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[Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
14711106
14711106 Inviato: 26 Ott 2013 22:34
 



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si può fare ancora meglio , ma come primo restauro sono contento.
 
14711122
14711122 Inviato: 26 Ott 2013 23:00
 

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Sono contento dei particolari , ho cercato di curare un po tutto , anche le fascette originali in metallo ripulite e riverniciate ... l' adesivo sulla bobina , adesso se riesco a montare le ruote , olio e si accende.
Ancora mi mancano i semimanubri ....
 
14717112
14717112 Inviato: 30 Ott 2013 18:42
 

Ragazzi ( e .... Zeta Zeta ) ho risolto il problema delle ragge ... anzi ha risolto .Grazie al mio suocero che voglio ringraziare lui e la sua esperienza con queste due foto.Scusate se mi permetto di inserirle qui .

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14717287
14717287 Inviato: 30 Ott 2013 20:30
 

Sant'uomo! E belle foto!!
 
14725725
14725725 Inviato: 5 Nov 2013 19:34
 

Mi sono messo ai semimanubri ... sto cercando le leve e poi via in cromatura.

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Chi conosce le misure della catena ?
Saluti a tutti ...
 
14766701
14766701 Inviato: 5 Dic 2013 19:30
 

Ciao ragazzi ...il filo del gas normalmente ha una pallina che si infila nel carburatore nella ghigliottina ... ma dentro nel comando del gas come si ferma il filo , tipo il superpratic ma anche nell' originale c'e lo stesso alloggiamento .Saluti e grazie
 
14766834
14766834 Inviato: 5 Dic 2013 20:51
 

Ciao, il filo si ferma con l'apposito morsetto, qualsiasi ricambista sapra' cosa darti se gli chiedi un morsetto per il filo del gas. icon_wink.gif
 
14767679
14767679 Inviato: 6 Dic 2013 15:51
 

lavoro notevole. complimenti! icon_smile.gif

come hai fatto a prendere i giusti riferimenti per posizionare correttamente le maschere sul serbatoio, al fine di replicare le bande bianche?
 
14767808
14767808 Inviato: 6 Dic 2013 17:50
 

Io come hobby aerografo , quindi un po mi adatto , comunque il mio era un serbatoio con le linee originali quindi un po di misure le avevo prese .Se serve a qualcuno eccole.

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14767817
14767817 Inviato: 6 Dic 2013 18:00
 

Dopo tanto ( li ho cercati ma come devono essere non li ho trovati ) mi sono messo e li ho costruiti da me ... sono riuscito a fare dei semimanubri decenti ?
Datemi l ' ok e li porto a cromare , senò accetto le critiche e li miglioro , poi posto una foto migliore con le guaine e i fili.Ciao ragazzi.

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14767867
14767867 Inviato: 6 Dic 2013 18:45
 

ti ringrazio per aver postato l'immagine relativa delle misurazioni icon_smile.gif personalmente, mi è molto utile per capire come si fa un lavoro del genere icon_smile.gif

per dare un giudizio sul semimanubrio ci vuole una foto migliore.
accosta le due versioni, metti a fuoco e non usare il flash.
comunque promette bene icon_smile.gif


due cose:

la placchetta del superpratic deve essere cromata. la tua com'è? mi sembra sia giallognola, ma non capisco se si tratta di un riflesso sulla cromatura o altro.

vedo che sulla sommità delle forcelle ci sono due dadini in ottone.
sono i suoi originali ripuliti o li hai sostituiti con un paio nuovo?
 
14768445
14768445 Inviato: 7 Dic 2013 12:56
 

Si quando vado in cromatura porto tutto quello che e rimasto da cromare, si erano in ottone poi non so se li avevano sostituiti io li ho ripuliti e messi su ... mi piacevano così diversi.Comunque il corsarino ho visto che non esiste una regola montavano quello che avevano in magazzino certi particolari .Ciao
 
14768562
14768562 Inviato: 7 Dic 2013 14:49
 

Buldog1966 ha scritto:
Si quando vado in cromatura porto tutto quello che e rimasto da cromare, si erano in ottone poi non so se li avevano sostituiti io li ho ripuliti e messi su ... mi piacevano così diversi.Comunque il corsarino ho visto che non esiste una regola montavano quello che avevano in magazzino certi particolari .Ciao

si, è un discorso che vale anche per molti altri ciclomotori..

i dadini sono molto belli, cosa hai usato per togliere l'ossido e lucidarli?
a proposito di particolari in ottone, sapresti dirmi quanti ce ne sono e quali sono sul corsarino?

i nippli, sono in ottone o in acciaio?
i registri dei cavi, invece?

i nippli, se sono in ottone, vanno lasciati "nudi" o devono essere zincati? i registri? e i dadini sulle forcelle?

Ultima modifica di emarex il 7 Dic 2013 14:56, modificato 1 volta in totale
 
14768563
14768563 Inviato: 7 Dic 2013 14:54
 

ho notato che alcune viti presentano le scritte sulla capocchia.... ocio!!! icon_razz.gif
 
14768744
14768744 Inviato: 7 Dic 2013 18:23
 

I dadi ciechi sulle forcelle sono una particolarità del corsarino: pur essendo M10 hanno l'esagono per la chiave da 15, mentre normalmente gli M10 sono per chiave da 17, tutti quelli che ho avuto per le mani erano in ottone, ma non so dire se in origine potessero avere una cromatura che con il tempo è saltata, su alcuni restauri li vedo cromati.

Tutta la bulloneria del corsarino è zincata, e anche i registri delle leve e i nippli.

Le scritte sulla testa delle viti sono normali: indicano la "durezza" dell'acciaio, sul corsarino 8.8, spesso accanto a questa specifica tecnica le viti sono marcate con il nome o una sigla che identifica il produttore; la bulloneria del corsarino era marca Omel, e quindi marcata "Omel 8.8".
 
14769218
14769218 Inviato: 8 Dic 2013 12:19
 

Io ho usato tutte le sue viti originali , portate in zincatura .Solo quelle dei semimanubri le cambio con quelle a taglio cacciavite che ho già rimediato.Come ho scritto già ho recuperato anche le fascette in latta per i vari cavi originali , viti a taglio nel motore insomma quello che ho smontato lo fatto cromare , zincare e lucidare ... spero che sia originale in tutto .Solo i niples dei raggi posteriori sono nuovi perché irrecuperabili .Ciao ciao
A presto foto del Corsarino ufficialmente finito e marciante ...
 
14769282
14769282 Inviato: 8 Dic 2013 13:44
 

Buldog1966 ha scritto:
Io ho usato tutte le sue viti originali , portate in zincatura .Solo quelle dei semimanubri le cambio con quelle a taglio cacciavite che ho già rimediato.Come ho scritto già ho recuperato anche le fascette in latta per i vari cavi originali , viti a taglio nel motore insomma quello che ho smontato lo fatto cromare , zincare e lucidare ... spero che sia originale in tutto .Solo i niples dei raggi posteriori sono nuovi perché irrecuperabili .Ciao ciao
A presto foto del Corsarino ufficialmente finito e marciante ...

ma ne valeva veramente la pena di recuperare la viteria "secondaria"?
che magari, nel corso degli anni era stata pure sostituita, quindi..

notevole che sia riuscito a mantenere addirittura le fascette metalliche!

cosa avevano i nippli di irrecuperabile?
in teoria, essendo di ottone, non sarebbero dovuti arrugginire..
 
14769618
14769618 Inviato: 8 Dic 2013 21:06
 

Bulldog, come hai fatto ha recuperare le fascette di latta? Non sono mai riuscito a recuperarle decentemente...
 
14771334
14771334 Inviato: 10 Dic 2013 0:09
 

I niples anteriori in ottone li ho puliti quelli posteriori erano ... bo arrugginiti non erano in ottone li avrei recuperati ma non venivano e poi zincarli secondo me venivano male .Le fascette piano piano le ho aperte pulite con la carta da 1000 e verniciate ... sono bellissime un tocco di originale , in giro ho visto delle fascette in plastica ... bo non so io le rifarei con pazienza con delle lastre di lastrotto , latta bo ma non in plastica.Ripeto io come ho smontato , ho rimesso a nuovo i suoi particolari che ho trovato ... di nuovo c'e poco , adesivi ... e poco altro .Ciao a tutti
 
14875173
14875173 Inviato: 5 Mar 2014 10:53
 

Domanda da 100 milioni di dollari: sto cercando il carburatore del mio ZZ. So che montava il Dellorto SH 14/12/2. Mi è stato proposto un SH 14/12/4. Pensate possa essere compatibile?
 
14875235
14875235 Inviato: 5 Mar 2014 11:34
 

tpilo ha scritto:
Domanda da 100 milioni di dollari: sto cercando il carburatore del mio ZZ. So che montava il Dellorto SH 14/12/2. Mi è stato proposto un SH 14/12/4. Pensate possa essere compatibile?
Magari perdendoci un po' di tempo si, ma siccome il carburatore originale non e' introvabile... se te lo cedono a un prezzaccio prendilo e prova a carburarlo, e se proprio si rivela una missione impossibile tienilo per ricambi, la zama dei dell'orto antichi tende a sbriciolarsi, e il coperchio della persianina si rompe facilmente e si trova difficilmente come ricambio, oppure puoi rivenderlo; almeno io farei cosi'....
 
14875382
14875382 Inviato: 5 Mar 2014 12:57
 

Un prezzaccio direi di no.
ho risposto ad un annuncio su Ebay annunci di uno che dice di avere parecchi ricambi, chiedendogli il volano completo di piatto e il carburatore.
Mi ha proposto un volano ducati, fra l' altro senza piatto, e questo carburatore qui, per la modica cifra di 120 euro più le spese.....
Un altro me ne ha chiesti 155 per il solo volano magnete.....al meno questo è il Dansi giusto, però.
Che prezzi.... manco per i pezzi del Galletto mi chiedevano cifre così....
 
14875395
14875395 Inviato: 5 Mar 2014 13:02
 

Tra le altre cose, ho lì un motore Morini Turbostar di un Cavalcone, che monta il Dansi Asl 111. Ho controllato e la misura dell' albero e la rotazione sono ok. Se non trovo un volano giusto, mi sa che tento il trapianto.....
 
14875532
14875532 Inviato: 5 Mar 2014 14:48
 

Il carburatore viaggia tra i 50 e i 75 euri, salvo eccezioni, per il volano con il piatto da 50 euri in su; sui motori anni '60 e primi '70 si trovano vari impianti Dansi, sui modelli piu' recenti l'impianto e' Ducati; il Dansi ASL 111 puo' essere adattato, e funziona, devi solo segnare il PMS giusto e rifare il segno dell'anticipo, 36 gradi prima del PMS se ben ricordo, a questo punto puoi metterlo in fase. Da quel che si vede in foto ti conviene trovare un motore intero, anche da sistemare, il tuo sembra che abbia fatto parecchia ruggine, e ricomprare i vari pezzettini costa sicuramente di piu', capisco che finisci per spendere di piu' per il motore di quanto hai speso per la moto intera, ma se ti metti a comprare a pezzi ti fanno nero...
 
14882291
14882291 Inviato: 10 Mar 2014 18:13
 

Oggi, con 10 minuti di tempo e un po' di sverniciatore, è saltato fuori il colore e il motivo bianco del serbatoio:

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Ora non resta che fare il medesimo trattamento al portattrezzi, prendere le misure e costruire le dime di cartoncino.....
 
16139695
16139695 Inviato: 1 Mar 2020 16:46
Oggetto: Attacco tubo sfiato vapori olio su telaio zz
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, volevo sapere gentilmente la piega di quanto in oggetto magari attraverso immagine
Grazie
 
16139701
16139701 Inviato: 1 Mar 2020 17:25
 

non si capisce nulla
il tubo va infilato nel bocchettone all'uscita del carter e lo porti fino dove termina la sella quasi vicino al parafango
 
16139727
16139727 Inviato: 1 Mar 2020 20:32
 

motori49 ha scritto:
non si capisce nulla..

esattamente!! Non si capisce niente di quello che vuoi sapere. Magari posta una foto e soprattutto non aprire nuovi topic inutìlmente, ma posta nei pianerottoli che già trattano dello ZZ 0509_up.gif
 
16139731
16139731 Inviato: 1 Mar 2020 20:56
 

Se ben interpreto la domanda è su dove passa il tubo di sfiato. Dipende dalle annate, certi modelli hanno un occhiello sulla trave del telaio, poi il tubo cammina sotto la sella, lungo il lato sinistro, e esce all'altezza dei bulloni del parafango, tenuto da un fermo; oppure, nei modelli con il codino in vetroresina, esce dall'apposito foro.
 
16139738
16139738 Inviato: 1 Mar 2020 22:15
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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