Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Frenare in curva... come?
1897808
1897808 Inviato: 20 Giu 2007 18:14
Oggetto: Frenare in curva... come?
 

Raga... capita spesso che con la mia Fazer S2 debba frenare mentre sono in curva... magari x una fila improvvisa dietro la curva stessa... come vi regolare?

Freno d'avanti o freno di dietro? O Entrambi?

Silvio.
 
1897844
1897844 Inviato: 20 Giu 2007 18:19
 

meglio di tt nn frenare in curva. se proprio è meglio usare il posteriore perché nn t sbilancia la moto. cn il freno anteriore si rischia molto se si pinza forte e si è ancora in piega, quindi occhio a dosare la forza. cn i due dischi anteriori la frenata è + equilibrata. meglio ancora di tt quanto: nn correre su strada, specialmente nelle curve cieche dv si sa che c è il pericolo di code.
 
1897863
1897863 Inviato: 20 Giu 2007 18:20
 

io se non sono piegatissimo pinzo con l'anterioriore avendo cura di modularlo per bene icon_wink.gif
 
1897986
1897986 Inviato: 20 Giu 2007 18:34
 

sennò alza la moto e pinza forte è l'unica per rimanere in piedi icon_wink.gif
 
1898223
1898223 Inviato: 20 Giu 2007 19:07
 

io normalmente cerco di tirarla su un pelo e dosare con tutti e due i freni..se proprio sono piegatissimo cerco sempre di accarezzare i freni e di evitare l ostacolo...poi a tutto ce un limite.. icon_wink.gif
 
1898717
1898717 Inviato: 20 Giu 2007 19:56
 

se freni in curva e nn 6 abb piegato puoi usare entrambi i freni stando MOLTO attento a non pinzare troppo l'anteriore perché senno rischi ke ti si chiuda il manubrio e vai x terra, l'unica soluzione è rallentare con il posteriore avendo cura di non bloccare la ruota senno scivoli via e una volta tiratoti su pinzi anche l'anteriore!
 
1899697
1899697 Inviato: 20 Giu 2007 22:19
Oggetto: Re: Frenare in curva... come?
 

midisil ha scritto:
Raga... capita spesso che con la mia Fazer S2 debba frenare mentre sono in curva... magari x una fila improvvisa dietro la curva stessa... come vi regolare?

Freno d'avanti o freno di dietro? O Entrambi?

Silvio.


Se possibile entrambi, cosi ripartisci la forza frenante.
Con le gomme di serie poi, hai un forte potere autoraddrizzante: in sostanza in curva, frenando con l'anteriore, questa tende raddrizzarsi (quindi esci un pò di curva).
Pelando con posteriore invece, riesci ad ottimizzare la frenata.

Nella scelta, meglio sentirsi perdere un pò il posteriore (più semplice da recuperare) che l'anteriore.
 
1899707
1899707 Inviato: 20 Giu 2007 22:21
 

io per frenare pinzo forte e la moto ritorna dritta....meglio di niente...poi dopo mi ripiego e rifaccio
 
1902140
1902140 Inviato: 21 Giu 2007 10:50
 

il fatto che spesso con l'ostacolo improvviso agisci d'istinto, che è quello di raddrizzare, pinzare con tutto quello che hai, e reimpostare la curva..

pinzare no, ma pelare con l'anteriore piegato a volte mi è capitato, però dipende dallo stato dell asfalto, dalla moto (anteriore granitico o lascia stare), dallo stato delle gomme.. ad esempio le mie BT014 con 9000 km, che sono state decenti fino ad ora, ogni tanto adesso mi fanno piccolissime perdite di aderenza se pelo l'anteriore..
il posteriore lo moduli meglio, se scappa lo puoi ancora riprendere o al limite, come già detto in altri post, lasci scivolare la moto davanti a te, se scappa l'anteriore gli vai appresso e ti fai male..
il mio consiglio, dopo tanti anni di moto, e quello di spendere prima i soldi sulle gomme.. e poi vai di centraline scarichi mono etc etc.. una moto molto f**a, ma macinata da una scivolata, non è più tanto f**a!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1902203
1902203 Inviato: 21 Giu 2007 10:56
 

Più delicatamente che puoi con il freno davanti (dipendentemente dalla situazione...da quanto in fretta devi fermarti!) e sfruttando il più possibile il freno dietro, che tenderà a tenerti in traiettoria senza fare rialzare la moto. Attenzione però a non far bloccare la ruota dietro o rischi di brutto di finir col culo a terra!! Comunque, sperando che vai come un matto in mezzo al traffico in curva dietro alle macchine...se non sei molto piegato puoi frenare anche con l'anteriore che non succede nulla, basta contrastare il possibile l'effetto autoraddrizzante.
L'esperienza insegna che è meglio tenere una buona distanza dalle auto quando entriamo in curva...oppure esser sicuri di poterle scartare di lato, perchè loro frenano senza troppi problemi (e l'automobilista medio lo fa praticamente in mezzo ad ogni curva, perchè non ha idea di come si guidi, mentre manda messaggini con una mano, mangia con l'altra ma contemporaneamente imposta il navigatore buttando però l'occhio anche sulla megafigona mezza nuda del cartellone pubblicitario), te invece non ce la fai, e rischi di stamparti sul suo paraurti...oltre il danno la beffa perchè ti danno anche il torto (senza contare che a prescindere, per i vigili, un motociclista ha sempre torto!!)
 
1922902
1922902 Inviato: 24 Giu 2007 15:45
 

In percorrenza di curva per correggere un po la traiettoria usa solo ed esclusivamente il freno posteriore.. con l'anteriore rischi il bloccaggio della ruota e quindi una scivolata. icon_wink.gif
 
1923139
1923139 Inviato: 24 Giu 2007 17:20
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

L'esperienza insegna che è meglio tenere una buona distanza dalle auto quando entriamo in curva...oppure esser sicuri di poterle scartare di lato, perchè loro frenano senza troppi problemi (e l'automobilista medio lo fa praticamente in mezzo ad ogni curva, perchè non ha idea di come si guidi, mentre manda messaggini con una mano, mangia con l'altra ma contemporaneamente imposta il navigatore buttando però l'occhio anche sulla megafigona mezza nuda del cartellone pubblicitario), te invece non ce la fai, e rischi di stamparti sul suo paraurti...oltre il danno la beffa perchè ti danno anche il torto (senza contare che a prescindere, per i vigili, un motociclista ha sempre torto!!)

giustissimo 0510_sorriso.gif


io quando mi trovo a dover frenare improvvisamente in curva o rotonda chiudo subito il gas raddrizzo la moto scalando, pinzando l'anteriore e poi ripiego
 
1927388
1927388 Inviato: 25 Giu 2007 11:41
 

Mamma bici mi insegnò parecchio tempo fa a fare attenzione ai freni, venerdì e sabato mi sono capitate due situazioni molto critiche in cui me la sono cavata egregiamente.

La prima, dopo un semaforo dovevo imboccare un vialone a sinistra, ci arrivo veloce, non come un razzo, ma non partivo da fermo, sarò stato sui 45 kmh. Noto davanti a me un bel pezzo di asfalto rifatto con avvallamenti, dossi e chi più ne ha più ne metta, prenderlo in piega anche leggera non mi da sicurezza. Ho frenato con l'anteriore, così com'ero un po' piegato, forte ma non da inchiodare e la moto non si è scomposta, poi, senza pensarci, quando ho preso la sconnessione, ho mollato un po' il freno e mi sono alzato sulle pedane, in modo da assecondare la sconnessione (anche questa mi viene istintiva dall'uso della bici).
Passato sul quel rattoppo ho ripinzato un po' se non finivo verso il marciapiede e poi ho tirato un sospiro di sollievo, non pensavo di cavarmela e una parte di me si stava già preparando a sdraiarsi.

Ieri invece una deficiente che usciva da un passo carrabile per girare a sinistra, guarda a destra e comincia a muoversi mentre ancora guardava a destra, ero in allerta perchè l'avevo notata, ma non mi aspettavo che si muovesse, invece così ha fatto e ci stava centrando in pieno, ho avuto un attimo di sbandamento ma non mi sono attaccato ai freni, ho piegato un po' a sinistra e l'ho scansata senza buttarmi nella corsia opposta, se avessi frenato mi avrebbe centrato la ruota di dietro e se faceva cadere la mia zavorrina la uccidevo.
In certi casi la frenata dovrebbe essere l'ultima cosa a cui ricorrere.
 
11191837
11191837 Inviato: 8 Gen 2011 14:55
 

"L'ultimo commento risale a 41 mesi fa.." sticazzi °-°

Io commento comunque sperando che qualcuno mi ascolti =|

Se stai andando troppo veloce su un rettilineo seguito da una curva impegnativa cosa fare?

1- rallentare il più possibile prima della curva per poi lasciare il freno (in prossimità della stessa) e affrontarla piegando (e pregando)

2- O cominciare la curva (e quindi a piegarsi) con il freno ancora pigiato?

Sperando qualcuno mi ascolti...grazie in anticipo icon_smile.gif
 
11279011
11279011 Inviato: 26 Gen 2011 13:07
 

Sì ma credo che lui voleva intendere che la frenata avveniva per un imprevisto sorto durante la percorrenza della curva.
Io comunque chiuderei subito il gas (di istinto) e frenerei con il posteriore, la moto in ogni caso si alza non appena chiudi, quindi in base a quanta strada ho davanti decido se continuare a rallentare così o raddrizzare completamente la moto il prima possibile e frenare con l'anteriore.
 
11283636
11283636 Inviato: 27 Gen 2011 9:20
 

Per fermarti devi usare necessariamente il freno davanti se no chi sa dove vai a finire, il casino è che pinzare con violenza sull'anteriore può provocare bloccaggi e quindi perdita dello stesso.
Se parlassimo di abbassare la velocità di un pelo per fare una curva ti direi di usare il freno dietro, ma in questo caso l'unica speranza è frenare davanti, tirare la frizione e mettere giù i piedi per tenerti in equilibrio.
 
11284177
11284177 Inviato: 27 Gen 2011 11:32
 

ma perchè c'è questa leggenda metropolitana che non si può frenar davanti? a parte gtdesmo e pochi altri, son tutti a dire che:

pinzata in piega=caduta.
ma dove le avete imparate ste equazioni? al cepu?

dipende da un milione di fattori, tra i quali c'è anche quello di tenere saldo il manubrio (così non si chiude lo sterzo) e farsi meno pippe.

tanto poi se vai troppo forte non riesci a frenare e ti spalmi sulla coda di macchine... e non importa se si chiude lo sterzo o no.
 
11288550
11288550 Inviato: 28 Gen 2011 0:13
 

brusca ha scritto:
ma perchè c'è questa leggenda metropolitana che non si può frenar davanti? a parte gtdesmo e pochi altri, son tutti a dire che:

pinzata in piega=caduta.
ma dove le avete imparate ste equazioni? al cepu?

dipende da un milione di fattori, tra i quali c'è anche quello di tenere saldo il manubrio (così non si chiude lo sterzo) e farsi meno pippe.

tanto poi se vai troppo forte non riesci a frenare e ti spalmi sulla coda di macchine... e non importa se si chiude lo sterzo o no.


Quoto, riquoto e straquoto!
Guidare richiede un po' di buon senso, ma non è un'equazione
 
11288629
11288629 Inviato: 28 Gen 2011 0:48
 

brusca ha scritto:
ma perchè c'è questa leggenda metropolitana che non si può frenar davanti? a parte gtdesmo e pochi altri, son tutti a dire che:

pinzata in piega=caduta.
ma dove le avete imparate ste equazioni? al cepu?

dipende da un milione di fattori, tra i quali c'è anche quello di tenere saldo il manubrio (così non si chiude lo sterzo) e farsi meno pippe.

tanto poi se vai troppo forte non riesci a frenare e ti spalmi sulla coda di macchine... e non importa se si chiude lo sterzo o no.

santo subito icon_smile.gif
 
11509950
11509950 Inviato: 13 Mar 2011 15:33
 

bè bisogna essere già capaci ad adnare in moto nel senso di aver fatto molti chilometri ed avere quindi esperienza..poi almeno per quanto riguarda me si frena davanti e dietro ma dolcemente, e si alza anche un pò la moto allargando la traiettoria se è possibile, mi ricordo che più forte frenavo e più la moto tendeva a drizzarsi
 
11524276
11524276 Inviato: 16 Mar 2011 11:54
 

Avevo letto sempre in uno dei topic qui in giro che frenando con l'anteriore allarghi la traiettoria, col posteriore chiudi il raggio di curvatura.
Quella poche volte che mi è capitato di provare a frenare in curva con frano davanti la moto mi si alza quasi da sola.

Quindi in caso di mezzo fermo dietro la curva dipende da dove vedi la via di fuga se non credi di riuscire a fermarti prima del primo paraurti che incontri.
 
11524473
11524473 Inviato: 16 Mar 2011 12:45
 

ciciarampa ha scritto:
Avevo letto sempre in uno dei topic qui in giro che frenando con l'anteriore allarghi la traiettoria, col posteriore chiudi il raggio di curvatura.
Quella poche volte che mi è capitato di provare a frenare in curva con frano davanti la moto mi si alza quasi da sola.

Quindi in caso di mezzo fermo dietro la curva dipende da dove vedi la via di fuga se non credi di riuscire a fermarti prima del primo paraurti che incontri.


o anche da quanto riesci a diminuire la velocità prima dell'impatto..se non vedi l'altro senso di marcia non sempre può avere un risultato positivo invadere l'altra carreggiata..regolare la velocità in base alla strada è smepre la cosa migliore d afare
 
11536252
11536252 Inviato: 18 Mar 2011 19:53
 

Oggi mi è proprio successa una cosa a riguardo..

Stavo entrando in curva a velocità moderata-non troppo alta quando mi sono accorto che più in là c'era una fila di macchine, mi sono reso conto che dovevo subito cominciare a frenare perché stavo già oltre e lo spazio sennò non bastava..

Ho pinzato l'anteriore di brutto ma non so per quale motivo il freno posteriore non l'ho neanche sfiorato (caxxata), ho tenuto fortissimo il manubrio e l'effetto è stato che la moto mi si è raddrizzata all'improvviso... si è impuntata davanti arrivando la forcella a fine corsa...
Il manubrio ha vibrato tantissimo ma ho continuato a tenerlo stretto (roba di 3-4 secondi)
e la moto si è fermata in un baleno anche prima di quanto credessi.
Ho pastiglie racing sull'anteriore quindi non so se la buona frenata sia dipesa da quelle...
di sicuro quel manubrio mi ha messo paura...

Quindi se dovete frenare, curva o dritto... bilanciate sempre la frenata icon_smile.gif
Poi sono d'accordo che il 70% lo fanno i freni ant e il 30% quelli post,
ma lavorano assieme sennò vi si scompone come è successo a me...

Direi che solo l'anteriore si può usare per frenate tranquille sul dritto e il posteriore per rallentamenti in curva... ma se tocca frenare davvero o tutto o niente (no vabbe, è per dire... niente è meglio di no!!) icon_smile.gif
 
11542154
11542154 Inviato: 20 Mar 2011 11:44
 

frena prima di entrare in curva........ icon_wink.gif
 
11546570
11546570 Inviato: 21 Mar 2011 11:44
 

Dhan88 ha scritto:


o anche da quanto riesci a diminuire la velocità prima dell'impatto..se non vedi l'altro senso di marcia non sempre può avere un risultato positivo invadere l'altra carreggiata..regolare la velocità in base alla strada è smepre la cosa migliore d afare


Si, si, per carita'.
La mia era solo una rimembranza tecnica 0509_up.gif
Poi se si fanno curve cieche a manetta a volte non basta affidarsi nemmeno al creatore.
 
11547350
11547350 Inviato: 21 Mar 2011 14:35
 

modestamente! icon_razz.gif
 
11548125
11548125 Inviato: 21 Mar 2011 17:11
 

Molto interessante questa discussione ma provo un po' a spostare la domanda:
supponiamo che il problema non sia un ostacolo dietro la curva cieca ma che abbiamo fatto un errore di valutazione sulla curva e siamo:
- entrati troppo forti
- la curva è a destra e il piede destro sta spingendo sulla pedana destra
- il ginocchio destro è già un po' largo
- la mano destra spinge il semi manubrio (come se volessi fare controsterzo)

Bene, in quel caso, sfido chiunque a spostare in tempo il piede sul freno di dietro. Quindi come si fa a non bloccare l'anteriore?
Ieri in MotoGP (chiaro che parliamo di mostri) si vedeva chiaramente che piuttosto che utilizzare il freno dietro mettevano fuori il piedino per migliorare l'equilibrio.

Nei corsi di guida dicono sempre che si entra in curva senza frenare e senza dare gas (ma non è quasi mai possibile a meno che tu non sappia a memoria tutte le velocità d'ingresso curva).

Quindi, come si frena? eusa_wall.gif
 
11548173
11548173 Inviato: 21 Mar 2011 17:21
 

se arrivi in una curva cieca e trovi un ostacolo fermo appena dietro, e sei al limite della tua guida: quindi non hai margine per piegare di più, per frenare davanti senza perdere l'anteriore... ecc ecc ecc...
il risultato è che ti schianti, a meno di interventi divini su cui però non ci farei troppo affidamento
 
11556239
11556239 Inviato: 22 Mar 2011 22:35
 

Danyele ha scritto:
se freni in curva e nn 6 abb piegato puoi usare entrambi i freni stando MOLTO attento a non pinzare troppo l'anteriore perché senno rischi ke ti si chiuda il manubrio e vai x terra, l'unica soluzione è rallentare con il posteriore avendo cura di non bloccare la ruota senno scivoli via e una volta tiratoti su pinzi anche l'anteriore!


Quoto, io correggo sempre la traiettoria con il posteriore, salvo quando la strada è bagnatissima e/o c'è giù sabbia e/o acqua, altrimenti sarei perterra.

Soluzione ideale sarebbe tirare su leggermente la moto, scalare (sfruttando quindi il freno motore) e pinzare leggermente i freni, un filino più quello davanti quando sei più verticale; tutto questo nel brevissimo tempo.

Ovviamente il consiglio è "vai piano, curva cieca, non entrare a fuoco..."
 
11557217
11557217 Inviato: 23 Mar 2011 10:10
 

ctype87 ha scritto:
Danyele ha scritto:
se freni in curva e nn 6 abb piegato puoi usare entrambi i freni stando MOLTO attento a non pinzare troppo l'anteriore perché senno rischi ke ti si chiuda il manubrio e vai x terra, l'unica soluzione è rallentare con il posteriore avendo cura di non bloccare la ruota senno scivoli via e una volta tiratoti su pinzi anche l'anteriore!


Quoto, io correggo sempre la traiettoria con il posteriore, salvo quando la strada è bagnatissima e/o c'è giù sabbia e/o acqua, altrimenti sarei perterra.


ma le leggete sui giornaletti ste cose o le provate in prima persona?

se si frena con l'anteriore e si è piegati, lo sterzo si chiude se pensate alle margherite dei campi a lato della strada... quando si tengono i semimanubri ben saldi e si preme su quello interno lo sterzo non si chiude.
per bilanciare l'effetto raddrizzante basta tenerla giu.

sono curioso di sapere come "correggi la traiettoria" quando la strada è bagnatissima e/o c'è giù sabbia e/o acqua... perchè se parte dietro la controlli ma se parte davanti non è così semplice...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©