
Vogliamo invece confrontare una Vespa PX 150 con un Ténéré? Hanno potenze specifiche simili (73cv/l per il PX, 71 per l'XTZ) e non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato dei consumi o dell'affidabilità della Vespa.
Senza contare che a livello d'emissioni un 4t non è affatto inferiore ad un 2t, solo che le emissioni di un 4t non sono visibili, tangibili, e quindi non da l'effetto "sto asfissiando" del 2t col suo nuvolone azzurrognolo da carburazione grassa.
Ad una casa, oggi, conviene più riparare un 4t o un 2t? Quanti di voi mettono oggi mano sulla propria moto 4t come facevano col Ciao, con la Vespa e affini? Quanti di voi, pur non avendo legami di garanzia, si rivolge al meccanico-concessionario di zona per qualsiasi cosa vada oltre un cambio olio e filtro?
Non eliminano il 2t per un rinato ambientalismo nei piani alti delle grandi aziende, lo fanno perché a loro conviene economicamente avere dei 4t sempre più complicati, così che si rimanga legati all'azienda anche dopo l'acquisto della moto.

Comunque sia pare che anche in campo terrestre c'è chi ri-crede nel 2t, Lotus Engineering ha da poco presentato Omnivore. Motore 2t a rapporto di compressione variabile, iniezione diretta e dai pesi e dimensioni ridotti in grado di bruciare più carburanti. Sarà forse li il futuro?
0510_inchino.gif
PAROLE SANTE

non ho avuto tempo di leggere tutto il topic...dico solamente che il mio scooter 2t mi ha levato e tutt'ora mi leva moltissime soddisfazioni...ed è un 2t!
chi se ne frega se ha dei consumi più elevati,chi se ne frega se ha bisogno di più manutenzione...quando apro e sento il dietro che mi scoda a causa della "botta" dell'erogazione provo una sensazione stupenda...altro che 4t...
 
7708425
7708425 Inviato: 29 Mag 2009 7:37
 

W IL 2 TEMPI

0509_mitra.gif dedicato a tutti quelli che non lo vogliono piu' 0509_down.gif
 
7709467
7709467 Inviato: 29 Mag 2009 10:15
 

Discussione affascinante.
Anche io sono sempre stato appassionato dei 2T.
Come dice giustamente Caronte, lo sviluppo di un 2T a iniezione diretta e lubrificazione separata sarebbe l'ideale.
Si otterrebbero potenze e consumi migliori che un 4t.
Purtroppo, in un motore piccolo come quello di un'auto o ancor peggio di una moto ad elevato numero di giri, l'iniezione diretta non è ancora possibile perchè il tempo che rimane per immettere la benza dalla chiusura delle luci di scarico al momento della scintilla è troppo breve e oggi nessuna elettronica ed elettroiniettore è così veloce.
Per limitare i consumi ovviamente l'iniezione del carburante deve avvenire in prossimità della chiusura della luce di scarico se no una parte della benzina se ne uscirebbe per lo scarico come accade sui 2T tradizionali che consumano di più proprio per questo fenomeno.

Ma il giorno che riuscissero a mettere a punto una iniezione veloce i 2T tornerebbero in auge.

Per quanto riguarda l'eliminazione dei 2T 250 dal mondiale, credo che sia solo una questione commerciale.
Per le ragioni dell'iniezione diretta, non ancora applicabile sulle grandi produzioni, le moto medie a 2T non sono un buon affare mentre il creare un magnifico palcoscenico per le 6004T paga molto.
La 6004T diventerà una redditizia piccola superbike e temo che per mantenere la maggior somiglianza possibile con le stradali, rinunceranno anche al cambio di tipo estraibile che è una delle caratteristiche delle vere moto da Gran Premio e che nella 250 2T preparavano veramente pilota e meccanici al settaggio della moto e al passaggio nella MotoGP.
 
7715020
7715020 Inviato: 29 Mag 2009 20:34
 

scusate però parliamo anche di guidabilità oltre che di potenza ... un 2T con 100cv è un mostro che fa paura .. un 4T con 100cv è guidabile da un guidatore "medio" ...
non ci dimentichiamo che nella classe 500 c'era gente che sudava 7 camice per non andare a terra una continuazione .. e questo non lo dico io .. lo dice chi ci ha guidato su ..
poi magari ho detto fesserie ... eusa_think.gif
 
7715777
7715777 Inviato: 29 Mag 2009 21:59
 
 
7717182
7717182 Inviato: 30 Mag 2009 10:17
 

visto quanto emerge da questa discussione cioè
-il 2 tempi necessita di meno manutenzione eusa_think.gif eusa_think.gif
-il 2 tempi ha una potenza specifica di 852465123654 cv/litro
-il 2 tempi consuma di meno eusa_think.gif eusa_think.gif
-il 2 tempi inquina di meno eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non mi capacito perchè Montezemolo ed i suoi ingegneri continuino a produrre Ferrari 4 tempi, sarano stupidi??????e non mi capacito neanche del perchè in superbike non ci sia nessun motore 2 tempi, pure li saranno tutti incompetenti????
 
7717393
7717393 Inviato: 30 Mag 2009 11:14
 

mancio1988 ha scritto:
visto quanto emerge da questa discussione cioè
-il 2 tempi necessita di meno manutenzione eusa_think.gif eusa_think.gif
-il 2 tempi ha una potenza specifica di 852465123654 cv/litro
-il 2 tempi consuma di meno eusa_think.gif eusa_think.gif
-il 2 tempi inquina di meno eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non mi capacito perchè Montezemolo ed i suoi ingegneri continuino a produrre Ferrari 4 tempi, sarano stupidi??????e non mi capacito neanche del perchè in superbike non ci sia nessun motore 2 tempi, pure li saranno tutti incompetenti????

è molto più semplice di quel che pensi, sono semplici ostacoli regolamentari.
Nella F1 il 2t è vietato da quando un ingegnere di nome Jorg Moller dichiarò di avere sviluppato un motore 10 cilindri 2t che privo del benché minimo sviluppo garantiva 700cv in confronto ai 600 dei ben più rodati 12 cilindri aspirati 4t. Prima di ciò nessuno aveva tentato la strada del 2t e nessuno s'era mai preoccupato di toglierlo dal regolamento, che lo prevedeva in quanto risaliva ai primi tempi dell'automobilismo sportivo.
Per quanto riguarda la SBK, invece, il problema è che son derivate di serie...ma se non ci son moto di serie 2t mi sembra logico che non ci siano nemmeno in gara. E credo che anche li il 2t non sia troppo benvisto. Come non lo è in genere il rotativo nelle competizioni. E anche li mi sembra evidente un vantaggio prestazionale a parità di cubatura più che evidente.

Comunque queste battutine di bassa lega puoi anche risparmiarle, io ho portato dei dati a sostegno della mia tesi, tu?
 
7717868
7717868 Inviato: 30 Mag 2009 12:46
 

Caronte ha scritto:

è molto più semplice di quel che pensi, sono semplici ostacoli regolamentari.
Nella F1 il 2t è vietato da quando un ingegnere di nome Jorg Moller dichiarò di avere sviluppato un motore 10 cilindri 2t che privo del benché minimo sviluppo garantiva 700cv in confronto ai 600 dei ben più rodati 12 cilindri aspirati 4t. Prima di ciò nessuno aveva tentato la strada del 2t e nessuno s'era mai preoccupato di toglierlo dal regolamento, che lo prevedeva in quanto risaliva ai primi tempi dell'automobilismo sportivo.
Per quanto riguarda la SBK, invece, il problema è che son derivate di serie...ma se non ci son moto di serie 2t mi sembra logico che non ci siano nemmeno in gara. E credo che anche li il 2t non sia troppo benvisto. Come non lo è in genere il rotativo nelle competizioni. E anche li mi sembra evidente un vantaggio prestazionale a parità di cubatura più che evidente.

Comunque queste battutine di bassa lega puoi anche risparmiarle, io ho portato dei dati a sostegno della mia tesi, tu?


Ma quanta arroganza!

beh se di serie non si producono 2t un motivo ci sarà. Insomma tutti gli ingegneri di tutto il mondo si trovano d'accordo sull'accantonare, almeno per ora, il 2t. Il 2 t non è "benvisto"? ma che vuol dire, è un motore mica un cristiano. Un motore o va' o non va', è vantaggioso o non è vantaggioso. Questo è il punto. "attualmente, con la tecnologia commerciale do oggi il 2 t viene usato nei 50ini ed in altre rarissime realtà. Tutti pi...la? Qui pare di sì.
 
7718070
7718070 Inviato: 30 Mag 2009 13:16
 

Cattivone ha scritto:


Ma quanta arroganza!

beh se di serie non si producono 2t un motivo ci sarà. Insomma tutti gli ingegneri di tutto il mondo si trovano d'accordo sull'accantonare, almeno per ora, il 2t. Il 2 t non è "benvisto"? ma che vuol dire, è un motore mica un cristiano. Un motore o va' o non va', è vantaggioso o non è vantaggioso. Questo è il punto. "attualmente, con la tecnologia commerciale do oggi il 2 t viene usato nei 50ini ed in altre rarissime realtà. Tutti pi...la? Qui pare di sì.


Non si tratta d'arroganza, è che se qualcuno inizia a sfottere dopo che le carte sono state scoperte senza motivare in alcun modo il suo post, beh, se permetti mi fa girare un po' i suddetti.

Attualmente un 4t porta più guadagni di un 2t ad una casa costruttrice e in strada è più benvisto (un motore può essere ben o malvisto, tendenzialmente viene definita come opinione comune, questo topic ne è la dimostrazione).
Nessuno in una azienda è un pirla, però tutti tendono a fare i propri interessi.
Un 2t è concettualmente più semplice, più efficente* e meno costoso da produrre e mantenere di un 4t dalle stesse caratteristiche, il mondo delle moto da cross, enduro e motard ne sono l'esempio più lampante e tangibile, di fatto qualche post indietro c'è stata anche una diretta testimonianza di un possessore di 450 4t ed ex possessore di 250 2t di quel genere.

P.s. Ripeto che Lotus (non una marca sconosciuta registrata presso lo scantinato della periferia di un paesotto di campagna) ha da poco presentato un motore 2t a rapporto di compressione variabile alimentabile con molteplici tipi di combustibile (il motore prende il nome di Omnivore). E ultimamente non sono i soli. Pirla anche loro o semplicemente abbastanza esterni alle logiche del mercato?


*nel campo delle macchine termiche il consumo non viene misurato, per ovvi motivi, in l/100km o km/l ma in KG/KW*h, di fatto quanti kg di combustibile servono per avere l'energia di 1 KWh (che è pari a 3600 KJ)

Ultima modifica di Caronte il 30 Mag 2009 13:24, modificato 1 volta in totale
 
7718095
7718095 Inviato: 30 Mag 2009 13:22
 

Caronte ha scritto:

è molto più semplice di quel che pensi, sono semplici ostacoli regolamentari.
Nella F1 il 2t è vietato da quando un ingegnere di nome Jorg Moller dichiarò di avere sviluppato un motore 10 cilindri 2t che privo del benché minimo sviluppo garantiva 700cv in confronto ai 600 dei ben più rodati 12 cilindri aspirati 4t. Prima di ciò nessuno aveva tentato la strada del 2t e nessuno s'era mai preoccupato di toglierlo dal regolamento, che lo prevedeva in quanto risaliva ai primi tempi dell'automobilismo sportivo.
Per quanto riguarda la SBK, invece, il problema è che son derivate di serie...ma se non ci son moto di serie 2t mi sembra logico che non ci siano nemmeno in gara. E credo che anche li il 2t non sia troppo benvisto. Come non lo è in genere il rotativo nelle competizioni. E anche li mi sembra evidente un vantaggio prestazionale a parità di cubatura più che evidente.

Comunque queste battutine di bassa lega puoi anche risparmiarle, io ho portato dei dati a sostegno della mia tesi, tu?

prima di tutto stavo eviscerando cio che assurdamente era uscito da questo topic.
I miei dati lo sai quale sono??? Che nessuno, anche chi come aprilia è a favore dei due tempi, usa più questo motore vetusto e inquinante se non per farci cilindrate come 50 e 125 e li fermarsi... Mi pare che questi dati bastano no??? Per quanto riguarda le macchine bè Ferrari non fa solo macchine per formula 1!!! Poi se si vuole credere che i 2 tempi sono il futuro fate pure ma permettetemi di farmi una grossa risata ogni volta che sento dire queste castronerie..
 
7718236
7718236 Inviato: 30 Mag 2009 13:38
 

mancio1988 ha scritto:

prima di tutto stavo eviscerando cio che assurdamente era uscito da questo topic.
I miei dati lo sai quale sono??? Che nessuno, anche chi come aprilia è a favore dei due tempi, usa più questo motore vetusto e inquinante se non per farci cilindrate come 50 e 125 e li fermarsi... Mi pare che questi dati bastano no??? Per quanto riguarda le macchine bè Ferrari non fa solo macchine per formula 1!!! Poi se si vuole credere che i 2 tempi sono il futuro fate pure ma permettetemi di farmi una grossa risata ogni volta che sento dire queste castronerie..

Castronerie?
Io portato dati a sostegno della mia tesi, te mi pare di no.
Il mercato non è assolutamente un dato affidabile, facendo una mossa controcorrente e contro l'opinione pubblica si va incontro a perdite d'investimenti e guadagni?
Chi, ad oggi, tra le grandi marche rischierebbe nella progettazione di un motore ex-novo, contro ogni tradizione (rinunceresti ad uno storico V8 ad albero piano o ad un V12 su una Ferrari?) buttandosi in un mondo inesplorato e dall'altissima probabilità di fallimento?

Però, guardacaso, chi è già lanciato nel 2t non lo lascia andare, tutte le marche europee di enduro-cross, a partire dalle famose KTM e Husqvarna, stanno continuando a produrre motori 2t fino a 300cc (oltre non ha molto senso per motivi soprattutto regolamentari) altamente prestazionali. E lo faranno finché gli amici jap (che si sono ritirati in questi anni dal 2t anche in competizioni dove è indubbio il loro vantaggio) non decideranno che i 2t non potranno più correre nemmeno in quelle competizioni.
Che senso avrebbe per Aprilia fare una moto stradale 2t non potendola poi far correre? Senza contare che Aprilia nel 2t s'è sempre fatta fornire i motori...e oggi vorrei trovarlo un motore adatto ad una 250 2t stradale.
Ma sembra che tu ti fidi più del macellaio che ti dice che la carne è buona...
 
7718384
7718384 Inviato: 30 Mag 2009 14:08
 

Avevo cominciato a quotare post su post per rispondere... poi ho letto gli interventi di Caronte e mi sono risparmiato questa fatica! icon_wink.gif

Sopratutto nell'ultimo post... chi i 2 tempi li fa da sempre e li sa fare, continua a farli e bene pure! Anche nel trial, dove serve leggerezza, i 2t continuano a dominare (Beta fa la 4t da anni, ma quest'anno ha rivoluzionato la gamma trial continuando a spingere sul 2t).

E per chi dice che il 2t è scorbutico: è vero ed è il suo bello ma un 2t con la stessa potenza di un 4t a parità di cilindrata è un motore che gira basso, dolce e sempre "pieno", molto più godereccio di un 4t. E con la possibilità di fare un kmtraggio infinito, vista la bassa potenza e i 4 pezzi di cui è fatto...

Inoltre, se non sono mai esistite moto 2t over 500 (tranne rari casi) è perchè oltre una certa cubatura il 2t non conviene più da nessun punto di vista. Ma fino a 500cc potrebbero benissimo esistere solo moto a 2t, di tutte le tipologie possibili!

Purtroppo comanda il denaro ed il 2t alle case non conviene... altro che ecologia, sennò avremmo tutti una Tesla Roadster in garage da anni!!!
 
7720593
7720593 Inviato: 30 Mag 2009 23:01
 

vabbè ma quante storie. il 2t che piaccia o no è attualmente "non in fase di sviluppo". non credo alla questione economica piochè le aziende sanno trarre profitti da ogni tipo di prodotto purchè lo stesso venga accettato dal mercato. Per farla breve, se fosse possibile fare un propulsore a 2t che piaccia alla gente si potrebbe con una balla qualsiasi farlo pagare più di un 4t. non credo che per ogni cosa ci sia sotto la gabola. Per conto mio posso dire che possiedo un gt380 2t del 73 31000 ed un gilera 124 del 70 4T con 28000 km, il 2t ha 2 pistoni che ballano nelle canne ed il terzo in frantumi nel monoblocco, il gilera gira ancora, inoltre, quando andava, il gt fumava da sporcarti la giacca sulla schiena, il gilera non fuma neanche adesso.

differenze a pari tecnologia a parità di epoca.
 
7722022
7722022 Inviato: 31 Mag 2009 10:34
 

è indubbio la superiorità del 4t in così tanti ambiti che è folle pensare al 2t nelle grosse cilindrate, tutto questo per una serie infinita di motivi che sono già stati detti in gran parte.

Tutto quanto si gioca sul profitto, e per le case produttrici è di gran lunga più vantagioso investire quasi tutto sullo sviluppo dei 4t.
Tuttavia non è che il 2t sia tecnologicamente inferiore, è una tecnologia diversa, secondo me più geniale del 4t da un punto di vista strettamente ingegneristico. Esso continua ad essere impiegato nei motori navali, e molti altri svariati ambiti come piccoli motori di motoseghe o altro; questo per la sua semplicità, facilità di matutenzione, e tutta un'altra serie di motivi.
Questo è l'aspetto tecnico-oggettivo, aldilà delle nostalgie.
Io sento questo tema molto intensamente dato che per la mia categoria, 125 motard, c'è un grandissimo dire, tutto questo perchè nel mercato 125 c'è ancora molto spazio per il 2t, e si rivela molto più proficuo investire con qualche miglioria antinquinamento su di essi piuttosto che potenziare un fiacchissimo 4t. La mia husqvarna ne è un esempio, l'esempio che, dove è giusto farlo, investire sul 2t ha permesso di creare un mezzo all'avanguardia tecnologicamente, con un perfetto compromesso di divertimento-tranquillità del motore, annullando gran parte degli aspetti fastidiosi come inquinamento, affidabilità nel lungo periodo od olio infestante lo scarico. icon_cool.gif
 
7722105
7722105 Inviato: 31 Mag 2009 10:46
 

Quoto Caronte e Nitrocentro.
Il 2T è stato emarginato per motivi economici visto che necessitava di sviluppo per ridurre inquinamento e consumi sui motori medio grandi.
E' più comodo (leggi economico) sfruttare un motore come il 4t e le elttroniche esistenti derivate dal campo automobilistico che non fare un salto tecnologico sul 2T.
Per le case costruttrici, oggi rispetto al passato, la lavorazione meccanica di tante parti come valvole, camme, molle, punterie ecc non è più un grande problema.
Il problema è trasferito a noi che paghiamo tutto e poi siamo anche costretti a tagliandi e sostituzioni di pezzi.

Per il 2T, grandi o piccoli, oggi l'unico vero problema è lo sviluppo industriale di un'iniezione elettronica diretta sufficientemente veloce.
E' lo stesso problema che in passato c'era sui 4T di piccole dimensioni, automobilistici e motociclistici.
Poi, vedi caso, a forza di miliardate Bosch ce l'ha fatta.
Per il 2T lo sviluppo consentirebbe una lubrificazione separata e la soluzione dei problemi di inquinamento da miscela olio.
Cose già dette in altri post precedenti
Ma finchè non converrà a chi la deve sviluppare il 2T resterà emarginato così come altri tipi di motori.

In F1, come già detto, non si può.
Nella MotoGP, per far emergere il 4T hanno cominciato con 500 2T o 1000 4T e il primo anno di motogp c'erano ancora moto 2T dell'anno prima che avevano qualcosa da dire.

Perchè non hanno fatto entrare le 4T anche loro a 500 cc.
Perchè avrebbero tenuto dietro a malapena le 125...

Io sono un grande appassionato di 4T ma bisogna rendere onore al 2T.
Sono più che convinto che un attuale motore di F1, a parità di cilindrata con i 4T, se sviluppato da Ferrari o simili avrebbe oltre 1000HP e peserebbe anche molto meno.
Non è che gli ingegneri sono stupidi, semplicemente gli è stato detto "di lì, per ora, non guardare" perchè dobbiamo ancora ammortizzare un sacco di roba sul 4T.
 
7747696
7747696 Inviato: 3 Giu 2009 16:37
 

Ronfo ha scritto:
Quoto Caronte e Nitrocentro.
Il 2T è stato emarginato per motivi economici visto che necessitava di sviluppo per ridurre inquinamento e consumi sui motori medio grandi.
E' più comodo (leggi economico) sfruttare un motore come il 4t e le elttroniche esistenti derivate dal campo automobilistico che non fare un salto tecnologico sul 2T.
Per le case costruttrici, oggi rispetto al passato, la lavorazione meccanica di tante parti come valvole, camme, molle, punterie ecc non è più un grande problema.
Il problema è trasferito a noi che paghiamo tutto e poi siamo anche costretti a tagliandi e sostituzioni di pezzi.

Per il 2T, grandi o piccoli, oggi l'unico vero problema è lo sviluppo industriale di un'iniezione elettronica diretta sufficientemente veloce.
E' lo stesso problema che in passato c'era sui 4T di piccole dimensioni, automobilistici e motociclistici.
Poi, vedi caso, a forza di miliardate Bosch ce l'ha fatta.
Per il 2T lo sviluppo consentirebbe una lubrificazione separata e la soluzione dei problemi di inquinamento da miscela olio.
Cose già dette in altri post precedenti
Ma finchè non converrà a chi la deve sviluppare il 2T resterà emarginato così come altri tipi di motori.

In F1, come già detto, non si può.
Nella MotoGP, per far emergere il 4T hanno cominciato con 500 2T o 1000 4T e il primo anno di motogp c'erano ancora moto 2T dell'anno prima che avevano qualcosa da dire.

Perchè non hanno fatto entrare le 4T anche loro a 500 cc.
Perchè avrebbero tenuto dietro a malapena le 125...

Io sono un grande appassionato di 4T ma bisogna rendere onore al 2T.
Sono più che convinto che un attuale motore di F1, a parità di cilindrata con i 4T, se sviluppato da Ferrari o simili avrebbe oltre 1000HP e peserebbe anche molto meno.
Non è che gli ingegneri sono stupidi, semplicemente gli è stato detto "di lì, per ora, non guardare" perchè dobbiamo ancora ammortizzare un sacco di roba sul 4T.



Scusa ma come puoi pensare che non si stia investendo sul 2t solo per il fatto che le case dicono agli ingegneri "no lì non guardare"??
La concezione del 2t è un motore che mescola lubrificante a carburante, che fa il doppio dei giri di un 4t, eccetera.
Apprezziamolo per i suoi pregi ma riconosciamo i suoi limiti. Non capisco cosa tu voglia dire quando parli del 2t come se avesse da rivelare chissà quali immense potenzialità.
Se, come dici tu, anche nel motogp si è passati al 4t (e non per problemoni di inquinamento) un motivo ci sarà, e non è per chissà quale congiura.
 
7747992
7747992 Inviato: 3 Giu 2009 17:10
 

Top-Mind ha scritto:
Scusa ma come puoi pensare che non si stia investendo sul 2t solo per il fatto che le case dicono agli ingegneri "no lì non guardare"??
La concezione del 2t è un motore che mescola lubrificante a carburante, che fa il doppio dei giri di un 4t, eccetera.
Apprezziamolo per i suoi pregi ma riconosciamo i suoi limiti. Non capisco cosa tu voglia dire quando parli del 2t come se avesse da rivelare chissà quali immense potenzialità.
Se, come dici tu, anche nel motogp si è passati al 4t (e non per problemoni di inquinamento) un motivo ci sarà, e non è per chissà quale congiura.

Nel tuo messaggio ci sono alcune imprecisioni,
Il mescolare lubrificante e carburante non è caratteristica intrinseca del 2t, i 2t stradali che conosciamo lo fanno ma il ciclo 2t non ne ha necessità.
Un 2t NON FA il doppio dei giri di un 4t, per motori paragonabili per potenza specifica e cubatura, a pari potenza ne fa circa la metà (poco di più). Fa invece il doppio delle fasi utili di un 4t, una al giro.
La massima categoria motociclistica è passata al 4t (chiamandosi solo allora MotoGP) perché alle case faceva piacere così, non certo per chissà quale limite concettuale-prestazionale del 2t...
Non si tratta di congiura, si tratta di marketing. Il che forse è peggio.
 
7748074
7748074 Inviato: 3 Giu 2009 17:20
 

Caronte ha scritto:


Il mescolare lubrificante e carburante non è caratteristica intrinseca del 2t, i 2t stradali che conosciamo lo fanno ma il ciclo 2t non ne ha necessità.


Ma allora in che modo si puo' lubrificare il 2t? eusa_think.gif
 
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