tdd23 ha scritto:
In parte hai ragione. Alla posizione di guida che io adatto (anzi, sono condannato per la mia altezza) in pratica manca un po e riesco a vedere il fanale mentre sono in marcia. A parte il fatto di vedere meglio la strumentazione quando guido con il sole che picchia dal davanti ... questo per quanto riguarda il cupolino che non è trasparente. Se qualcuno (f.d.o) mi dicesse che "se durante il viaggio mi buttassi sulla carena, come faccio a vedere?", le rispondo cosi: "Senti caro, per sdraiarsi sulla carena, dovrei andare oltre 170km/h, velocità che sulla strada e vietata"
, allora non mi servirà mai guardare attraverso il cupolino
le frecce sono omologate (presentano il codice E....), e per il fanale allo xenon, l'ho regolato per più di 2 ore per arrivare all'inclinazione giusta (questo per non pensare che io me ne freghi degli altri). E poi non sta a pensare che l'ispettore/perito sia cretino a non sapere quando una modifica è stata la causa dell'incidente...o ancora di più il giudice, specialmente quando li porti i dati reali riguardante il funzionamento di un dispositivo, e non discorsi BLA BLA BLA di cui è stufo sentirsi dire dalle case assicuratrici. E come dire che se io metto pinze e dischi BREMBO come impianto frenante (e non pasticche RACING), frenando molto, ma molto meglio, io rischio di fare qualche incidente "perché ho un tempo di arresto del mezzo troppo veloce" ...
Io dico di essere umani e veder veramente come stano le cose, e non andare ad immaginarsi, porsi, dire del "ma forse" quando non serve. Non so tu da quale parte stia, ma io penso che la mia vita valga molto di più di quanto un sindaco del comune lo pensa. La moto non ha 4 fanali, ma (la mia) ne ha 1, non ha le frecce in laterale come una macchina, non ha la gabbia protettrice oppure 4 ruote. Siamo esposti facilmente a dei disastri che per la maggior parte delle volte sono causate da mancanze di precedenza, non STOP, inversione di marcia (magari senza la freccia, quest'ultima lasciata agli indiani), sorpasso di una Ferrari con un 500 (perché il tipo pensa di essere Schumi) ecc.
Scusatemi per la noia ...
Un saluto a tutti i motociclisti
Ok ma stai sicuro che il compito del perito non è quello di valutare la situazione eccetera... è solo di cercare di non far sganciare soldi alla sua compagnia! Quindi se monti qualcosa che anche lontanamente non è omologato... esce fuori o modifica la struttura della moto... stai sicurissimo che ci si appiglia e rischi di non avere il risarcimento.
Giusto o no il mondo gira così... torto o ragione... se possono cercano di non pagare e usano tutto! Puoi spiegare che sei alto e tanto il cupolino non lo usi... ma sono parola... quando sulla carte c'è riportato che è stato montato qualcosa che potrebbe cambiare l'esito della contestazione. Tutto qui! Anche i fari... regolati perfettamente... magari non fai luce oltre i 2 metri dalla tua moto... ma restano non omologati... uno ignora uno stop... tu lo becchi... viene il perito... trova i fari allo xeno e non ti paga perchè magari per colpa dei fari il suo cliente non ha potuto vederti o ha valutato male le distanze... e ci passi sotto!
E' ragionevole il tuo modo di pensare... ma non si sposa con come le cose vanno realmente!
Liberissimi di apportare le migliori modifiche alla propria moto... ma bisogna essere pronti alle eventuali conseguenze!