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K R/S/GT [Discussioni OT dei tingakappistifrontemarcia]
5751358
5751358 Inviato: 21 Set 2008 23:00
 

Ho un k12gt comprato nuovo a maggio 07 con 87000km.
La moto presenta il classico rumore all'avviameno ed ogni tanto sale di giri però poi ritorna normale da sola.
Ho rotto il differenziale a 27000 sostituito in garanzia,mi hanno cambiato il sensore tachimetro ed apportato modifiche al cambio che rimane però sempre rumoroso.
Il problema che mi affligge da qualche tempo e che la moto ondeggia in continuazione, e non segue la curve sia lente che veloci tendendo sempre ad allargare. (premetto che le gomme sono nuove)
In autostrada a 130km/h sembra di camminare con forte vento al traverso, a velocita piu' elevate diventa inguidabile per i suoi ondeggiamenti... Il difetto aumerta in rilascio dalle alte velocità.
L'ho fatta provare al conc che pero non ha riscontrato nessun problema rilevante.
Io credo che il difetto sia imputabile all'ammorizzatore di sterzo oppure possa provenire dal mono post..
Vi è mai capitato qualcosa del genere..
Saluti
 
5753288
5753288 Inviato: 22 Set 2008 10:41
 

rocky1 ha scritto:
icon_arrow.gif Volevo sapere piu o meno cosa costa il tagliando dei 30.000 al k 1200 r



ciao,
ho appena fatto il tagliando dei 30.000 ed ho sepso 275 €. Pero' l'ho fatto in un conce francese perchè da un anno mi sono trasferito a Lione per lavoro. Non so se il riferimento vale anche per l'Italia

Lamps
 
5753386
5753386 Inviato: 22 Set 2008 10:53
 

Per il k1200 gt la soglia dei 30000km costa 260euro iva comp. come da piano manutenzione bmw ovviamente senza sconto.
 
5755324
5755324 Inviato: 22 Set 2008 13:37
 

per il Freccia...
la mia rimaneva accellerata e mi hanno cambiato l'airbox in garanzia unitamente ad un aggiornamento della mappatura.
Per quanto riguarda la rumorosità all'avviamento c'è la modifica del tenditore della catena di distribuzione, con un serbatoio di accumulo dell'olio che non si svuota a motore spento, se non dopo alcune settimane. Io ho rotto le balle in Bmw e me lo hanno cambiato in garanzia Stillnuovo, penso che anche a te siano tenuti a farlo senza spese, nel caso invecie tu voglia sostituirlo e non te lo passano credo che te la cavi con meno di 200,00 €.
In merito agli ondeggiamenti, ti consiglio di andare da un altro concessionario e farla provare ben bene, è inaccettabile come difetto. Potrebbe essere l'attuatore dell'ESA che non funziona a dovere.

Lamps, Mac
K1200S 2006 - K100 RS 1985
 
5756124
5756124 Inviato: 22 Set 2008 14:35
 

Ciao Mac ti ringrazio per i consigli, ora vado subito a Pesaro a chiedere la soluzione ai mie problemi..
Per quanto riguarda l'ondeggiamento è davvero insopportabile, per fortuna non ho l'esa, credo tuttavia che il difetto abbia origine dalle sospensioni oppure da qualche ridondanza cardanica..
Il problema consiste nel trovare un concessionario che abbia la mia stessa moto in officina per poter fare dei paragoni, inoltre occorre che sia bravo e dotato di molta pazienza....
 
5756485
5756485 Inviato: 22 Set 2008 15:02
 

caro freccia,
sul bravo e dotato di molta pazienza sono davvero guai. Trovo in BMW un grande pressapochismo, tanti corsi tecnici, ma mi sembra che manchi l'esperienza decennale dei tecnici di una volta, che sentivano la moto col culo e non si affidavano a quello che gli dice un computer di diasgnosi. Deprimente! ma se sapessi le storielle che contano a me tutte le volte che faccio lo gnorri su cose che conosco bene....
e in una moto così complessa, come le nostre, non pare possibile che si lavori sempre solo sulla base di quello che dice una scheda di riparazione.
Se qualcuno conosce un'officina BMW dove ci sia veramente disponibilità e competenza nel risolvere i problemi, si faccia avanti. Possibilmente non in Bangladesh!

Lamps, Mac
 
5759777
5759777 Inviato: 22 Set 2008 19:10
 

Sono appena rientrato dall'officina senza nessun risultato rilevante; anzi forse una cosa da segnalare è che per ispezionare a fondo la moto occorre attendere la fine del mese di ottobre... inoltr il capofficina consiglia di far provare la moto ad un ispettore bmw previo appuntamento.. Bestiale..
In ogni caso il tester ha riscontrato qualche piccola anomalia all'avantreno ma a sua detta rientra tutto nei limiti della normalità, inoltre mi ha detto che se voglio la moto piu' precisa devo provare le piloatroad2 anzichè le bt021 che monto.
Ho deciso:la faccio controllare a Parma dove l'ho comprata.
Speriamo...
 
5776349
5776349 Inviato: 24 Set 2008 8:15
 

per freccia...
calca la mano, non è concepibile una cosa del genere. Pretendi la valutazione dell'ispettore, e sul cosa sia il problema sono fatti loro, tu la moto l'hai comprata, e pagata, come funzionante!!
 
5783256
5783256 Inviato: 24 Set 2008 18:19
 

@Freccia
raggiunti quei km direi che molle e idraulica siano da rivedere completamente...
quanto alle Michelin, ho sentito diversi proprietari di moto di stazza ( over 250 kg ) contenti tra le curve ma lamentosi di ondeggiamenti sul dritto autostradale
 
5785268
5785268 Inviato: 24 Set 2008 21:00
 

Ciao Cello ho già sostituito i due mono a 55000 ho approfittato della garanzia, ora resta da sostituire quello dello sterzo controllare tutte le tolleranze dei leveraggi, snodo sferico ecc. almeno escludo tutte le cause che possono scaturire dall'avantreno.
Se non risolvo passo al retrotreno; infine controllo sul banco se la moto è perfttamente allineata.. Provo infine a provarla con e senza carena montando un plexi nuovo di pacca si fosse mai svirgolato dopo tutto il vento che ha preso .. anzi quasi quasi è la prima cosa che faccio poi inizio il lavoro certosino..
Ho deciso faccio tutto da solo costi quel che costi..
Soprattutto prevedo lunga sosta ai box. almeno tre week con un mio amico d'aiuto..
Speriamo..
 
5803612
5803612 Inviato: 26 Set 2008 12:33
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao, ho ritirato la K1200R ieri.
Intanto rispondo ad EnricoMTSL: concessionario BMW Lucar a Lucca, come ho detto io l'ho trovata sul sito ufficiale BMW, ma c'e' l'annuncio anche su moto.it.
Di KR ne ha ancora una immatricolata 2007, ma ti conviene controllare.
Comunque la mia, come quella rimasta, e' nuova di zecca, mai uscita dal salone, si vedeva ad occhio, ed il display segnava un (1) Km.
Insomma ieri, molto emozionato, dopo che il conce sposta la moto nel piazzale, mi spiega del computer, le frecce, ecc....la mette in moto, poi la rispenge e mi saluta cortesemente rientrando nel salone.
Brivido, emozione, 4 anni che fantasticavo su come sarebbe stato vivere questo momento, ed in piu' non ho mai avuto la moto (ho 42 anni), ma solo guidato moto di amici per brevi tratti.
Una volta montato in sella e messo in moto, e' iniziata la tensione, la paura di sbagliare qualcosa.
Comunque sia, ho fatto una ciquantina di Km nelle colline intorno a Lucca, e poi ho imboccato l'autostrada per tornare a casa a Livorno.
Impressioni dopo i primi cento Km, considerando il fatto che non posso fare confronti con altre moto, e che avevo (ed ho tuttora) la Vespa:
1) Il cambio fa dei forti cloc, non che mi diano fastidio, ho paura di danneggiarlo. So che e' normale, questione di esperienza.
2) La posizione di guida e' in avanti: peso spostato sulle mani, testa piu' inclinata indietro rispetto alla posizione di guida in Vespa, la sera mi faceva male dietro al collo; devo abituarmi, ho voluto evitare la posizione con busto eretto della GS, ed anche della R1200R. (Ma avro' sbagliato?)
3) Il famoso difetto degli strattoni a bassa velocita' non l'ho notato
4) La moto e' possente, e mi piace cosi', non volevo una motoretta agile, ma ripeto, non ho termini di paragone validi.
5) Credo che sia capace di accelerazioni ...non so come saranno, io ho una sola volta accelerato un pochino in terza marcia (strada di campagna con moglie seduta dietro) e sono rimasto impressionato, ed anche un po' impaurito, rendendomi conto di avere sfruttato solo una piccola parte della potenza a disposizione.
Inoltre in autostrada ho viaggiato a 120 costanti, ma prima di finire il viaggio ho provato ad aprire il gas, e mi sono ritrovato a 160 in un attimo!
Forse sotto questo aspetto i progettisti che l'hanno concepita,..ed io che l'ho voluta, forse ... abbiamo esagerato.
6) Vibra, solo a velocita' costante non ne sento. Sopratutto in rilascio.
Questo forse e' il difetto che mi preoccupa di piu'. Non me lo aspettavo.
Non sono fastidiose, ma si avvertono quasi sempre, ma su questo aspetto cerchero' di essere piu' preciso fra qualche centinaio di Km.

Arrivato a casa, riposta la moto nel box, ero affaticato ed un po' stressato.
Guidarla non e' stato per nulla rilassante, ed a fine serata devo ammette una punta di delusione.
Spero, anzi ne sono certo: io e la mia Kappona dobbiamo prendere confidenza, e ci vorra' un po'.

Scusate la lunghezza del post.
Ciao a tutti
 
5803956
5803956 Inviato: 26 Set 2008 12:58
 

Citazione:
Una volta montato in sella e messo in moto, e' iniziata la tensione, la paura di sbagliare qualcosa.

Citazione:
Arrivato a casa, riposta la moto nel box, ero affaticato ed un po' stressato.
Guidarla non e' stato per nulla rilassante, ed a fine serata devo ammette una punta di delusione.

Ti sei risposto da solo icon_smile.gif nel senso che l'affaticamento e la tensione e quel vago senso di "delusione" che ti fà forse pensare di aver sbagliato acquisto, sono a mio parere principalmente legati alla....tensione appunto. E' la tua prima moto nel vero senso della parola (scusa se la Vespa "non fà testo") e quei quasi 170 cv icon_eek.gif sotto il c..o farebbero innervosire un pò anche il più smaliziato degli smanettoni.
Prendici confidenza gradualmente; alla posizione di guida, al collo che fà male, ai polsi che sembrano spezzarsi ti abituerai presto e vedrai che più la guidi più godi! icon_mrgreen.gif
P.S.: a livello economico hai fatto un super-super-affare.
In bocca alla...mukka icon_wink.gif
 
5804996
5804996 Inviato: 26 Set 2008 14:01
 

Quando ricomprai la terza Ducati SS dopo averne distrutte due in un anno... beh... ero messo nello stesso modo. Il primo giro che feci, di 120 chilometri, mi distrusse, probabilmente per la tensione.

Poi ci ho ripreso la mano, e non sono più sceso...

Buon viaggio!
 
5805341
5805341 Inviato: 26 Set 2008 14:20
 

Bhè come prima cosa complimenti e divertiti.

Come seconda ricordati che per guidare il KR ci vorrebbe il porto d'armi perciò testa sempre accesa coscienza dei tuoi limiti (che si sposteranno adagio adagio con l'esperienza) e ... rilassati: la tensione in moto è una cattiva compagna di viaggio. Impara ada andare sempre un po' più adagio di quello che ti verrebbe di fare: il KR non è la vespa se sbagli una curva sei in terra o nell'altra corsia. COnsiglierei VIVAMENTE un corso di guida.


DIVERTITI!
 
5810656
5810656 Inviato: 26 Set 2008 22:03
 

Ciao, oggi ho percoso altri 80 Km con la K1200R, nelle colline intorno a Livorno (sul libretto di istruzioni leggo che e' consigliato fare il rodaggio cosi', evitando le autostrade).
Non so come spiegarlo, ma le vibrazioni di cui avevo parlato non le avverto piu', forse era solo una senzazione iniziale, da principiante...boh
In compenso avverto nettamente un ticchettio, continuo, che viene dal motore. Ne parlero' al conce al tagliando dei 1000.
Diminuisce la tensione, sale il piacere di godersi le curve...nel misto lento guido solo in terza e quarta, la grande coppia del motore mi e' di aiuto, non freno quasi mai, e se lo faccio e' col freno posteriore; in collina, guardo il contagiri che oscilla fra i 2000 e i 3000, per me ora la moto e' cosi'...e questo la dice lunga sulle mie capacita' di guida.
Il motore scalda molto, spesso si aziona la ventola, e siamo in autunno....non oso immaginare in piena estate con 35 gradi.
Putroppo ancora devo ribadire la posizione di guida che mi affatica polsi e collo, ma dovro' abituarmi.
La sensazione e' di avere una moto interessante, che ancora non conosco.
P.S. Premetto che non l'ho presa per questo scopo, anzi....mah...noto che molti si girano e la guardano, forse perche' e' nuova nuova.
 
5811254
5811254 Inviato: 26 Set 2008 23:49
 

Ciao pilo complimenti sei stato di parola..
Quando decidi di allungarti verso il Casentino fammi un fischio..
Vai tranquillo che con prudenza e tranquillità il bestione lo domerai presto a dovere.
Auguri. 0509_up.gif
 
5811659
5811659 Inviato: 27 Set 2008 2:53
 

Quando vuoi, mia moglie e' piu' entusiasta di me!!!
Mi piacerebbe conoscere di persona possessori di BMW KR, anche se la stagione e' al termine!
Noi non abbiamo limiti, fatevi avanti.
Magari buoni ristoranti....
Ciao
 
5811917
5811917 Inviato: 27 Set 2008 8:17
 

Io ho avuto per un pò un K 1200 GT e anch' esso ticchettava un pò in zona motore, ma il concessionario mi disse che non era nulla di preoccupante. Comunque falla vedere uguale. Freccia, molto bello il casentino. L' anno scorso con la mia compagnia abbiam fatto 4 giorni a Poppi. Belle zone. doppio_lamp.gif
 
5812509
5812509 Inviato: 27 Set 2008 10:39
 

Ciao Pilo io ho avuto un KR, ora ho un Kgt. Visto che stiamo uscendo fuori tema se vogliamo organnizzare qualcosa convine continuare tramite MP.
Ciao.
 
5817356
5817356 Inviato: 27 Set 2008 21:51
Oggetto: consumo olio k1200r
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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sapete dirmi per favore anche con una certa approssimazione qual è il consumo d olio ogni mille km del k1200r? Ho l impressione che la mia ne consumi un po troppo(my 06 con 15000km). Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha provato un olio di marca diversa da quello consigliato dalla casa madre(gps). Grazie
 
5821695
5821695 Inviato: 28 Set 2008 17:01
 

io al taglindo dei 1000km ho messo il castrol r4, e poi non ho più rabboccato fino ai 10000km, idem tra 10000kme 20000km , insomma il consumo è praticamente nullo tra un tg e l'altro il tubetto ariiva a mezza scala
 
5828559
5828559 Inviato: 29 Set 2008 13:21
 

Consumi anche per me nulli.
In ogni caso utilizzando olii completamente sintetici al altissime prestazioni e possibile avere consumi maggiori.
Riguardo la scelta dell'olio apriamo un capitolo senza fine specie nell'ambito dei possessori bmw.
Compra un ottimo semsintetico(la casa per il kgt prescrive addirittura un minerale) con le specifiche indicate sul libretto e vai tranquillo.
Il mio unico consiglio potrebbe essere quello di una sostituzione intermedia ogni 5000 (solo olio), anche perchè le nostre a differenza dei boxer usano l'olio per tutto.
Ciao.
 
5831516
5831516 Inviato: 29 Set 2008 17:13
Oggetto: consumo olio k1200r
 

grazie dei consigli. Pero' l 'impressione è che qualcosa sulla mia moto non vada per il verso giusto in quanto il cons olio è molto superiore rispetto a quanto da voi riscontrato. Comunque ho deciso gia' da tempo di cambiarla con il nuovo 1300 che vedremo a colonia.Quindi evitero' di chiedere lumi al conc. LAMPS
 
5923508
5923508 Inviato: 8 Ott 2008 12:37
 

Ritornando in tema oscillazioni, la bmw scrive una circolare dove evidenzia i numerosi solleciti di clienti riguardo sospette oscillazioni oltre i 180km/h.... icon_eek.gif Risposta: consiglia di montare gomme bridgestone.. icon_eek.gif (l'assurdo e che non specifica neanche il modello..) ovviamente fuori garanzia.. icon_eek.gif
Premetto che le oscillazioni sono presenti già a bassissime velocita', almento sulla mia moto, inoltre nonostante monto bridg021 il difetto resta...
Chi ha la possibilita di verificare???
 
5937543
5937543 Inviato: 9 Ott 2008 14:02
Oggetto: Azione miglioramento prodotto
 

Ciao a tutti!

Ho appena ricevuto la raccomandata in oggetto per il controllo ed eventuale sostituzione dell'antenna anulare, componente preposto all'identificazione della chiave di accensione.

La mia moto è una K1200S my 2007, per ora se è sempre accesa a dovere (tocchiamoci) comunque controllate che anche la vostra non sia in campagna per questo tipo di verifica.

Un paio di domande..chiedo magari a chi ha già fatto abbastanza km ed ha esperienza..
Premessa: ho percorso 9000 km scarsi e monto ancora le gomme michelin originali.. il posteriore è quasi da sostituire, l'anteriore ancora ne avrebbe.

- Controllo la pressione una volta al mese la faccio registrare a 2.5 - 2.9 (così mi trovo benone, altrimenti non sento la moto "scorrere") e ogni volta che passo dal gommaio trovo la pressione a 2.2 - 2.6, l'ultima volta addirittura a 2.0-2.4.. è normale che "perdano" così tanto in un solo mese? L'auto quando controllo (anche più di rado) è quasi sempre uguale e idem la precedente moto..

- Da qualche centinaio di Km avverto una strana sensazione: in rilascio da 80-90 km/h sembra che il manubrio "ondeggi" leggermente e se in strada rettilinea lo lascio l'ondeggiamento è visibile ad occhio anche se la moto prosegue comunque la traiettoria rettilinea.. è una brutta sensazione perchè anche se non inficia la guidabilità non mi fa sentire sicuro.. L'ha notato/è capitato a qualcuno? Pensate possa dipendere dalle gomme usurate o da qualche problema alle sospensioni?
O sarà solo una mia fissa? icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo quando la porto per l'antenna anulare lo farò presente.. intanto si accettano consigli icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5938146
5938146 Inviato: 9 Ott 2008 14:30
 

Ciao,
ti rispondo solo per le gomme:
sono sicuramente le Pilot road della Michelin vero?
anche le mie han fatto 10.000 Km ed erano ancora in buono stato ma erano a tutti gli effetti fatte di cemento armato...
Per gli ondeggiamenti sicuramente è colpa del battistrada anteriore,
cambia le gomme e vedrai che il problema scompare.
Lamps!
 
5938165
5938165 Inviato: 9 Ott 2008 14:31
 

marchinom ha scritto:
io al taglindo dei 1000km ho messo il castrol r4, e poi non ho più rabboccato fino ai 10000km, idem tra 10000kme 20000km , insomma il consumo è praticamente nullo tra un tg e l'altro il tubetto ariiva a mezza scala
anch'io ho consumi nulli.
 
5952071
5952071 Inviato: 10 Ott 2008 15:21
 

Non è giusto!!!!!
Dopo due anni che ho comprato la moto arriva il modello nuovo ( e questo non può fregarmene di meno....) con 8 Cv in più ( ed anche questo avanza...) uno scarico più leggero ( potrei tranquillamente montarne uno in titanio e risparmierei ancor di più se volessi ) ma quello che trovo assolutamente ingiusto e:

I blocchetti elettrici!!!!!!!!!

C**o!!! ci sono voluti 30 anni ma alla fine han capito che era meglio mettere le freccie tutte su un unico blocchetto!

Certo che sti crucchi son duri di comprendonio.....
 
5961694
5961694 Inviato: 11 Ott 2008 18:29
 

Io l'ho pagata 5000 euro in meno, mi sembra ragionevole averla coi vecchi comandi frecce. Beato chi la paga 16000 coi comandi nuovi!
 
6072413
6072413 Inviato: 22 Ott 2008 7:32
 

IMPORTANTE
Nell'intento di rendere più organico e fruibile il forum tutto, in tutte le sue sezioni di marca e di modelli, si chiede di evitare messaggi privi di significato, con sole faccine ecc., rimanendo negli argomenti di discussione, quanto più aderenti possibile alla finalità del forum: aggregazione, informazione, proposte di uscite (dai raduni alle semplici serate, fisse o spot), discussioni varie.
Accanto al titolo del topic non comparirà più la numerazione dello stesso.
Buon proseguimento.
icon_biggrin.gif
 
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