brusca ha scritto:
rispondo costruttivamente dicendo che l'assenza del dispositivo antisaltellamento della frizione dal proprio mezzo non comporta certo il bloccaggio del posteriore a meno di fare quinta-seconda in 3 metri.
inoltre in scalata la frizione si rilascia con attenzione e non come se fosse un interruttore.
Oh, finalmente si riesce a parlare in modo costruttivo!
Sono d'accordo con te, senza dispositivo se si fa una scalata "normale" e non "aggressiva" (per normale intendo scalare di una marcia rilasciando la frizione delicatamente e non di colpo, come sostieni anche tu), il bloccaggio non avviene. E questo lo si impara dopo qualche scalata aggressiva, secondo me (o almeno per me è stato cosi).
Ma in quella condizione, curva, coda improvvisa, chi, alle prime armi, ha la prontezza di scalare di una marcia e mollare delicatamente la frizione senza bloccare il posteriore? Penso in pochi... no? Magari mi sbaglio! Per carità, a me è accaduto una volta e, fatta esperienza, mai più successo.
Di certo il consiglio base è di non entrare in una curva a fuoco, se non si ha massima visibilità della stessa! Anzi, se non si è in pista
brusca ha scritto:
il mio commento ironico è relativo al tuo modo assoluto di trattare l'argomento, che potrebbe portare a chi non conosce in maniera empirica la guida, a credere che per forza ci voglia una frizione antisaltellamento perchè sennò si inchioda appena scali aggressivo.
Non era mia intenzione trattarlo in maniera assoluta, ma era riferito a questo specifico caso (colonna, coda, frenata improvvisa); che è anche oggetto del Topic.
brusca ha scritto:
io ho scambiato nella discussione il mio parere, cioè che una frase del genere mi aspetto di sentirla dal commentatore più inutile della storia dello sport (ovviamente parere personale, inspiegabilmente piace ai più)
Vabbè, lui lasciamolo stare...