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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
11742451
11742451 Inviato: 28 Apr 2011 20:39
 

Speriamo bene icon_biggrin.gif E si può andare via in 2? è omologata?
 
11744884
11744884 Inviato: 29 Apr 2011 9:55
 

Si si può andare in due tranquillamente, basta aver 18 anni (tra l'altro è anche molto comoda anche per il passeggero) anche se ti conviene mettere una tacca in più agli ammortizzatori.

Io la uso abbastanza, e devo dire che se la lasci originale per quanto rigrda filtro e scarico non consuma nulla e i getti originali sono perfetti, la carburazione non è rognosa, ma controlla ASSOKLUTAMENTE che il manicotto che va da carburatore a testa sia in buono stato e ben serrato, che se passa aria ti alza di giri da sola.
Se vai piano senza scannarla consuma pochissimo, io per fare 40 km ad una media di 60 km\h (considerando anche passaggi in città e semafori rossi) consumo meno di un litro.
Ho guardato la moto messa in vendita e ha la ruota anteriore (la gomma) montata al contrario, oltre ad avere una leva più bassa (ma sono difetti idioti, con 10 euro la gomma te la mettono giusta e magari ti equilibrano anche la ruota) per il resto dalla foto come stato di manutenzione è perfetta, almeno esteticamente.
Il manuale di officina lo trovi su morini special.it e per la moto ogni intervento è relativamente facile.

Una domanda per la mia: siccome sono caduto per mia incapacità e per le gomme sgonfie di quasi un bar, e avendo rotto una freccia (solo la plastica nera, ma i ricambi costano) se tolgo le freccie mi possono dire qualcosa (anche se nemmeno prima funzionavano)?

P.S. le ho gia tolte

Ultima modifica di Nick992 il 29 Apr 2011 11:46, modificato 2 volte in totale
 
11745450
11745450 Inviato: 29 Apr 2011 11:39
 

Sul numero di motociclismo d'epoca in edicola la 125 H e' quotata 900 euri! Buu!! Le loro quotazioni sono bassine, e comunque il prezzo di una moto d'epoca dipende dallo stato, l'originalita', se restaurata o conservata, e... da quanto ne e' innamorato l'acquirente.

Per le frecce: se la moto e' omologata con le frecce le deve montare, se non le ha ci possono essere problemi per il collaudo o la revisione; sulle aste online si trovano facilmente, e con un po' di pazienza anche a prezzo equo, tutti i ricambi elettrici, che erano comuni a diverse moto di molte marche; suggerisco di cercare CEV (il produttore dei componenenti) e non Morini.
 
11748266
11748266 Inviato: 29 Apr 2011 18:35
 

Grazie mille!! Sei stato gentilissimo. Secondo te se la prendo devo farla controllare da un meccanico almeno il motore? Non vedo l'ora di andarla a vedere domani, vi saprò dire!! icon_biggrin.gif

Nick992 ha scritto:
Si si può andare in due tranquillamente, basta aver 18 anni (tra l'altro è anche molto comoda anche per il passeggero) anche se ti conviene mettere una tacca in più agli ammortizzatori.

Io la uso abbastanza, e devo dire che se la lasci originale per quanto rigrda filtro e scarico non consuma nulla e i getti originali sono perfetti, la carburazione non è rognosa, ma controlla ASSOKLUTAMENTE che il manicotto che va da carburatore a testa sia in buono stato e ben serrato, che se passa aria ti alza di giri da sola.
Se vai piano senza scannarla consuma pochissimo, io per fare 40 km ad una media di 60 km\h (considerando anche passaggi in città e semafori rossi) consumo meno di un litro.
Ho guardato la moto messa in vendita e ha la ruota anteriore (la gomma) montata al contrario, oltre ad avere una leva più bassa (ma sono difetti idioti, con 10 euro la gomma te la mettono giusta e magari ti equilibrano anche la ruota) per il resto dalla foto come stato di manutenzione è perfetta, almeno esteticamente.
Il manuale di officina lo trovi su morini special.it e per la moto ogni intervento è relativamente facile.

Una domanda per la mia: siccome sono caduto per mia incapacità e per le gomme sgonfie di quasi un bar, e avendo rotto una freccia (solo la plastica nera, ma i ricambi costano) se tolgo le freccie mi possono dire qualcosa (anche se nemmeno prima funzionavano)?

P.S. le ho gia tolte
 
11748278
11748278 Inviato: 29 Apr 2011 18:36
 

Come non quotarti! Però credo comunque che che 2000 euro siano troppi icon_cool.gif

zetazeta ha scritto:
Sul numero di motociclismo d'epoca in edicola la 125 H e' quotata 900 euri! Buu!! Le loro quotazioni sono bassine, e comunque il prezzo di una moto d'epoca dipende dallo stato, l'originalita', se restaurata o conservata, e... da quanto ne e' innamorato l'acquirente.

Per le frecce: se la moto e' omologata con le frecce le deve montare, se non le ha ci possono essere problemi per il collaudo o la revisione; sulle aste online si trovano facilmente, e con un po' di pazienza anche a prezzo equo, tutti i ricambi elettrici, che erano comuni a diverse moto di molte marche; suggerisco di cercare CEV (il produttore dei componenenti) e non Morini.
 
11748418
11748418 Inviato: 29 Apr 2011 18:58
 

Allora conta questo: io la mia l'ho ricevuta in regalo da un amico di mio padre, solo per fortuna, ma:

Costi sostenuti:
Batteria nuova : 50€
Cinghia nuova (non l'ho ancora montata) 50€
Steli forcella 250 €
guarnizioni motore-forcella ecc. 50 €
Rettifica cilindro, pistone nuovo 160 €
gruppo catena corona pignone 120 €
Gomme nuove 120 € (le stesse che monta quella in vendita)
Ammortizzatori nuovi adattabili (un po' più morbidi degli orignali) 50 € (originali sugli 80-90 € su ebay)
semimanubri 50 € (li ho comprati insieme agli ammortizzatori, questa però non è una spesa ordinaria icon_smile.gif)

Totale:750 € aggiungici se facessi una riverniciatura (e converebbe) fatta bene sparo 250 €
Tot 1000 circa e aggiungici la manodopera che io me la sono fatta da solo ma chi si rivolge a un meccanico le cifre salgono molto di più (anche perchè credo che se il meccanico fosse generico e non restauratore, potrebbe prendere qualcosina di più per via del fatto che la moto è d'epoca)

Onestamente per quella moto non darei più di 1500 €(se fosse escluso il passaggio di proprietà).
Al momento dell'acquisto controlla bene che l'impianto elettrico funzioni bene, che parta alla 3° pedivellata (non è detto che parta alla prima, specie se non sai bene come accenderla) controlla che tuti i cavi e le guaine, parti in gomma, lampadine ecc. siano a posto (le lampadine sono a 6v comunque).
Da controllare chiedigli quando ha cambiato l'olio (operazione comunque facilisima da fare, anche se ci vuole una chiave da 17-18 in pollici perchè 17 piccola e 18 grande, te lo dico perchè ho spanato il tappo dell'olio appunto) controlla la cinghia che sia in tensione, il gioco delle valvole, il gioco frizione (al comando, se ti scarichi poi il manuale che ti linko in basso c'è tutto) il tiraggio catena, la pressione e lo stato delle gomme, lo stato e il colore della candela (se è rossa miscela magra, se è nera e bagnata-puzzolenta miscela grassa), la carburazione (il minimo) e altro non mi viene in mente...
Ah che ci sia benzina icon_razz.gif

Allora il link non lo mette, vai su morinispecial.it ; angolo tecnico; manuali ; scarica il manuale (o apri e uguale) 125-250-350-500 service manual (27 mega).

P.S. appena la provi se riscontri qualche problema diglielo, anche se è solo una cretinata magari ti abbassa un po' il prezzo (o ti considera un rompiballe dipende icon_razz.gif)
tolto questo, visto che è in ottimo stato estetico e a parte il clacson (se ne ho un altro al massimo te lo mando, sempre che funzioni) potresti già iscriverla alla FMI, così da pagare meno di assicurazione (la mia non è originale per manubrio e scarico, ache se lo scarico è omologato, e pago 310 €annui di assicurazione)...
 
11748920
11748920 Inviato: 29 Apr 2011 20:17
 

Sei il mio salvatore icon_biggrin.gif Se abiti vicino a vicenza ti offro na birra icon_wink.gif Grazie milleee|!! Comunque è già iscritta a FMI icon_biggrin.gif
 
11749777
11749777 Inviato: 29 Apr 2011 22:00
 

mars_90 ha scritto:
Come non quotarti! Però credo comunque che che 2000 euro siano troppi icon_cool.gif


2.000 sono troppi, ma 900 sono pochi...
 
11749913
11749913 Inviato: 29 Apr 2011 22:20
 

beh il fatto che sia già iscritta all'FMI come moto d'epoca è una buonissima cosa, per l'assicurazione e il bollo appunto.

Ma è dell'80 no?

Sono di torino, ma comunque ritornando in topic converrebbe (almeno secondo me) che tu la ricontrollassi bene da solo, e non lasciandola al meccanico (o anche con un meccanico andrebbe bene)...
Se a volte non ti parte o non tiene il minimo eccetera, potrebbe anche essere solo per qualche cavo troppo tirato, candela ecc.
io da solo ci ho messo circa un anno per sistemarla bene (avevo solo due giorna allla settimana e la pacioccavo di continuo, era ridotta come quella di emy) quindi mlto speso mi è capitato di perdere ore e ore per un problema davvero idiota

Ah un ultimissa cosa: chiedigli bene quanti km ha il motore, che per le morini il conta km si ferma a 100000, quindi anche se segnasse 11mila km potrebbe averne 111mila.


Una domanda: se la frizione slitta leggermente quando cambio e accellero subito dopo, è da cambiare?
 
11750498
11750498 Inviato: 30 Apr 2011 6:28
 

Nick992 ha scritto:

.................................Una domanda: se la frizione slitta leggermente quando cambio e accellero subito dopo, è da cambiare?


Di norma è solo da pulire o da regolare 0509_up.gif
 
11750500
11750500 Inviato: 30 Apr 2011 6:29
 

Nick992 ha scritto:
beh il fatto che sia già iscritta all'FMI come moto d'epoca è una buonissima cosa, per l'assicurazione e il bollo appunto.

Una domanda: se la frizione slitta leggermente quando cambio e accellero subito dopo, è da cambiare?


Beh, il sintomo è chiaro: materiale d'attrito o molle un pò andati.
Prova ad allentare un pelo il cavo ma dubito che recuperi.
 
11750817
11750817 Inviato: 30 Apr 2011 9:23
 

Ah ok grazie ad entrambi, magari può essere duvuto al fatto che la moto è stata ferma 15 anni e che io non ho mai smontato il cambio ne dato una controllata (la frizione probabilmente era anche leggermente incollata) quindi non ho mai pulito l'interno...

Verdrò di regolarla, poi se il sintomo persiste la pulirò o la cabierò (tanto per pulirla devo smontarla....)

Ciao grazie!
 
11751327
11751327 Inviato: 30 Apr 2011 11:14
 

Ciao a tutti! sono andato a vederla.
Impressioni : esteticamente PERFETTA! non c'è che dire le uniche cose non originali sono il silenziatore e il clacson. Veriniciatura da manuale, sella perfetta.
Motore: è partita al primo colpo, il minimo regolato da loro subito ha tenuto benissimo e si è alzato gradualmente fino a stabilizzarsi a moto calda. Frizione un po incollata all'inzio cioè duretta ma poi diventata tenerissima, innesti abbastanza precisi, ma non avendo mai guidato una moto non risco a capire più di tanto.
Valutazione complessiva, ottima! moto veramente in ottimo stato voto 8!
Prezzo.... ecco qui si apre la parentesi più difficile, da 2000 è sceso a 1700 con passaggio. Io li ritengo troppi comunque. La porterei a casa a 1500 con passagggio.
Dimenticavo, l'impianto elettrico non funziona ma me lo sistema gratuitamente prima di darmela, e NON è iscritta a FMI si era sbagliato.
Qualche suggerimento?
 
11752301
11752301 Inviato: 30 Apr 2011 13:48
 

Che si fosse sbagliato sull iscrizione fim..... eusa_think.gif era forse solo per pasturare icon_asd.gif comunque poi alla fine ti è sceso a 1500, che ci compri? penso che sia un buon prezzo! fossi in te la prenderei 0510_saluto.gif
 
11752491
11752491 Inviato: 30 Apr 2011 14:23
 

Ma non è sceso a 1500 ma a 1700.. Io vorrei arrivare a 1500.. Secondo voi riesco a fare dei giretti in montagna alla domenica o rischio di rompere qualcosa?
Scusate la domanda scema però voglio trattarla con cura icon_biggrin.gif
 
11752686
11752686 Inviato: 30 Apr 2011 15:18
 

Scusa Mars, hai scritto 1700 con il passaggio.....visto che sono circa 180 Euro la moto la paghi 1520....mi sembra che sia il prezzo che ti abbiamo consigliato, o no ??...non è che si possa sempre togliere il sangue dalle rape, ti è venuto incontro sul prezzo, e di molto !! icon_rolleyes.gif
Non resta che prenderla prima che lui ci ripensi.......

Per quanto riguarda i giretti domenicali, é proprio fatta apposta.
Niente di meglio conoscerla bene ora, a primavera, e godersi i primi giretti al caldo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11753450
11753450 Inviato: 30 Apr 2011 18:42
 

eheheh icon_biggrin.gif Eh sai ma magari poi la prendo e mi trovo pieno di rogne icon_biggrin.gif è sempre quella la mia paura. Scusate, una domanda, se il libretto è un po "massacrato" cioè diviso in 4 quasi è un grosso problema di fronte alle fdo?
Comunque stavo leggendo il manuale che gentilmente mi avete consigliato. Utilissimo! prima cosa che faccio se la prendo (mi sto sempre più conviencendo), è cambiare l'olio e provare a iscriverla a fmi! perchè mi tocca pagare un casino di assicurazione altrimenti..
 
11754615
11754615 Inviato: 30 Apr 2011 21:35
 

E ovvio che devi trattarla con cura....non crederai mica di fare cronoscalate con la vecchietta 0509_down.gif
...non ci sono piu tutte le agevolazioni che c'erano fino a qualche mese fa per le assicurazioni d'epoca eusa_naughty.gif
 
11755438
11755438 Inviato: 1 Mag 2011 0:17
 

Bè ma figurati non è mica questo quello che cerco. A me interessa proprio per il giro tranquillo della domenica. 0509_doppio_ok.gif per l'assicurazione boh, le vostre come le avete assicurate? quanto pagate?
Enduristaxcaso ha scritto:
E ovvio che devi trattarla con cura....non crederai mica di fare cronoscalate con la vecchietta 0509_down.gif
...non ci sono piu tutte le agevolazioni che c'erano fino a qualche mese fa per le assicurazioni d'epoca eusa_naughty.gif
 
11755685
11755685 Inviato: 1 Mag 2011 7:26
 

Per l'assicurazione le tarife in vigore fino a dicembre 2010 hanno subito delle notevoli variazioni icon_eek.gif
per fortuna solo per i nuovi contratti....i vecchi contratti restano invariati
 
11755921
11755921 Inviato: 1 Mag 2011 9:25
 

Fin quì ci sono, ma praticamente in soldoni sai quato verrei a spendere?
 
11756020
11756020 Inviato: 1 Mag 2011 9:52
 
 
11756310
11756310 Inviato: 1 Mag 2011 11:01
 

fossi in te la prenderei...

Ma sei sicuro che non sia originale lo scarico, a me sembra quello della lafranconi. eusa_think.gif
Per l'impianto elettrico se non funzionava può essere perchè è stata riverniciata (quindi smontata tutta) e magari lo devono ancora rimettere a posto, oppure è solo la batteria a terra che non fa accendere le luci...

Come motore regge bene, anche se non ti consiglio di superare i 90 kmh (del tachimetro) (io di solito faccio 70-60) nelle salite più ardue fatica un po', ma è solo un 125 alla fine, per il resto non dare troppa confidenza ai freni, specie in discesa, i primi giri fatteli piano pianino e cerca di capire come va (almeno a me mi ha dato l'impressione di una motoretta si facile e affidabile meccanicamente, ma da capire eusa_think.gif )
Per il minimo credo che dovrai fare il callo a regolarlo ogni tanto, specie con le differenze di temperatura...

Ultima cosa: occhio a quelle gomme, le monto anche io e non mi sembrano molto affidabili in curva (se provi a piegare chiaro).

Voialtri non conoscete gomme 2.75-18 e 3.00-18 di buona qualità?
 
11756409
11756409 Inviato: 1 Mag 2011 11:24
 

Ragazzi (scusate, vi sento giovani icon_rolleyes.gif ) il "Morinino" non lo vedo molto da pieghe...

Gomme buone, per questo 125 da "scampagnata", come dice giustamente Nick, ho provato le Heidenau sul mio Guzzi 250TS (mi sembra della stessa misura) : gomme morbide e ottime per una guida tranquilla, in più con un battistrada con disegno che ricorda quelli tipici degli anni '80.

Piuttosto di pensare ai primi giretti, più o meno lunghi, ti consiglierei di pensare che hai pedale del cambio e del freno invertiti : mi sa che, prima di tutto, ti convenga fare qualche "giro della casa" e provare bene la differenza......

La guida non è solo istinto, bisogna ragionare e, con i comandi invertiti, se non sei sicuro di quello che fai, può effettivamente essere parecchio pericoloso....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11756598
11756598 Inviato: 1 Mag 2011 12:07
 

Intanto volevo chiedere scusa se ho aperto il post e non mi sono accorto che c'era.
Grazie mille dei consigli, per il discorso della guida sinceramente non ho mai guidato una moto e quindi l'abitudine non ce l'ho. Sicuramente sto ragionando in proiezione futura e remota, però comunque sicuramente prima inizio dal parcheggio della chiesa poi il giro del paese e cosi via!
Per il motore tranquilli,la prenderei per dei giretti tranquilli!
 
11762529
11762529 Inviato: 2 Mag 2011 14:32
 

Ragazzi ho contattato il ragazzo che vende la Cb d'epoca qui sul forum dalle mie parti, secondo voi come è come moto? Io esteticamente preferisco il morini però il prezzo sarebbe diverso..
 
11762680
11762680 Inviato: 2 Mag 2011 14:54
 

Mmmhh....domanda sibillina da farsi sul Forum Morini...... icon_rolleyes.gif

Non giudico l'eventuale scelta; l'Hondina è stata la mia prima moto vera e di rogne ne ho avute parecchie.....di certo il Morini ha un motore più tranquillo, più affidabile penso.

Poi le sovrastrutture sono più o meno le stesse; se parliamo di Honda 125, veniva assemblata ad Atessa, in provincia di Chieti, con gran parte di componentistica italiana (freni e cerchi Grimeca, forcelle Paioli ecc.ecc.)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11762843
11762843 Inviato: 2 Mag 2011 15:18
 

Però ho sentito anche io dei problemi di affidabilità... Boh..\
 
11763140
11763140 Inviato: 2 Mag 2011 16:03
 

Comunque ho ricevuto il via da mia morosa che le piace come moto! quindi al 90% la prendo icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
ed Helvetia mi fa 180 euro circa con copertura legale ed iscrizione al motoclub, mi sembra abbastanza buono! icon_razz.gif
 
11765464
11765464 Inviato: 2 Mag 2011 20:22
 

180 € icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Io pago 310, beato te...

Per gippiguzzi, lo so che non è molto da pieghe, ma come sospensioni ecc. mi sembra vada bene (come freni no, sotto la pioggia mi sembrava di essere tornato sul garelli vip) e che già comunque con le michelin quasi a toccare la pedalina ci arrivo (non sono molto affidabili sull'olio però icon_rolleyes.gif ) anche se adesso mi sono calmato...
Per il resto è una buona moto, e non la cambierei con nessun 125 moderno.

Mars, se la prendi e non hai mai guidato delle moto il fatto di avere i pedali invertiti non ti creerà problemi, vai tranquillo, solo non tenere acceso l'anabbagliante, che sennò si scarica la batteria (almeno a me succede così, sarà l'alternatore?).

ciaoo
 
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