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Vogliono davvero uccidere il 2t
7608532
7608532 Inviato: 16 Mag 2009 20:06
 



bah. i 2t vanno bene solo per le piccole cilindrate, 125 massimo, dal 250 il 4t ha enormi vantaggi rispetto al 2t... se poi volete andare in giro con un'rs 250 un rgv 250 che fanno 7km/l (quando va bene) fate pure... icon_wink.gif
 
7608549
7608549 Inviato: 16 Mag 2009 20:09
 

Alex-90 ha scritto:
bah. i 2t vanno bene solo per le piccole cilindrate, 125 massimo, dal 250 il 4t ha enormi vantaggi rispetto al 2t... se poi volete andare in giro con un'rs 250 un rgv 250 che fanno 7km/l (quando va bene) fate pure... icon_wink.gif


si e poi icon_lol.gif 7 km al litro un rs 250 non li farà mai.... ne farà tipo 12
 
7608560
7608560 Inviato: 16 Mag 2009 20:12
 

drcrysto ha scritto:


si e poi icon_lol.gif 7 km al litro un rs 250 non li farà mai.... ne farà tipo 12


scanna e poi vedi se non li fa icon_wink.gif 12 li faceva l amia mito quando tiravo icon_lol.gif ne fa anceh 5.... e se non scanni è sprecata, spendi soldi per mantenerla e basta quando un 4t sarebbe piu adatto.


smontare le valvole per disincrostarle ogni 6000km, cambio pistoni ogni 10000, olio a quintali... sotto i 7000 è MORTA, un 5004t come poteva essere la mito che doveva uscire sarebbe 500 volte meglio...
 
7608608
7608608 Inviato: 16 Mag 2009 20:19
 

Alex-90 ha scritto:


scanna e poi vedi se non li fa icon_wink.gif 12 li faceva l amia mito quando tiravo icon_lol.gif ne fa anceh 5.... e se non scanni è sprecata, spendi soldi per mantenerla e basta quando un 4t sarebbe piu adatto.


smontare le valvole per disincrostarle ogni 6000km, cambio pistoni ogni 10000, olio a quintali... sotto i 7000 è MORTA, un 5004t come poteva essere la mito che doveva uscire sarebbe 500 volte meglio...


tu invece che manutenzione devi fare?
 
7608622
7608622 Inviato: 16 Mag 2009 20:21
 

drcrysto ha scritto:


tu invece che manutenzione devi fare?


col ninja? cambio olio ogni 12000km e cambio gomme/pastiglie quando si consumano.... cosi vado avanti fino a 40-50000km dove devo solo dare una registratina alle valvole e cambiare trasmissione.

poi va beh solite cose dei tagliandi...

praticamente non è nulla...
 
7608636
7608636 Inviato: 16 Mag 2009 20:23
 

Alex-90 ha scritto:


col ninja? cambio olio ogni 12000km e cambio gomme/pastiglie quando si consumano.... cosi vado avanti fino a 40-50000km dove devo solo dare una registratina alle valvole e cambiare trasmissione.

poi va beh solite cose dei tagliandi...

praticamente non è nulla...


hai una ninja anche per me eusa_think.gif icon_question.gif
 
7608640
7608640 Inviato: 16 Mag 2009 20:23
 

drcrysto ha scritto:


hai una ninja anche per me eusa_think.gif icon_question.gif


quando la vendo ti chiamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7608727
7608727 Inviato: 16 Mag 2009 20:35
 

Lucas ha scritto:
Non c'è molto da dire in fin dei conti, il 2 tempi è un gran motore a livello prestazionale, e molto divertente da guidare, ma inquina troppo, e non possiamo più permetterci di andare avanti ad inquinare solo per divertirci, abbiamo già seriamente compromesso il nostro futuro e quello del nostro pianeta, il 2t deve sparire dalla faccia della terra.

Sono d'accordo, ma solo per quanto riguarda gli attuali due tempi. Se dovessero mettere in piedi un bel 2t a iniezione e lubrificazione separata allora risolveremmo tutti i problemi di inquinamento di questo motore superando l'affidabilità e i rendimenti del 4t.
Boh forse commercialmente il rombo del 4t fa vendere di più dello schioppettio del 2t icon_confused.gif
 
7608784
7608784 Inviato: 16 Mag 2009 20:47
 

topo ha scritto:
e volevo aggiungere ... inevece di limitare i motori macchine mot ecc perchè non limitiamo quelli die camion che fanno una fumera incredibile o quella dei trattur

perche' INVECE?... io direi ANCHE... ciuismeglcheuan icon_wink.gif
 
7608794
7608794 Inviato: 16 Mag 2009 20:49
 

comunque il 2 tempi rimarrà sempre di sua natura molto più inquinante del 4 tempi..
 
7609253
7609253 Inviato: 16 Mag 2009 22:25
 

alogeno ha scritto:

giusto , per questo ho scelto il pacco 4t icon_wink.gif
che poi pacco non lo definirei , ha la sua spinta , mai come un mitico 2t , mi inchino e ci sbavo 0510_inchino.gif
ma il 4t a molti puù piacere più di un 2t , esempio me icon_mrgreen.gif icon_cool.gif


il problema è effettivamente che l apotenza del 4t è effettivamente minore a parità di cilindrata e una rs 125 di 10 anni fa era un bel treno, mentre oggi sono pecorelle, ma parlando di parità di potenza (non di cilindrata) la cosa cambia un pò...
 
7609285
7609285 Inviato: 16 Mag 2009 22:32
 

urano88 ha scritto:

Sono d'accordo, ma solo per quanto riguarda gli attuali due tempi. Se dovessero mettere in piedi un bel 2t a iniezione e lubrificazione separata allora risolveremmo tutti i problemi di inquinamento di questo motore superando l'affidabilità e i rendimenti del 4t.
Boh forse commercialmente il rombo del 4t fa vendere di più dello schioppettio del 2t icon_confused.gif


riuscendo a fare la lubrificazione separata (con cuscinetti di banco a strisciamento stagni) ci vuole una pompa dell'olio (che fornisca una certa pressione) assorbendo potenza, ci vorrebbero due paraoli per cuscinetto di banco (altra potenza dissipata) e una cura costruttiva molto maggiore, ma con la limitazione del numero dei cilindri/alberi motore, quindi il vantaggio lo perderesti, per ritrovarti poi con un motore molto meno trattabile di un 4t!
 
7609580
7609580 Inviato: 16 Mag 2009 23:50
 

Il 90% dei 2t che circolano per strada oggi sono di cilindrata minore o uguale a 125cc...
Il 90% di queste moto è scatalizzata e/o elaborata o comunque non originale...non nascondo che inquini e non poco eh sia chiaro...però se vogliamo fare qualcosa per il nostro pianeta Io non mi preoccuperei tanto del 2t, sono altre le cause dell' inquinamento e del degrado del nostro pianeta icon_wink.gif
 
7610123
7610123 Inviato: 17 Mag 2009 7:46
 

quello dell'affidabilità del ninjia contro un rs 250 2t non può essere conftontato ... il ninjia non è un motore tirato come quello del rs 250 2t .... se fosse un motore tirato ogni 1000 km si cambia l'olio e cosi via ...
calcolate che nel motard i 450 4t (anche quelli stradali) consumano di più di un 4t e hanno affidabilità peggiore ... per il costo

poi se prendi una ss o una naked queste non hanno un motore tirato ma mantengono un motore con altà affidabilità ma che non ha il suo massimo rendimento ....

o affidabilità o rendimento del motore ...
 
7610221
7610221 Inviato: 17 Mag 2009 8:28
 

CHe lo levano o meno a me non frega.....il 2T ce l'ho già avuto e me lo sono goduto icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
7610246
7610246 Inviato: 17 Mag 2009 8:37
 

2 tempi= passato, soprannominato anche scorregina inquinante
4 tempi= futuro, tecnologia e rombo
Cereghini ha detto giusto Grande
e mi raccomando luci accese anche di giorno
lamps
 
7610332
7610332 Inviato: 17 Mag 2009 8:59
 

alexss ha scritto:
riuscendo a fare la lubrificazione separata (con cuscinetti di banco a strisciamento stagni) ci vuole una pompa dell'olio (che fornisca una certa pressione) assorbendo potenza, ci vorrebbero due paraoli per cuscinetto di banco (altra potenza dissipata) e una cura costruttiva molto maggiore, ma con la limitazione del numero dei cilindri/alberi motore, quindi il vantaggio lo perderesti, per ritrovarti poi con un motore molto meno trattabile di un 4t!

La cura costruttiva resta sempre inferiore a quella di un 4t dato che ti mancano le valvole e tutta la distribuzione. Anche se di più difficile realizzazione rimarrebbe un motore mooolto più semplice di un 4t. Poi i dati precisi sarebbero da verificare sul campo. Secondo me sarebbe una via che potrebbe dire ancora molto nel panorama motoristico.
 
7610334
7610334 Inviato: 17 Mag 2009 8:59
 

topo ha scritto:
quello dell'affidabilità del ninjia contro un rs 250 2t non può essere conftontato ... il ninjia non è un motore tirato come quello del rs 250 2t .... se fosse un motore tirato ogni 1000 km si cambia l'olio e cosi via ...
calcolate che nel motard i 450 4t (anche quelli stradali) consumano di più di un 4t e hanno affidabilità peggiore ... per il costo

poi se prendi una ss o una naked queste non hanno un motore tirato ma mantengono un motore con altà affidabilità ma che non ha il suo massimo rendimento ....

o affidabilità o rendimento del motore ...


appunto... per far andare un 250 2t, devi spingerlo, per far andare un 500 o 600 che sia 4t puoi mantenere standard di affidabilità elevati. icon_wink.gif
 
7610415
7610415 Inviato: 17 Mag 2009 9:18
 

topo ha scritto:
e volevo aggiungere ... inevece di limitare i motori macchine mot ecc perchè non limitiamo quelli die camion che fanno una fumera incredibile o quella dei trattur


I trattori sono già euro 4,alcuni predisposti già per l'euro 5 icon_asd.gif
Tutti i diesel fanno fumate nere,anche le macchine icon_wink.gif
 
7610438
7610438 Inviato: 17 Mag 2009 9:24
 

ripeto in francia c'è una ditta che coistruisce le macchine che vanno ad aria compressa con affidabilità mostruose ...
che però chissa perchè nessuna qcasa costruttrice finanzia questa ....
poi il 4t non è mica la soluzione all'inquinamento si può ridurlo am non puoi mica renderlo pari a zero ...
se volete inquinare meno ho visto che per ridurre l'inquinamento in germania se non sbaglio fanno miscela con diesel e acqua è rende allo stesso modo ...
l'idrogeno è meglio non parlarne perchè per produrlo si inquina tantissimo ...

ho trovato una soluzione ... ci compriamo tutti una bella bicicletta e si pedala ....
al max si montano i cerchi della moto... cosi si può anche piegare ...
- non inquina
-fà bene alla salute
- si può modificare senza nessun problema e senza che le forze dell'ordine possano farci una multa ...
 
7610456
7610456 Inviato: 17 Mag 2009 9:29
 

topo ha scritto:
ripeto in francia c'è una ditta che coistruisce le macchine che vanno ad aria compressa con affidabilità mostruose ...
che però chissa perchè nessuna qcasa costruttrice finanzia questa ....
poi il 4t non è mica la soluzione all'inquinamento si può ridurlo am non puoi mica renderlo pari a zero ...
se volete inquinare meno ho visto che per ridurre l'inquinamento in germania se non sbaglio fanno miscela con diesel e acqua è rende allo stesso modo ...
l'idrogeno è meglio non parlarne perchè per produrlo si inquina tantissimo ...

ho trovato una soluzione ... ci compriamo tutti una bella bicicletta e si pedala ....
al max si montano i cerchi della moto... cosi si può anche piegare ...
- non inquina
-fà bene alla salute
- si può modificare senza nessun problema e senza che le forze dell'ordine possano farci una multa ...


Non si possono miscelare,l'acqua essendo più pesante finisce sul fondo quindi va a finire che il motore ti va ad'acqua..
Al massimo sarà un altro liquido..
comunque sono d'accordo sul fatto che il 4 tempi non azzera l'inquinamento.
Purtroppo è difficile che le macchine con motore a scoppio vengano sostituite dato che il potere è in mano ai petrolieri..
 
7610458
7610458 Inviato: 17 Mag 2009 9:30
 

invece la miscelano .. sarà l'acqua con qualche altro suo componente interno ...
anche enlle gare automobilistiche miscela l'acqua con il diesel ...
 
7610607
7610607 Inviato: 17 Mag 2009 10:13
 

topo ha scritto:
invece la miscelano .. sarà l'acqua con qualche altro suo componente interno ...
anche enlle gare automobilistiche miscela l'acqua con il diesel ...


non per dire,ma non lo sai che l'acqua non brucia? icon_asd.gif

mi sembra di sentire quelli che dicevano che la fiat aveva progettato una macchina che andava ad acqua,mentre andava ad idrogeno icon_rolleyes.gif
 
7610750
7610750 Inviato: 17 Mag 2009 10:44
 

io so solo che appena ho la possibilità mi prendo o una rs 250 oppure la mitica yamaha dr 500 4 cilindri 2t icon_twisted.gif non vedo l'ora di dare insieme ad abramovich la botta definitiva al nostro pianeta icon_asd.gif
ps:ragazzi nel 2012 dovrebbe arrivare un asteroide che distrugge il pianeta,oppure si spegne il sole,oppure una guerra atomica,godetevi la vita icon_lol.gif
 
7610754
7610754 Inviato: 17 Mag 2009 10:45
 

NO INEVECE LA SI USA PER IL SUO EFFETTO DI ESPANSIONE ... NEI DISEL MA ANCHE NEI BENZINA lavorano grazie solamente all'espansione dei gas ... e l'acqua nei motori in particolare nei motori da gara diesel la usano come antidentonante e anche come raffreddamento aggiuntivo e non perdono niente anzi possono ulteriormente aumentare la compressione senza nessun problema
 
7610783
7610783 Inviato: 17 Mag 2009 10:51
 

topo ha scritto:
NO INEVECE LA SI USA PER IL SUO EFFETTO DI ESPANSIONE ... NEI DISEL MA ANCHE NEI BENZINA lavorano grazie solamente all'espansione dei gas ... e l'acqua nei motori in particolare nei motori da gara diesel la usano come antidentonante e anche come raffreddamento aggiuntivo e non perdono niente anzi possono ulteriormente aumentare la compressione senza nessun problema


Potresti postare qualcosa?
Finchè non vedo non credo icon_asd.gif
 
7610826
7610826 Inviato: 17 Mag 2009 11:01
 

Il diesel teme solo 1 cosa: l'acqua, non essendo comprimibile, e siccome si basa sull'elevata compressione......immagino le bielle peigate!

Il problema della bassa potenza nelle piccole cilindrate è questo:
I 50 devono far 45...perchè spendere soldi per far andare tanto un motore quando nascerà comunque limitato?

I 125 oggi devono essere da 15cv....perchè spendere soldi per limitarlo?

Una volta non avevano limitazione da 15 cv er quello i 2t andavano forte, poi per non buttar soldi nel riprogettarli li hanno bloccati, tutto qua.

Penso che comunque adesso sia ancora troppo "acerbo" il 4t nelle piccole cilindrate, e sono uno che ci crede tanto.
 
7610932
7610932 Inviato: 17 Mag 2009 11:19
 

Vedo che la campagna di (dis)informazione contro i 2t sta sortendo gli effetti sperati.
Leggo di rendimenti ridicoli e emissioni elevatissime.
Sorvolando il discorso dei rendimenti che veramente lascia il tempo che trova, cosa sarebbe che fa inquinare di più il 2t del 4t, il 2% d'olio che brucia in più? Olii moderni studiati per lubrificare e bruciare al meglio? Ma che il 2t non emette ossidi d'azoto (al contrario del 4t) non fa notizia a quanto pare. Ah, giusto, questo perché gli ossidi d'azoto non puzzano quando siamo in coda.
Il vero problema sono gli incombusti, dei quali ci si accorge quando siamo in coda, problema risolvibile se solo fosse conveniente per chi produce.
Noi viviamo in un epoca dove un 2t ha almeno 230-250 cv/l quando una 600 4 cilindri si ferma a 200 dichiarati, ecco spiegato il motivo di tanta paura per manutenzioni mostruose e consumi stratosferici.
Vogliamo invece confrontare una Vespa PX 150 con un Ténéré? Hanno potenze specifiche simili (73cv/l per il PX, 71 per l'XTZ) e non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato dei consumi o dell'affidabilità della Vespa.
Senza contare che a livello d'emissioni un 4t non è affatto inferiore ad un 2t, solo che le emissioni di un 4t non sono visibili, tangibili, e quindi non da l'effetto "sto asfissiando" del 2t col suo nuvolone azzurrognolo da carburazione grassa.
Ad una casa, oggi, conviene più riparare un 4t o un 2t? Quanti di voi mettono oggi mano sulla propria moto 4t come facevano col Ciao, con la Vespa e affini? Quanti di voi, pur non avendo legami di garanzia, si rivolge al meccanico-concessionario di zona per qualsiasi cosa vada oltre un cambio olio e filtro?
Non eliminano il 2t per un rinato ambientalismo nei piani alti delle grandi aziende, lo fanno perché a loro conviene economicamente avere dei 4t sempre più complicati, così che si rimanga legati all'azienda anche dopo l'acquisto della moto.

Comunque sia pare che anche in campo terrestre c'è chi ri-crede nel 2t, Lotus Engineering ha da poco presentato Omnivore. Motore 2t a rapporto di compressione variabile, iniezione diretta e dai pesi e dimensioni ridotti in grado di bruciare più carburanti. Sarà forse li il futuro?

Ultima modifica di Caronte il 17 Mag 2009 11:22, modificato 1 volta in totale
 
7610935
7610935 Inviato: 17 Mag 2009 11:19
 
 
7610979
7610979 Inviato: 17 Mag 2009 11:29
 

Caronte ha scritto:
Vedo che la campagna di (dis)informazione contro i 2t sta sortendo gli effetti sperati.
Leggo di rendimenti ridicoli e emissioni elevatissime.
Sorvolando il discorso dei rendimenti che veramente lascia il tempo che trova, cosa sarebbe che fa inquinare di più il 2t del 4t, il 2% d'olio che brucia in più? Olii moderni studiati per lubrificare e bruciare al meglio? Ma che il 2t non emette ossidi d'azoto (al contrario del 4t) non fa notizia a quanto pare. Ah, giusto, questo perché gli ossidi d'azoto non puzzano quando siamo in coda.
Il vero problema sono gli incombusti, dei quali ci si accorge quando siamo in coda, problema risolvibile se solo fosse conveniente per chi produce.
Noi viviamo in un epoca dove un 2t ha almeno 230-250 cv/l quando una 600 4 cilindri si ferma a 200 dichiarati, ecco spiegato il motivo di tanta paura per manutenzioni mostruose e consumi stratosferici.
Vogliamo invece confrontare una Vespa PX 150 con un Ténéré? Hanno potenze specifiche simili (73cv/l per il PX, 71 per l'XTZ) e non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato dei consumi o dell'affidabilità della Vespa.
Senza contare che a livello d'emissioni un 4t non è affatto inferiore ad un 2t, solo che le emissioni di un 4t non sono visibili, tangibili, e quindi non da l'effetto "sto asfissiando" del 2t col suo nuvolone azzurrognolo da carburazione grassa.
Ad una casa, oggi, conviene più riparare un 4t o un 2t? Quanti di voi mettono oggi mano sulla propria moto 4t come facevano col Ciao, con la Vespa e affini? Quanti di voi, pur non avendo legami di garanzia, si rivolge al meccanico-concessionario di zona per qualsiasi cosa vada oltre un cambio olio e filtro?
Non eliminano il 2t per un rinato ambientalismo nei piani alti delle grandi aziende, lo fanno perché a loro conviene economicamente avere dei 4t sempre più complicati, così che si rimanga legati all'azienda anche dopo l'acquisto della moto.

Comunque sia pare che anche in campo terrestre c'è chi ri-crede nel 2t, Lotus Engineering ha da poco presentato Omnivore. Motore 2t a rapporto di compressione variabile, iniezione diretta e dai pesi e dimensioni ridotti in grado di bruciare più carburanti. Sarà forse li il futuro?


Praticamente è quello che sta succedendo nel cross dove l'inquinamento non è "rilevante",il 4 tempi è stato una manna dal cielo per le case icon_confused.gif
 
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