alexss ha scritto:
i catallizzatori dei motori 2t durano circa 1000km iniziali, quelli dei 4t durano sempre!
Ma anche no, anche nel 4t i catalizzatori hanno durate ridicole e, ripeto, inquinano più i loro processi di produzione dell'inquinamento che evitano di far fuoriuscire dalla marmitta.
andreaRSV ha scritto:
ma non è medioevo,semplicemente si sono concentrati nell'evolvere il 2 tempi e non il 4...in campi come il cross,l'enduro o il trial il 2 tempi è ancora molto valido,e anche nelle piccole cilindrate,se dovessi tornare giovane non mi prenderei mai e poi mai un 50-125 4 tempi ma neanche se me lo regalano...direi che fino ai 300 cc va benone poi vabè oltre non producono più niente...
Mah, a me sembra che i 2t, dopo l'introduzione della marmitta ad espansione, dell'ammissione rotativa e delle valvole sullo scarico (quindi...siamo a più di 25 anni fa) non abbiano subito grandi innovazioni. Al contrario del 4t che dopo la conclusa era dei turbocompressori è passato alla fasatura variabile, ai cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile, agli scoppi irregolari, alle 2 candele per cilindro e chi più ne ha più ne metta...
Cattivone ha scritto:
Se si permette. Il 2 tempi ha il grossssssimo problema che deve bruciare olio e quindi fuma. Inoltre dura molto meno di un 4 tempi poichè gira più veloce e consuma le fasce elastiche che inevitabilmente vengono "affettate" dalle luci nel cilindro. Ne consegue che per l'uso prolungato non è idoneo oltre che "cancerogeno". Tutto qui. Ci si faccia una piccola domanda: "Perchè nessun veicolo che deve durare nel tempo è mai stato equipaggiato da motore 2 tempi?" Un motivo ci sarà!
Il discorso delle fasce è vero, problema risolvibile (insieme a quello del bruciare olio) attraverso lo studio di un 2t ad iniezione diretta e lubrificazione separata. Ma a chi conviene ad oggi?
Comunque il discorso sull'uso prolungato non ti do ragione, ci sono stati molti esempi in passato di moto (la Vespa su tutte, ma anche le giapponesi anni '70) e auto (Saab, Trabant) affidabili.
Cancerogeno è cancerogeno anche il 4t, è il Benzene il principale elemento cancerogeno emesso dai motori a benzina.
backbone ha scritto:
giusto per mantenere la discussione equilibrata il giusto però vorrei dire che si diceva del motore rotativo Wankel lo stesso di quello che si dice del 2 tempi ... ovvero che il motore è delicato e che "girando a miscela" inquina un botto.
La mazda ( che ci ha sempre creduto ) per dimostrare che tutto si può fare ( basta applicarsi ) ha migliorato i raschiaolio del rotore applicando un materiale ceramico molto utilizzato nell'industria aereospaziale ( giusto per citare l'itnervendo più importante ) .. ed è riuscita tranquillamente a far rientrare la sua RX-8 nella normativa euro 5 proprio quando tutti davano il Wankel ( ancora una volta ) per spacciato.
E parliamo di un 1300 di cilindrata che rende come un 2600
Un poco come i 2t in confronto ai 4t.
Per l'affidabilità, poi, beh che dire, l'RX-8 l'ha il mio vicino di casa e mentre lui se la godeva io ho cambiato 3 macchine a ciclo 8 ...
Il Wankel è un discorso un po' a se, un motore che ha avuto una esplosione di popolarità, poi considerato troppo "acerbo" per meritare degli investimenti.
La coppia li manca veramente, però io su una moto lo vedrei molto molto bene.
Il rotativo non (sempre) va a miscela e soprattutto nei Renesis il consumo d'olio è molto ridotto.
Mazda per il suo Renesis ha anche introdotto le luci non più sulla camera esterna ma sulle pareti laterali. è anche li uno dei meriti della grande affidabilità dell Renesis.
mancio1988 ha scritto:
nei collettori ci sono ancora temperature altissime perciò le molecole di azoto che ancora non hanno avuto la fortuna di legarsi con quelle di ossigeno nel cilindro lo possono fare liberamente nei collettori!!
per i fatti dei consumi ti ho messo in rosso la mia specifica..
lamps
Nel terminale di scarico e, soprattutto, nei collettori se c'è ossigeno è perché c'è un buco.
Seriamente, c'è una corrente piuttosto regolare e unidirezionale nei collettori, a meno di sistemi antinquinamento atti ad ossidare gli incombusti là di ossigeno non ce ne entra.
Per la parte evidenziata: Ho un amico che fa 35-40 con un litro col suo PX 150.
Consumi assolutamente paragonabili ad una XT 125, moto 4t dalla potenza simile...
Eppure non mi pare abbiano mai prodotto un PX 4t...
è assurdo paragonare un Rotax 123 depotenziato al blocco del CBR 125, sono motori dalle destinazioni d'uso totalmente diverse, uno dei due castrato per togliere metà della potenza senza però riprogettare niente.
Paragoniamo motori che in origine hanno potenze e cilindrate simili, i risultati saranno stupefacenti.