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Vogliono davvero uccidere il 2t
7787963
7787963 Inviato: 8 Giu 2009 13:46
 



backbone ha scritto:
allora quando esco il primo ragazzino che becco mi metto dietro e sniffo alla grande icon_eek.gif


Sì, sì, approfittane. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se poi ne trovi uno con un pò di ricino è il massimo!
Per me quello è il vero vecchio odore delle corse e una volta lo mettevano anche nella benzina dei 4T...
 
7789934
7789934 Inviato: 8 Giu 2009 16:55
 

Paolo558 ha scritto:


Beh dai, 40 anni di fumini azzuri possono bastare, no? icon_asd.gif




si però la mancanza si sentirà!!
se il progetto del 2t a igniezione prenderà forma come sarà l'erogazione? potrebbe essere uguale a un 4t a carburatore?
 
7792529
7792529 Inviato: 8 Giu 2009 21:15
 

anto_scara ha scritto:




si però la mancanza si sentirà!!
se il progetto del 2t a igniezione prenderà forma come sarà l'erogazione? potrebbe essere uguale a un 4t a carburatore?


L'erogazione sarà quella che i progettisti decideranno. Poi ti dico di più, il modello orbital prevede oltre all'iniezione diretta del carburante anche quella dell'aria (opportunamente compressa), questo significa poter variare in tempo reale ogni parametro di immissione senza l'ostacolo fisso delle valvole che sono a questo punto paragonabili a un "impedimento" meccanico proprio dei motori 4T. Hai presente i complessi e macchinosi sistemi di fasatura variabile delle valvole? Per esempio quelli installati sui motori Honda auto e moto (VFR o V-Tec) oppure Toyota in campo auto o ancora lo adottava la Suzuki nella serie che equipaggiava il Bandit denomitana Slingshot, a quanto mi ricordo vendute solo in Giappone.Bene con l'iniezione diretta e un motore privo di valvole meccaniche fisse (appunto rese mobili da questi sistemi di fasatura variabile nei 4T) virtualmente si potrà variare il comportamento del motore semplicemente selezionandolo da un interrruttore...per esempio più docile in caso di pioggia o guida in città.Perchè, a differenza di quanto fanno alcune centraline di moto 4T attuali (per esempio, la TnT, che prevede una selezione di serie) nel 2T andrai ad intervenire non solo sull'anticipo elettronico, ma proprio sui flussi di aria e combustibile da iniettare. Se ci pensi bene, le valvole meccaniche hanno fatto ormai il loro tempo e sono un pò troppo...statiche! 0509_down.gif
 
7792628
7792628 Inviato: 8 Giu 2009 21:24
 

miglor ha scritto:


L'erogazione sarà quella che i progettisti decideranno. Poi ti dico di più, il modello orbital prevede oltre all'iniezione diretta del carburante anche quella dell'aria (opportunamente compressa), questo significa poter variare in tempo reale ogni parametro di immissione senza l'ostacolo fisso delle valvole che sono a questo punto paragonabili a un "impedimento" meccanico proprio dei motori 4T. Hai presente i complessi e macchinosi sistemi di fasatura variabile delle valvole? Per esempio quelli installati sui motori Honda auto e moto (VFR o V-Tec) oppure Toyota in campo auto o ancora lo adottava la Suzuki nella serie che equipaggiava il Bandit denomitana Slingshot, a quanto mi ricordo vendute solo in Giappone.Bene con l'iniezione diretta e un motore privo di valvole meccaniche fisse (appunto rese mobili da questi sistemi di fasatura variabile nei 4T) virtualmente si potrà variare il comportamento del motore semplicemente selezionandolo da un interrruttore...per esempio più docile in caso di pioggia o guida in città.Perchè, a differenza di quanto fanno alcune centraline di moto 4T attuali (per esempio, la TnT, che prevede una selezione di serie) nel 2T andrai ad intervenire non solo sull'anticipo elettronico, ma proprio sui flussi di aria e combustibile da iniettare. Se ci pensi bene, le valvole meccaniche hanno fatto ormai il loro tempo e sono un pò troppo...statiche! 0509_down.gif




quindi anche i 2t verranno rivinati dall'iniezione!!!
avevo pensato di vendere il mio vecchio cr, ma quasi quasi lo tengo! almeno quando sentirò la nostalgia del motore 2t a carburatore mi inietto una dose di CR.........
 
7792724
7792724 Inviato: 8 Giu 2009 21:32
 

anto_scara ha scritto:
quindi anche i 2t verranno rivinati dall'iniezione!!!


Ma perchè bisogna pensare che l'iniezione sia il male dei motori moderni?!...
 
7792832
7792832 Inviato: 8 Giu 2009 21:42
 

Paolo558 ha scritto:


Ma perchè bisogna pensare che l'iniezione sia il male dei motori moderni?!...



non ti so rispondere, magari ho paura dei cambiamenti..............forse questo mio odio verso l'iniezione nasce dal fatto che ho sempre ammirato mezzi a carburatore.
tipo la R5 GT TURBO, la mitica 127 70hp con 2 carburatori doppio corpo!
le auto di oggi non danno le emozioni che davano quelle di una volta! magari ho paura che accada la stessa cosa per le moto
 
7793222
7793222 Inviato: 8 Giu 2009 22:13
 

no, non sono daccordo! il due tempi a iniezione potrebbe essere (per come io lo vedo) una delle occasioni per poter godere ancora dei nostri amati motori a combustione interna! o almeno quelli che conosciamo tutti noi...bisogna adeguarsi ai cambiamenti e anche pensare all'ambiente e alla quaità dell'aria, che purtroppo viene influenzata anche dai nostri gas di scarico.E poi considera questo, il motore due tempi, anche se dotato di iniezione diretta, resta l'esempio di motore più semplice, essenziale e basilare! non è già affascinante tutto ciò? non è affascinante che la cosa più semplice unita all'aiuto della tecnologia possa diventare l'ultima (forse) motorizzazione motociclistica a combustione interna "vecchio stampo"?E poi, rifletti su quello che scrivevo prima, grazie all'elettronica potrebbe essere possibile ricreare il temperamento di un motore "di prima".....questa la butto lì, ma mi sembra anche plausibile.
saluti!
 
7794752
7794752 Inviato: 9 Giu 2009 8:32
 

miglor ha scritto:
no, non sono daccordo! il due tempi a iniezione potrebbe essere (per come io lo vedo) una delle occasioni per poter godere ancora dei nostri amati motori a combustione interna! o almeno quelli che conosciamo tutti noi...bisogna adeguarsi ai cambiamenti e anche pensare all'ambiente e alla quaità dell'aria, che purtroppo viene influenzata anche dai nostri gas di scarico.E poi considera questo, il motore due tempi, anche se dotato di iniezione diretta, resta l'esempio di motore più semplice, essenziale e basilare! non è già affascinante tutto ciò? non è affascinante che la cosa più semplice unita all'aiuto della tecnologia possa diventare l'ultima (forse) motorizzazione motociclistica a combustione interna "vecchio stampo"?E poi, rifletti su quello che scrivevo prima, grazie all'elettronica potrebbe essere possibile ricreare il temperamento di un motore "di prima".....questa la butto lì, ma mi sembra anche plausibile.
saluti!


Straquoto 0509_up.gif
Aggiungo
Questo grande affetto per i carburatori è legato prevalentemente alla nostalgia per altri tempi e al fatto che su di un carburatore quasi tutti siamo in grado di intervenire mentre l'iniezione elettronica ci dà quella sensazione di essere tagliati fuori dagli interventi personali sulla moto.
Se si rompe per strada siamo realmente bloccati, se vogliamo sostituire scarichi o filtro aria dobbiamo rimapparla ecc.
Però, lasciatemelo dire da uno che ha vissuto in giovinezza per 30 anni alle prese con moto a carburatori, i carburatori hanno anche un sacco di difetti come la sensibilità alle condizioni atmosferiche (temperatura e umidità) alla quota (è tipico scavalcare un passo alpino e avere perdite di potenza e irregolarità), danno un consumo mediamente superiore e, pensando all'ambiente, essendo degli oggetti grossolani, non danno quasi mai una carburazione perfetta e inquinano di più.
Negli ultimi 15 anni ho sempre avuto moto ad iniezione e non sono mai rimasto a piedi per colpa di quello.

Se avessi proprio nostalgia del carburatore mi dedicherei alle moto d'epoca.

A me ad esempio piacciono di più le ruote a raggi e i freni a tamburo ma riconosco che le ruote in lega e i freni a disco sono un grande miglioramento e oggi non prenderei più per viaggiare moto a raggi e a tamburo.

Scusate l'OT ma ho fatto questi esempi perchè mi pareva che molto dell'attaccamento ai 2T fosse verso un tecnologia 2T superata (miscela benzina olio e carburatore) mentr invece, se ci sarà una rinascita del 2T sarà su basi diverse che lorenderanno molto diverso dall'attuale.
 
7796773
7796773 Inviato: 9 Giu 2009 12:20
 

Ronfo ha scritto:


Straquoto 0509_up.gif
Aggiungo
Questo grande affetto per i carburatori è legato prevalentemente alla nostalgia per altri tempi e al fatto che su di un carburatore quasi tutti siamo in grado di intervenire mentre l'iniezione elettronica ci dà quella sensazione di essere tagliati fuori dagli interventi personali sulla moto.
Se si rompe per strada siamo realmente bloccati, se vogliamo sostituire scarichi o filtro aria dobbiamo rimapparla ecc.
Però, lasciatemelo dire da uno che ha vissuto in giovinezza per 30 anni alle prese con moto a carburatori, i carburatori hanno anche un sacco di difetti come la sensibilità alle condizioni atmosferiche (temperatura e umidità) alla quota (è tipico scavalcare un passo alpino e avere perdite di potenza e irregolarità), danno un consumo mediamente superiore e, pensando all'ambiente, essendo degli oggetti grossolani, non danno quasi mai una carburazione perfetta e inquinano di più.






queste sono tutte cose vere, in ogni cosa ci sono i pro e i contro.
metti caso che rimani senza batteria, la moto a iniezione non la parti quella a carburatore si!
e poi vuoi mettere la prontezza di un motore a carburatore e uno a iniezione?!
tutte le moto moderni accusano il famoso on-off che da molto fastidio, per corregerlo devi rimappare la centralina e spendere un sacco di soldi!
 
7798417
7798417 Inviato: 9 Giu 2009 14:33
 

anto_scara ha scritto:






queste sono tutte cose vere, in ogni cosa ci sono i pro e i contro.
metti caso che rimani senza batteria, la moto a iniezione non la parti quella a carburatore si!
e poi vuoi mettere la prontezza di un motore a carburatore e uno a iniezione?!
tutte le moto moderni accusano il famoso on-off che da molto fastidio, per corregerlo devi rimappare la centralina e spendere un sacco di soldi!


Se hai gli scarichi catalizzati è consigliabile non partire a spinta, poichè il catalizzatore può rovinarsi a causa del repentino sbalzo di temperatura che subisce... per cui sei virtualmente "a piedi" anche con il carburatore. Per non rischiare di rimanere senza batteria basta montare un voltmetro da pochi euro! icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il rimappare, a parte che non è vero che TUTTE le moto soffrono di on-off, ma comunque l'iniezione garantisce grande regolarità di funzionamento (cosa che il carbu non ti darà mai...) e poi, fin quando hai un solo carburatore allora giocarci può essere bello... ma quando ne hai 2, 3 o 4.. beh là non credo che tutti ci sappiano mettere mano!
 
7798786
7798786 Inviato: 9 Giu 2009 15:04
 

NitroCento ha scritto:


Se hai gli scarichi catalizzati è consigliabile non partire a spinta, poichè il catalizzatore può rovinarsi a causa del repentino sbalzo di temperatura che subisce... per cui sei virtualmente "a piedi" anche con il carburatore. Per non rischiare di rimanere senza batteria basta montare un voltmetro da pochi euro! icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il rimappare, a parte che non è vero che TUTTE le moto soffrono di on-off, ma comunque l'iniezione garantisce grande regolarità di funzionamento (cosa che il carbu non ti darà mai...) e poi, fin quando hai un solo carburatore allora giocarci può essere bello... ma quando ne hai 2, 3 o 4.. beh là non credo che tutti ci sappiano mettere mano!




se rimani a piedi di notte e nessuno di può aiutare preferisci rischiare, il che non vuol dire rompere, di rompere il catalizzatore o lasciare la moto là? e anche che fanno danni al catallizatore chi se ne frega! tutti lo cacciano.



l'elettronica è nata per semplificare la vita e in questo ci riesce benissimo
 
7805333
7805333 Inviato: 10 Giu 2009 9:43
 

Ronfo ha scritto:


Sì, sì, approfittane. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se poi ne trovi uno con un pò di ricino è il massimo!
Per me quello è il vero vecchio odore delle corse e una volta lo mettevano anche nella benzina dei 4T...


eusa_think.gif
Pero' la miscela benzina verde+olio ricinato non da' piu' quel gradevole profumo della senza piombo.... 0510_sad.gif

Nel sentore del ricino rimane quell'odore acre ed amarognolo che quasi disgusta....Dovrebbero inventare un'additivo per la verde che riporti all'odore delle benze che furono.... icon_mrgreen.gif

Riguardo l'iniezione quoto al 100% Ronfo,io di effetti on-off non ne ho per nulla e aldila' di questo le moderne centraline ben difficilmente danno problemi mentre ai carburatori prima o poi le mani ce le devi mettere.... icon_confused.gif

Oltre al fatto che trovare un buon carburatorista in grado di sistemare al meglio una 4 cilindri e' impresa tutt'altro che facile e non mi pare neppure cosi' economico,alla fine l'evoluzione ha fatto il suo corso credo.... icon_wink.gif
 
7806314
7806314 Inviato: 10 Giu 2009 11:08
 

motomatto ha scritto:



Pero' la miscela benzina verde+olio ricinato non da' piu' quel gradevole profumo...................

Nel sentore del ricino rimane quell'odore acre ed amarognolo che quasi disgusta....Dovrebbero inventare un'additivo per la verde che riporti all'odore delle benze che furono.... icon_mrgreen.gif
...............................................


Questa proprio non la sapevo
 
7808107
7808107 Inviato: 10 Giu 2009 13:29
 

Ronfo ha scritto:


Questa proprio non la sapevo


Io ci ho fatto caso diverse volte... Forse sono psicopatico... eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8195992
8195992 Inviato: 28 Lug 2009 0:26
 

allora io sono il primo ad ammettere (mio malgrado) che il 2t è molto più prestazionale rispetto al 4t, ma per il sound, il consumo, la durata nel tempo, la minore manutenzione e il minor inquinamento non posso che essere sostenitore del 4t.... da possessore di 4t posso dire che non tutti i 2t sono migliori al nostro motore i blocchi mina verticale, keeway, ecc.. (insomma i blocchi minori non li vedo neanche... icon_twisted.gif ) e poi non è da sottovalutare il 4t 4v che propone prestazioni paragonabili ai 2t 0509_up.gif 0509_up.gif CHE LO VOGLIATE O NO, I 4T SONO IL FUTURO 0509_up.gif
 
8196305
8196305 Inviato: 28 Lug 2009 7:31
 

un rendimento come il 2t è molto lontano nelle piccole cilindrate .... se si tiene bloccato il 2t allora ti posso dare ragione ma se invece si sblocca il rendimento di un 2t è maggiore ... poi per i consumi e la manutenzione ... i motori 2t in questi ultimi anni li stanno spingendo tantissimo .... io con la mia vespa 125 sono riuscito a fare 45 km\l .... ( ero in riserva e poi se spenta e ho fatto un pezzettino a piedi ... tutta pianura)
 
8198774
8198774 Inviato: 28 Lug 2009 12:30
 

ale_liberty ha scritto:
allora io sono il primo ad ammettere (mio malgrado) che il 2t è molto più prestazionale rispetto al 4t, ma per il sound, il consumo, la durata nel tempo, la minore manutenzione e il minor inquinamento non posso che essere sostenitore del 4t.... da possessore di 4t posso dire che non tutti i 2t sono migliori al nostro motore i blocchi mina verticale, keeway, ecc.. (insomma i blocchi minori non li vedo neanche... icon_twisted.gif ) e poi non è da sottovalutare il 4t 4v che propone prestazioni paragonabili ai 2t 0509_up.gif 0509_up.gif CHE LO VOGLIATE O NO, I 4T SONO IL FUTURO 0509_up.gif




ma se sicuro? forse ti sei confuso!
se prendiamo in considerazione i motori da cross se evince che i motori 2t sono molto ma molto piu economici! l'unica seccatura è fare la miscela!
se devi rifare un motore 2t con pochi soldi lo fai, anche senza bisogno del maccanico.
se devi fare un motore 4t preparati a sborsare almeno 1000euro! e devi portarlo per forza dal meccanico!
se non mi credi vai nel forum motocross se tira fuori l'argomento
 
8198835
8198835 Inviato: 28 Lug 2009 12:35
 

non ho parlato di riparazioni, ma di manutenzione ossia olio molto più spesso rispetto al 4t, ecc. sono perfettamente consapevole che il 4t essendo più sofisticato sia molto più costoso da riparare

@ topo: il 4t 4v non va proprio come il 2t ma ci si avvicina moltissimo inquinando più del 60% in meno e senza consumare olio
 
8199032
8199032 Inviato: 28 Lug 2009 12:53
 

ale_liberty ha scritto:
non ho parlato di riparazioni, ma di manutenzione ossia olio molto più spesso rispetto al 4t, ecc. sono perfettamente consapevole che il 4t essendo più sofisticato sia molto più costoso da riparare

@ topo: il 4t 4v non va proprio come il 2t ma ci si avvicina moltissimo inquinando più del 60% in meno e senza consumare olio


Guarda che nella manutenzione c'è anche il cambio pistone ecc,non c'è solo l'olio.
Nel 4 tempi ci sono anche le valvole da registrare ecc.
 
8199046
8199046 Inviato: 28 Lug 2009 12:54
 

assolutamente, comunque avevo scritto ecc icon_asd.gif per evitare di elencare 2000 cose...
 
8199075
8199075 Inviato: 28 Lug 2009 12:57
 

Quindi non puoi dire che il 2 tempi ha più manutenzione perchè ci metti più olio icon_asd.gif
 
8199105
8199105 Inviato: 28 Lug 2009 13:00
 

no però ha controllo delle luci, cambio pistone, cambio albero motore... diciamo che se non è minore nel 4t si equivalgono 0509_up.gif
 
8201556
8201556 Inviato: 28 Lug 2009 18:20
 

il 2t è molto migliore del 4t, entrambi hanno dei difetti ma è normale che in ogni cosa ci sono i pro e i contro. 2t è il numero uno non c'è storia!
 
8201652
8201652 Inviato: 28 Lug 2009 18:30
 

anto_scara ha scritto:
il 2t è molto migliore del 4t, entrambi hanno dei difetti ma è normale che in ogni cosa ci sono i pro e i contro. 2t è il numero uno non c'è storia!

Mah... dipende... se guardi solo la potenza ti dò ragione. Al giorno d'oggi però esistono altri fattori da considerare... consumi, INQUINAMENTO (non facciamo sempre i menefreghisti e non diciamo "figurati... ci sono camion che inquinano 100 volte la mia moto" e cose del genere... anche noi motociclisti facciamo la nostra parte non trascurabile), erogazione quindi "comodità di viaggio" se così si può definire e un altro miliardo e mezzo di cose... Per strada io prediligerei questi fattori, se poi abbiamo bisogno di riscoprire le vecchie glorie esistono le piste e li nessuno potrà mai ucciderti un 2t! icon_wink.gif
Con questo non voglio dire che chi ha un 2t non possa girare su strada, anzi! Io ne sono un felicissimo possessore come potrei affermare una cosa del genere! Voglio solo dire che per strada, man mano che si avanza, cambiano le priorità comuni di quel complesso che è il veicolo. icon_wink.gif
 
8201869
8201869 Inviato: 28 Lug 2009 19:00
 

Syon ha scritto:

Mah... dipende... se guardi solo la potenza ti dò ragione. Al giorno d'oggi però esistono altri fattori da considerare... consumi, INQUINAMENTO (non facciamo sempre i menefreghisti e non diciamo "figurati... ci sono camion che inquinano 100 volte la mia moto" e cose del genere... anche noi motociclisti facciamo la nostra parte non trascurabile), erogazione quindi "comodità di viaggio" se così si può definire e un altro miliardo e mezzo di cose... Per strada io prediligerei questi fattori, se poi abbiamo bisogno di riscoprire le vecchie glorie esistono le piste e li nessuno potrà mai ucciderti un 2t! icon_wink.gif
Con questo non voglio dire che chi ha un 2t non possa girare su strada, anzi! Io ne sono un felicissimo possessore come potrei affermare una cosa del genere! Voglio solo dire che per strada, man mano che si avanza, cambiano le priorità comuni di quel complesso che è il veicolo. icon_wink.gif




il fattore consumi e inquinamento al giorno d'oggi sono molto importanti. le case costruttrici costriuscono i motori su questi due fattori, per questo penso che i motori di una volta siano migliori e una volta c'erano i 2t!
ormai tutti gli scooter si sono convertiti al motore 4t quindi di 2t in giro restano solo le moto da cross. il 2t ti da delle emozioni forti, uniche, vale la pena inquinare!
 
8201920
8201920 Inviato: 28 Lug 2009 19:09
 

anto_scara ha scritto:




il fattore consumi e inquinamento al giorno d'oggi sono molto importanti. le case costruttrici costriuscono i motori su questi due fattori, per questo penso che i motori di una volta siano migliori e una volta c'erano i 2t!
ormai tutti gli scooter si sono convertiti al motore 4t quindi di 2t in giro restano solo le moto da cross. il 2t ti da delle emozioni forti, uniche, vale la pena inquinare!

Si ma tu aspetta un pò di anni, forse 10, 15 in modo tale che la ricerca sul 4t abbia lo stesso tempo della ricerca che è stata fatta sul 2t e vedrai che i risultati saranno nettamente migliori. Non a caso ora escono motori 4T 125 monocilindrici in grado di fare anche più di 30km/l e parliamo di motori di scooter. Lo stesso mio amico con la YZF R125, il cui motore è stato definito abbastanza spinto per quello che è, è riuscito a fare mediamente 33.02 km a litro. Ok sì era in rodaggio e non superava i 6-7000 giri. Ma ciò è giusto per farti capire a che livelli siamo, con minor tempo a disposizione. icon_wink.gif
 
8201988
8201988 Inviato: 28 Lug 2009 19:19
 

Syon ha scritto:

Si ma tu aspetta un pò di anni, forse 10, 15 in modo tale che la ricerca sul 4t abbia lo stesso tempo della ricerca che è stata fatta sul 2t e vedrai che i risultati saranno nettamente migliori. Non a caso ora escono motori 4T 125 monocilindrici in grado di fare anche più di 30km/l e parliamo di motori di scooter. Lo stesso mio amico con la YZF R125, il cui motore è stato definito abbastanza spinto per quello che è, è riuscito a fare mediamente 33.02 km a litro. Ok sì era in rodaggio e non superava i 6-7000 giri. Ma ciò è giusto per farti capire a che livelli siamo, con minor tempo a disposizione. icon_wink.gif


secondo me i moderni 4t non possono mai raggiungere i 2t!
una volta quando si progettava un motore, inquinamento e consumi non venivano considerati percui si facevano dei motori molto piu spinti! i motori 4t io li definisco strozzati perchè, causa le normative antinquinamento e la gara dei consumi, non possono esprimere tutto il potenziale.
 
8202255
8202255 Inviato: 28 Lug 2009 19:49
 

Syon ha scritto:

Si ma tu aspetta un pò di anni, forse 10, 15 in modo tale che la ricerca sul 4t abbia lo stesso tempo della ricerca che è stata fatta sul 2t e vedrai che i risultati saranno nettamente migliori.


Fra 10-15 anni forse finalmente cammineremo su mezzi elettrici... altro che vetusto motore a combustione interna!
 
8202279
8202279 Inviato: 28 Lug 2009 19:51
 

NitroCento ha scritto:


Fra 10-15 anni forse finalmente cammineremo su mezzi elettrici... altro che vetusto motore a combustione interna!

Azz è vero! Non ci avevo pensato! icon_mrgreen.gif
Io vado più per l'energia solare e accumulatori di carica... che in sostanza produrrebbero energia elettrica in effetti... eusa_shifty.gif
 
8202388
8202388 Inviato: 28 Lug 2009 20:04
 

NitroCento ha scritto:


Fra 10-15 anni forse finalmente cammineremo su mezzi elettrici... altro che vetusto motore a combustione interna!


ancora non li vedo con buon occhio questo motori elettrici specialemente nelle auto. dovranno migliorare molto l'autonomia e le modalità di ricarica. non riesco a pensare a una moto a motore elettrico!
 
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