Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gancio traino per carrello moto: omologazione e costi
1904212
1904212 Inviato: 21 Giu 2007 14:22
Oggetto: Gancio traino per carrello moto: omologazione e costi
 

come da topic.... volendo mettere il gancio traino sulla propria vettura cosa bisogna fare?? e i costi??

poi...il costo dell'assicurazione della macchina salirebbe, data questa modifica?? fatemi sapere, dato che c'è una mezza idea di attuare!!!
 
1904258
1904258 Inviato: 21 Giu 2007 14:27
 

da quello che so' costa abbastanza..(qualche centinaia di euro mi sembra) e sale pure il cost odell'assicurazione
 
9308677
9308677 Inviato: 11 Feb 2010 10:01
 

Riuppo il topic per un quesito analogo.
Ho assistito all'istallazione di un gancio traino comprato nuovo e i passaggi sono banali: All'atto dell'omologazione alla motorizzazione civile bisogna mostrare il documento che attesti un montaggio "a regola d'arte" effettuato da un centro autorizzato e un foglio che esce in dotazione con il gancio traino che ne attesti delle caratteristiche (non so bene quali) che però si tiene la motorizzazione.

La mia domanda è la seguente:
se io acquistassi un gancio traino usato, potrei farlo istallare da una officina autorizzata (ovviamente) ottenendo la relativa garanzia di buon montaggio ma come farei per il documento che esce in dotazione con il gancio?? Questo è essenziale per una omologazione? La casa produttrice può rilasciarlo nuovamente?

In altre parole, un gancio traino si può smontare da una vettura e montarlo su un altra? (ovviamente dello stesso tipo)

Grazie.
 
9393058
9393058 Inviato: 26 Feb 2010 12:44
 

assicurazione + 4%

revisione alla motorizzazione civile
 
9766409
9766409 Inviato: 29 Apr 2010 9:31
 

Io ho montato il gancio l'anno scorso. Quando lo monti devi fare l'omologazione della vettura alla motorizzazione, che ti dice anche il peso massimo che puoi trainare. Fino a quel momento anche se hai il gancio montato non puoi trainare nulla.

Nel mio caso il gancio era nuovo e per quanto riguarda i documenti si è occupato di tutto il meccanico, quindi non so di preciso cosa abbia spedito.
Ti conviene chiedere ad un'officina o alla motorizzazione, sicuramente ti sapranno spiegare icon_wink.gif


Per rispondere al topic:
costo gancio + omologazione ecc... 800€ (dipende dalla macchina...)
assicurazione veicolo invariata
assicurazione carrello 70€
bollo carrello 20€
poi ho pagato qualcosa in motorizzazione per il trapasso del carrello e per la targa ripetitrice, non ricordo quanto eusa_think.gif
 
9831662
9831662 Inviato: 10 Mag 2010 2:00
 

reditutto ha scritto:
Riuppo il topic per un quesito analogo.
Ho assistito all'istallazione di un gancio traino comprato nuovo e i passaggi sono banali: All'atto dell'omologazione alla motorizzazione civile bisogna mostrare il documento che attesti un montaggio "a regola d'arte" effettuato da un centro autorizzato e un foglio che esce in dotazione con il gancio traino che ne attesti delle caratteristiche (non so bene quali) che però si tiene la motorizzazione.

La mia domanda è la seguente:
se io acquistassi un gancio traino usato, potrei farlo istallare da una officina autorizzata (ovviamente) ottenendo la relativa garanzia di buon montaggio ma come farei per il documento che esce in dotazione con il gancio?? Questo è essenziale per una omologazione? La casa produttrice può rilasciarlo nuovamente?

In altre parole, un gancio traino si può smontare da una vettura e montarlo su un altra? (ovviamente dello stesso tipo)

Grazie.


Le case produttrici probabilmente potrebbero rilasciarti un secondo attestato ma non e' nel loro interesse quindi la risposta e': "no in Italia non e' legale".
 
12869564
12869564 Inviato: 7 Gen 2012 17:49
 

ma come è possibile che il gancio costi così tanto ?? ho trovato un gancio su internet a 160 € per la mia macchina ... una micra del 2005 Link a pagina di Ganciotraino.com come è possibile che da 160 arrivo a pagare 800 € ???

mi dite per favore oltre al prezzo del gancio cosa ci devo aggiungere ... ogni precisa cosa e ogni costo preciso ! grazie
 
12869741
12869741 Inviato: 7 Gen 2012 18:36
 

LoLLoSValenti ha scritto:
ma come è possibile che il gancio costi così tanto ?? ho trovato un gancio su internet a 160 € per la mia macchina ... una micra del 2005 Link a pagina di Ganciotraino.com come è possibile che da 160 arrivo a pagare 800 € ???

mi dite per favore oltre al prezzo del gancio cosa ci devo aggiungere ... ogni precisa cosa e ogni costo preciso ! grazie


C'e' da aggiungere:
il costo del lavoro (che deve essere fatto e certificato da un meccanico autorizzato)... diciamo 120/150 Euro a seconda della complessita' del lavoro)
i lavori sull'impianto elettrico (anche questi fatti e certificati da un elettrauto)... altri 150/200 Euro
le spese della pratica presso la MCTC per l'aggiornamento della carta di circolazione (25 della pratica + i classici 14,62 di marca da bollo)

Diciamo un totale compreso fra i 470 ed i 550 Euro...
 
12870000
12870000 Inviato: 7 Gen 2012 19:42
 

42 ha scritto:


C'e' da aggiungere:
il costo del lavoro (che deve essere fatto e certificato da un meccanico autorizzato)... diciamo 120/150 Euro a seconda della complessita' del lavoro)
i lavori sull'impianto elettrico (anche questi fatti e certificati da un elettrauto)... altri 150/200 Euro
le spese della pratica presso la MCTC per l'aggiornamento della carta di circolazione (25 della pratica + i classici 14,62 di marca da bollo)

Diciamo un totale compreso fra i 470 ed i 550 Euro...


grazie mille ... 0509_up.gif

io lo comprerei su internet il gancio e va bene per la mia macchina sul sito c'è scritto , però sono cose abbastanza serie che se succede qualcosa e non era in regola un piccolo particolare succede un casino ... ho paura ad immaginare cosa potrebbe succedere se si sganciasse in marcia perchè il gancio era pessimo o non adatto ...
quindi lo comprerò dallo stesso tipo che me lo monterà ... e quindi diciamo che lo pagherò quasi il doppio il gancio eusa_wall.gif perchè oggi mi sono informato in un negozio e mi ha detto che costa sui 300 il gancio ... su internet lo ho trovato a 160 ....magari a meno optional però bho ... vabbè risparmierò sul carrello comprandolo monoposto
 
12870271
12870271 Inviato: 7 Gen 2012 21:25
 

LoLLoSValenti ha scritto:
quindi lo comprerò dallo stesso tipo che me lo monterà ...

Puoi ancora giocartela cosi'...
Informati sul modello che "il tipo" ti monterebbe e fatti fare un preventivo... poi dopo un paio di giorni chiamalo e chiedigli cosa ti costerebbe la sola installazione visto che "un amico demolisce la sua macchina e te lo regala"... se vedi che il gioco vale la candela arrivi la' con il gancio nuovo e te lo fai montare... secondo me ci rimane un po' di m***a, ma almeno hai risparmiato e lui imparera' ad essere piu' onesto icon_asd.gif

Pero' poi non ci tornare icon_mrgreen.gif
 
12871338
12871338 Inviato: 8 Gen 2012 10:13
 

42 ha scritto:

Puoi ancora giocartela cosi'...
Informati sul modello che "il tipo" ti monterebbe e fatti fare un preventivo... poi dopo un paio di giorni chiamalo e chiedigli cosa ti costerebbe la sola installazione visto che "un amico demolisce la sua macchina e te lo regala"... se vedi che il gioco vale la candela arrivi la' con il gancio nuovo e te lo fai montare... secondo me ci rimane un po' di m***a, ma almeno hai risparmiato e lui imparera' ad essere piu' onesto icon_asd.gif

Pero' poi non ci tornare icon_mrgreen.gif


42 , ho sempre pensato che tu sei un genio ! e ora mi dimostri che pensavo bene 0509_up.gif 0509_up.gif

proverò a sentire il modello del gancio e la marca 0509_up.gif
si si non ci torno poi , tanto non mi capita spesso di comprare ganci , roulotte o camper icon_asd.gif
 
12887796
12887796 Inviato: 12 Gen 2012 22:45
 

ho una domanda: è possibile acquistare un solo carrello ed utilizzarlo con due differenti automobili (ovviamente dotate entrambe di gancio traino)? Ogni auto avrebbe la sua targa ripetitrice, e la installo sul carrello a seconda dell'auto che utilizzo, è fattibile?
Grazie!
 
12887833
12887833 Inviato: 12 Gen 2012 22:53
 

crocum ha scritto:
ho una domanda: è possibile acquistare un solo carrello ed utilizzarlo con due differenti automobili (ovviamente dotate entrambe di gancio traino)? Ogni auto avrebbe la sua targa ripetitrice, e la installo sul carrello a seconda dell'auto che utilizzo, è fattibile?
Grazie!

non credo ... però non ne ho la certezza dato che non ho ancora capito nulla in merito alle leggi dei carrelli icon_asd.gif
 
12889495
12889495 Inviato: 13 Gen 2012 14:49
 

Beh io ci spero.. Intanto resto in attesa della risposta da parte di qualcuno che ha già avuto esperienze simili coi carrelli..
 
12890259
12890259 Inviato: 13 Gen 2012 18:16
 

crocum ha scritto:
ho una domanda: è possibile acquistare un solo carrello ed utilizzarlo con due differenti automobili (ovviamente dotate entrambe di gancio traino)? Ogni auto avrebbe la sua targa ripetitrice, e la installo sul carrello a seconda dell'auto che utilizzo, è fattibile?
Grazie!


Se il carrello è omologato come appendice, può essere trainato solo dal veicolo sul quale è "agganciato", ossia trascritto a seguito di collaudo, sul libretto. In questo caso il carrello non ha targa propria e non necessita di assicurazione rc, se non quella di rischio statico (ossia quando è sganciato dal veicolo trainante) in quanto copre l'rc del veicolo trainante.

Se invece il carrello non è omologato come appendice, può essere trainato da qualunque veicolo. In questo caso è dotato di targa propria e necessita di polizza RC propria.
 
12890422
12890422 Inviato: 13 Gen 2012 18:59
 

Informazioni molto utili e dettagliate, grazie!!!
Io ho intenzione di prendere un carrello non come appendice, quindi dovrò farmi rilasciare un targhino per ogni automobile che utilizzerò.
Ho un altra domanda: chi mi rilascia il targhino? Se vado in concessionaria per farmi montare il gancio me lo danno direttamente loro o devo passare dalla motorizzazione?
 
12890454
12890454 Inviato: 13 Gen 2012 19:05
 

scusate ma i carrelli portamoto non sono considerati appendice ?
 
12890480
12890480 Inviato: 13 Gen 2012 19:13
 

LoLLoSValenti ha scritto:
scusate ma i carrelli portamoto non sono considerati appendice ?


Dipende come vuoi immatricolarlo tu! Sopra è spiegato abbastanza bene, se vuoi qua trovi qualche info: Link a pagina di Rimorchileggeri.it
 
12891726
12891726 Inviato: 14 Gen 2012 0:02
 

crocum ha scritto:


Dipende come vuoi immatricolarlo tu! Sopra è spiegato abbastanza bene, se vuoi qua trovi qualche info: Link a pagina di Rimorchileggeri.it


No. I carrelli portamoto non possono essere omologati come carrelli appendice, sono della cosidetta specifica categoria tats e quindi dotati di targa propria e assicurazione r.c. propria.
 
12891873
12891873 Inviato: 14 Gen 2012 6:47
 

matteom ha scritto:


No. I carrelli portamoto non possono essere omologati come carrelli appendice, sono della cosidetta specifica categoria tats e quindi dotati di targa propria e assicurazione r.c. propria.

i carrelli portamoto possono anche non essere assicurati ... però hanno comunque la targa ripetitrice della macchina e mi pare di aver capito che quando vai a fare
 
12892046
12892046 Inviato: 14 Gen 2012 9:57
 

LoLLoSValenti ha scritto:

i carrelli portamoto possono anche non essere assicurati ... però hanno comunque la targa ripetitrice della macchina e mi pare di aver capito che quando vai a fare


... Hai lasciato la frase a metà, visto l'orario in cui hai postato il topic però sei giustificato!!! icon_asd.gif
Come ha scritto sopra matteom, i carrelli non classificati come appendice sono dotati di polizza RC propria!
 
12892426
12892426 Inviato: 14 Gen 2012 13:24
 

crocum ha scritto:


... Hai lasciato la frase a metà, visto l'orario in cui hai postato il topic però sei giustificato!!! icon_asd.gif
Come ha scritto sopra matteom, i carrelli non classificati come appendice sono dotati di polizza RC propria!

ahahah si scusate ... mi sveglio presto per andare a scuola e avevo 5 minuti liberi ... poi mia madre mi ha chiamato e sono scappato di furia senza pensare che non avevo finito ahaha

comunque mi pareva che quando vai a fare la revisione della macchina se hai il carrellino devi portare pure quello ... avevo sentito così magari è una cazzata ... io oggi forse lo prenoto , ma ancora non ho capito nulla delle leggi icon_asd.gif
 
12892552
12892552 Inviato: 14 Gen 2012 14:07
 

LoLLoSValenti ha scritto:

ahahah si scusate ... mi sveglio presto per andare a scuola e avevo 5 minuti liberi ... poi mia madre mi ha chiamato e sono scappato di furia senza pensare che non avevo finito ahaha

comunque mi pareva che quando vai a fare la revisione della macchina se hai il carrellino devi portare pure quello ... avevo sentito così magari è una cazzata ... io oggi forse lo prenoto , ma ancora non ho capito nulla delle leggi icon_asd.gif


È così credo nel caso del carrello appendice.. Io se fossi in te prima di prenotare prima capirei almeno se si tratta di appendice o no!
 
12894692
12894692 Inviato: 15 Gen 2012 10:25
 

crocum ha scritto:


È così credo nel caso del carrello appendice.. Io se fossi in te prima di prenotare prima capirei almeno se si tratta di appendice o no!


Concordo, solo nel caso di carrello appendice quet'ultimo deve tassativamente essere portato quando si va a fare la revisione perchè il suo numero di telaio è trascritto sul libretto del veicolo trainante a cui è "agganciato" (e solo a quello, non può essere "agganciato" ad altri veicoli contemporaneamente) ed ovviamente deve essere "sganciato" da esso prima di essere venduto ed agganciato ad un'altro veicolo trainante..

Invece tutti gli altri carrelli, non appendice, hanno un calendario proprio di revisioni, e non devono essere portati in fase di revisione del veicolo. Possono essere trainati da qualunque altro veicolo che abbia un gancio di traino, massa rimorchiabile permettendo, credo anche se quest'ultimo abbia anche un carrello appendice segnato a libretto (ma non ne sono sicuro, potrei dire la sciocchezza del secolo).

E' semplicissimo capire se un carrello sia appendice o meno: i carrelli appendice, oltre ad essere annotati sul libretto del veicolo trainante, non hanno una targa propria nè una carta di circolazione propria ma solo una ripetitrice di quella del veicolo trainante.

Al contrario i carrelli NON appendice non sono annotati su nessun libretto di nessun veicolo, hanno una targa propria oltre a quella del veicolo trainante ed una carta di circolazione propria. Hanno l'obbligo di r.c. propria (al contrario degli appendice che necessitano solo di rc per rischio statico, peraltro non obbligatorio).

Parlo per esperienza personale, non per sentito dire. Una delle nostre auto aziendali aveva un carrello appendice ed io stesso mi sono occupato di tutta la burocrazia per sganciarlo e poi successivamente per gestire un rimorchio trasporto cose non appendice.
 
12894718
12894718 Inviato: 15 Gen 2012 10:42
 

matteom ha scritto:


Concordo, solo nel caso di carrello appendice quet'ultimo deve tassativamente essere portato quando si va a fare la revisione perchè il suo numero di telaio è trascritto sul libretto del veicolo trainante a cui è "agganciato" (e solo a quello, non può essere "agganciato" ad altri veicoli contemporaneamente) ed ovviamente deve essere "sganciato" da esso prima di essere venduto ed agganciato ad un'altro veicolo trainante..

Invece tutti gli altri carrelli, non appendice, hanno un calendario proprio di revisioni, e non devono essere portati in fase di revisione del veicolo. Possono essere trainati da qualunque altro veicolo che abbia un gancio di traino, massa rimorchiabile permettendo, credo anche se quest'ultimo abbia anche un carrello appendice segnato a libretto (ma non ne sono sicuro, potrei dire la sciocchezza del secolo).

E' semplicissimo capire se un carrello sia appendice o meno: i carrelli appendice, oltre ad essere annotati sul libretto del veicolo trainante, non hanno una targa propria nè una carta di circolazione propria ma solo una ripetitrice di quella del veicolo trainante.

Al contrario i carrelli NON appendice non sono annotati su nessun libretto di nessun veicolo, hanno una targa propria oltre a quella del veicolo trainante ed una carta di circolazione propria. Hanno l'obbligo di r.c. propria (al contrario degli appendice che necessitano solo di rc per rischio statico, peraltro non obbligatorio).

Parlo per esperienza personale, non per sentito dire. Una delle nostre auto aziendali aveva un carrello appendice ed io stesso mi sono occupato di tutta la burocrazia per sganciarlo e poi successivamente per gestire un rimorchio trasporto cose non appendice.


sinceramente non mi preoccupo tanto e non mi interesso a capire se è appendice o meno dato che sono minorenne e la macchina ovviamente non è la mia e quindi io non mi interesso alle norme ... a me interessa solo che riesca a portarmi in pista ... i miei si interesseranno a quando devono fare revisione e robe varie ... comunque tanto per la cronaca è un ellebi monoposto ... l'unico della linea ellebi monoposto ... è nuovo ... magari sapete se è appendice o meno ...
 
12895958
12895958 Inviato: 15 Gen 2012 18:04
 

LoLLoSValenti ha scritto:


comunque tanto per la cronaca è un ellebi monoposto ... l'unico della linea ellebi monoposto ... è nuovo ... magari sapete se è appendice o meno ...


Come scritto sopra qualunque carrello portamoto NON E' APPENDICE ma TATS.

Bastava leggere poche righe sopra!
 
12896175
12896175 Inviato: 15 Gen 2012 18:58
 

beh... ieri mi sono informato presso una concessionaria volkswagen per installare il gancio, sapete quanto mi hanno sparato? 1500€!!!
Il prezzo include manodopera, collaudo e gancio a scomparsa, ma ovvio che a quella cifra se lo possono tenere!
Ho già chiesto a un altro meccanico che lunedì mi darà il preventivo, sicuramente sarà più basso (spero circa la metà). Io ho una cross golf e in teoria dovrei sostituire il paraurti posteriore con uno apposito per ospitare il gancio (ecco perchè il prezzo è così alto).
L'altro meccanico invece mi ha detto che si può tranquillamente segare un pezzo in basso del paraurti e la differenze quasi non si vede nemmeno.
Che ladri i concessionari!!! icon_evil.gif
 
12896306
12896306 Inviato: 15 Gen 2012 19:19
 

Tra gancio, montaggio e colladuo secondo me con 750 € non ci stai dentro, secondo me ci vuole un millino....
 
12896577
12896577 Inviato: 15 Gen 2012 20:25
 

a me hanno chiesto 750 circa ... carrellino singolo e gancio totale 1500 € tutto nuovo ovviamente ..
non sono pochi però ...
 
12896736
12896736 Inviato: 15 Gen 2012 20:56
 

Non comprerei il gancio a scomparsa ma quello rimovibile, così risparmio qualcosina!
Lollo sei sicuro di comprare il rimorchio solo x una moto? Così sei limitato e in pista ci potrai andare da solo e basta!
Con 700€ ne prendi uno usato a 2/3 posti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©