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Ho provato la Daytona [675: le mie impressioni]
7608761
7608761 Inviato: 16 Mag 2009 20:42
 

romeoblu ha scritto:

Ha senso spendere molto di più per una moto che non ti fa girare la testa? Ha senso comprare una moto che ti fa girare la testa a vederla ma non è il motore che piace a me? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Prendi la r6 se ti fa girare la testa che cammina lo stesso, gran moto anche a livello di ciclistica, se hai l'occasione provala così magari ti fai un'idea delle reali differenze delle 2 moto, comunque sappi che in giro per le strade di montagna i 600-675 di ogni tipo stanno tutti li all'incirca, la differenza la fa il manico 0510_saluto.gif
 
7610502
7610502 Inviato: 17 Mag 2009 9:45
 

Siccome qui rischio di andare OT,ho aperto un topic dedicato su Confronti e Consigli...se vi va di proseguire lì.. icon_smile.gif
 
7615779
7615779 Inviato: 18 Mag 2009 1:21
 

scavenger ha scritto:
leggendo il topic (anche io sono interessato a prendere una 675) mi tocca per forza dar ragione in tutto ciò che ha detto (e sottolineo tutto) ad aligno. Come si capirà dalla mia frase di sotto e dai miei dati...sono un fissato del bicilindrico ed in particolare del bicilindrico ducati, pertanto capirete che mi riesce difficile parlare bene di un 4 cilindri però stavolta aimè mi tocca dire che ciò che è stato detto da aligno in tutti i suoi precedenti interventi corrisponde alla pura verità. Metterò mano su alcuni punti importanti ribadendoli:

1)Il bicilindrico ha una spinta paurosa ai bassi e medi regimi (praticamente da il meglio di se fin dai 5.000 giri e raggiunge il massimo della coppia ai 7-9.000 giri) ma agli alti è praticamente vuoto...vuole subito tutte le marce e quando le avete finite....so cavoli! Per questo ha una guida cattiva e molto divertente, da il meglio di se nel misto stretto (praticamente ogni luogo in cui ci sono tante curve e pochi rettilinei è degno pane di un bicilindrico). Purtroppo però è scomoda nel traffico e nelle "passeggiate" perchè la risposta della moto quando si tocca l'acceleratore è davvero brusca . Il 3 cilindri triumph è un gran bel motore equilibrato e divertente, avete una fascia di giri godibile più ampia e per questo è di gran lunga una moto da preferire per chi la moto la usa davvero per tutto (come me), a partire dalle gite in montagna, le passeggiate, fino ad arrivare alla guida isterica e alle corse in pista...praticamente è una moto tutto fare. Il 4 cilindri invece è una moto nata prettamente per dare spettacolo in pista, per usarla a pieno bisogna essere esperti e non è vero che non si può dare il massimo sulle normali strade...dipende tutto dal manico!Inoltre i 4 cilindri hanno una guida morbida e piacevole ai bassi-medi giri e quindi sono "più" facili da guidare per chi è alle prime armi. Per chi sta molto nel traffico cittadino il 4 cilindri è l'ideale. In autostrada e in pista poi non c'è paragone....stanno sempre avanti
2)di tutte le sportive 600 4 cilindri che ho provato devo dire che come ha già detto qualcuno la migliore in assoluto in termini prestazionali è la ninja 636 anno 2005-2006 che purtroppo non fanno più...se la trovate usata prendetela è una gran bella moto sotto tutti i punti di vista (anche in termini di dotazioni di serie)...la ninja nuova invece assolutamente no...è ferma! La più equilibrata e "facile" da guidare è invece la gsxr, esteticamente è quella che mi gusta di più ed è quella che più delle altre perdona gli errori icon_asd.gif inoltre anche in termini di prestazioni attualmente è seconda solo al cbr. ll nuovo cbr come già si è detto da un feeling assoluto con la strada e come è nella tradizione honda ha un motore che tira davvero parecchio...attualmente il più prestazionale della categoria, è molto leggera e anche tecnologicamente avanzata. Di tutte le sportive 600 che ho provato invece devo dire che quella che mi convince più di tutte come prestazioni, affidabilità, qualità, tenuta di strada e feeling con l'avantreno è la MITICA DAYTONA 675...l'ho trovata usata del 2008 a 7.500 euro e mi sa proprio che la prendo.
3)Per carità non scherziamo...una 600 sportiva non può tirare quanto una 1000 sportiva nemmeno se è prontopista! Dal punto di vista delle millone invece devo dire che la più divertente da guidare e quella che più di tutte è nata per la pista è l'rsv 1000 factory (dotazione di alta qualità e tenuta di strada superbe). Tira subito come una dannata e tira sempre! Praticamente i 4 cilindri hanno qualche possibilità di superarla solo sul rettilineo ma in curva non credo icon_smile.gif. Avevo fatto un pensierino anche su questa ma me l'hanno sconsigliata molti meccanici perchè dicono che a causa del motore molto spinto a 20.000 km è già tutto da cambiare...su questo non posso nè confermare nè smentire...però quando me lo dissero ci rimasi male...me la sogno ancora! Se sapete qualcosa a riguardo ditemelo 0509_doppio_ok.gif
Concordo su tutto, tranne sulla specie di classifica delle 600: escludendo la Daytona che è un caso particolare, dubito molto fortemente che il CBR sia il più potente e migliore in termini di prestazioni. Sono quasi sicuro che tra le giapponesi la prima sia l'R6. Il CBR è una gran moto che mi ha sempre fatto impazzire(non come la Daytona però icon_biggrin.gif), buon motore, ottima tenuta, feeling già da subito a livelli assurdi, ma in termine di puri cv non credo proprio sia la più potente.
 
7634356
7634356 Inviato: 20 Mag 2009 8:59
 

Personalmente le ho provate entrambe e il cbr va di più...ovviamente sto parlando dei modelli 2009...è chiaro che se andiamo indietro nel tempo fino al 2006 hai ragione tu, all'epoca l'r6 era migliore. A parte le mie impressioni personali comunque basta prendere in sella che le ha provate tutte:
vel max potenza max accel peso
gsxr 252.3 103.9 11.6 185.0
cbr 256.8 106.2 11.5 173.5
ninja 254.2 109.4 11.8 189.0
r6 250.2 109.1 11.8 182.0

ovviamente i dati sono rilevati...non sono i classici dati dichiarati...L'unico appunto da fare è che l'r6 a paragone tira molto di più agli alti rispetto al cbr e al gsxr che hanno invece una coppia più equilibrata ai vari regimi...in pista quindi è probabile che se portata da mani esperte l'r6 possa primeggiare
 
7634468
7634468 Inviato: 20 Mag 2009 9:14
 

romeoblu ha scritto:

Oggi probabilmente andrò a provare la Street Triple per farmi un'idea dei 3 cilindri,che sono l'unica cosa che possono farmi davvero perdere la testa per questa moto,e convincermi a spendere 11.350 €,cioè quasi 2 mila € in più rispetto a tutte le altre 600 supersportive..



...occhio che il motore della Street, pur essendo "uguale" a quello della Daytona, da sensazioni mooolto diverse..

La coppia in basso si sente molto di più sulla Street..

....questo non per dire che la Daytona sia ferma, anzi, ma le sensazioni che da la Street sono ben diverse.... icon_wink.gif
 
7639883
7639883 Inviato: 20 Mag 2009 19:40
 

ma sta daytona io ci sono salito ma non l'ho potuta provare purtroppo,ma è veramente caricata mooolto sulle braccia sembra quasi di avere la sella alla stessa altezza dei semimanubri,è stancante da guidare su strada?in 2 sarà più una condanna che un piacere qualcuno può dire qualcosa in merito?
 
7640137
7640137 Inviato: 20 Mag 2009 20:04
 

andreaRSV ha scritto:
ma sta daytona io ci sono salito ma non l'ho potuta provare purtroppo,ma è veramente caricata mooolto sulle braccia sembra quasi di avere la sella alla stessa altezza dei semimanubri,è stancante da guidare su strada?in 2 sarà più una condanna che un piacere qualcuno può dire qualcosa in merito?


Si, ti confermo che è mooolto caricata in avanti...

La mia Ninja era decisamente meno stancante...

Due settimane fa ho fatto 405 Km con la ragazza dietro e siamo arrivati tutti due parecchio stanchi.... Forse devo farci l'abitudine, ma comunque ti confermo che la posizione non è delle più comode.. icon_wink.gif

In ogni caso sono stra contento del mio acquisto! icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7641673
7641673 Inviato: 20 Mag 2009 22:25
 

ragazzi non per contraddirvi ma stiamo parlando di supersport...dire che la ninja è "più comoda" non significa dire che è comoda, anzi...se uno cerca la comodità e ha voglia di macinare molti km di seguito credo che queste siano le moto meno adatte...soprattutto per andarci in due! Volete una moto prestazionale, comoda e confortevole....comprate l'hayabusa icon_asd.gif non ve ne pentirete!
 
7642365
7642365 Inviato: 21 Mag 2009 5:35
 

per fortuna che ci sei tu a dircelo... Ma se sei salito ancora su una daytona capirai il perché di questa domanda... E poi non dirmi che non hai mai visto gente che viaggia con delle ss??
 
7655475
7655475 Inviato: 22 Mag 2009 14:37
 

Ti dirò sulla daytona ci ho fatto una decina di km quindi non posso dirti alla lunga se stanca o meno (forse sarà anche che oramai mi sono abituato sia alle posizioni scomode che alle vibrazioni infinite del bicilindrico ducati e per questo la daytona mi sembra anche comoda sotto certi aspetti) però personalmente la comodità è l'ultima cosa che guardo di una moto, tanto credo che alla fine sia tutta questione di abitudine. Per quanto riguarda viaggiare con una ss certo...si può...ma ne vale davvero la pena? Io sono del parere che ogni moto sia nata per uno scopo...le ss di certo non vengono progettate e migliorate giorno per giorno, modello dopo modello al fine di "viaggare"! Acquistare una moto sportiva da 130 cv per viaggiarci o per passeggiarci comodamente a 50 km/h in città secondo me è una gran cavolata...poi ognuno la pensa come vuole e ci fa quello che vuole
 
7657211
7657211 Inviato: 22 Mag 2009 18:12
 

beh ovvio che non sono fatte per essere comode e tanto meno per viaggiare però ce n'è a palate di gente che ci viaggia,del resto se ti piacciono le ss è difficile guardare altrove...comunque l'ho chiesto solo perché leggendo avevo capito che era carica sull'anteriore ma quando ci sono salito ci sono rimasto,non pensavo lo fosse così tanto,e mi viene spontaneo chiedere come sia... Comunque domani andrò a fare l'acquisto vedrò tra gixxer e daytona
 
7674139
7674139 Inviato: 25 Mag 2009 14:45
 

romeoblu ha scritto:

Ha senso spendere molto di più per una moto che non ti fa girare la testa? Ha senso comprare una moto che ti fa girare la testa a vederla ma non è il motore che piace a me? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif



.....è la domanda che mi assila da mesi...tra parentesi con gli stessi soggetti tuoi...daytona ed r6.....

...adesso ho adocchiato il cbr 1000k6...chissà quale sarà la vincitrice^^....comunque io ho ancora un anno per decidermi...intanto mi godo la mia fs.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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7674304
7674304 Inviato: 25 Mag 2009 14:59
 

Comunque cominciando ad usarla un pochino mi sto accorgendo dei motivi per cui la Daytona costa più della concorrenza...

....tanto per dire qualcuna delle cose installate di serie sulla Daytona...

A livello strumentazione c'è il contamarce, i 7 led del fuorigiri programmabili, il cronometro, il computer con i consumi...

A livello freni..... Dischi anteriori semiflottanti, tubi in treccia, pinze radiali a 4 pistoncini, pompa RADIALE!

Gomme di serie Pirelli Dragon Supercorsa Pro....


Sono soldini se si vogliono montare queste cosine come accessori... icon_wink.gif
 
7674437
7674437 Inviato: 25 Mag 2009 15:15
 

TrentinoDOC ha scritto:
Comunque cominciando ad usarla un pochino mi sto accorgendo dei motivi per cui la Daytona costa più della concorrenza...

....tanto per dire qualcuna delle cose installate di serie sulla Daytona...

A livello strumentazione c'è il contamarce, i 7 led del fuorigiri programmabili, il cronometro, il computer con i consumi...

A livello freni..... Dischi anteriori semiflottanti, tubi in treccia, pinze radiali a 4 pistoncini, pompa RADIALE!
Gomme di serie Pirelli Dragon Supercorsa Pro....


Sono soldini se si vogliono montare queste cosine come accessori... icon_wink.gif


Com'è come frenata? Io vengo da un impianto Brembo Oro triple Bridge assiale con dischi da 320 e pompa radiale...sarò feticista, ma i dischi da 308 per una sportiva mi sembrano piccini icon_rolleyes.gif

Tu come ti trovi?!?
 
7674557
7674557 Inviato: 25 Mag 2009 15:25
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Com'è come frenata? Io vengo da un impianto Brembo Oro triple Bridge assiale con dischi da 320 e pompa radiale...sarò feticista, ma i dischi da 308 per una sportiva mi sembrano piccini icon_rolleyes.gif

Tu come ti trovi?!?


Per quello che posso aver provato io mi trovo davvero bene...

...il buon vecchio Ninja frenava meno... Con questa con due dita sulla leva ne hai quasi sempre più che abbastanza...
 
7711039
7711039 Inviato: 29 Mag 2009 13:19
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Com'è come frenata? Io vengo da un impianto Brembo Oro triple Bridge assiale con dischi da 320 e pompa radiale...sarò feticista, ma i dischi da 308 per una sportiva mi sembrano piccini icon_rolleyes.gif

Tu come ti trovi?!?

Non sei feticista, sei matto... non so come tu abbia potuto montare un impianto così sulla 695 icon_eek.gif faresti inorridire qualsiasi ingegnere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Alla fine i dischi da 320 li montano i 1000 sportivi, l'impianto della 675 non è per niente sottodimensionato anche perché poi i dischi sono masse inerziali non sospese e non è bello che siano troppo grandi o pesanti, quando la vai a tirare al Mugello forse li senti ancora poco, ma girando su qualche pista più stretta la differenza c'è... però se ti sei abituato con quella bestia forse ti troverai un po' male... al massimo puoi mettere l'impianto brembo sulla daytona e spostare il suo ottimo nissin sul monster icon_wink.gif
 
7711754
7711754 Inviato: 29 Mag 2009 14:15
 

urano88 ha scritto:

Non sei feticista, sei matto... non so come tu abbia potuto montare un impianto così sulla 695 icon_eek.gif faresti inorridire qualsiasi ingegnere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Questo è vero, ho anche il certificato della strizza che lo conferma icon_asd.gif icon_asd.gif . Io non ho fatto nulla, ha fatto tutto il meccanico del concessionario icon_mrgreen.gif

urano88 ha scritto:

Alla fine i dischi da 320 li montano i 1000 sportivi,


Permettimi di dissentire, era quello di un 749S 0509_lucarelli.gif

urano88 ha scritto:

l'impianto della 675 non è per niente sottodimensionato anche perché poi i dischi sono masse inerziali non sospese e non è bello che siano troppo grandi o pesanti, quando la vai a tirare al Mugello forse li senti ancora poco, ma girando su qualche pista più stretta la differenza c'è... però se ti sei abituato con quella bestia forse ti troverai un po' male... al massimo puoi mettere l'impianto brembo sulla daytona e spostare il suo ottimo nissin sul monster icon_wink.gif


Dimentichi la MIA massa inerziale sospesa icon_sad.gif icon_redface.gif

Comunque il cambio non posso farlo. Le mie pinze sono assiali, mentre la Daytona le menota radiali...al massimo passerò a delle radiali monoblocco con pompa Brembo RCS eusa_whistle.gif
 
7716594
7716594 Inviato: 30 Mag 2009 7:04
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Comunque il cambio non posso farlo. Le mie pinze sono assiali, mentre la Daytona le menota radiali...al massimo passerò a delle radiali monoblocco con pompa Brembo RCS eusa_whistle.gif

azz è vero!!

L'obiezione sui 1000 voleva significare che comunque sono dischi adatti a moto molto grosse e potenti, non ci saranno particolari problemi con l'impianto della 675 che è molto più leggera, e se ce ne dovessero essere ci penseremo a tempo debito icon_mrgreen.gif

Ora parto a prendere la mia icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
7718795
7718795 Inviato: 30 Mag 2009 15:37
 

urano88 ha scritto:


Ora parto a prendere la mia icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif



Così mi dici come frena icon_mrgreen.gif se frena icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7719100
7719100 Inviato: 30 Mag 2009 17:01
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Così mi dici come frena icon_mrgreen.gif se frena icon_lol.gif icon_lol.gif




mi sa che non ha frenato icon_neutral.gif icon_confused.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


































icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7719853
7719853 Inviato: 30 Mag 2009 19:37
 

Dici che ha dovuto mettere anche i piedi in terra?!? eusa_think.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque la prossima settimana la ritiro anch'io così potrò darvi delle impressioni di prima pelle doppio_lamp_naked.gif
 
7720703
7720703 Inviato: 30 Mag 2009 23:29
 

Ci sono i freni che fischiano!! Bisognerà tirare qualche staccatina come si deve per farli assestare un po' icon_asd.gif

Comunque me l'ha portata a casa Marco_82.. la mia patente A2 si sblocca domani, l'ho solo guidata per portarla in garage e cambiando in seconda su fonda un po' ghiaioso mi sono preso una bella scodata... devo fare un po' la mano sull'erogazione del tricilindrico 4T che è un filino diversa da quella della mia piccolina icon_asd.gif

Nel pomeriggio sono stato impegnato a guardarla e a pulirla fino a farla luccicare... domattina regolazione sospensioni partendo da zero, controllo pressione gomme e poi lunedì si parte icon_mrgreen.gif
 
7784980
7784980 Inviato: 8 Giu 2009 8:21
 

Questo week end ho iniziato il rodaggio.

Le prime impressioni sono favorevolissime 0509_doppio_ok.gif

Il cambio è secco, ma preciso. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i passaggi tra 1° e 2° durante la marcia: sembra che non passi dalla folle... eusa_think.gif

I freni, mio grande cruccio, sono in fase di assestamento, mancano di attacco cosa che combinata con la totale assenza di freno motore mi causa delle apprensioni nel traffico.

Scende in piega rapida tanto che ho dovuto spostare in avanti i riferimenti della moto precedente, ed è molto sensibile alla pressione sulle pedane.

Il motore sopra i 3000 giri sembra fregarsene delle marce inserite: basta apriRe e sale di giri senza sforzo.

Difetti: scalda come una ventata di scirocco ed è scomoda come una vergine di Norimberga, ma non vorresti scendere mai icon_asd.gif
 
7788815
7788815 Inviato: 8 Giu 2009 14:56
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
totale assenza di freno motore




vabbè sei in rodaggio perciò devi mantenerti basso con i giri, ma posso garantirti che a livello di freno motore è abbastanza pronunciata, specialmente passando i 6000 giri icon_wink.gif
 
7789383
7789383 Inviato: 8 Giu 2009 15:46
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Il motore sopra i 3000 giri sembra fregarsene delle marce inserite: basta apriRe e sale di giri senza sforzo.

Lo credevo anche io i primi giorni... a distanza di una settimana (e 1000km icon_mrgreen.gif ) comincio già a cambiare idea... se si vuol viaggiare il cambio va usato icon_asd.gif
 
7796874
7796874 Inviato: 9 Giu 2009 12:33
 

urano88 ha scritto:

Lo credevo anche io i primi giorni... a distanza di una settimana (e 1000km icon_mrgreen.gif ) comincio già a cambiare idea... se si vuol viaggiare il cambio va usato icon_asd.gif


Lo sai che non sono un tipo che corre ...

Comunque trovo un poco sfuggente il profilo del serbatoio nelle frenate più decise e non riesco ancora a fare bella presa con le ginocchia.
E' un problema di postura solo io oppure qualcun'altro l'ha riscontrato?!?
 
7800941
7800941 Inviato: 9 Giu 2009 19:05
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Lo sai che non sono un tipo che corre ...

Comunque trovo un poco sfuggente il profilo del serbatoio nelle frenate più decise e non riesco ancora a fare bella presa con le ginocchia.
E' un problema di postura solo io oppure qualcun'altro l'ha riscontrato?!?

Che la moto sia un gran stretta non v'è alcun dubbio.. diversi di noi però vengono dal 125 e quindi sono già parecchio abituati... comunque non sarai uno che corre ma non riesco proprio a immaginarmi le tue staccate icon_eek.gif L'altro giorno ne ho tirata una bella potente dalla terza piena fino giù ai 60km/h col posteriore che sbandierava e tutto quanto... non mi è affatto sembrato di scivolare in avanti... Un bel po' di forza con le braccia, sedere abbastanza indietro, ginocchia nemmeno troppo strette e la mia posizione non si è scomposta nemmeno un po'! Forse dipende dalla sella in gel che fa più presa della tradizionale?
 
7984703
7984703 Inviato: 30 Giu 2009 23:06
 

Sarà ma dopo aver provato la daytona (venerdì scorso) passando dall'rs non o trovato questa posizione super affaticante anzi la trovo stracomoda visto che ha una posizione che ti permette agevolmente di scarciare il peso sugli addominali e non ti costringe a buttarti sui manubri...poi se si vuole guidare una super sportiva come se fossimo su un chopper è tutto un altro paio di maniche
Per il motore basta solo 1 parola straordinario....sarò stato in 2° o in 3° ho accellerato un po bruscamente per sentire la coppia di cui tutti parlano e probabilmente a causa un po dell'asfalto e delle gomme fredde fatto sta che la gomma di dietro ha cominciato a pattinare!!!! icon_eek.gif Se non è coppia questa!!!!
 
7985264
7985264 Inviato: 1 Lug 2009 1:24
 

Giorgillo86 ha scritto:
Sarà ma dopo aver provato la daytona (venerdì scorso) passando dall'rs non o trovato questa posizione super affaticante anzi la trovo stracomoda visto che ha una posizione che ti permette agevolmente di scarciare il peso sugli addominali e non ti costringe a buttarti sui manubri...poi se si vuole guidare una super sportiva come se fossimo su un chopper è tutto un altro paio di maniche
Per il motore basta solo 1 parola straordinario....sarò stato in 2° o in 3° ho accellerato un po bruscamente per sentire la coppia di cui tutti parlano e probabilmente a causa un po dell'asfalto e delle gomme fredde fatto sta che la gomma di dietro ha cominciato a pattinare!!!! icon_eek.gif Se non è coppia questa!!!!
A me succede spesso al semaforo....quando nn mi accorgo di essere sulla segnaletica orizzontale....parto tranquillo a 2.000-3.000 giri e quasi mi ammazzo....
 
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