Caronte ha scritto:
Vedo che la campagna di (dis)informazione contro i 2t sta sortendo gli effetti sperati.
Leggo di rendimenti ridicoli e emissioni elevatissime.
Sorvolando il discorso dei rendimenti che veramente lascia il tempo che trova, cosa sarebbe che fa inquinare di più il 2t del 4t, il 2% d'olio che brucia in più? Olii moderni studiati per lubrificare e bruciare al meglio? Ma che il 2t non emette ossidi d'azoto (al contrario del 4t) non fa notizia a quanto pare. Ah, giusto, questo perché gli ossidi d'azoto non puzzano quando siamo in coda.
Il vero problema sono gli incombusti, dei quali ci si accorge quando siamo in coda, problema risolvibile se solo fosse conveniente per chi produce.
Noi viviamo in un epoca dove un 2t ha almeno 230-250 cv/l quando una 600 4 cilindri si ferma a 200 dichiarati, ecco spiegato il motivo di tanta paura per manutenzioni mostruose e consumi stratosferici.
Vogliamo invece confrontare una Vespa PX 150 con un Ténéré? Hanno potenze specifiche simili (73cv/l per il PX, 71 per l'XTZ) e non mi sembra che qualcuno si sia mai lamentato dei consumi o dell'affidabilità della Vespa.
Senza contare che a livello d'emissioni un 4t non è affatto inferiore ad un 2t, solo che le emissioni di un 4t non sono visibili, tangibili, e quindi non da l'effetto "sto asfissiando" del 2t col suo nuvolone azzurrognolo da carburazione grassa.
Ad una casa, oggi, conviene più riparare un 4t o un 2t? Quanti di voi mettono oggi mano sulla propria moto 4t come facevano col Ciao, con la Vespa e affini? Quanti di voi, pur non avendo legami di garanzia, si rivolge al meccanico-concessionario di zona per qualsiasi cosa vada oltre un cambio olio e filtro?
Non eliminano il 2t per un rinato ambientalismo nei piani alti delle grandi aziende, lo fanno perché a loro conviene economicamente avere dei 4t sempre più complicati, così che si rimanga legati all'azienda anche dopo l'acquisto della moto.
Comunque sia pare che anche in campo terrestre c'è chi ri-crede nel 2t, Lotus Engineering ha da poco presentato Omnivore. Motore 2t a rapporto di compressione variabile, iniezione diretta e dai pesi e dimensioni ridotti in grado di bruciare più carburanti. Sarà forse li il futuro?
scusa potresti spiegarmi perche il 2 tempi non emetterebbe ossidi di azoto ( che vengono prodotti da qualsiasi combustione : Link a pagina di It.wikipedia.org ) visto che brucia la stessa benzina dei 4 tempi + l'olio??