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Vogliono davvero uccidere il 2t
7774129
7774129 Inviato: 6 Giu 2009 13:35
 



Caronte ha scritto:


Ti è mai venuto in mente che potrebbe essere un problema di ciclistica e di stile di guida?
Perché la trazione non è funzione esclusiva del motore utilizzato, anzi...



voglio dire che un 4t e piu fiacco ai bassi quindi derapa quando sei già alto di giri, non derapando ai bassi hai piu trazione e vieni lanciato senza disperdere potenza.
mentre nei 2t è tutto il contrario! anche se non lo vuoi il 2t deraperà sempre piu del necessario facendoti perdere trazione.
comunque lo stile di guida è molto importante. è probabile che se io guiderei un 4t deraperei come un 2t perchè ormai il mio stile è quello
 
7774192
7774192 Inviato: 6 Giu 2009 13:42
 

anto_scara ha scritto:
voglio dire che un 4t e piu fiacco ai bassi quindi derapa quando sei già alto di giri, non derapando ai bassi hai piu trazione e vieni lanciato senza disperdere potenza.
mentre nei 2t è tutto il contrario! anche se non lo vuoi il 2t deraperà sempre piu del necessario facendoti perdere trazione.
comunque lo stile di guida è molto importante. è probabile che se io guiderei un 4t deraperei come un 2t perchè ormai il mio stile è quello


Un 4t fiacco ai bassi? un 450 4t? icon_eek.gif
 
7774238
7774238 Inviato: 6 Giu 2009 13:46
 

Caronte ha scritto:


Un 4t fiacco ai bassi? un 450 4t? icon_eek.gif



fiacco rispetto a un 2t!
 
7774270
7774270 Inviato: 6 Giu 2009 13:51
 

Edo93 ha scritto:


Beh,oddio,forse così è messa giù un po' troppo semplice icon_asd.gif

Io (purtroppo icon_sad.gif ) posso parlare solo per quanto riguarda la teoria del motore...di esperienza diretta non ne ho,quindi non mi posso mettere qui a parlare di trazione,di coppia maggiore,di regolarità nell'erogazione ecc ecc.


Ma anche parlando in termini di teoria del motore risulta chiaro che, a pari cilindrata, un 2T progettato per dare "solo" la potenza di un 4T sarebbe un motore molto ben gestibile e con un'ottimo tiro ai bassi.

Io che ho vissuto i "tempi antichi" ho provato grosse moto 2T e vi assicuro che motori come il Suzuki bicilindrici 2T 500 fine anni 60 inizio 70 era una moto fluida e divertentissima, con una buona coppia e che stracciava qualunque 500 4T.
Dipende dal progetto del motore, prevalentemente dalla posizione più o meno alta della luce di scarico.
Più è spostata verso l'alto e meno coppia c'è ma umentano i giri e aumenta la potenza.
Poi, certamente la cosa va condita con un'espansione ben fatta e un diagramma di ingresso della miscela nel carter appropriato.
Il Kawa 3 cilindri era esasperato, la coppia arrivava di colpo e rischiavi di mettertelo per cappello però, per l'epoca, aveva un'accelerazione da fantascienza.

Ultima modifica di Ronfo il 6 Giu 2009 13:53, modificato 1 volta in totale
 
7774276
7774276 Inviato: 6 Giu 2009 13:52
 

anto_scara ha scritto:
fiacco rispetto a un 2t!


Scusami eh, ma un 450 4t sei il primo che me lo definisce fiacco ai bassi rispetto ad un 250 2t...Considerando che i bassi son proprio il punto forte di questi 4t rispetto ai 2t, riconosciuto da tutti.
 
7774329
7774329 Inviato: 6 Giu 2009 13:58
 

Caronte ha scritto:


Scusami eh, ma un 450 4t sei il primo che me lo definisce fiacco ai bassi rispetto ad un 250 2t...Considerando che i bassi son proprio il punto forte di questi 4t rispetto ai 2t, riconosciuto da tutti.



se stai dietro a un 4t noti che derapa di piu agli alti regimi e poco e niente ai bassi. poi può essere che l'individuo che ho seguito guida in un modo particolare.........non sò però a me è sembrato cosi
 
7774349
7774349 Inviato: 6 Giu 2009 14:00
 

Ronfo ha scritto:


Ma anche parlando in termini di teoria del motore risulta chiaro che, a pari cilindrata, un 2T progettato per dare "solo" la potenza di un 4T sarebbe un motore molto ben gestibile e con un'ottimo tiro ai bassi.

Io che ho vissuto i "tempi antichi" ho provato grosse moto 2T e vi assicuro che motori come il Suzuki bicilindrici 2T 500 fine anni 60 inizio 70 era una moto fluida e divertentissima, con una buona coppia e che stracciava qualunque 500 4T.
Dipende dal progetto del motore, prevalentemente dalla posizione più o meno alta della luce di scarico.
Più è spostata verso l'alto e meno coppia c'è ma umentano i giri e aumenta la potenza.
Poi, certamente la cosa va condita con un'espansione ben fatta e un diagramma di ingresso della miscela nel carter appropriato.
Il Kawa 3 cilindri era esasperato, la coppia arrivava di colpo e rischiavi di mettertelo per cappello però, per l'epoca, aveva un'accelerazione da fantascienza.



un'altra cosa a vantaggio dei 4t è proprio lo scarico, nei 2t devono essere fatti bene per esprimere il potenziale del motore, si deve tenere conto di tanti fattori, occupano anche parecchio spazio. mentre nei 4t basta un tubo con un buon silenziatore.
 
7774528
7774528 Inviato: 6 Giu 2009 14:18
 

questo è vero ...
avevo visto anche un cr 500 2t su internet dove facevano una comparativa con espansione prima nuova e bella ... poi la stessa la distruggevano() senza bucarla e perdeva solo 2 cv ...
poi il 500 2t mono è peggio di un trattore
 
7774585
7774585 Inviato: 6 Giu 2009 14:25
 

anto_scara ha scritto:
mentre nei 4t basta un tubo con un buon silenziatore.


Questo è vero, forse, sul motore di uno scooter con potenze specifiche ridicole. Un motore dignitoso, con uno scarico fatto male (= lunghezze dei condotti errate), va male! Che poi un 2T con lo scarico fatto male, proprio non vada, è vero, ma anche sui 4T è importante l'impianto di scarico.

Sul discorsod ell'erogazione, i 2T sono proprio morti in basso, ma i 2T cui siamo abituati adesso, ovvero motori con potenze specifiche mostruose, paragonati ai pari-cilindrata 4T.

Per fare un confronto sensato, occorrerebbe ragionare con potenze specifiche più simili, solo così avremmo un confronto fra categorie di motori analoghe.
 
7774622
7774622 Inviato: 6 Giu 2009 14:30
 

anto_scara ha scritto:



se stai dietro a un 4t noti che derapa di piu agli alti regimi e poco e niente ai bassi. poi può essere che l'individuo che ho seguito guida in un modo particolare.........non sò però a me è sembrato cosi


Ma guarda che è l'opposto! icon_eek.gif Tant'è che i motard 250 2t sono poco efficaci proprio perchè la potenza te la danno tutta più in alto e quindi è meno sfruttabile per la derapata (al di là del fatto che la vera derapata motard non è quella in uscita ma quella in entrata di curva)...
 
7774778
7774778 Inviato: 6 Giu 2009 14:55
 

Paolo558 ha scritto:


Questo è vero, forse, sul motore di uno scooter con potenze specifiche ridicole. Un motore dignitoso, con uno scarico fatto male (= lunghezze dei condotti errate), va male! Che poi un 2T con lo scarico fatto male, proprio non vada, è vero, ma anche sui 4T è importante l'impianto di scarico.

Sul discorsod ell'erogazione, i 2T sono proprio morti in basso, ma i 2T cui siamo abituati adesso, ovvero motori con potenze specifiche mostruose, paragonati ai pari-cilindrata 4T.

Per fare un confronto sensato, occorrerebbe ragionare con potenze specifiche più simili, solo così avremmo un confronto fra categorie di motori analoghe.




si certo hai ragione! non voglio dire che anche lo scarico di un 4t non vada studiato però il 2t è molto piu complesso da realizzare
 
7774787
7774787 Inviato: 6 Giu 2009 14:56
 

NitroCento ha scritto:


Ma guarda che è l'opposto! icon_eek.gif Tant'è che i motard 250 2t sono poco efficaci proprio perchè la potenza te la danno tutta più in alto e quindi è meno sfruttabile per la derapata (al di là del fatto che la vera derapata motard non è quella in uscita ma quella in entrata di curva)...





non voglio insistere piu di tanto ma mi pare che non sia cosi............
 
7775968
7775968 Inviato: 6 Giu 2009 18:24
 

anto_scara ha scritto:
non voglio insistere piu di tanto ma mi pare che non sia cosi............


Mah, c'è poco da insistere secondo me. Se prendi le curve di coppia e di potenza qualsiasi di un 250 2T e le paragoni a quelle di un 450 4T, si vede nettamente che un 2T è più vuoto in basso, mentre il 4T più regolare e "pieno". Poi magari come valori massimi siamo lì, specie come potenze, ma il grosso vantaggio del 4T è l'erogazione molto più trattabile ed efficacie.

Quelo che sperimenti tu in pista dipende troppo da chi guida, da come guida, dal tipo di trazione che hanno le moto in questione.
 
7776093
7776093 Inviato: 6 Giu 2009 18:38
 

NitroCento ha scritto:


Ma guarda che è l'opposto! icon_eek.gif Tant'è che i motard 250 2t sono poco efficaci proprio perchè la potenza te la danno tutta più in alto e quindi è meno sfruttabile per la derapata (al di là del fatto che la vera derapata motard non è quella in uscita ma quella in entrata di curva)...

questo è sbagliato, i due tempi nel motard hanno il solo difetto di avere poco freno motore, che appunto aiuta la derapata, che come giustamente dicevi si effettua in ingresso di curva.poi per via dell'erogazione più appuntita sono un pò meno facili da gestire nell'uscita, ma niente di così differente poi (a proposito ne vendo uno, di motard 250...se qualcuno fosse interessato eusa_whistle.gif ).
Sul discorso trazione, i 4T sono avvantaggiati dal fatto che l'erogazione della potenza è più "spalmata" nell'arco di giri del motore, si vede bene dai grafici delle prove al banco ed è un fatto arcinoto, mentre i 2T solitamente hanno pochi CV in basso per poi esplodere agli alti con branchi di cavalli che arrivano tutti insieme e nell'arco di pochi giri motore.
Ma si tratta di una caratteristica intrinseca e del risultato di progettazioni dei flussi volte ad ottenere SOLO più POTENZA POSSIBILE! A dimostrazione di questo basta farsi un giro su una Mito non depo e poi su una Vespa PX 125....differenze forse????Direi proprio! Con l'elettonica di gestione e motore e iniezione si potrà ottenere l'erogazione migliore per ogni tipo di utilizzo, unita a uno studio dei flussi interni in fase progettuale.
D'altronde le 600 e 1000 4T non hanno oggi "sofisticatissime" centraline di controllo del motore? come funzionerebbero senza, visto che certi le R1 le usano per andare a fare la spesa? E badate bene, parliamo di "sofisticatissime" centraline a 16BIT!!! dico 16BIT!!!
Ci prendono per il CXXO!!!!16 bit ce li aveva il Vic20 che avevo a otto anni per giocare a ping!!!! Un banalissimo telefonino da 39 euro del discount contiene moooolta più tecnologia di queste fesserie che mettono nei nostri mezzi di trasporto dei flintstones! e noi compriamo... 0509_banana.gif
 
7780781
7780781 Inviato: 7 Giu 2009 14:55
 

miglor ha scritto:

D'altronde le 600 e 1000 4T non hanno oggi "sofisticatissime" centraline di controllo del motore? come funzionerebbero senza, visto che certi le R1 le usano per andare a fare la spesa? E badate bene, parliamo di "sofisticatissime" centraline a 16BIT!!! dico 16BIT!!!
Ci prendono per il CXXO!!!!16 bit ce li aveva il Vic20 che avevo a otto anni per giocare a ping!!!! Un banalissimo telefonino da 39 euro del discount contiene moooolta più tecnologia di queste fesserie che mettono nei nostri mezzi di trasporto dei flintstones! e noi compriamo... 0509_banana.gif

PER PIACERE NON DICIAMO FESSERIE ... la centralina di una moto ( come quella della macchina ) non è cosa semplice .. e certamente non è paragonabile nè al VIC 20 e ne al telefonino sa 39 euro come dici tu ... se non sei convinto prendi la centralina della tua moto, poi prendi un telefonino, poi il VIC 20 ... smonta tutto fai le foto e postale ... e ti dico chip per chip che cavolo è e cosa fa .... vdrai che ne te vai carico di meraviglia ... suvvia non banalizziamo icon_twisted.gif
 
7780860
7780860 Inviato: 7 Giu 2009 15:10
 

Paolo558 ha scritto:


Mah, c'è poco da insistere secondo me. Se prendi le curve di coppia e di potenza qualsiasi di un 250 2T e le paragoni a quelle di un 450 4T, si vede nettamente che un 2T è più vuoto in basso, mentre il 4T più regolare e "pieno". Poi magari come valori massimi siamo lì, specie come potenze, ma il grosso vantaggio del 4T è l'erogazione molto più trattabile ed efficacie.

Quelo che sperimenti tu in pista dipende troppo da chi guida, da come guida, dal tipo di trazione che hanno le moto in questione.


Scusa ma perchè paragoni un 2502T con un 450 4T?
Secondo sarebbe più corretto paragonarli a pari cilindrata.
Se tu considerassi un 450 2T con gli stessi cavalli del 450 4T vedresti che la curva di coppia e l'erogazione di potenza sarebbero ottime già dai bassi regimi e gestibilissime.
Certo se vogliamo tirare fuori gli stessi cavalli con cilindrata dimezzata allora è ovvio che il 2T sembra più scorbutico.
 
7780912
7780912 Inviato: 7 Giu 2009 15:21
 

Ronfo, si faceva questo paragone perchè anto scara ed il suo amico con cui esce hanno queste motorizzazioni... e poi comunque il 450 4t nasce in sostituzione del 250 2t, visto che per utilizzo racing le potenze sono simili...

Ovvio che un 450 2t con 50 cv avrebbe un ottimo tiro in basso ed una regolarità di funzionamento eccezionale. eusa_drool.gif
 
7781826
7781826 Inviato: 7 Giu 2009 18:32
 

PER BACKBONE:

visto che te ne intendi adesso ci spieghi cosa è un BIT e poi ci spieghi come mai un processore elettronico che processa informazioni alla velocità di 16 BIT dovrebbe poter essere definito "ipertecnologico" (per chi fosse interessato ricordo che il processore intel 8086 a 16 bit fu lanciato sul mercato nel lontano 1978, cioè quando io vidi la luce... icon_cry.gif )...
inoltre se BACKBONE non lo avesse capito io non intendevo certo confrontare un telefonino, un VIC20 e una scheda elettronica di gestione(e a che pro poi???) ma solo fare un paragone provocatorio per far capire a chi legge che la cosiddetta tecnologia disponibile oggi sul mercato altro non è che marketing spacciato per futuribile innovazione...e che dietro a determinate scelte commerciali (vedi quella di dare il ben servito al 2T, vero argomento del topic) derivino NON dalla mancanza della tecnologia necessaria per farlo ben funzionare, ma dalla volontà di NON immetterlo sul mercato, almeno per adesso.
Mi permetto di linkare il sito di una bella azienda di ingegneri giovani e motivati che avevano messo a punto anni addietro un bel sistema di iniezione diretta che sfruttava iniettori per corpi farfallati automobilistici, quindi dal costo basso e facile reperibilità.
Il progetto andava certo sviluppato ulteriormente, magari con qualche soldino in più e un pò di test su strada...vennero acquistati dalla Morini i diritti (che poi si è messa a fare discutibili scopiazzature di moto che di innovativo hanno solo il prezzo...alto)poi ceduti a una azienda malese, mi dissero, che tuttora li detiene...sta tutto chiuso in un cassetto, evidentemente ci deve restare per un bel pò.
il link
Lucanengine.com
ciao!
 
7782195
7782195 Inviato: 7 Giu 2009 19:23
 

Ronfo ha scritto:


Scusa ma perchè paragoni un 2502T con un 450 4T?
Secondo sarebbe più corretto paragonarli a pari cilindrata.
Se tu considerassi un 450 2T con gli stessi cavalli del 450 4T vedresti che la curva di coppia e l'erogazione di potenza sarebbero ottime già dai bassi regimi e gestibilissime.
Certo se vogliamo tirare fuori gli stessi cavalli con cilindrata dimezzata allora è ovvio che il 2T sembra più scorbutico.





faccio questo paragone non solo perchè di solito mi confronto con quella moto, ma anche perchè un 250 2t non si puo paragonare a un 250 4t. a parita sdi cilindrata il 4t non sta proprio dietro al 2t! quando il 2t mette la 2a il 4t è ancora fermo e d'avanti a se vede solo polvere! anzi neanche la polvere perchè ormai il 2t è lontano tanto che anche la polvere si è abbassata
 
7782769
7782769 Inviato: 7 Giu 2009 20:26
 

Ronfo ha scritto:
Scusa ma perchè paragoni un 2502T con un 450 4T?

NitroCento ha scritto:
Ronfo, si faceva questo paragone perchè anto scara ed il suo amico con cui esce hanno queste motorizzazioni...

Sono daccordo anche'io che se si potesse ragionare oltre che a parità di cilindrata, anche a parità di potenza, le cose sarebbero diverse. Ma in questo modo non si sfrutterebbe uno dei vantaggi intrinseci dei 2T, ovvero elevate potenze specifiche con motori piccoli e leggeri.

anto_scara ha scritto:
faccio questo paragone non solo perchè di solito mi confronto con quella moto, ma anche perchè un 250 2t non si puo paragonare a un 250 4t.

Per forza, perchè un 250 4T lo devi paragonare ad un 125 2T ed in quel caso il 125 rischia fortemente di prenderle...

@ Backbone, miglor: BONIII... 0510_amici.gif
Le ECU di "riferimento" in ambito motoristico terrestre, sono quelle delle auto, le moto stannos olo seguendo una strada già percorsa da altri prima. Quindi in questo senso, sì, credo si possa dire che le ECU delle moto sono semplici, così come i software. Peraltro la complessità dell'HW e quindi del SW, dipende da quello che è il fine. I sistemi di bordo degli Schuttle girano con processori 8086 (infatti è risaputa la "scenetta" comica di personale della Nasa che circola per mercatini dell'usato a rastrellare tutti i processori funzionanti rimasti in giro per averne scorta), così come i sistemi di controllo di volo di molti caccia sono gestiti da processori "semplici" e "lenti". Ma per il semplice fatto che sono sufficienti per il ruolo richiesto.
Attualmente l'aumento di complessità dei SW deriva in larga parte dalle richieste di normative anti-inquinamento, che richiedono un controllo del motore sempre più "fine" e stringente per rientrare nei limiti degli inquinanti appunto.
 
7783175
7783175 Inviato: 7 Giu 2009 21:12
 

Paolo558 ha scritto:
@ Backbone, miglor: BONIII... 0510_amici.gif
Le ECU di "riferimento" in ambito motoristico terrestre, sono quelle delle auto, le moto stannos olo seguendo una strada già percorsa da altri prima. Quindi in questo senso, sì, credo si possa dire che le ECU delle moto sono semplici, così come i software. Peraltro la complessità dell'HW e quindi del SW, dipende da quello che è il fine. I sistemi di bordo degli Schuttle girano con processori 8086 (infatti è risaputa la "scenetta" comica di personale della Nasa che circola per mercatini dell'usato a rastrellare tutti i processori funzionanti rimasti in giro per averne scorta), così come i sistemi di controllo di volo di molti caccia sono gestiti da processori "semplici" e "lenti". Ma per il semplice fatto che sono sufficienti per il ruolo richiesto.
Attualmente l'aumento di complessità dei SW deriva in larga parte dalle richieste di normative anti-inquinamento, che richiedono un controllo del motore sempre più "fine" e stringente per rientrare nei limiti degli inquinanti appunto.

Ciao Paolo chiedo scusa se ti sembra che i toni si siano alzati troppo, ma sono portato ad odiare i luoghi comuni, è un mio difetto...rileggi bene i miei post e capirai quale era il mio discorso! quello che replichi è verissimo! Lo Space Shuttle è un mezzo straordinario e tecnologicamente avanzatissimo, frutto degli ultimi ritrovati tecnologici in campo scientifico ed elettronico e sfrutta ancora processori ed avionica basata sull'X86, ma questa frase la dovrei pronunciare se fossimo nel 1960!!!!!!! 0509_up.gif capisci cosa voglio dire?certo funziona ancora lo shuttle (benino) ma nessuno si sogna di dire che sia moderno!mancano i dindini.
Ora tu dici che una cosa va bene se fa bene il suo lavoro, e qui siamo daccordo, niente da eccepire...quello che mi rende furioso è la MANCANZA di novità e innovazione!!!E in più la pubblicità che istupidisce ogni acquirente, l'illusione che generano nelle masse di comperare un prodotto avanzato e frutto degli ultimi studi in campo motoristico ed elettronico quando invece ti rivendono fondi di magazzino! Ma vogliamo aprire gli occhi?!?Una racchia vestita con un bellissimo abito da sera resta una racchia!guardo le prove in tv, leggo le riviste e vedo le pubblicità, ed è un susseguirsi di elogi e bocche aperte spalancate di fronte a una moto che ha i freni RADIALI...oddio che progresso!!!!oppure un'auto che ha il lunotto che si apre separatamente rispetto al portellone!!!!mammamia che tecnologia!!!!brividi! In realtà non fanno niente di nuovo, è tutta una pappa riscaldata, questo voglio dire,l'innovazione è ostacolata, l'omologazione è la regola per chi costruisce perchè è più sicura per tutti. E qui rientriamo nel topic, per cui, mi commiato dicendo: W IL 4T!
saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7784111
7784111 Inviato: 7 Giu 2009 23:26
 

miglor ha scritto:
PER BACKBONE:
visto che te ne intendi adesso ci spieghi cosa è un BIT e poi ci spieghi come mai un processore elettronico che processa informazioni alla velocità di 16 BIT dovrebbe poter essere definito "ipertecnologico" (per chi fosse interessato ricordo che il processore intel 8086 a 16 bit fu lanciato sul mercato nel lontano 1978, cioè quando io vidi la luce... icon_cry.gif )...
inoltre se BACKBONE non lo avesse capito io non intendevo certo confrontare un telefonino, un VIC20 e una scheda elettronica di gestione(e a che pro poi???) ma solo fare un paragone provocatorio per far capire a chi legge che la cosiddetta tecnologia disponibile oggi sul mercato altro non è che marketing spacciato per futuribile innovazione...e che dietro a determinate scelte commerciali (vedi quella di dare il ben servito al 2T, vero argomento del topic) derivino NON dalla mancanza della tecnologia necessaria per farlo ben funzionare, ma dalla volontà di


si se vuoi te lo spiego .. ma visto che faccio il consulente da 20 anni ti emetto pure la fattura.
0509_pernacchia.gif
vuoi fare un corso .. vieni e ti spiego tutto dalla A alla Z .. li hai 20 anni da dedicarmi o preferisci la versione compressa?
0509_si_picchiano.gif
tornando a discussioni più serie .. tieni sempre presente che in un processore non contano solo i BIT ma tanti altri fattori .. e che processori di un tempo ( a parità di bit e Mhz ) facevano 1 .. mentre adesso fanno 10 .. quindi la tecnologia c'è eccome .. solo che la si ignora perchè si prendono a riferimento solo pochi parametri ( cioè quelli che tutti vediamo sui giornali ).
E' come dire che vuoi un fucile a pallettoni per sparare alle zanzare ...
se un processore fa 1.000.000 di istruzioni al secondo consuma pochissimo ..rientra nei range "industriali" viene ben programmato .. va benissimo anche per pilotare un traction control .. allora a che serve avere una scheda 10 volte più potente per fare la stessa cosa?
La tecnologia va impiegata con giudizio ...
tieni presente che se prendi un catalogo qualsiasi di componentistica ci sono da 200 ai 300.000 processori ( d quanti bit vuoi ) per i più svariati utilizzi ... immagina un progettista quanto ci deve sbattere solo per capire quale di questi potrebbe rappresentare il "minimo" sforzo per ottenere il "massimo" risultato ... ( aka il TC per una moto di serie ) ...

P.S.: veramente lo shuttle ( come tutti i sistemi militari ) è fatto di componentistica tutt'altro che datata .. semmai i protocolli di adozione ( e collaudo ) sono così lunghi ( c'è in gioco un sacco di soldi ) da far passare un lasso di tempo sufficentemente ampio per rendere agli occhi dei "modaioli del bit" questi sistemi "obsoleti" quando invece non lo sono.
In quel campo vige la regola della "conservazione" ... e per la cronaca si programma ancora in ADA.
doppio_lamp.gif
 
7785035
7785035 Inviato: 8 Giu 2009 8:34
 

anto_scara ha scritto:





faccio questo paragone non solo perchè di solito mi confronto con quella moto, ma anche perchè un 250 2t non si puo paragonare a un 250 4t. a parita sdi cilindrata il 4t non sta proprio dietro al 2t! quando il 2t mette la 2a il 4t è ancora fermo e d'avanti a se vede solo polvere! anzi neanche la polvere perchè ormai il 2t è lontano tanto che anche la polvere si è abbassata


Daccordo con te, ma se il 2T deve essere paragonato a un 4T di cilindrata quasi doppia se no il paragone è talmente impossibile, significa proprio che la tecnologia 2T non è affatto morta e meriterebbe di essere sviluppata, magari con mentalità diversa , intendo dire 2T non esasperati ma di erogazione dolce.
doppio_lamp_naked.gif
 
7785095
7785095 Inviato: 8 Giu 2009 8:45
 

backbone ha scritto:


si se vuoi te lo spiego .. ma visto che faccio il consulente da 20 anni ti emetto pure la fattura.
0509_pernacchia.gif
vuoi fare un corso .. vieni e ti spiego tutto dalla A alla Z .. li hai 20 anni da dedicarmi o preferisci la versione compressa?
0509_si_picchiano.gif
tornando a discussioni più serie .. tieni sempre presente che in un processore non contano solo i BIT ma tanti altri fattori .. e che processori di un tempo ( a parità di bit e Mhz ) facevano 1 .. mentre adesso fanno 10

si ma non sono più i processori di un tempo però...perchè bit e mhz sono aumentati, non ti pare?come fai a farmi questo confronto?non capisco!

.. quindi la tecnologia c'è eccome .. solo che la si ignora perchè si prendono a riferimento solo pochi parametri ( cioè quelli che tutti vediamo sui giornali ).

tu invece vedi grande tecnologia e innovazione nei mezzi odierni?beato te, io no.

E' come dire che vuoi un fucile a pallettoni per sparare alle zanzare ...
se un processore fa 1.000.000 di istruzioni al secondo consuma pochissimo ..rientra nei range "industriali" viene ben programmato .. va benissimo anche per pilotare un traction control .. allora a che serve avere una scheda 10 volte più potente per fare la stessa cosa?

non era questo l'argomento del topic, e neanche il senso di quello che ho scritto io.

La tecnologia va impiegata con giudizio ...

meglio tenersi quella vecchia che costa meno a chi produce e continuare ad ammortizzarsi investimenti fatti 20 anni fa ricaricando i guadagni, vero?mi sorge il sospetto che tu lavori per qualche azienda del settore eusa_think.gif

tieni presente che se prendi un catalogo qualsiasi di componentistica ci sono da 200 ai 300.000 processori ( d quanti bit vuoi ) per i più svariati utilizzi ... immagina un progettista quanto ci deve sbattere solo per capire quale di questi potrebbe rappresentare il "minimo" sforzo per ottenere il "massimo" risultato ... ( aka il TC per una moto di serie ) ...

Il lavoro del progettista è proprio quello di "sbattersi" come dici tu, se ci fosse un sistema di reale libera concorrenza dove le aziende potessero (e volessero) esprimere qualcosa di nuovo

P.S.: veramente lo shuttle ( come tutti i sistemi militari ) è fatto di componentistica tutt'altro che datata .. semmai i protocolli di adozione ( e collaudo ) sono così lunghi ( c'è in gioco un sacco di soldi ) da far passare un lasso di tempo sufficentemente ampio per rendere agli occhi dei "modaioli del bit" questi sistemi "obsoleti" quando invece non lo sono.
In quel campo vige la regola della "conservazione" ... e per la cronaca si programma ancora in ADA.
doppio_lamp.gif


ma guarda che secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non te ne sei ancora accorto!obsoleto o non obsoleto, ogni sistema invecchia di fronte al progredire della tecnologia. rifiutare questo significherebbe rifiutare il progresso, significherebbe avere auto che inchiodano sul bagnato e celulari con la tracolla.I tempi in campo militare (e dopo chiudiamo con questo shuttle che siamo OT) sono lunghi, come hai scritto tu, perciò si lavora per rendere ancora utilizzabili vecchi sistemi, mentre invece sul mercato globale il refresh dell'offerta tecnologica è impressionantemente più veloce! questo non significa che la tecnologia in quel settore sia moderna, significa ridurre i costi.ovvero la regola della "conservazione" come la chiami tu.
Ma poi alla fine della fiera mi piacerebbe sapere che ne pensi dei motori 2T ad iniezione cosi rientriamo nel topic 0509_pernacchia.gif
saluti!
 
7785144
7785144 Inviato: 8 Giu 2009 8:52
 

miglor ha scritto:


ma guarda che secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non te ne sei ancora accorto!obsoleto o non obsoleto, ogni sistema invecchia di fronte al progredire della tecnologia. rifiutare questo significherebbe rifiutare il progresso, significherebbe avere auto che inchiodano sul bagnato e celulari con la tracolla.I tempi in campo militare (e dopo chiudiamo con questo shuttle che siamo OT) sono lunghi, come hai scritto tu, perciò si lavora per rendere ancora utilizzabili vecchi sistemi, mentre invece sul mercato globale il refresh dell'offerta tecnologica è impressionantemente più veloce! questo non significa che la tecnologia in quel settore sia moderna, significa ridurre i costi.ovvero la regola della "conservazione" come la chiami tu.
Ma poi alla fine della fiera mi piacerebbe sapere che ne pensi dei motori 2T ad iniezione cosi rientriamo nel topic 0509_pernacchia.gif
saluti!


si hai ragione .. siamo andati OT con cose che poco c'entrano icon_wink.gif
io ho già detto la mia ... a me il 2T piace ( mi piace l'odore del 50ino .. mi ricorda bei tempi ) ... soltanto che bisognerebbe evolverlo per stare al passo con le normative antinquinamento e per migliorarne l'erogazione ... ma pare che non ci sia la volontà di investire su questa cosa icon_evil.gif
 
7785472
7785472 Inviato: 8 Giu 2009 9:35
 

backbone ha scritto:


si hai ragione .. siamo andati OT con cose che poco c'entrano icon_wink.gif
io ho già detto la mia ... a me il 2T piace ( mi piace l'odore del 50ino .. mi ricorda bei tempi ) ... soltanto che bisognerebbe evolverlo per stare al passo con le normative antinquinamento e per migliorarne l'erogazione ... ma pare che non ci sia la volontà di investire su questa cosa icon_evil.gif


Eh, sì però il 2T del futuro, se ci sarà un 2T evoluto, l'odore di olio bruciato non ce lo darà più
doppio_lamp_naked.gif
 
7786867
7786867 Inviato: 8 Giu 2009 12:22
 

Ronfo ha scritto:


Eh, sì però il 2T del futuro, se ci sarà un 2T evoluto, l'odore di olio bruciato non ce lo darà più
doppio_lamp_naked.gif




le cose belle finiscono sempre presto..........
 
7786964
7786964 Inviato: 8 Giu 2009 12:31
 

anto_scara ha scritto:
Ronfo ha scritto:

Eh, sì però il 2T del futuro, se ci sarà un 2T evoluto, l'odore di olio bruciato non ce lo darà più
doppio_lamp_naked.gif

le cose belle finiscono sempre presto..........


Beh dai, 40 anni di fumini azzuri possono bastare, no? icon_asd.gif
 
7787801
7787801 Inviato: 8 Giu 2009 13:33
 

allora quando esco il primo ragazzino che becco mi metto dietro e sniffo alla grande icon_eek.gif
 
7787961
7787961 Inviato: 8 Giu 2009 13:46
 

Allora io sono un fortunato che può ancora sniffare in abbondanza icon_asd.gif
 
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