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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
10608669
10608669 Inviato: 19 Set 2010 15:10
 



Gli ammortizzatori hanno lo spacco, come attualmente il mio ginocchio...

Stavo andando in giro col manuubrio nella posizione originale (non sportivo) e in rotonda ho preso della ghiaietta (non andavo forte 15-20 km\h) e mi è scappata dietro.

Comunque ho raschiato leva, pedalina e storto la campana faro (dove si attacca la freccia) è la seconda volta che cado a destra e ne ho le palle piene sinceramente, comunque ho cambiato la marmitta e quello mi ha limitato i danni...

Secondo voi conviene montare i semimanubri, visto che mi trovo meglio così. e dove posso trovare delle pedane rialzate e arretrate in modo da far minor danni possibili in caso di caduta?

Ciao ciao
 
10671668
10671668 Inviato: 29 Set 2010 12:21
 

scusatemi se mi intrometto per chi ha bisono di un motore per morini 125 h io ce l ho a casa(causa errato acquisto) e lo scambierei con un motore corsaro completo anche da rifare
 
10903295
10903295 Inviato: 7 Nov 2010 20:59
 

ciao ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da mostrarmi con una foto, in che modo è fissato il serbatoio al telaio?
e mi potreste dire dove posso trovare l'adesivo con la scritta MOTO MORINI sempre del serbatoio? siccome la mia moto ne era sprovvista, l'adesivo sarebbe quello in rilievo, vero?
ultima domanda......................... di che colore era il citato adesivo?
in attesa di gentili risposte, vi mando un doppio_lamp_naked.gif
 
10904692
10904692 Inviato: 8 Nov 2010 0:34
 

mawro, non è un'adesivo, ma una scritta in plastica estrusa, è uguale a quella del 3 e 1/2, e se la cerchi come tale è più facile trovarla, credo che costi cara. La moto deve avere anche la scritta 125 sui fianchi.
 
10909169
10909169 Inviato: 8 Nov 2010 21:36
 

zetazeta ha scritto:
mawro, non è un'adesivo, ma una scritta in plastica estrusa, è uguale a quella del 3 e 1/2, e se la cerchi come tale è più facile trovarla, credo che costi cara. La moto deve avere anche la scritta 125 sui fianchi.


si, infatti quando ho detto adesivo in rilievo, intendevo quello. le scritte 125 sui fianchetti le ho ma quelle del serbatoio, anche trovandole, non so di che colore erano. non riesco a trovare foto per capire il colore. riusciresti a mandarmi un link dove le posso trovare?
ecco i fianchetti....http://img139.imageshack.us/img139/1472/img5780l.jpg


va beh.. speravo di trovare a fine mese a novegro le scritte e gli attacchi per il serbatoio, ma purtroppo dovrò saltare la fiera. peccato. ora spero nelle vostre indicazioni per trovarle altrove......
 
10909845
10909845 Inviato: 8 Nov 2010 23:07
 

Vado a memoria: la scritta è di plastica cromata, bordi cromo, perimetro lettere nero, scrotta Morini bianco, scritta MOTO rosso, ma potrebbe cambiare a seconda della colorazione del serbatoio, però è in tinta con la scritta 125 sui fianchetti, se ce le hai originali sai come regolarti, tra l'altro le scritte si trovano sia verniciate che da verniciare.
 
10914403
10914403 Inviato: 9 Nov 2010 20:24
 

zetazeta ha scritto:
Vado a memoria: la scritta è di plastica cromata, bordi cromo, perimetro lettere nero, scrotta Morini bianco, scritta MOTO rosso, ma potrebbe cambiare a seconda della colorazione del serbatoio, però è in tinta con la scritta 125 sui fianchetti, se ce le hai originali sai come regolarti, tra l'altro le scritte si trovano sia verniciate che da verniciare.


grazie zetazeta! in pratica è come pensavo io. cioè come le scritte sui fianchetti e la scritta 'moto' in rosso. ora il bello sarà trovarla..... su motomanuali.it c'è ma tutta cromata mentre su un altro sito l'ho trovata perfetta ma se non ho letto male è in vendita a 130$........ eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10914645
10914645 Inviato: 9 Nov 2010 20:53
 
 
10916049
10916049 Inviato: 10 Nov 2010 0:31
 

Sempre a memoria: si è quella, e lo sapevo che l'acquisto è un bagno di sangue, se ti può consolare erano care anche quando erano in produzione; prova a contattare Fabio del Morini club Roma Motomoriniclub.com e buona fortuna.
 
10919955
10919955 Inviato: 10 Nov 2010 20:03
 

zetazeta ha scritto:
Sempre a memoria: si è quella, e lo sapevo che l'acquisto è un bagno di sangue, se ti può consolare erano care anche quando erano in produzione; prova a contattare Fabio del Morini club Roma Motomoriniclub.com e buona fortuna.


avevo già dato un occhio. proverò a contattarlo e per acquistare è obbligatorio iscriversi da quello che ho capito. se necessario, lo farò!!!!!
 
10971164
10971164 Inviato: 20 Nov 2010 14:38
 
 
11026258
11026258 Inviato: 1 Dic 2010 20:50
 

Nick992 ha scritto:
Per mawro.
Ho torvato il sebatoio completo su ebay a 60 euro, anche con le lettere
Le fiancatine costano uno sproposito 80 euro ma sono rosse

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Altri non so prova senno a contattare il club roma


grazie nick, avevo gia visto ma mi sembra un pò esagerato come prezzi, vedendo come sono tenuti ipezzi. comunque i fianchetti io li ho. mi mancano le scritte sul serbatoio e quello che serve per fissarlo al telaio!
 
11031767
11031767 Inviato: 2 Dic 2010 22:01
 

Ok anche a me sembravano esagerati comunque icon_wink.gif

Anche se il restauro non sarebbe perfetto potresti scrivere sul serbatorio (adesivi e non lettere cromate) però sareber brutto, per gli attacchi non saprei se intendi quelli in gomma o cosa...

Ma quella marmitta dove l'hai trovata, ne sto cercando una io monto una busso non approvata che è uguale a quella (anche quella e libera dentro, cioè solo collo spargifiamma?)
e non so dove trovarla, dato che come altra marmita ho una sito che però è enorme...
 
11031888
11031888 Inviato: 2 Dic 2010 22:20
 

Nick992 ha scritto:
Ok anche a me sembravano esagerati comunque icon_wink.gif

Anche se il restauro non sarebbe perfetto potresti scrivere sul serbatorio (adesivi e non lettere cromate) però sareber brutto, per gli attacchi non saprei se intendi quelli in gomma o cosa...

Ma quella marmitta dove l'hai trovata, ne sto cercando una io monto una busso non approvata che è uguale a quella (anche quella e libera dentro, cioè solo collo spargifiamma?)
e non so dove trovarla, dato che come altra marmita ho una sito che però è enorme...

no no. aspetterò e metterò la scritta 'originale'. con tutto quello che sto spendendo per rifarla, non mi perdo via per un adesivo.
per la marmitta era riferito a me? beh.. la mia dovrebbe essere l'originale. almeno.......sulla moto quando l'ho riportata alla luce, c'era montata quella... se non ricordo male dovrebbe anche essere marchiata 'moto morini'. però non sono sicuro. guarderò e ti farò sapere. comunque di rumore ne fa parecchio! stupendo!!!!!!!
 
11079391
11079391 Inviato: 13 Dic 2010 20:21
 

ho contattato proprio stasera luzzi di siena. domani ordino un collettore che è crepato e il tappo del serbatoio. provo a chiedere a lui se ha qualcosa per fissare il serbatoio. e per natale il morini tornerà a rombare!!!!!!!!! spero di riuscire a completare il restauro entro la primavera..........
 
11083146
11083146 Inviato: 14 Dic 2010 16:33
 

Ok buona fortuna per il restauro.

Che voi sappiate il manubrio del 3 e mezzo sport è adattabile al 125 o no?+
Volevo mettere i semimanubri o quello che la sedfuta originale non mi piace proprio...

Secondo voi posso omologare delle gomme più grandi?
 
11083458
11083458 Inviato: 14 Dic 2010 17:28
 

Puoi mettere qualsiasi manubrio ti piaccia, purchè dello stesso diametro, ma per le gomme devi montare quelle che sono scritte sulla carta di circicolazione, almeno per il collaudo alla motorizzazione!
 
11089620
11089620 Inviato: 15 Dic 2010 20:33
 

ordinato.....
per ora ho preso il collettore tra testa e carburatore visto che il suo è crepato, i bulloni con gommoni per fissare il serbatoio, i gommini per fissare i fianchetti, e il fanale posteriore. me lo spedisce completo di portatarga anche se il portatarga già l'avevo. mi ha detto che il fanalino posteriore rotondo non si trova più e mi manda quello un pò più squadrato che montava anche il treemmezzo. peccato.....
ora aspetto che mi arriva la roba poi quando procedo con il montaggio, posto qualche foto!
ah... ho ordinato anche il tappo del serbatoio!
ciao ciao....
 
11411903
11411903 Inviato: 21 Feb 2011 10:06
 

Ciao, da un paio di settimane sono un felice possessore di un 125h del 1975 preparato caffè racer con tutti i pezzi dell'epoca:semimanubri, pedane in alluminio ricavato dal pieno "marving", gas rapido tomaselli, carburatore 28 con filtro a tromboncino, scarico lanfranconi dedicato, sella monoposto in vetroresina...insomma davvero un gioiellino perfettamente conservato!
Leggevo da qualche parte online, che questa motoretta ha il basamento in comune con la 350e che qualcuno ha montato il mitico bicilindrico senza alcuna difficolta...mi confermate tutto questo? eusa_think.gif
comunque sia per ora ho riscontrato solo un difetto...la frenata!
 
11412965
11412965 Inviato: 21 Feb 2011 14:16
 

Si il motore e' modulare: sulla stessa base si allestiva il 125 e 250 monocilindrico e le 250-350-500 bicilindriche, ma il telaio e la ciclistica sono diverse per le diverse cilindrate, e se gia' ora la tua frenata e' "emozionante" pensa se ci metti sotto il 350! O vuoi solo montare testa e cilindro del 350 per fare una 175? Nel qual caso dovresti documentarti per capire se oltre a testa e cilindro cambia anche qualcosa nella distribuzione o la corsa o chissa' che altro...
 
11475839
11475839 Inviato: 6 Mar 2011 12:19
 

Ciao Maabus, potresti postare delle foto?

Secondo io ho dei problemi colla carburazione, visto che ho montato una marmitta vuota (busso, uguale a quella di mawro, ma senza lo stampino decibel-che tra l'altro mi piacerebbe trovare la marca della marmitta che ha-) comunque dagli originali (con scatola filtro chiiusa) 48min e 72 max ero passato a 48 min e 84 max, lasciando la vite dell'aria uguale e non riscontando altro che una miscela molto magra agli alti (con scatola filtro aperta) nonostante ciò teneva il minimo bene a 1000 giri da contagiri, ora per avere questo risulatato con 52min e 90max devo chiudere di più la vite del minimo e svitare solo di due giri la vite aria (priam la svitavo di 5-6) in più avendo cambiato motore da poco, anche con le guarnizioni nuove si sono ripresentati due problemi che avevo prima: la moto con quei getti si spengne con un "plop" di risucchio aria _(sembrerebbe) e non tiene il minimo se non molto male, esattamente come faceva quando avevo il motore da cambiare e il manicotto di aspirazione in silicone, che era crepato, mentre adesso uso quello in metallo che è sigillato.
Dovrei cambiare anche la candela (uso quella che consigliava la morini "per uso sportivo").
Secondo dall'attacco di testa-cilindro esce un liquido (è solo bagnato non è che esce a fiotti) che non capisco sia acqua o olio (nonostante le guarnizioni fossero nuove e ho serato bene i dadi), se fosse olio mi parrebbe strano e preoccupante, con l'acqua un po meno (magari dovrò comprare la pasta rossa per guarnizioni).
Ultima cosa il funo che fà allo sfiato potrebbe essere legato al passagio dell'aria e alla fuoriuscita che c'è al cilindro?

Per il resto non saprei proprio...


P.S. per gli ammortizzatori secondo voi costa più rifarli o comprarne un paio nuovi\usati del tipo a gas?
 
11495587
11495587 Inviato: 10 Mar 2011 12:36
 

Ciao scusami per il ritardo ma il lavoro non mi da tregua, ti aggiorno sulla situazione:
ieri finalmente sono riuscito a farmi il primo giro cittadino con la mia morini essendo arrivata l'assicurazione.
Preciso che la mia è diversa dalle altre e appena vi mostrerò le foto capirete il perchè: innanzitutto monta dei semi manubri che le forniscono una precisione in curva notevole, pedane marving arretrate in alluminio ricavato dal pieno, scarico lanfranconi, gas rapido tomaselli e tante altre cavolate divertenti (quando apre ha un sound fantastico!!), sella monoposto in vtr, ammortizzatori a molla da corsa quindi scomodissima sui fossi.
Unica nota dolente sono in primis in freni, avanti il disco morde ancora un pochino, ma dietro sto messo malissimo, secondo voi dove trovo i tamburi nuovi e le pasticche anteriori nuove...
 
11497470
11497470 Inviato: 10 Mar 2011 18:22
 

Si i freni sono emozionati XD.

Il tamburo stringilo ancora, dovrebbe andare ancora bene (sposta di una tacca la leva tirante) almeno il mio va acora bene, ma fischia e non so se è dovuto al fatto che è consumato o da eventuali particelle di ferro, anche perchè quando fischia strappa parecchio e inchioda anche, mentre davanti sostituendo il disco va bene (le pastiglie su ebay le ho viste, anche se credo che si possano rigenerare senza sapere dove o il costo però).
C'è anche da considerare che ruota monti, visto che quella a raggi a un freno più piccolo di quello in lega, almeno sui miei due cerchi posteriori.

Non so se puoi vedere, am immagino che sulla tua oltre ad avere lo scarico aperto hai anche il filtro , quindi volevo chiederti che getti monti, visto che credo che la mia sia ancora troppo magra (anche se hai il carburatore da 28 più o meno dovrebbero essere gli stessi, anche più piccoli visto il diametro e quindi la portata d'aria minore).
Anche io vorrei fare una special (conservando tutti i pezzi originali e senza comunque risaldando il telaio-al massimo cambiare il forcellone con uno in tubi quadri se può servire...-) però non ho ancora soldi per ora...
Siccome però devo cambiare gli ammortizzatori ne metterei due a gas, però non so se sono adatti...

FOTO FOTO FOTO icon_biggrin.gif
 
11520432
11520432 Inviato: 15 Mar 2011 16:45
 

Ecco a voi lei!!la mia Morini!!

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...OK vi siete ripresi?!lo so è davvero bellissima no?
Nei prossimi giorni dovrò esporla ad una mostra di moto d'epoca e contavo di arrivarci in moto.
Le domande sono le seguenti: "Quale olio motore devo usare?, quale lampadina monta lo stop?, il quadro strumenti si illumina?il mio no!come faccio a sostituire la lampadine!?"
Attendo con ansia i vostri commenti e le vostre risposte, fate presto perchè ho poco tempo.
Grazie
 
11520641
11520641 Inviato: 15 Mar 2011 17:23
 

Veramente molto bella...
la lampadina degli strumenti si sostituisce smontando la calotta posteriore 0509_up.gif
 
11521588
11521588 Inviato: 15 Mar 2011 19:55
 

Bella, complimenti......bella cattiva 0509_up.gif

Con la tua, questa è la terza moto restaurata e presentata sul Forum in pochi giorni...stanno spuntando a primavera, come le primule, i restauri del lungo inverno....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 15 Mar 2011 22:29, modificato 1 volta in totale
 
11522531
11522531 Inviato: 15 Mar 2011 22:03
 

Bella, veramente bella.

Allora per il quadro strumenti basta o smontarlo o togliere tirando le lampadine (e poi da lì sostituirle, anche se non so cosa ci vada, io se dovrò poi sostituirle opterei per de led nel caso sia possibile, che illuminano di più).
Olio metti il 10W40 da moto (io l'avevo fatta girare per 2000km con quello da auto 15w40 e andava lo stesso ma non te lo consiglio) oppure il 15w40 che va bene lo stesso ma per l'estate e se tiri la moto più che altro (correggetemi se sbaglio).
Per le lampadine io non ho mai smontato il pezzo dietro ma credo siano le stesse di quella davanti (perchè sono due e sono sempre illuminate, poi quando si preme lo stop si illuminano di più).

Qua ti metto il sito morini special col manuale tecnico.

[/url]Link a pagina di Morinispecial.it

Devi andare in angolo tecnico-manuali- morini 125 250 350 500 service manual.pdf

Io per l'olio ho preso il semisintetico della mobil pagato 40 euro 3 latte da un litro, la casa dice di sostituire l'olio ogni 4000 km se minerale e 10000km se sintetico, quindi il semisintetico immagino ogni 7000 circa.

Quando smonti la vite dello scarico olio fai attenzione alla guarnizione e al fatto che il dado NON è in millimetri, non è ne un 17 ne un 18, sarà in pollici, quindi credo convenga prendere la chiave giusta (io ne ho spanato uno e il ricambio costa salato, anche se è in comune con gli altri modelli fino all'excalibur).


P.S. ricorda un 3 1\2 sport un po' più "grezzo" e cattivo.
Che gomme monti e come ti trovi?=
 
11523158
11523158 Inviato: 15 Mar 2011 23:37
 

Domani pomeriggio la porto dal mio meccanico di fiducia per un controllino generale.
Per le gomme, controllo e ti faccio sapere! 0510_saluto.gif
 
11523595
11523595 Inviato: 16 Mar 2011 7:40
 

.............Per l'olio io andrei di minerale....nelle mie 2 bimbe non metto altro 0509_up.gif
 
11599808
11599808 Inviato: 31 Mar 2011 19:18
 

icon_biggrin.gif Salve a tutti, pochi giorni fa sono diventato anche io possessore di un morini 125h nero, un bel pò vissuto, credo che abbia dormito all aperto per diverso tempo, si trovava nella concessionaria di zona, di proprietà di alcuni amici da poco piu di una settimana. Passando di li quasi per caso, l ho vista e ho chiesto informazioni, e ho saputo che il precedente ed unico proprietario, era venuto a mancare da diverso tempo, e cosi i figli hanno deciso di portarla a vendere, anche perchè i comandi erano quasi tutti bloccatoi, e fare un restauro richiedeva un certo impegno, anche economico per chi non è del mestiere... cosi alla fine ho saputo il prezzo l ho bloccata, tornando il giorno dopo con il carrello per portarmela via 0509_doppio_ok.gif Non è un mezzo di grande valore economico però l importo era di 300 euro, credo comunque che sia un buon prezzo no?
 
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