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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
11924778
11924778 Inviato: 2 Giu 2011 20:43
 

ciao a tutti!
Ho una cotta per una Moto Morini 125 H del 1979, la settimana scorsa! Moto riavviare, con documenti, motore in moto ... 600 euro, io t porto 'stata in grado di resistere!
Si avvia la moto, il rilancio colpo quarto, ma il motore si spegne dopo un minuto ... e impossibile riavviarlo per mezz'ora! ...
Io vengo da Vespa e Lambretta, e fino ad ora non sapevo molto di motore a 4 tempi ...
Ecco alcune immagini, ma ho già rimosso un sacco di cose di lassù, a partire con la sostituzione della cinghia, combustibile pulito al compressore.
Nuova candela NGK B8, ho ordinato un paio di cintura e di un nuovo filtro dell'aria.
Per coloro che fossero interessati, lo strumento di rimozione del volano e il disco rigido sono le cose stesse poche pronto per quelli di Lambretta! ... Dato che gli strumenti sono Morini !.... non trovata ...
Qui mi post nuovo appena anticipo ca!
... Non è facile per me questo forum, io sono francese, e non parlano una parola di italiano! ... Grazie traduttore di Google!
CIAOOO ciao! icon_mrgreen.gif

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11925111
11925111 Inviato: 2 Giu 2011 21:49
 

turquish ha scritto:
ciao a tutti!
Ho una cotta per una Moto Morini 125 H del 1979, la settimana scorsa! Moto riavviare, con documenti, motore in moto ... 600 euro, io t porto 'stata in grado di resistere!
Si avvia la moto, il rilancio colpo quarto, ma il motore si spegne dopo un minuto ... e impossibile riavviarlo per mezz'ora! ...
Io vengo da Vespa e Lambretta, e fino ad ora non sapevo molto di motore a 4 tempi ...
Ecco alcune immagini, ma ho già rimosso un sacco di cose di lassù, a partire con la sostituzione della cinghia, combustibile pulito al compressore.
Nuova candela NGK B8, ho ordinato un paio di cintura e di un nuovo filtro dell'aria.
Per coloro che fossero interessati, lo strumento di rimozione del volano e il disco rigido sono le cose stesse poche pronto per quelli di Lambretta! ... Dato che gli strumenti sono Morini !.... non trovata ...
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Sarebbe buona norma farsi conoscere nel Tingavert, con una breve presentazione
Indice del forum -> Corsia di Accelerazione
0510_saluto.gif
 
11925194
11925194 Inviato: 2 Giu 2011 22:05
 

sì, certo, scusa ... ma è molto difficile per me tradurre tutto sul forum!
Cercherò di fare la mia presentazione!
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11928356
11928356 Inviato: 3 Giu 2011 17:43
 

Bella, molto bella.

Però non è originale, non ha le frecce e ha i cerchi in lega, di che anno è?

Comuqnue gli ammortizzatori non sono i suoi, sono troppo lunghi, credo che abbia difficolta alla guida cosi...

Comuqnue carina, di dove sei tu?



Belle, très belle.

Mais ce n'est pas original, pas les flèches et a jantes en alliage, en quelle année est-il?

Les amortisseurs ne sont pas de son, sont trop longs, je pense qu'il a de la difficulté de conduire comme ça ...
Ce qui est écrit sur ​​le pot? Busso ou des décibels approuvé (ou quelque chose)
Comuqnue jolie, où êtes-vous?
 
11928914
11928914 Inviato: 3 Giu 2011 19:14
 

ciao Nick! Ho finalmente creato un post sopra! ... grazie per la traduzione! che è molto bello! 0509_up.gif
Sono da Lyon con precisione.
la moto 1979, per i giornali.
Le frecce erano apparentemente suprime! ... sei ammortizzatori diritto di non avere l'aria originale ... Io cambierà, se possibile.
 
11928958
11928958 Inviato: 3 Giu 2011 19:21
 

Inoltre, si sa la distanza esatta tra gli ammortizzatori?
 
11930013
11930013 Inviato: 3 Giu 2011 22:14
 

la distance correcte des amortisseurs est de 30 cm, mais 31 ou 29 peut être bien, je pense que jusqu'à un maximum de 32, s'il n'est pas trop dur, pour ce guide, cependant, estimé que le choc se monte maintenant (ils ressemblent à un brasseur ou régularité) devrait être avec votre poids vers l'avant, et avec l'élévation de l'arrière, avec le déséquilibre qui conduit ...

Hihi de 1979 comme le mien d'être original doit être comme ceci:[/url]Link a pagina di Moto.it à l'exception du dôme et les flèches les mêmes que ceux qui sont derrière, même si je pense que la couleur doit être différent, mais ici, je donne la parole aux autres.

Je vous ai demandé où vous étiez parce que je suis de la vallée de Suse, et puis si j'avais été tout à fait vicno (2 heures au lieu de 5, à partir de google maps) je pourrais venir me chercher un tour;)

Toutefois, si le vélo est éteint, puisque vous avez le silencieux (qui est comme le mien, il ne faut pas que du bruit) pièces du carburateur d'origine (en particulier le plus, est de 72, et j'ai maintenant monté une broche 90 à la troisième marque, anceh si elle est un peu gras) ne sont pas idéales, alors en plus de démonter le carburateur et la nettoyer ainsi 8cambiando filtre) veille à ce que l'air en mouvement le collecteur d 'admission ne pas entrer (parce qu'il est en silicone et sec) que modifie carburateur.

Selon les tables de la ngkbp8es bougies pour le sport, ici, je ne sais pas si je dis des bêtises, mais vous n'obtiendrez pas même que pour garder un minimum.
Si vous essayez d'activer leur désespoir pour enlever la bougie et mettre une goutte d'alcool à un court-circuit entre les électrodes, je ne sais pas quoi faire, mais quand je ne pouvais pas le mettre en marche après une heure j'étais si ...

Boh J'espère que vous comprenez et ont été utiles, ciaooooooo
 
11957601
11957601 Inviato: 9 Giu 2011 18:39
 

Ragazzi, volevo farvi una domanda per la trasmissione: allora il corsaro 125 special raggiungeva (dai dati ufficiali) 136 kmh con 5 marce e 86kg.

Ora la mia moto (sempre ufficialmente) raggiunge 115 kmh per 107kg...
Io volevo raggiungere i 140 (non per andare come un matto, ma per tenere medie elevate lasciando il motore più rilassato, ad esempio tenere gli 80 con 5000\5500 giri al posto di 6500-7000 , questo da tachimetro, e magari con il regime precedente stare ai 100).

Ora la moto monta 49 di corona e 14 di pignone, dato che ho le ruote in lega (che non mi piacciono e soffrono le buche, che a volte non noto proprio 0510_amici.gif ) metterei i cerchi a raggi, che ho già, e ho trovato una corona da 42 denti (della benelli ma il mozzo mi sembra identico) a pochi euro (24 icon_eek.gif ) e non so se convenga anche cercare un pignone da 13 o lasciare quello da 14...
So che è una modifica (come i semimanubri del resto eusa_whistle.gif ) ma in vista anche di eventuali viaggi preferirei usufruire di una cosa del genere.

Voi che dite?
 
11957773
11957773 Inviato: 9 Giu 2011 19:04
 

Puoi anche raggiungetre la velocita che ti sei prefissato ma perderai naturalmente in ripresa....
a te la scelta icon_rolleyes.gif
 
11957819
11957819 Inviato: 9 Giu 2011 19:11
 

si so di perdere in ripresa, il fatto è che non so se in montagna (già adesso se metto la terza fatica, e in discesa non è proprio tutta sta sicurezza) non so come andrebbe, più che altro ora fa uno 0a 80 da fermo in (ottimisticamente) 10secondi, al max fino a 6000-6500 giri spero che possa mantenere i 15 secondi almeno...

Tolto questo forse una variante intermedia (sempre che riesca trovarlo) con un pignone da 13 e la corona da 42 forse sarebbe la scelta ideale...
Ci sarebbero poi prioblemi di revisione?


EDIT: ho aperto la scatola filtro e per necessita monto una marmitta busso aperta, quindi in ripresa va molto meglio ora, comunque con un rapporto piu lungo i consumi diminuirebbero o aumenterebbero?
 
11958753
11958753 Inviato: 9 Giu 2011 21:22
 

So che molti montano una corona con un paio di denti in più sul 3 e 1/2 perché lamentano troppo allungo e una facilità a perdere di giri in salita, e credo che la leggendaria robustezza dei motori Morini sia in parte dovuta ai rapporti lunghi, quindi allungare ulteriormente mi sembra un pò spericolato, specialmente se vuoi viaggiare in due con i bagagli, rischi di dover scalare tre marce in salita, e di avere poco scatto. Quanto a diminuire la corona (allunga) e contestualmente diminuire il pignone (accorcia) mi sembra bizzarro: l'allungamento ottenuto rimpicciolendo la corona verrebbe compensato dall'accorciamento ottenuto rimpicciolendo il pignone, un pò alla "due forze uguali e contrarie si annullano a vicenda"; un altro fattore da tenere in considerazione è il peso del pilota (e dell'eventuale passeggero): un fisico da fantino può togliere denti alla corona, mentre una taglia forte dovrà aggiungerne; in base alla mia esperienza con un dente in più o in meno alla corona si nota poca differenza, ma 2-3 denti di differenza si sentono, e non ho mai osato togliere/aggiungere più di 3-4 denti, che 5 è una modifica "troppo estrema"; comunque preferisco operare sulla corona, che è più modulabile rispetto al pignone, dove un dente in più o in meno determinano un cambiamento troppo marcato. Se hai soldi da spendere sulle aste online si trovano corone per le Morini 125, ma tendo a pensare che il motore usciva di fabbrica ben rapportato. Quanto ai 136 Km/h del Corsaro... eusa_think.gif un caso di pubblicità ingannevole?
 
11958798
11958798 Inviato: 9 Giu 2011 21:31
 

si per il corsaro immagino anche io, per prova ero passato (non ho preso la multa eh) sotto quei cosi che segnalano la velocità, prendendo la massima del tachimetro (9000gge 120) e passando sotto all'affare mi ha dato 97 (ma c'era nache una macchina).

Io viaggerei solo e la questione del pignone con un dente in meno è che l'unica corona che ho trovato era da 42 denti, per il cerchio a raggi che ha 4 fori al posto di 5...

Per ora la userò ancora così, al massimo cambio moto icon_razz.gif , magari restando in casa morini, ancjhe se comuqnue la 125h per me resta un'ottima moto..

Tolto questo alla velocità di 80 all'ora (6500g) si rovina secondo voi?
 
11959322
11959322 Inviato: 9 Giu 2011 23:03
 

Ricordati che stai parlando di una moto di oltre 25 anni ...anche se è una Morini non puoi trattarala come una moto attuale.... eusa_naughty.gif
 
11960679
11960679 Inviato: 10 Giu 2011 11:30
 

si lo so che devo trattarla bene, ma era per fare una prova...

Quindi gli 80 all'ora sono troppi icon_sad.gif ?
Il fatto che gli 80 da tachimetro saranno 70 e comunque velocità inferiori (per lo meno dove vado di solito io, statali lunghe e dritte) sono proprio da sofferenza...

Per trattarla come una moto attuale cosa intendi?
 
11963275
11963275 Inviato: 10 Giu 2011 19:53
 

sono andato in montagna e l'ho tenuta max a 50 all'ora con massimi giri 4.500 (eccetto una sfollata), e così è molto godibile, il vero problema arriva nelle statali, per andare a scuola...

Posterò poi la foto della corona (una 48) montata sui cerchi a raggi, per chiedervi poi se secondo voi è recuperabile.
 
11963756
11963756 Inviato: 10 Giu 2011 21:43
 

Io ho la fortuna di possedere 2 350, 0509_banana.gif
la velocita media a cui non si sente il motore soffrire è 90...100,
a 130 ci arrivano in un niente con la manetta al minimo ma il motore sembra soffrire....
...io ci vado al lavoro tutti i giorni sia con una che con l'altra,
le guido con passione e divertimento ma ascolto sempre il rombo del 2 cilindri badando a non tirarlo piu del dovuto icon_asd.gif
Se avessi voluto una moto da corsa ne avrei presa una moderna piena di cavalli...
ma non è quelle la mia passione 0509_down.gif
 
11964862
11964862 Inviato: 11 Giu 2011 9:57
 

Nick992 ha scritto:
si lo so che devo trattarla bene, ma era per fare una prova...

Quindi gli 80 all'ora sono troppi icon_sad.gif ?
Il fatto che gli 80 da tachimetro saranno 70 e comunque velocità inferiori (per lo meno dove vado di solito io, statali lunghe e dritte) sono proprio da sofferenza...

Per trattarla come una moto attuale cosa intendi?


Quello che ti frega è il fatto che sei molto giovane. Fai delle alchimie meccaniche, per ottenere prestazioni al di fuori delle reali possibilità della 125. Ti compri una 125 moderna, che magari ha il doppio dei cavalli ed allora potrai fare medie elevate o caricarla come un mulo.
Ti hanno spiegato che questa Morini per l'epoca era una buona motoretta e non puoi pretendere di gareggiare a prestazioni, con i motocicli di oggi.
Io per esempio alla tua età mi comprai la Benelli 250 4T e non la 125, proprio per le prestazioni diverse, a parità di peso e dimensioni.
Sono d'accordo con te per la sostituzione della corona, ma solo per migliorare la guidabilità in rapporto alle strade che percorri. Per esempio se abiti in pianura, avrai bisogno di un rapporto un pochino più lungo.
Insomma prova e vedi se noti miglioramenti, ma sempre una 125 onesta e graziosa avrai.
 
11964934
11964934 Inviato: 11 Giu 2011 10:21
 

Sono andato a guardare e effettivamente i depliant della Moto Morini della versione Special dichiarano 136 Km/h, mah... eusa_liar.gif
 
11965479
11965479 Inviato: 11 Giu 2011 12:17
 

zetazeta ha scritto:
Sono andato a guardare e effettivamente i depliant della Moto Morini della versione Special dichiarano 136 Km/h, mah... eusa_liar.gif

Parli della 125 o della 350 eusa_think.gif
 
11965788
11965788 Inviato: 11 Giu 2011 13:15
 

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11968266
11968266 Inviato: 12 Giu 2011 10:38
 

beh è una pubblicità molto ottimistica icon_wink.gif...

Come anche per i cavalli (12.45), comuqnue per ora la terrò così, il fatto è che è lunica moto che ho (eccetto un ducati 48piuma da restaurare) e quindi è la più adatta ai viaggi.

Per ora la tengo così, anche eprchè ho notato che se mettessi una corona più piccola appena vado in montagna o anche in statale con un sovrappasso mi morirebbe lì.

Per gio 54 il fatto è che eccetto le due tempi anni 90 le 125 moderne non mi piacciono per nulla, però perderei la parsimonia nei consumi, adesso stavo cercando qualche moto sempre d'epoca di cilindrata maggiore (suzuki gt380, morini dart e 350s, guzzi imola, benelli 354, rgv gamma depo), più che altro a poco prezzo, e ne ho trovate già abbastanza, solo che non so dove prendere i soldi XD.
Comunque non ho intenzione di gareggiare, solo di divertirmi e con questa gia mi diverto molto, ma la possibilità di fare un viaggio serio non è inesistente, ma non avrebbe molto senso.
Anche se avessi voglia di gareggiare per prestazioni sarebbe inutile, in accellerazione potenzialmente mi passa pure un kimko 504t icon_asd.gif

In ogni caso la sostituzione della corona la farei solo in relazione al montaggio dei cerchi a raggi, quindi se li monterò vi farò poi sapere...

Appena riesco poi posto la foto della corona vecchia sui cerchi a raggi, comuqnue grazie a tutti per l'aiuto (e la pazienza) 0509_up.gif
 
11999934
11999934 Inviato: 18 Giu 2011 12:46
 

il morini 125 h , l'ho avuto per i miei 16 anni eveva effettivamente una rapportatura "corta" complice lo scarso allungo in fuorigiri.
Io per riprendermi qualcosa in velocita massima (115 effettivi , comunque , altro che 130...) avevo messo una corona da 46 al posto della 49 originale.
La spaziatura delle 6 marce con una prima comunque corta,mi permetteva di usarla tranquillamente anche in due.Ma ero un sedicenne magro come le mie coetanee....

Una velocita di crociera accettabile è quella che sta sull'intorno dei 7000 giri in sesta.Dopo òe vibrazioni diventano fastidiose.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12000036
12000036 Inviato: 18 Giu 2011 13:04
 

Umh ma ce la fa a reggere a quel regime (io sto più basso di solito, prima stavo sui 6000 ora 5500-6000)?

Poi io dovrei mettere una 42 (!) perchè quella ho trovato per i cerchi a raggi ma non escludo di trovarne un'altra (altrimenti si prende quella di un altro modello e si mettono i fori giusti...)
Come ho gia detto prima la modifica non è atta ad andare ai 140 perennemente, ma solo a tenere medie piu elevate...

Ma quanto ti faceva poi col 46 (e soprattutto si riuscivano a far le salite in due o carichi e si sentiva la differenza in accellerazione nelle prime tre marce)?

Comunque grazie di tutto 0509_up.gif
 
12000398
12000398 Inviato: 18 Giu 2011 14:10
 

Se stiamo parlando del 125 h la corona da 42 è troppo penalizzante.Un rapporto finale lungo ma corretto è quello che ti fa raggiungere il regime di potenza massima col rapporto più alto ,quando sei aderente al serbatoio...Allungare cosi tanto la finale significa perdere in velocità massima e paurosamente in accelerazione(e quanta frizione da sollecitare nelle partenze da fermo..).
i 10 cavalli alla ruota del 125 h gli permettevano di arrivare ai 109/110 effettivi.Con la 46 sono riuscito a raggiungere i 114/115 , ma il mio intento era quello di avere una velocità di crocera più alta a parità di.....vibrazioni.
La potenza a disposizione è sempre la stessa e non possiamo indefinitamente aumentare la nostra v.max allungando i rapporti.....
Lascia stare poi i depliant dell'epoca,bugiardi sino all'inverosimile....140/145 km ora li faceva allora l'aspes yuma ,un 125 stradale con giù un motore da regolarità ,rapporti adeguati e oltre 20 cavalli alla ruota...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12000770
12000770 Inviato: 18 Giu 2011 16:06
 

si stiamo parlando del 125h icon_smile.gif

anche io vorrei una velocità di crociera elevata, stando però più basso possibile di giri (6000*7000ggx 90-100 kmh, credo che la velocità max sarebbe poi sui 125, la corona sarebbe 45 forse o 44, oppure la 42) io sto parlando della velocità da tachimetro comunque, non di quella reale, poi c'è da considerare che con il filtro (la scatola filtro, anche se forse metterò un tromboncino) aperto e idem la marmitta (la stessa del 3 e mezzo) ha un po' più di tiro...
(avevo provato a rimettere il filtro chiuso ma mi sembrava di stare su un 50ino, non c'era più ripresa icon_razz.gif )
Per ora ai 7000 in sesta fa gli 85-90...
 
12001797
12001797 Inviato: 18 Giu 2011 20:25
 

Con la marmitta del 3 1/2 andrai ancora peggio ...è troppo aperta e il motore si svuota subito=poca ripresa e perdita di potenza
 
12005107
12005107 Inviato: 19 Giu 2011 20:23
 

Umh dici?

Il fatto è che l'originale non l'ho, ho una marmitta della sito, forse per guzzi visto che il diametro del collettore è piu grande, ma non è ben adattata, l'adattatore è partito (oltre al fatto che è enorme).

Dici che rimontando la marmitta "guzzi" o quella originale (che non trovo) va ancora meglio (sempre con filtro aperto)?
 
12005229
12005229 Inviato: 19 Giu 2011 20:46
 
 
12005243
12005243 Inviato: 19 Giu 2011 20:48
 

PS la marmitta è uguale a quella nel depliant del Corsaro ultima serie postato un pò più su.
 
12005523
12005523 Inviato: 19 Giu 2011 21:48
 

Nick992 ha scritto:
Umh dici?

Il fatto è che l'originale non l'ho, ho una marmitta della sito, forse per guzzi visto che il diametro del collettore è piu grande, ma non è ben adattata, l'adattatore è partito (oltre al fatto che è enorme).

Dici che rimontando la marmitta "guzzi" o quella originale (che non trovo) va ancora meglio (sempre con filtro aperto)?

Di che filtro parli aria o silenziatore?
 
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