scavenger ha scritto:
leggendo il topic (anche io sono interessato a prendere una 675) mi tocca per forza dar ragione in tutto ciò che ha detto (e sottolineo tutto) ad aligno. Come si capirà dalla mia frase di sotto e dai miei dati...sono un fissato del bicilindrico ed in particolare del bicilindrico ducati, pertanto capirete che mi riesce difficile parlare bene di un 4 cilindri però stavolta aimè mi tocca dire che ciò che è stato detto da aligno in tutti i suoi precedenti interventi corrisponde alla pura verità. Metterò mano su alcuni punti importanti ribadendoli:
1)Il bicilindrico ha una spinta paurosa ai bassi e medi regimi (praticamente da il meglio di se fin dai 5.000 giri e raggiunge il massimo della coppia ai 7-9.000 giri) ma agli alti è praticamente vuoto...vuole subito tutte le marce e quando le avete finite....so cavoli! Per questo ha una guida cattiva e molto divertente, da il meglio di se nel misto stretto (praticamente ogni luogo in cui ci sono tante curve e pochi rettilinei è degno pane di un bicilindrico). Purtroppo però è scomoda nel traffico e nelle "passeggiate" perchè la risposta della moto quando si tocca l'acceleratore è davvero brusca . Il 3 cilindri triumph è un gran bel motore equilibrato e divertente, avete una fascia di giri godibile più ampia e per questo è di gran lunga una moto da preferire per chi la moto la usa davvero per tutto (come me), a partire dalle gite in montagna, le passeggiate, fino ad arrivare alla guida isterica e alle corse in pista...praticamente è una moto tutto fare. Il 4 cilindri invece è una moto nata prettamente per dare spettacolo in pista, per usarla a pieno bisogna essere esperti e non è vero che non si può dare il massimo sulle normali strade...dipende tutto dal manico!Inoltre i 4 cilindri hanno una guida morbida e piacevole ai bassi-medi giri e quindi sono "più" facili da guidare per chi è alle prime armi. Per chi sta molto nel traffico cittadino il 4 cilindri è l'ideale. In autostrada e in pista poi non c'è paragone....stanno sempre avanti
2)di tutte le sportive 600 4 cilindri che ho provato devo dire che come ha già detto qualcuno la migliore in assoluto in termini prestazionali è la ninja 636 anno 2005-2006 che purtroppo non fanno più...se la trovate usata prendetela è una gran bella moto sotto tutti i punti di vista (anche in termini di dotazioni di serie)...la ninja nuova invece assolutamente no...è ferma! La più equilibrata e "facile" da guidare è invece la gsxr, esteticamente è quella che mi gusta di più ed è quella che più delle altre perdona gli errori
inoltre anche in termini di prestazioni attualmente è seconda solo al cbr. ll nuovo cbr come già si è detto da un feeling assoluto con la strada e come è nella tradizione honda ha un motore che tira davvero parecchio...attualmente il più prestazionale della categoria, è molto leggera e anche tecnologicamente avanzata. Di tutte le sportive 600 che ho provato invece devo dire che quella che mi convince più di tutte come prestazioni, affidabilità, qualità, tenuta di strada e feeling con l'avantreno è la MITICA DAYTONA 675...l'ho trovata usata del 2008 a 7.500 euro e mi sa proprio che la prendo.
3)Per carità non scherziamo...una 600 sportiva non può tirare quanto una 1000 sportiva nemmeno se è prontopista! Dal punto di vista delle millone invece devo dire che la più divertente da guidare e quella che più di tutte è nata per la pista è l'rsv 1000 factory (dotazione di alta qualità e tenuta di strada superbe). Tira subito come una dannata e tira sempre! Praticamente i 4 cilindri hanno qualche possibilità di superarla solo sul rettilineo ma in curva non credo
. Avevo fatto un pensierino anche su questa ma me l'hanno sconsigliata molti meccanici perchè dicono che a causa del motore molto spinto a 20.000 km è già tutto da cambiare...su questo non posso nè confermare nè smentire...però quando me lo dissero ci rimasi male...me la sogno ancora! Se sapete qualcosa a riguardo ditemelo
Concordo su tutto, tranne sulla specie di classifica delle 600: escludendo la Daytona che è un caso particolare, dubito molto fortemente che il CBR sia il più potente e migliore in termini di prestazioni. Sono quasi sicuro che tra le giapponesi la prima sia l'R6. Il CBR è una gran moto che mi ha sempre fatto impazzire(non come la Daytona però ), buon motore, ottima tenuta, feeling già da subito a livelli assurdi, ma in termine di puri cv non credo proprio sia la più potente.