Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo
 
Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
15235481
15235481 Inviato: 19 Gen 2015 12:47
 

Qui servirebbe la palla di vetro, la tesi della bobina e' plausibile, ma potrebbe trattarsi anche di qualche altro componente elettrico, specie se oltre ad avere difficolta' a partire a caldo la moto tende anche a spengersi quando la temperatura si alza. Se la moto e' ferma da tempo anche una semplice pulizia del carburatore potrebbe risolvere il problema, ma se la diagnosi l'ha fatta un meccanico competente allora probabilmente e' giusta, mentre per chi legge sul forum e' difficile inquadrare il problema senza avere la moto per le mani. Puoi fare un giro di telefonate per vedere la disponibilita' della bobina presso i maggiori ricambisti Morini, Paolo e Alessandro della eredi Luzzi, e Fabio del Morini club di Roma, se cerchi sul forum o su google troverai facilmente i recapiti. Moto Morini tutte [ricambi dove ?]
 
15236247
15236247 Inviato: 20 Gen 2015 10:16
 

gamberino ha scritto:
...
Ho trovato un'altra 125H in ottime condizioni ma pare che la moto ha un difetto, cioè che quando è calda fa fatica a ritornare in moto, al venditore è stato spiegato che potrebbe essere la bobina. E' verosimile?
Se fosse questo il difetto sostituire questa parte è molto costoso?


è probabile che si tratti della bobina - che nel caso si trova a poche decine di Euro - ma anche di una carburazione di minima per qualche motivo eccessivamente ricca.

a riguardo, rimane sempre valido il seguente articolo:
=> Principali elementi della Carburazione

per determinarlo, può bastare smontare la candela nel momento in cui il motore stenta a partire e osservare se produce una buona scintilla o meno.
inoltre, è indicativo anche il suo aspetto
a riguardo vedi => Le candele, queste sconosciute

Nota: se si tratta di un arricchimento eccessivo del minimo, il motore deve potersi avviare, dopo due o tre tentativi, tenendo il gas completamente spalancato (per poi richiuderlo immediatamente ai primi scoppi!!)
 
15236973
15236973 Inviato: 21 Gen 2015 7:13
 

Grazie ad entrambi per i consigli.
Ma alla fiera di Novegro del 20-21-22 ci sono eapositori che vendono moto?
 
15496416
15496416 Inviato: 16 Nov 2015 13:24
 

Salve a tutti

Ho un problema con la mia morini 125 h del 1982 e sper che qualcuno del forum possa darmi qualche dritta.
La moto si accende bene ma non tiene il minimo e se vado ad agire sulla vite per alzarlo un po' la moto sale di giri fino ai 3500/4000.Riportando i giri sui 1000 la moto si spegne.
Premetto che ho cambiato le guarnizioni testa e cilindro,pulito perfettamente il carburatore,provato anche con carburatore nuovo,cambiato cinghia,verificato collettore aspirazione integro,smontato testa e smerigliato le valvole,provato a cambiare lo statore.
Non so' piu' dove sbattere la testa......è possibile che il motore prende aria da qualche parte?suggerimenti?
Oppure cortesemente qualcuno puo' indicarmi un bravo meccanico specializzato in questo tipo di moto? grazie
 
15496529
15496529 Inviato: 16 Nov 2015 15:15
 

Dico una costroneria...... eusa_think.gif

hai controllato che i rubinetti benzina facciano il loro lavoro e facciano passare abbastanza benzina......
 
15496638
15496638 Inviato: 16 Nov 2015 18:17
 

IGNACIO ha scritto:
Dico una costroneria...... eusa_think.gif

hai controllato che i rubinetti benzina facciano il loro lavoro e facciano passare abbastanza benzina......




Ciao Ignacio....tutto controllato,anche perchè ho provato la moto senza serbatoio alimentando il carburatore separatamente.....
 
15496742
15496742 Inviato: 16 Nov 2015 21:03
 

A questo punto credo che devi mettere mano sul carburatore..... per regolare la carburazione...... eusa_think.gif
 
15525444
15525444 Inviato: 2 Gen 2016 0:08
Oggetto: moto morini 125 H
 

Salve, volevo qualche informazione sul morini 125 H , sono nel posto giusto? icon_biggrin.gif

1. posso montare le borse laterali?
2. la guida è comoda?
3. velocità massima senza modifiche?
4. per tratti lunghi, che media di velocità posso mantenere per non rischiare fusi o altro?
 
15536281
15536281 Inviato: 18 Gen 2016 20:10
 

L'ho avuta 54-16 anni fa: icon_biggrin.gif

1) Non lo so

2) La posizione è estremamente comoda, purtroppo le vibrazioni sono notevoli

3) Intorno a 105-110 km/h senza abbassarsi.

4) Puoi tranquillamente andare sempre al massimo (se reggi le vibrazioni). Il cilindro ben alettato e, soprattutto, l'enorme basamento e la notevole quantità d'olio rendono il motore una roccia. Peraltro è un corsa corta.......

Ottima guida e ottimi freni!!! Occhio al bloccaggio dell'anteriore!!!
 
15897926
15897926 Inviato: 2 Nov 2017 19:07
Oggetto: Problema clacson morini 125 h
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo gentilmente un aiuto a persone più esperte sicuramente di me nel settore. Ho portato quasi ha termine il restauro di una moto morini 125 h del 1976 e mi sono accorto che il clacson non funziona. Ho provato ha smontarlo e metterlo sul banco ed ho visto che collegando a una batteria in questa maniera funziona perfettamente. Come lo rimonto sulla moto non funziona, ho meglio sento uno strano tic e le luci della moto si affievoliscono. Ho provato a fare un controllo dell’impianto elettrico ma mi sembra tutto ok. Cosa può essere successo?
Grazie
 
16018741
16018741 Inviato: 17 Ott 2018 21:35
Oggetto: Moto Morini 125 H [opinioni e consigli]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti! Sono un giovane che desidera da tanto provare le emozioni che offre una moto. Guido lo scooter da quando avevo 14 anni ma spesso mi immagino (e sogno) di stare su una moto ed adoro al solo pensiero ogni singola caratteristica che la distingue da uno scooter ...la posizione,le marce,il suono,l'estetica ecc ...è diventato un pensiero fisso che non mi abbandona. Purtroppo una moto "scelta" non è prevista per vari motivi e probabilmente sarà un sogno che realizzerò tra un bel pò... ma... c'è una piccola luce che mi permetterebbe di provare queste emozioni nell'immediato futuro. Mio nonno ha sempre tenuto con cura una Moto Morini 125 H ferma da 10-15 anni ma perfettamente funzionante che sta iniziando a stuzzicarmi. Inizialmente non ci pensavo perchè la reputavo una moto esteticamente non il massimo, di cilindrata non soddisfacente ( ho uno scooter 150 e volevo provare qualcosa in più) e un pò piccina ma in seguito l'ho rivalutata. Un giorno l'ho rivista dopo un bel pò e dal vivo mi è sembrata più grandicella di quel che sembrava dalle foto... poi mi sono seduto..l'ho fatta partire...e ci ho fatto qualche metro. Che dire...sound fantastico,posizione comoda e poi mi aspettavo marce più dure e freni più scadenti e invece l'ho trovata una moto più attuale di quel che pensassi. Ora dopo tutte queste parole verrò al dunque. Vorrei sapere la vostra opinione su questa moto, se avete storie ed esperienze a riguardo, informazioni utili sulle sue caratteristiche, punti forti e punti deboli e vorrei sapere quali modifiche fareste (a partire da modifiche estetiche). Ah dimenticavo la moto è del 76 se non sbaglio ed è molto vissuta, il suo aspetto è diverso da quello originale e molte parti sono state sostituite negli anni..a tal proposito vorrei sapere come potrei fare per l'assicurazione d'epoca. So che per iscriverla ad ASI e FMI la moto deve essere come è uscita dalla fabbrica.. non sarebbe idonea? Si possono avere vantaggi senza essere iscritti a nulla?
Grazie mille a chi avrà la pazienza

immagini visibili ai soli utenti registrati

!!
 
16049192
16049192 Inviato: 17 Feb 2019 22:27
 

Ho visto un annuncio per una 125H grigia, ruote a raggi, con la marmitta nera; è originale? Di solito le ho sempre viste cromate, ma dato che a seconda del colore di serbatoio e fianchetti cambia anche il colore del telaio... boh?
Nel caso sapete se il ricambio è reperibile e quanto dovrebbe costare?
 
16049205
16049205 Inviato: 17 Feb 2019 23:27
 

Ciao, la marmitta deve essere cromata, vedi foto ufficiale; ci sono oneste riproduzioni reperibili online di Moto Storiche Italiane, di Busso Silencers, e di Samuele Brezzi e altre ancora, e certamente Alex Luzzi di Siena o il Moto Morini Club di Roma possono aiutarti, non ho link e contatti a portata di mano ma se cerchi su google trovi. Il prezzo sarà rispettabile ma non spaventoso, un centinaio di euri abbondanti più spedizione! icon_biggrin.gif Se la moto va iscritta FMI non scappi, altrimenti, se non devi iscriverla e la moto funziona bene, puoi tirare il collo allo scarico che c'è montato, e sostituirlo quando sarà logoro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16049208
16049208 Inviato: 17 Feb 2019 23:54
 

Ciao shark96, scusa il ritardo nella risposta, che ti mando anche in privato per essere sicuro che ti arrivi, ma mi era sfuggito il tuo post. Bella motociclettina, tutta originale, tranne la colorazione, e forse il comando gas e gli ammortizzatori, non capisco bene dalla foto, mentre la marmitta sembra provenire da un Morini 350, vedi la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

purtroppo mancano le scritte del serbatoio e dei fianchetti. Per l'iscrizione FMI la moto deve essere come uscita di fabbrica, quindi tutta originale, e senza il portapacchi; la tua sembra di facile restauro. Pregi: un mulo, consumi ridottissimi, affidabile, grande piegatrice, molto maneggevole, ottima prima moto. Difetti, è una moto antica, in confronto a quelle moderne sei a Sparta, ma è godibilissima anche oggi, però niente avviamento elettrico o ABS. Modifiche? Le solite dei quattro tempi: valvole maggiorate, condotti lavorati, carburatore più grande, scarico un pò più aperto, ma non si trasformerà in un razzo spaziale, se la lasci stare non potrai superare un Duke 125, ma andrai sicuramente più lontano. È importante cambiare la cinghia della distribuzione, in gomma, garantita due anni o 20.000 Km, una spesa modesta che ti garantisce di non fare danni costosi. Su Rpw.it trovi il chiarissimo manuale officina e online è pieno di informazioni su come sostituire la cinghia. Buon divertimento!

PS se la moto non è iscritta FMI puoi comunque cercare una polizza vantaggiosa, ci sono compagnie che hanno offerte per le moto vecchiette, google ti verrà in soccorso.
 
16095781
16095781 Inviato: 1 Ago 2019 14:07
 

Ciao, sono fresco possessore di un 125H del 82.
La moto complessivamente mi sembra solida e in buone condizioni anche se non è un esemplare da vetrina. Tra l'altro ha anche un cupolino che non ho ancora capito se è un accessorio originale perchè non mi sembra di averlo mai visto.

Al di là di questo ho alcune domande\dubbi che vi espongo:
- il contagiri non funziona, se ne sta bello piantato sul suo supportino e non si muove, cosa potrei verificare per capire se è proprio rotto lui o qualcosa di accessorio?
- il quadro strumenti e gli strumenti dovrebbe illuminarsi? il mio è totalmente spento e anche le due spie centrali (che se non sbaglio dovrebbero essere luci inserite e abbaglianti) sono spente anche a fari accesi
- questa forse è proprio banale: qualcuno mi spiega bene l'utilizzo dei due rubinetti benzina? Immagino uno sia quello normale (dx?) e uno quello riserva ma ognuno ha tre posizioni se consideriamo quella verticale e non mi ci raccappezzo.. forse non devo considerare la posizione verticale?


grazie a chi vorrà aiutarmi icon_smile.gif
 
16101067
16101067 Inviato: 26 Ago 2019 15:47
 

Per la mancanza di accensione luci e funzionamento contagiri (elettronico), può essere la mancanza di alimentazione elettrica agli strumenti (contachilometri e contagiri e relative spie), dovuta dalla batteria, forse con relativo fusibile. Controllare con un tester, se la corrente arriva agli stumenti.
Per i rubinetti benzina il funzionamento è aperto con levetta abbassata e in riserva con levetta orizzontale sulla posizione R tutti e due.
 
16117378
16117378 Inviato: 31 Ott 2019 21:57
 

Qualcuno sa se esistono degli elenchi completi delle colorazioni originali della 125H? Ho visto un annuncio per una ruote a raggi nera con i filetti oro, telaio nero, l'annuncio dice del 1977, può essere originale? Il telaio rosso con la livrea nera è arrivato solo con le ruote in lega, vero? Nella foto i fianchetti sembrano avere la vernice consumata sullo spigolo, quindi potrebbe essere originale, ma potrebbe essere una riverniciatura dell'epoca considerando che era l'anno della Lotus JPS in F1 e il nero e oro era di moda.
A occhio avrebbe bisogno di un collettore di scarico causa ruggine e la sella ha un riporto bruttino lato guidatore, ma l'annuncio dice che è revisionata e "d'epoca"(storica?): avete idea di quanto potrebbe valere?
 
16117443
16117443 Inviato: 1 Nov 2019 16:47
 

Per poter dare una valutazione, bisognerebbe anche vederla. Se metti una foto, si potrà dire qualcosa.
 
16117462
16117462 Inviato: 1 Nov 2019 21:58
 

La 125H è questa: Link a pagina di Ibb.co
Non ne ho mai viste in questa colorazione, di solito le prima serie sono rosse, grigie o bicolori rosso-nero o grigio-nero.
 
16117619
16117619 Inviato: 3 Nov 2019 10:01
 

Di queste moto 125, ne sono state costruite poche. Il motore deriva dal modello 350 bicilindrico modificato. Non è stato un gran successo, a quell'epoca, le moto erano in crisi poichè erano arrivate tanti tipi di auto. Comunque è tutta originale, salvo il portapacchi posteriore, che sta male. Anche la vernice è originale. Da come si vede, non deve aver fatto tanti chilometri, e conservata bene. Che conta ora è l'olio che si metterà nel motore. Non prendete oli dai supermercati o da piccoli rivenditori, poichè attualmente esistono tante porcherie derivate dall'olio esausto riciclato, di tante marche, che poi generano anche dei grossi guai. Non guardate il prezzo, ma prendetelo da grossi concessionari moto originale.
 
16117693
16117693 Inviato: 3 Nov 2019 19:06
 

Io avrei qualche dubbio anche sul fanalino posteriore, nella prima serie tutto quel rosso non si dovrebbe vedere, ma sono minuzie (credo).
A proposito dell'olio, le specifiche oggi sono enormemente più avanzate di 40 anni fa; tu comunque cosa consigli per i vecchi 125 4T con frizione a bagno d'olio?
 
16117698
16117698 Inviato: 3 Nov 2019 19:11
 
 
16117705
16117705 Inviato: 3 Nov 2019 20:07
 

Il fanale posteriore dovrebbe essere tondo, e gli ammortizzatori Paioli, mentre la colorazione sembra quella di un modello successivo. A me la moto sembra ammodernata con i pezzi di un 125 H anni '80. Anche il portapacchi è anni '80, negli anni '70 era cromato, e comunque non è di serie. La sella merita una foderina nuova. Difficile valutare lo stato dalle foto, la moto sembra messa bene, a parte i pezzi sostituiti. Vedi le foto nei post precedenti.
 
16117903
16117903 Inviato: 4 Nov 2019 17:47
 

Per il fanalino posteriore, dò ragione a zetazeta, poichè la Morini ha sempre montato i portatarga/fanalini CEV, che sono tondi. A quell'epoca (anni 70/80) ero concessionario della Moto Morini, ma di moto, se ne vendevano poche, poichè eravamo nel BOOM delle auto. Le moto rimanevano in vetrina anche per diversi anni, con le fabbriche costruttrici in crisi (diverse marche hanno chiuso). La verniciatura mi sembra originale.
 
16117921
16117921 Inviato: 4 Nov 2019 18:57
 

Confermo.
Fino ai primissimi 80 il Cev montato sui 125 Morini (ma per esempio identici al Guzzi Nuovo Falcone ed al V7) erano tondi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con i modelli circa dal 1981 sono stati utilizzati sempre fanalini posteriori Cev ma quadrati (ved. Honda 125 CBX, Benelli 125 2C ed altre mololeggere del periodo). Si trovavano sia col portafaro nero che col portafaro cromato.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un mio amico dell'epoca aveva un Morini con tale faro quadrato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16118424
16118424 Inviato: 6 Nov 2019 17:47
 

Insieme inserito al fanalino posteriore CEV, cè anche il portatarga e il fanalino è più grande.
 
16265233
16265233 Inviato: 24 Gen 2022 14:39
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti..
Sto iniziando un restauro conservativo ad una moto Morini 125 h del 1979...
Sto fermo sul fatto cinghia dentata che non riesco a trovarla..alcuni dicono essere uguale alla 350.. ne sa qualcuno qualcosa? Nel senso, dove la posso trovare la cinghia della distribuzione? Grazieeee
 
16265253
16265253 Inviato: 24 Gen 2022 15:54
 

Ma perchè ? 0510_confused.gif
Sei nel subforum "Ciclomotori d'Epoca" ed è abbastanza che scrivi..... icon_wink.gif
....e chiedi del Morini 125.....

Ok, lo sposto ma stai piu' attento la prossima volta 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16265277
16265277 Inviato: 24 Gen 2022 16:57
 

Oddio hai ragione, scusa! Ho fatto confusione col cellulare...
 
16265289
16265289 Inviato: 24 Gen 2022 18:11
 

Soeriamo e vediamo se avrai risposte 0509_up.gif
Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 14
Vai a pagina Precedente  123...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©