alexss ha scritto:
quindi con un 4t basterebbe girare con una carburazione più grassa....... tutto qui!
senza contare che il catalizzatore questi nox li dissolve rapidamente, mentre nel 2t il catalizzatore non funzione per più di 1000km iniziali, e poi si imbratta tutto!
Girando grassi con un 4t si distrugge il catalizzatore...che poi non potrà fare il suo lavoro con i NOx.
Ho scritto quando dura un catalizzatore per auto, credi che uno per moto duri altrettanto? E, soprattutto, quanti possessori di moto (4t) tengono il catalizzatore quando sostituiscono lo scarico?
Ma, soprattutto, su che basi dici che i catalizzatori non durano per più di 1000km dopodiché si imbrattano?
alexss ha scritto:
l'ecologia c'entra eccome e il fatto che la manutensione non si faccia da soli è solo perchè siete ignoranti in materia, ma se foste pratici potreste fare del tutto da soli le vostre riparazioni!
Ecco, queste considerazioni potreste tenertele per te, perché io dopo essermi rimesso in strada la moto senza che abbia mai visto un meccanico posso dire obiettivamente che lavorare su un 4t è più difficile che lavorare su un 2t. E non poco.
Se dico che per la manutenzione di un 4t richiede qualche strumento (di conoscenze e non solo) in più del 2t non lo dico per far pubblicità alla Beta ma perché ho evidentemente provato sul campo.
alexss ha scritto:
il4t ha un rendimento superiore, perchè il mio sky per fare 120km/h doveva consumare 4km/l di benzina, come una cayenne a stecca!
Secondo te quanto consumerebbe un cinquantino 4t se portato a 120 all'ora?
Stiamo scherzando? Mi spieghi allora perché moto come i 250 2t e i 450 4t da enduro hanno consumi e prestazioni pressoché uguali? E manutenzione minore per il 2t?
Ripeto, oggi non c'è un motore 2t paragonabile ai motori 4t se non quello della Vespa con motori abbastanza tranquilli. Chi mai si è lamentato dei consumi della Vespa? Vogliamo confrontarli con un 125 4t moderno?
Consumi dichiarati per un PX 150 sono 2,3 litri ogni 100km. Esagerati, come tutti i consumi dichiarati. Però ti posso dire senza ombra di dubbio che non consuma oltre 3 litri ogni 100km. Il mio Varadero (125 4t) ha sempre consumato di più, mai andato oltre i 24 km/l.