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Vogliono davvero uccidere il 2t
7613979
7613979 Inviato: 17 Mag 2009 19:59
 



_Bayro_ ha scritto:
A me il 4T non sembra proprio uno schifo!


Ma qua nessuno sta dicendo questo,stiamo dicendo che il 2 tempi non inquina come si vuole far credere.
L'olio lo brucia anche il 4 tempi,quando il livello si abbassa dove finisce l'olio mancante?
Oltretutto quando si cambia l'olio motore,anche quello è potenzialmente inquinante se non viene smaltito da centri specializzati e di certo non lo fanno gratis icon_confused.gif
 
7613981
7613981 Inviato: 17 Mag 2009 20:00
 

Alex-90 ha scritto:
nico93 ha scritto:



è un caso fortunato... comunque qui il confronto non è fra carburatore e iniezione ma fra 2t e 4t.

Sono del parere che i 2 tempi siano considerati così perchè, essendo soprattutto di piccola cilindrata, per essere performanti devono essere ultraspinti.
Se si facesse un 2 tempi di media cilindrata (600), con circa 100 cavalli, sarebbe molto tranquillo, e gestibile, inquinerebbe e consumerebbe poco. e pochissima manutenzione. Pistone e cuscinetti ogni tanto.


il punto è icon_mrgreen.gif perchè? icon_mrgreen.gif ci sono 600 4t con 130cv a cui basta cambiare l'olio ogni tanto per farli andare icon_mrgreen.gif e consumano e inquinano poco dato che sono euro 3 icon_mrgreen.gif


anche questo è vero icon_asd.gif icon_asd.gif
ma un 2 tempi lo aggiusta anche mia nonna, un 4 tempi no.
 
7614000
7614000 Inviato: 17 Mag 2009 20:02
 

tarlap ha scritto:


Ma qua nessuno sta dicendo questo,stiamo dicendo che il 2 tempi non inquina come si vuole far credere.
L'olio lo brucia anche il 4 tempi,quando il livello si abbassa dove finisce l'olio mancante?
Oltretutto quando si cambia l'olio motore,anche quello è potenzialmente inquinante se non viene smaltito da centri specializzati e di certo non lo fanno gratis icon_confused.gif

Vero ma i 2T vanno a miscela la quantità di olio è molto maggiore!!
 
7614009
7614009 Inviato: 17 Mag 2009 20:04
 

_Bayro_ ha scritto:

Vero ma i 2T vanno a miscela la quantità di olio è molto maggiore!!


eh si..
 
7614019
7614019 Inviato: 17 Mag 2009 20:06
 

tarlap ha scritto:


Ma qua nessuno sta dicendo questo,stiamo dicendo che il 2 tempi non inquina come si vuole far credere.
L'olio lo brucia anche il 4 tempi,quando il livello si abbassa dove finisce l'olio mancante?
Oltretutto quando si cambia l'olio motore,anche quello è potenzialmente inquinante se non viene smaltito da centri specializzati e di certo non lo fanno gratis icon_confused.gif


poi molte volte,parte dell'olio viene bruciato nei cementifici... c'era scritto pure in un dizionario scientifico
 
7614888
7614888 Inviato: 17 Mag 2009 21:31
 

urano88 ha scritto:

Allora... nella camera di combustione ci sono mescolate assieme molecole di:
  • HxCy: Idrocarburi, fatti di carbonio e idrogeno
  • O2: Ossigeno proveniente dall'aria
  • N2: Azoto proveniente dall'aria
  • Tracce di altre sostanze e gas che trascuriamo

Ora, la reazione di ossidazione degli idrocarburi è quella che produce energia, mentre i temuti NOx per formarsi hanno bisogno che vengano "smontate" le stabilissime molecole di azoto N2, questo processo richiede molta energia ed avviene solo ad elevate temperature, inoltre una volta smontati gli N2 occorre dell'ossigeno che porti l'azoto a NOx. Se si lavora in eccesso di combustibile l'ossigeno viene usato tutto nel processo di ossidazione degli idrocarburi, nel momento in cui la temperatura permetterebbe la scissione degli N2 non c'è più O2 ad ossidarli quindi niente NOx icon_wink.gif


quindi con un 4t basterebbe girare con una carburazione più grassa....... tutto qui!

senza contare che il catalizzatore questi nox li dissolve rapidamente, mentre nel 2t il catalizzatore non funzione per più di 1000km iniziali, e poi si imbratta tutto!

l'ecologia c'entra eccome e il fatto che la manutensione non si faccia da soli è solo perchè siete ignoranti in materia, ma se foste pratici potreste fare del tutto da soli le vostre riparazioni!

il4t ha un rendimento superiore, perchè il mio sky per fare 120km/h doveva consumare 4km/l di benzina, come una cayenne a stecca!
 
7615042
7615042 Inviato: 17 Mag 2009 21:50
 

alexss ha scritto:


quindi con un 4t basterebbe girare con una carburazione più grassa....... tutto qui!

senza contare che il catalizzatore questi nox li dissolve rapidamente, mentre nel 2t il catalizzatore non funzione per più di 1000km iniziali, e poi si imbratta tutto!

l'ecologia c'entra eccome e il fatto che la manutensione non si faccia da soli è solo perchè siete ignoranti in materia, ma se foste pratici potreste fare del tutto da soli le vostre riparazioni!

il4t ha un rendimento superiore, perchè il mio sky per fare 120km/h doveva consumare 4km/l di benzina, come una cayenne a stecca!


questa chi te lo ha detto icon_lol.gif la mia moto ha 12000 km e funzionano benissimo i catalizzatori icon_rolleyes.gif infatti la marmitta è sempre rovente e la moto fa pochissima puzza
 
7615228
7615228 Inviato: 17 Mag 2009 22:18
 

fuciliamo i 2t ... ? eusa_think.gif
 
7616271
7616271 Inviato: 18 Mag 2009 8:33
 

alexss ha scritto:
quindi con un 4t basterebbe girare con una carburazione più grassa....... tutto qui!

senza contare che il catalizzatore questi nox li dissolve rapidamente, mentre nel 2t il catalizzatore non funzione per più di 1000km iniziali, e poi si imbratta tutto!

Girando grassi con un 4t si distrugge il catalizzatore...che poi non potrà fare il suo lavoro con i NOx.
Ho scritto quando dura un catalizzatore per auto, credi che uno per moto duri altrettanto? E, soprattutto, quanti possessori di moto (4t) tengono il catalizzatore quando sostituiscono lo scarico?
Ma, soprattutto, su che basi dici che i catalizzatori non durano per più di 1000km dopodiché si imbrattano?

alexss ha scritto:
l'ecologia c'entra eccome e il fatto che la manutensione non si faccia da soli è solo perchè siete ignoranti in materia, ma se foste pratici potreste fare del tutto da soli le vostre riparazioni!

Ecco, queste considerazioni potreste tenertele per te, perché io dopo essermi rimesso in strada la moto senza che abbia mai visto un meccanico posso dire obiettivamente che lavorare su un 4t è più difficile che lavorare su un 2t. E non poco.
Se dico che per la manutenzione di un 4t richiede qualche strumento (di conoscenze e non solo) in più del 2t non lo dico per far pubblicità alla Beta ma perché ho evidentemente provato sul campo.

alexss ha scritto:
il4t ha un rendimento superiore, perchè il mio sky per fare 120km/h doveva consumare 4km/l di benzina, come una cayenne a stecca!

Secondo te quanto consumerebbe un cinquantino 4t se portato a 120 all'ora?
Stiamo scherzando? Mi spieghi allora perché moto come i 250 2t e i 450 4t da enduro hanno consumi e prestazioni pressoché uguali? E manutenzione minore per il 2t?
Ripeto, oggi non c'è un motore 2t paragonabile ai motori 4t se non quello della Vespa con motori abbastanza tranquilli. Chi mai si è lamentato dei consumi della Vespa? Vogliamo confrontarli con un 125 4t moderno?
Consumi dichiarati per un PX 150 sono 2,3 litri ogni 100km. Esagerati, come tutti i consumi dichiarati. Però ti posso dire senza ombra di dubbio che non consuma oltre 3 litri ogni 100km. Il mio Varadero (125 4t) ha sempre consumato di più, mai andato oltre i 24 km/l.
 
7616307
7616307 Inviato: 18 Mag 2009 8:40
 

Il 2 tempi puzza e fa' un merdaio esagerato. Se non si risolve il problema della combustione dell'olio è giusto che si smetta di produrre il 2t.
 
7617715
7617715 Inviato: 18 Mag 2009 11:57
 

ragazzi mi sono informato circa la produzione di ossido di azoto e questa avviene anche nei 2 tempi perchè durante la combustione nel cilindro l'ossigeno non viene completamente bruciato altrimenti si avrebbe un rendimento del motore pauroso perciò l'ossido di azoto si produce per non parlare poi di quello che viene prodotto nella marmitta perciò ieri avevo detto bene!! poi il 4 tempi ha catalizzatori che vanno a ridurre moltissimo questa problematica..
comunque a me il cbr 125 che avevo e che andava quanto le 2 tempi tappate a norma di legge consumava 30km/l (arrivava anche a 35 quando andavo leggero con il gas) contro i consumi pazzeschi delle sorelle 2 tempi..
poi stare dietro a un 2 tempi a me fa venire la gola secca e tossisco..
lamps

Ultima modifica di mancio1988 il 18 Mag 2009 21:40, modificato 1 volta in totale
 
7622240
7622240 Inviato: 18 Mag 2009 19:54
 

mancio1988 ha scritto:
ragazzi mi sono informato circa la produzione di ossido di asoto e questa avviene anche nei 2 tempi perchè durante la combustione nel cilindro l'ossigeno non viene completamente bruciato altrimenti si avrebbe un rendimento del motore pauroso perciò l'ossido di azoto si produce per non parlare poi di quello che viene prodotto nella marmitta perciò ieri avevo detto bene!! poi il 4 tempi ha catalizzatori che vanno a ridurre moltissimo questa problematica..
comunque a me il cbr 125 che avevo e che andava quanto le 2 tempi tappate a norma di legge consumava 30km/l (arrivava anche a 35 quando andavo leggero con il gas) contro i consumi pazzeschi delle sorelle 2 tempi..
poi stare dietro a un 2 tempi a me fa venire la gola secca e tossisco..
lamps


Esssì. Hai proprio ragione icon_biggrin.gif
 
7622329
7622329 Inviato: 18 Mag 2009 20:01
 

ma povero 2t 0510_sad.gif... vabbè dipende anche un pò da situazione, no stò scavolando! a morte il 2t 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7665521
7665521 Inviato: 24 Mag 2009 10:45
 

Io penso che se la tecnologia del 2 tempi non si fosse fermata a 10 anni fa, avremmo 2 tempi performanti, poco inquinanti e che consumano poco. Ricordo che il runner a iniezione di un mio amico(motore piaggio purejet) andava di più del suo corrispettivo a carburatore, dalla partenza da fermo fino all'allungo finale dava almeno 2 metri. Naturalmente per questioni soprattutto economiche il 4t viene esaltato. Si può vedere soprattutto nella MotoGP, dove la 250 verrà sostituita dalle 600 4t. Soprattutto è la Honda che sta premendo per questo passaggio, perchè probabilmente avrà già un motore pronto, penso..
 
7671417
7671417 Inviato: 25 Mag 2009 10:19
 

mancio1988 ha scritto:
ragazzi mi sono informato circa la produzione di ossido di azoto e questa avviene anche nei 2 tempi perchè durante la combustione nel cilindro l'ossigeno non viene completamente bruciato altrimenti si avrebbe un rendimento del motore pauroso perciò l'ossido di azoto si produce per non parlare poi di quello che viene prodotto nella marmitta perciò ieri avevo detto bene!! poi il 4 tempi ha catalizzatori che vanno a ridurre moltissimo questa problematica..

Per i catalizzatori ho già risposto (produzione altamente inquinante, durata bassissima), per le emissioni di ossidi d'azoto non capisco cosa c'entri la marmitta. Inoltre il tuo discorso è giusto ma non le conclusioni, la produzione di ossidi d'azoto in un motore a ciclo 2t è di ordini di grandezza inferiori rispetto ad un 4t, tanto da poter essere approssimate a nulle se confrontate.

mancio1988 ha scritto:
comunque a me il cbr 125 che avevo e che andava quanto le 2 tempi tappate a norma di legge consumava 30km/l (arrivava anche a 35 quando andavo leggero con il gas) contro i consumi pazzeschi delle sorelle 2 tempi..

Ripeto, è impossibile paragonare una moto da 28 cv con una da 13 scarsi, sarebbe come voler confrontare una Dragstar 1200 con una Hayabusa solo perché hanno cilindrate simili...
 
7671692
7671692 Inviato: 25 Mag 2009 10:57
 

Ragazzi dai non scehrziamo qui addirittura ho letto che il 2 tempi porta meno manutenzione, ma scherziamo! Un 4 tempi almenochè non si rompe bisogna cambiare olio e filtri e poi le comuni cose come le gomme. Nel 2 tempi isogna mettere ogni 1000km circa l'olio, fa fumo, puzza, si scarbura facilmente, motore non regolare ecc.. si deve pensare ad andare avanti non a rimanere all'epoca di trent'anni fa ed è giusto che tutti si evolvano ai 4 tempi.

Però comunque ammetto che i 2 tempi hanno belle prestazioni ma questo è l'unico e solo vantaggio

Ultima modifica di cicciobello__ il 25 Mag 2009 11:19, modificato 1 volta in totale
 
7671845
7671845 Inviato: 25 Mag 2009 11:17
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi dai non scehrziamo qui addirittura ho letto che il 2 tempi porta meno manutenzione, ma scherziamo! Un 4 tempi almenochè non si rompe bisogna cambiare olio e filtri e poi le comuni cose come le gomme. Nel 2 tempi isogna mettere ogni 1000km circa l'olio, fa fumo, puzza, si scarbura facilmente, motore non regolare ecc.. si deve pensare ad andare avanti non a rimanere all'epoca di trent'anni fa ed è giusto che tutti si evolvano ai 4 tempi.

Però comunque ammetto ke i 2 tempi hanno belle prestazioni ma questo è l'unico e solo vantaggio

Evita il linguaggio in stile SMS.
Comunque si, a pari potenza specifica un 2t ha una manutenzione minore e meno costosa di un 4t.
 
7696722
7696722 Inviato: 27 Mag 2009 19:48
 

Caronte ha scritto:

Evita il linguaggio in stile SMS.
Comunque si, a pari potenza specifica un 2t ha una manutenzione minore e meno costosa di un 4t.
si certo,in un altro pianeta in un'altra galassia e in un altro universo forse è vero icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7696874
7696874 Inviato: 27 Mag 2009 20:02
 

andreaRSV ha scritto:
si certo,in un altro pianeta in un'altra galassia e in un altro universo forse è vero icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Che bello parlare con qualcuno che argomenta accuratamente le proprie idee... 0509_down.gif
 
7696897
7696897 Inviato: 27 Mag 2009 20:05
 

Consiglio di dare un'occhiata a questo progetto molto interessante: Lucanengine.com icon_wink.gif
 
7696916
7696916 Inviato: 27 Mag 2009 20:07
 

andreaRSV ha scritto:
si certo,in un altro pianeta in un'altra galassia e in un altro universo forse è vero icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ma su che base parli scusa? icon_confused.gif
 
7697059
7697059 Inviato: 27 Mag 2009 20:20
 

drcrysto ha scritto:


questa chi te lo ha detto icon_lol.gif la mia moto ha 12000 km e funzionano benissimo i catalizzatori icon_rolleyes.gif infatti la marmitta è sempre rovente e la moto fa pochissima puzza


i catallizzatori dei motori 2t durano circa 1000km iniziali, quelli dei 4t durano sempre!
 
7697195
7697195 Inviato: 27 Mag 2009 20:30
 

Edo93 ha scritto:

Ma su che base parli scusa? icon_confused.gif
sulla base che ne ho avute abbastanza per dirlo e sui motori me la cavo... Ma comunque come diavolo date a dire che il 2 tempi va eliminato?? Ricordatevi che ha fatto la storia di tutto l'attuale motociclismo fino a non molti anni fa!!
 
7697633
7697633 Inviato: 27 Mag 2009 21:00
 

andreaRSV ha scritto:
sulla base che ne ho avute abbastanza per dirlo e sui motori me la cavo... Ma comunque come diavolo date a dire che il 2 tempi va eliminato?? Ricordatevi che ha fatto la storia di tutto l'attuale motociclismo fino a non molti anni fa!!



Ma nessuno mette in dubbio che hanno fatto la storia ma questa si evolve e l'evoluzione è il 4 tempi non possiamo rimanere sempre al medioevo.
 
7697639
7697639 Inviato: 27 Mag 2009 21:00
 

andreaRSV ha scritto:
sulla base che ne ho avute abbastanza per dirlo e sui motori me la cavo... Ma comunque come diavolo date a dire che il 2 tempi va eliminato?? Ricordatevi che ha fatto la storia di tutto l'attuale motociclismo fino a non molti anni fa!!


Beh,se ne hai avute e se te la cavi,a maggior ragione puoi dire che il 2t necessita di minor manutenzione! Ma proprio a livello di componentistica...è tutto molto meno complicato del 4t.


E comunque io sono uno di quelli che vuole che il 2t resti icon_asd.gif
 
7698068
7698068 Inviato: 27 Mag 2009 21:35
 

2t Rulez icon_cool.gif

Honda fan@@@o con sto 4t anche in 250 lo porti adesso... che moto sono dei 600 gp col motore del cbr ?

Meno male che l'aprilia lotta per il 2t icon_twisted.gif

2t forever !!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7699289
7699289 Inviato: 28 Mag 2009 5:51
 

Napoletano__ ha scritto:

Ma nessuno mette in dubbio che hanno fatto la storia ma questa si evolve e l'evoluzione è il 4 tempi non possiamo rimanere sempre al medioevo.
ma non è medioevo,semplicemente si sono concentrati nell'evolvere il 2 tempi e non il 4...in campi come il cross,l'enduro o il trial il 2 tempi è ancora molto valido,e anche nelle piccole cilindrate,se dovessi tornare giovane non mi prenderei mai e poi mai un 50-125 4 tempi ma neanche se me lo regalano...direi che fino ai 300 cc va benone poi vabè oltre non producono più niente...
 
7699679
7699679 Inviato: 28 Mag 2009 8:05
 

Se si permette. Il 2 tempi ha il grossssssimo problema che deve bruciare olio e quindi fuma. Inoltre dura molto meno di un 4 tempi poichè gira più veloce e consuma le fasce elastiche che inevitabilmente vengono "affettate" dalle luci nel cilindro. Ne consegue che per l'uso prolungato non è idoneo oltre che "cancerogeno". Tutto qui. Ci si faccia una piccola domanda: "Perchè nessun veicolo che deve durare nel tempo è mai stato equipaggiato da motore 2 tempi?" Un motivo ci sarà!
 
7700856
7700856 Inviato: 28 Mag 2009 10:54
 

giusto per mantenere la discussione equilibrata il giusto però vorrei dire che si diceva del motore rotativo Wankel lo stesso di quello che si dice del 2 tempi ... ovvero che il motore è delicato e che "girando a miscela" inquina un botto.
La mazda ( che ci ha sempre creduto ) per dimostrare che tutto si può fare ( basta applicarsi ) ha migliorato i raschiaolio del rotore applicando un materiale ceramico molto utilizzato nell'industria aereospaziale ( giusto per citare l'itnervendo più importante ) .. ed è riuscita tranquillamente a far rientrare la sua RX-8 nella normativa euro 5 proprio quando tutti davano il Wankel ( ancora una volta ) per spacciato.
E parliamo di un 1300 di cilindrata che rende come un 2600 icon_wink.gif
Un poco come i 2t in confronto ai 4t.

Per l'affidabilità, poi, beh che dire, l'RX-8 l'ha il mio vicino di casa e mentre lui se la godeva io ho cambiato 3 macchine a ciclo 8 ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7700960
7700960 Inviato: 28 Mag 2009 11:10
 

Scusa ma qui non si parla di 2 tempi? Il motore rotativo, se non sbaglio, è un'altra cosa. Se poi mi dici che la ricerca può fare tutto lo sappiamo bene, ma il limite del 2 tempi (secondo me) sono le luci nel cilindro che inevitabilmente "affetta" la fascia di tenuta. comunque la Mazda nello scenario mondiale non penso che sia la regola ma solo l'eccezione.
 
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