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Conoscete queste pastiglie? [SBS sinterizzate]
155017
155017 Inviato: 16 Dic 2005 21:52
 



Beh, solitamente le pastiglie originali sono le più care tra quelle tra le quali puoi scegliere.

E nonostante le case raccomandino sempre quelle, io, per la guida stradale, raccomando sempre qualcosa di pù morbido per 3 motivi:

1- Frenata più pronta
2- Frenata più progressiva e maggior feeling
3- Minore usura del disco.


Di solito le pastiglie orginali durano di più di quelle sportive aftermarket, ma secondo me offrono anche prestazioni inferiori.
 
156549
156549 Inviato: 19 Dic 2005 0:41
 

di paragonabili alle sbs avevo usato le brembo grige... però le sbs le ho messe sul 636 e le brembo sull'sv...per cui non posso fare un paragone molto preciso..le sbs mi pare di averle pagate un botto, tipo 70 € a coppia... icon_cry.gif
 
156552
156552 Inviato: 19 Dic 2005 0:46
 

pampuria ha scritto:
di paragonabili alle sbs avevo usato le brembo grige... però le sbs le ho messe sul 636 e le brembo sull'sv...per cui non posso fare un paragone molto preciso..le sbs mi pare di averle pagate un botto, tipo 70 € a coppia... icon_cry.gif


su ebay le vendono a 60euro due coppie
 
158956
158956 Inviato: 21 Dic 2005 19:54
 

SINTERIZZATE SIGNIFICA SOLO CHE SUBISCONO QUESTO PROCESSO (LA SINTERIZZAZIONE APPUNTO) E CIOE' CHE I VARI MATERIALI METALLICI CHE COMPONGONO LE PASTIGLIE NPN SONO PIU' TENUTI INSIEME DA UN "COLLANTE" (CHE NON CONTRIBUIVA ALLA FRENATA E CHE RISCHIAVA A VOLTE DI VETRIFICARSI) MA BENSI' GRAZIE A UN PROCESSO DI "COTTURA" AD ALTISSIME TENPERATURE..

TUTTE LE PASTIGLIE SONO SINTERIZZATE !! (escludendo vecchi modelli per freni in ghisa) QUINDI NOMINARLE COSI' E' SOLO PER MARKETING!!

PER QUEL CHE RIGUARDA IL LIQUIDO FRENI: DOT3-DOT4-DOT 5.1 (ATTENZIONE NON DOT5!!)-DOT6.1 SI DIFFERENZIANO APPUNTO PER CARATTERISTICHE DI RESISTENZA ALL'EBOLLIZIONE E ALLA PRESSIONE NONCHE ALL'IGROSCOPICITA'...

IL DOT5 E' CASO A PARTE INFATTI NON E' A BASE GLICOLICA MA SILICONICA...E PUO' CAUSARE INCOMPATIBILITA' CON TALUNI IMPIANTI IDRAULICI...

ATTENTI ALLE PASTIGLIE SBS! SONO UN OTTIMO PRODOTTO MA VOTATO AD UN'UTENZA PIU' CORSAIOLA ( ANCHE LE STREET) E SE FA FIGO METTER SU PASTIGLIE DA CORSA POI CONSIDERATE CHE FINCHE' NON VANNO BENE IN TEMPERATURA FRENANO UN TERZO DI PASTIGLIE PIU' TRANQUILLE...

PERCIO' FATE VOBIS icon_cool.gif icon_cool.gif

OVVIAMENTE PIU' IL MATERIALE D'ATTRITO (LA PASTIGLIA icon_biggrin.gif ) E' AGGRESSIVO ED EFFICACE, PIU' SI CONSUMA IN FRETTA E CONSUMA PIU' RAPIDAMENTE IL DISCO... PER FUNZIONARE BENE LE COSE SI DEVONO COSUMARE icon_lol.gif icon_lol.gif

BUONE FESTE...
 
158962
158962 Inviato: 21 Dic 2005 19:57
 

jacktornese ha scritto:
SINTERIZZATE SIGNIFICA SOLO CHE SUBISCONO QUESTO PROCESSO (LA SINTERIZZAZIONE APPUNTO) E CIOE' CHE I VARI MATERIALI METALLICI CHE COMPONGONO LE PASTIGLIE NPN SONO PIU' TENUTI INSIEME DA UN "COLLANTE" (CHE NON CONTRIBUIVA ALLA FRENATA E CHE RISCHIAVA A VOLTE DI VETRIFICARSI) MA BENSI' GRAZIE A UN PROCESSO DI "COTTURA" AD ALTISSIME TENPERATURE..

TUTTE LE PASTIGLIE SONO SINTERIZZATE !! (escludendo vecchi modelli per freni in ghisa) QUINDI NOMINARLE COSI' E' SOLO PER MARKETING!!

PER QUEL CHE RIGUARDA IL LIQUIDO FRENI: DOT3-DOT4-DOT 5.1 (ATTENZIONE NON DOT5!!)-DOT6.1 SI DIFFERENZIANO APPUNTO PER CARATTERISTICHE DI RESISTENZA ALL'EBOLLIZIONE E ALLA PRESSIONE NONCHE ALL'IGROSCOPICITA'...

IL DOT5 E' CASO A PARTE INFATTI NON E' A BASE GLICOLICA MA SILICONICA...E PUO' CAUSARE INCOMPATIBILITA' CON TALUNI IMPIANTI IDRAULICI...

ATTENTI ALLE PASTIGLIE SBS! SONO UN OTTIMO PRODOTTO MA VOTATO AD UN'UTENZA PIU' CORSAIOLA ( ANCHE LE STREET) E SE FA FIGO METTER SU PASTIGLIE DA CORSA POI CONSIDERATE CHE FINCHE' NON VANNO BENE IN TEMPERATURA FRENANO UN TERZO DI PASTIGLIE PIU' TRANQUILLE...

PERCIO' FATE VOBIS icon_cool.gif icon_cool.gif

OVVIAMENTE PIU' IL MATERIALE D'ATTRITO (LA PASTIGLIA icon_biggrin.gif ) E' AGGRESSIVO ED EFFICACE, PIU' SI CONSUMA IN FRETTA E CONSUMA PIU' RAPIDAMENTE IL DISCO... PER FUNZIONARE BENE LE COSE SI DEVONO COSUMARE icon_lol.gif icon_lol.gif

BUONE FESTE...

che dici le brembo che ho preso son buone, oppure ho fatto na cazzta? icon_biggrin.gif
 
158970
158970 Inviato: 21 Dic 2005 20:00
 

quanto impiegano mediamente a scaldarsi queste pastiglie??
 
159079
159079 Inviato: 21 Dic 2005 21:28
 

frimir89 ha scritto:
quanto impiegano mediamente a scaldarsi queste pastiglie??


Dipende dall'intensità e dalla frequenza delle frenate.... Possono bastare anche 3 curve, il problema è nelle frenate d'emergenza a pastiglia fredda!
Poi quando sono in temperatura, si raffreddano anche alla svelta, per cui i freni vanno tenuti sotto per avere sempre il max!
 
159243
159243 Inviato: 22 Dic 2005 0:25
 

No Valeggio, direi che non hai fatto una cazzata... le brembo vanno bene.. basta sempre stare attenti a non prendere modelli particolarmente racing per il problema esposto da me e da Gronky...

icon_wink.gif
 
159249
159249 Inviato: 22 Dic 2005 0:29
 

o preso le rosse sinterizzate davanti e dietro le blu normali
 
159982
159982 Inviato: 22 Dic 2005 22:30
 

cmq per chi non conoscesse le sbs tengo a precisare che sono davvero pistaiole, non a caso le montano le moto campioni del mondo 2005 in Superstock 600, 1000, Superbike (Corser)....!
quoto in pieno i consigli sull'uso di pastiglie più stradali per chi non va in pista!
 
2413563
2413563 Inviato: 7 Set 2007 0:06
 

Vorrei sottoporre una domanda ai più esperti...
Ho un beverly 250 e domani vado a montare un paio di pastiglie sinterizzate della carbone lorraine all'anteriore...
Un mio amico che le ha messe al posteriore gli è capitato un fattaccio... dopo averle stressate per un bel pò, la leva del freno posteriore è diventata molla! icon_eek.gif
Per questo motivo gli consigliarono di sostituire il dot 4 con un dot 5.1 per evitare che si ripresentasse il problema...

Leggendo quanto scritto da qualcuno di voi... sembra che sconsigliate un dot più alto xkè va cambiato prima.... ma io non voglio che mi capiti una cose analoga a quella capitata al mio amico!!!

Premesso che ho già i cavi intrecciati... che mi consigliate di fare? metto il dot 5.1 o lascio il 4????

Grazie!

Roberto
 
2416191
2416191 Inviato: 7 Set 2007 11:22
 

sbs è un ottima marca...provata e riprovata..io personalmente uso le Carbon Lorraine che offrono una tenuta constante anche quando el hai finite...non a casa le usano nel trofeo monomarca ducati...per quanto riguarda il dot 4 va bene diciamo...se la moto la usi d'estate con quida sportiva molto sportiva sarebbe meglio il dot5..per me...il dot4 dopo un po bolle..ps. tutti i dot sono idroscopici!!!!!!!!!!!!!!
 
10189389
10189389 Inviato: 8 Lug 2010 15:13
 

Ciao ragazzi icon_smile.gif

riapro questa discussione perchè mi sembra la più appropriata,

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Nella descrizione dice "Non necessita di rodaggio termico" ma è possibile paragonarle alle pastiglie di serie sotto quest'aspetto, o comunque un minimo bisogna "scaldarle" prima di farle rendere almeno al 90%? Anche perchè il rivenditore le definisce "Racing strada"... eusa_think.gif
 
10191977
10191977 Inviato: 8 Lug 2010 21:42
 

guarda le stesse identiche pastiglie le avevo montate anche io sull´RS, e per me andavano (o meglio frenavano icon_asd.gif ) molto meglio di quelle originali!

per il fatto del rodaggio ti consiglio di fare le prime frenate un pó piu delicate del solito (al massimo fatti un passo sulle montagne, perché girare in cittá per rodarle é na cavolata) che le pastiglie si scaldino a gradi e che abbiano modo di assestarsi un pó. Ovvio che se devi fare una frenata d´emergenza, perfavore strizza la leva icon_mrgreen.gif

due settimane fa ho montato le Brembo SC sulla Daytona, e le ho "rodate" in pista icon_asd.gif icon_asd.gif

non farti troppe pippe, vai e frena!




doppio_lamp.gif
 
10192008
10192008 Inviato: 8 Lug 2010 21:45
 

dimenticavo, le avevo montate anche sulla Day prima delle Brembo, su strada vanno piu che bene, ad ogni modo meglio delle originali! icon_biggrin.gif
 
10192049
10192049 Inviato: 8 Lug 2010 21:50
 

Mo_Nkey ha scritto:
dimenticavo, le avevo montate anche sulla Day prima delle Brembo, su strada vanno piu che bene, ad ogni modo meglio delle originali! icon_biggrin.gif


Ottimo, serviva proprio ultimamente un miglioramento in frenata, visto che le pastiglie attuali sono praticamente finite, icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Grazie mille
doppio_lamp.gif
 
10367134
10367134 Inviato: 6 Ago 2010 23:01
 

Salve io sono nuovo del club io ho ordinato delle pastiglie freno sbs sinterizzate per la mia vfr 750 del 1995 ma mi sono arrivate delle ceramic vorrei sapere la differenza che passa tra le dsinterizzate e ceramic grazie a presto.
 
10372708
10372708 Inviato: 8 Ago 2010 12:31
 

io ho usato le SBS street exel e mi son trovato bene sia in strada che in pista...adesso ho messo le ZCOO che sono un'altro pianeta (anche come costo) e se non mi durano almeno come le SBS penso che ritornerò a montarle...vabbè la prestazione ma anche il portafoglio ha le sue esigenze icon_asd.gif icon_asd.gif
ho provato anche le brembo racing e non mi son trovato bene per niente durata scarsissima 3000km circa e prestazione solo a caldo cosa che ti costringe a girare pelando il freno ( e così le consumi in fretta)...
sicuramente non le rimetterò mai più icon_rolleyes.gif
 
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