miglor ha scritto:
no, non sono daccordo! il due tempi a iniezione potrebbe essere (per come io lo vedo) una delle occasioni per poter godere ancora dei nostri amati motori a combustione interna! o almeno quelli che conosciamo tutti noi...bisogna adeguarsi ai cambiamenti e anche pensare all'ambiente e alla quaità dell'aria, che purtroppo viene influenzata anche dai nostri gas di scarico.E poi considera questo, il motore due tempi, anche se dotato di iniezione diretta, resta l'esempio di motore più semplice, essenziale e basilare! non è già affascinante tutto ciò? non è affascinante che la cosa più semplice unita all'aiuto della tecnologia possa diventare l'ultima (forse) motorizzazione motociclistica a combustione interna "vecchio stampo"?E poi, rifletti su quello che scrivevo prima, grazie all'elettronica potrebbe essere possibile ricreare il temperamento di un motore "di prima".....questa la butto lì, ma mi sembra anche plausibile.
saluti!
Straquoto
Aggiungo
Questo grande affetto per i carburatori è legato prevalentemente alla nostalgia per altri tempi e al fatto che su di un carburatore quasi tutti siamo in grado di intervenire mentre l'iniezione elettronica ci dà quella sensazione di essere tagliati fuori dagli interventi personali sulla moto.
Se si rompe per strada siamo realmente bloccati, se vogliamo sostituire scarichi o filtro aria dobbiamo rimapparla ecc.
Però, lasciatemelo dire da uno che ha vissuto in giovinezza per 30 anni alle prese con moto a carburatori, i carburatori hanno anche un sacco di difetti come la sensibilità alle condizioni atmosferiche (temperatura e umidità) alla quota (è tipico scavalcare un passo alpino e avere perdite di potenza e irregolarità), danno un consumo mediamente superiore e, pensando all'ambiente, essendo degli oggetti grossolani, non danno quasi mai una carburazione perfetta e inquinano di più.
Negli ultimi 15 anni ho sempre avuto moto ad iniezione e non sono mai rimasto a piedi per colpa di quello.
Se avessi proprio nostalgia del carburatore mi dedicherei alle moto d'epoca.
A me ad esempio piacciono di più le ruote a raggi e i freni a tamburo ma riconosco che le ruote in lega e i freni a disco sono un grande miglioramento e oggi non prenderei più per viaggiare moto a raggi e a tamburo.
Scusate l'OT ma ho fatto questi esempi perchè mi pareva che molto dell'attaccamento ai 2T fosse verso un tecnologia 2T superata (miscela benzina olio e carburatore) mentr invece, se ci sarà una rinascita del 2T sarà su basi diverse che lorenderanno molto diverso dall'attuale.