marco76 ha scritto:
La prima, in fase di entrata, ti sei spostato all'interno della moto, in quella fase l'asse del corpo deve traslare rispetto all'asse della moto, mantenendosi il più possibile parallela. Se noti la foto la tua spalla sinistra è ruotata più avanti rispetto alla destra, questo rotazione del busto chiude l'anca e rende più difficile l'apertura del ginocchio, così facendo a te sembra di sforzare tutto fuori il ginocchio stesso, in realtà lo tieni aperto solo per metà. Anche io una volta facevo lo stesso, oltretutto correggendomi mi sono anche reso conto che così facendo portavo il peso del corpo sul semimanubrio interno... spingere è una cosa, caricare il peso un'altra!!! Ho dovuto fare molto allenamento per togliermi quel difetto, in garage con la moto sui cavalletti a spostare il peso e volta per volta ricorreggermi per fissare la giusta posizione.
La seconda è l'unica foto del tuo secondo "messaggio", in quella si vede chiaramente che sei totalmente appoggiato al serbatoio (c'è un topic con la domanda se stare avanti o indietro aperto proprio in questi giorni), stare così avanti precarica molto la ruota anteriore e rende più complicato piegare la moto, oltre tutto in quel modo quando esci col corpo per far scivolare la gamba esterna devi ancora ruotare il bacino (a meno che tu non vada tranquillamente in spaccata) e questo riporta al discorso precedente, con ginocchio che fatica ad aprirsi completamente. A me al corso di guida hanno insegnato a stare più arretrato possibile.
Infine, anche se nulla ha a che vedere con la tua posizione, se si posiziona esattamente il busto, ci si sporge quasi ad "aggrapparsi" alla moto con l'incavo del ginocchio esterno, come da alcuni prima è stata definita posizione estrema, da pista, il ginocchio tocca terra ben prima della chiusura della gomma, nonostante ciò anche in pista non tutti arrivano a spostarsi così tanto!!! La posizione giusta non è ne quella tutto in carena, ne quella tutto appeso, ma quella che ti da il miglior filing, la miglior sensibilità e la miglior reattività, e questo varia da moto a moto e da pilota a pilota!!!
grazie per la osservazione attenta delle mie foto..
per quanto riguarda la posizione del busto sul serbatoio anche io ho partecipato a quel post, considerando quella posizione che io so di assumere, un errore che sto cercando di correggere, per quanto riguarda il mantenersi parallelo oggi ho cercato di uscire dalla moto con busto e ciappetta insieme, e devo dire che il movimento mi viene abbastanza fluido, ed in alcuni casi mi sono trovato con il ginocchio esterno che si "appendeva" sulla sella quasi naturalmente. ho capito che questa posizione è molto redditizia nelle curve con angolo di curvatura non troppo stretto, invece nelle curva lente, tornantini di 2a marcia, curva a 120 gradi o curve in contropendenza, mi trovavo in difficoltà, perchè la velocità di percorrenza era molto bassa, io mi sentivo appeso all interno e la moto per la bassa velocità era come se non mi teneva su.. allora aprivo un po il gas ma non ero fluido, sarei dovuto entrare più forte ma nelle curve molto lente non ho ancora il feeling di buttare veramente la moto giù, mentre nelle curve veloci la moto mi tira ed io mi appoggio all interno con più sicurezza.. comunque penso di avere capito qualcosina in più.. ma le gomme... sempre un centimetro!!!