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[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
13957769
13957769 Inviato: 26 Nov 2012 21:33
 

Con una certa approssimazione si, comunque i tuoi corsarino sono presumibilmente tra il 1969 (quello con le forcelle con le finte molle) e 1971 (l'altro! Almeno a giudicare dal parafango anteriore), se mi vuoi mandare per messaggio privato i numeri di telaio, compreso il prefisso (ZT o ZZ) posso fare delle verifiche. Ciao, Luca
 
13959678
13959678 Inviato: 27 Nov 2012 16:26
 

E in sabbiatura poi te li posto i numeri ... intanto grazie .
 
13960162
13960162 Inviato: 27 Nov 2012 19:04
 

Ps: e la prima volta che restauro un motore.
Chiedo a te ... zetazeta visto che mi sembri quello più preparato ( e che mi risponde sempre )
e oramai conosci tutto sul mio modello , per il colore mi puoi confermare
Rosso Mor A 14 Bianco Mor 15 A e filetto nero ( su alcuni e oro , nel mio e nero).
Il motore : i carter vanno palinati ? e i cilindri ? o si lucidano da soli a mano ?
ne ho visti di lucidissimi e di altri che sembrano puliti con una pasta tipo polis.
Ciao Davide
 
13963598
13963598 Inviato: 28 Nov 2012 22:13
 

Ciao Davide, per i colori la Lechler dà rosso vivo MOR A 14, bianco ghiaccio MOR A 9, nero lucido MOR A 1, non è la bibbia e spesso i colori sono approssimativi, ma se sul mezzo non ci sono porzioni di colore BEN CONSERVATE per poterlo far riprodurre le indicazioni della Lechler sono OK. I semicarter e testa e cilindro vanno pallinati, i carter esterni, il pedale del cambio e quello della messa in moto vanno lucidati a specchio, il coperchio delle punterie aveva una fusione diversa da quella del resto della termica, ma non era lucido come i carter, puoi pulirlo e dargli una lucidatura leggera non a specchio oppure pallinarlo, a te la scelta, su tutti i restauri vedo la pallinatura, ma ricordo nettamente che non aveva la stessa "pasta" di testa e cilindro. Ciao, Luca
 
14081182
14081182 Inviato: 23 Gen 2013 22:58
 

Un aiutino ... i rivetti ( o come si chiamano ) che fissano le staffe ai parafanghi ... quelle zincate per intenderci , dove si possono trovare ? o devo saldare le vecchie ?
Ps in caso vanno zincate ?
 
14081410
14081410 Inviato: 24 Gen 2013 1:36
 

Non c'e' nulla di saldato sui parafanghi; la staffa centrale e' fissata con due ribattini, io non sono mai riuscito a trovarne di uguali, ma magari non ho saputo cercare bene... puoi sostituirli con delle viti piatte tipo quelle del parafango del vespino, che pero' sono da 6, devi fare un po' di ricerche per trovarle da 5 (o allargare i fori), le staffe laterali sono fissate con delle viti piatte da 5 come quelle di cui sopra; ma quando hai smontato le staffe non hai tenuto le viti? Puoi sempre cannibalizzarle dall'altro corsarino. Il parafango e' inox e lucidandolo torna come nuovo, le staffe e relative viti vanno zincate.
 
14082022
14082022 Inviato: 24 Gen 2013 12:09
 

Come sempre sei gentilissimo , riguardo ai rivetti pensavo che si trovassero in giro , farò come dici tu però adesso mi hai fatto venire un dubbio:
I parafanghi se non sono messimalissimo vanno bene anche se un po rovinati , io pensavo di cromarli ma con quello che costa se li faccio lucidare forse vengono bene , magari ti posto una foto come sono adesso con una pulita fatta da me dopo averli smontati e non averli ancora lucidati. Ciao grazie ancora .
avevi ragione ai mercatini trovi tutto , anche a prezzi convenienti .
Ho solo sbagliato a comperare un carburatore , era montato su un 50cc tutto sporco e pensavo fosse il ua 15 bs invece secondo me è un 19 purtroppo gli hanno limato la scritta .
 
14082158
14082158 Inviato: 24 Gen 2013 13:32
 

Sono ribattini, non rivetti, e stanno solo sulla staffa a "U" centrale, le staffe laterali sono fissate con viti spaccate a testa piatta; il parafango e' in acciao inox, quindi non puo' essere cromato, va lucidato, se e' in buone condizioni, altrimenti va sostituito; il carburatore UA 15 BS e' difficile a trovarsi e costa caro, la serie "S" e' per 2 tempi e sul corsarino funziona malissimo, ci vuole un "BS", che e' per 4 tempi, e comunque il 19 e' troppo grosso, difficile a carburarsi e non rende bene in ogni caso.
 
14082956
14082956 Inviato: 24 Gen 2013 18:57
 

Però ho provato con una calamita e se non sbaglio la calamita sull ' inox non attacca .
 
14083850
14083850 Inviato: 24 Gen 2013 23:35
 

Buldog1966 ha scritto:
Però ho provato con una calamita e se non sbaglio la calamita sull ' inox non attacca .


non credo.................. non attrae l'alluminio................ icon_wink.gif
 
14084208
14084208 Inviato: 25 Gen 2013 9:29
 

appunto quindi e ferro cromato ...
 
14084505
14084505 Inviato: 25 Gen 2013 11:50
 

Il parafango e' inequivocabilmente di acciaio inossidabile, infatti e' stampigliato inox su una delle due estremita', e quindi non puo' essere cromato, perche' la cromatura non si attacca sull'inox; l'acciaio inossidabile puo' essere di qualita' piu' o meno buona, e quindi fare la ruggine nel caso sia scadente, in genere la ruggine e' superficiale e una lucidatura la rimuove, se la ruggine e' profonda il parafango va sostituito.
 
14086311
14086311 Inviato: 26 Gen 2013 11:13
Oggetto: conservato o restaurato
 

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Ciao sono nuova qui, ho finalmente riavuto il mio corsarino marciante dal meccanico lentiiiiissimo, che però mi ha fatto il cambio targa e la revisione.
Mi ha detto che c'è la possibilità d'iscriversi come collezionista di moto conservata, anzichè restaurata, alla Fim, ma io non ne trovo traccia.
Siccome è marciante ma sciupato vorrei per ora usarlo così, poi si vedrà se restaurarlo anche.
Mi date qualche informazione per non dover aspettare altri anni per rimontare in sella?
grazie
marina
 
14136190
14136190 Inviato: 17 Feb 2013 8:44
 

Ho trovato in un mercatino un carburatore e identico al 14/12/2 ma sul frontale la scritta e 14/12 e non reca il numero 53 sul colettore.
Bo va bene essere scrupolosi però ... non va bene ?
 
14138063
14138063 Inviato: 18 Feb 2013 0:34
 

Potrebbe essere un 14/12/9, montato sul Motom.

PS ancora non sono potuto andare a misurare i mozziconi, non li ho in casa, mi scuso, ma non me ne sono dimenticato, tieni duro...
 
14138273
14138273 Inviato: 18 Feb 2013 9:25
 

ho iniziato a girare i mercatini ... adesso un idea come sono me la sono fatta , il problema e dove e quali leve mettere , volevo saldargli delle leve tolte da qualche manubrio nei mercatini, quello che ho non lo volevo rovinare .Alcuni gli montano le leve con i bracciali , non mi piacciono molto..Ciao .
 
14364403
14364403 Inviato: 16 Mag 2013 18:01
 

Ciao ragazzi .... ho portato a cromare e zincare del materiale , ma mi hanno fatto un casino , cosa dite la " U " che tengono i parafanghi me le hanno cromate so che devono essere zincate ma cosa dite possono andare bene ugualmente ?
I parafanghi invece vanno lucidati giusto ? ma se sono rovinati come per i miei che hanno bisogno di una buona battuta di martello per le ammaccature poi vengono bene in lucidatura riescono a pareggiarli , vi e capitato a voi ... ciao a tutti .
 
14364828
14364828 Inviato: 16 Mag 2013 20:04
 

Vai sereno con le "U", il cromo è solo uno spreco di denaro icon_sad.gif ma non vale la pena di toglierlo e zincare. I parafanghi vanno lucidati, non so dire delle ammaccature, se sono ribattibili o se la toppa sarà peggio del buco, alle volte è meglio non toccarli...
 
14389834
14389834 Inviato: 26 Mag 2013 13:51
Oggetto: Cuscinetti moto morini corsarino
 

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I cuscinetti del corsarino quanti sono per il 4 marce ?
mi sfugge qualche cosa , e stato smontato da mio suocero e non ho i particolari sotto mano .
E vero che uno costa abbastanza ?
ciao a tutti ragazzi ... inizio il rimontaggio del corsarino ...
 
14391007
14391007 Inviato: 27 Mag 2013 6:09
 

Cinque cuscinetti: due per il banco, uno per il primario e uno per il secondario del cambio, uno per il castelletto della distribuzione; e al banco c'é un cuscinetto con la doppia fila di sfere che è costoso, 40-50 euri.... ma non ce lo hai l'esploso del motore? Ci sono i cuscinetti con misure e tolleranze.
 
14392698
14392698 Inviato: 27 Mag 2013 17:01
 

grazie sempre gentile , cerco l' esploso in giro .... Ciao.
 
14392754
14392754 Inviato: 27 Mag 2013 17:17
 

Se hai i cuscinetti vecchi puoi usarli come campione, comunque se mi mandi la tua mail per messaggio privato ti mando l'esploso che fa sempre comodo.
 
14441870
14441870 Inviato: 15 Giu 2013 18:04
Oggetto: Restauro Morini Corsarino [ Foto e stato dei lavori ]
 

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Se posso condividere con voi il mio restauro .... Ciao a tutti
 
14441883
14441883 Inviato: 15 Giu 2013 18:11
 

Inizia tutto da questi due motorini di mio suocero .


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14441920
14441920 Inviato: 15 Giu 2013 18:29
 

Sarà decisamente un grosso lavoro. Mantienici informati.
 
14441929
14441929 Inviato: 15 Giu 2013 18:33
 

Smontato completamente , idem per il motore .Tanta pazienza e tanto svitol e nafta ... bagni di nafta ( nb. ammortizzatori posteriori )

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Sabbiato stuccato e poi un bel fondo epossidico una bella carteggiata con acqua e via

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Intanto si inizia a girare per i mercatini alla ricerca dei particolari ...
comando gas Cinelli

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carburatore 15bsua
[img]Senza titolo-4.jpg[/img]
sella Nisa la mia era malconcia

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14441940
14441940 Inviato: 15 Giu 2013 18:41
 

Il motore alla fine mi costa una cifra ...
Revisione biella , cuscinetti di cui uno costa parecchio ( mio suocero ha un po di sconto ...)
palinaturacilindri e carter , lucidatura coperchi , sono venuti benissimo ma non vi dico cosa mi sono costati.

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14441959
14441959 Inviato: 15 Giu 2013 18:49
 

Cribbio, lavoro da professionisti.........
 
14441975
14441975 Inviato: 15 Giu 2013 19:03
 

Benone............ Buldog1966......... vai avanti così che viene benissimo............. 0509_up.gif
 
14442834
14442834 Inviato: 16 Giu 2013 11:06
 

Ho fatto palinare il motore da uno specialista ho rotto la candela nel filetto e così giù baiocchi ...
Al mercatino ho trovato a buon prezzo paraoli e guarnizioni .

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Intanto ho trovato un ' occasione ... una vespa 50 del 1963 completissima .

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