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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Foto impostazione curva [consigli ]
1882216
1882216 Inviato: 18 Giu 2007 20:03
 

bella diatriba davvero...

allora, per il corso della GSSS, oltre a motorbox mese prossimo uscirà un articolo su dueruote..

ho fatto un solo corso con loro, ma è molto valido e le persone che lo fanno sono dei tizi che fanno davvero paura. si divertono, vanno veloce ma NON prendono rischi inutili, e scusate se è poco...

per la sicurezza invece mi sembra che sia molto facile capire quel che ho scritto, ma lo ripeto tanto per andare sul sicuro:

piegare è un conto (ginocchio a terra, su strada, NON va fatto comunque! siete su strada non in pista), prendere rischi inutili un altro.

ritengo sbagliata la sua impostazione della curva. si dovrebbe allenare a prenderla bene, e cioè restando nella sua carreggiata. questo indipendentemente dalla visibilità.
il perchè è evidente: così facendo quando andrà in giro sarà in grado di prendere le curve per bene, lasciandosi un buon margine di sicurezza, e così SE si dovesse accorgere che ha sbagliato a prenderla potrà sempre recuperare piegando un po' di più.

Se una persona piega fino alla fine della gomma sta sbagliando qualcosa! vuol dire che non si è lasciata un margine di sicurezza. se questo capita una volta va bene, se lo fa sistematicamente allora se ne andasse in pista e non in strada.

spero di essere stato chiaro.

attenzione: la mia vuol essere una critica costruttiva, che mira a far ragionare le persone
 
1882259
1882259 Inviato: 18 Giu 2007 20:08
 

urano88 ha scritto:
paperaino ha scritto:
sono d'accordo con neofz6 e giorgillo (saràa causa del GSSS???). la traiettoria è del tutto sbagliata. sta a centro strada con la moto e col corpo è contromano. se passa una macchina ci resta secco

giustificarsi dicendo che c'è visibilità non sta nè in cielo nè in terra. la curva va impostata COMUNQUE bene, ergo senza tagliarla.

Ma se da mezzo kilometro prima della curva vede macchine che stanno mezzo kilometro dopo la curva, non sarà mica così idiota da arrivare impiccato e tagliare la curva! In caso contrario anche se una volta lo fa su quella curva e solo su quella che male c'è?
Un conto è essere sconsiderati, un conto è provare una curva dopo essersi accertati di poterlo fare, anzi, proprio questo attento accertamento ci toglie dalla casta degli sconsiderati.
Poi io stesso sono uno di quelli che mettono la freccia anche se non ho macchine nel raggio di 3km, lo so che le regole vanno rispettate sempre e comunque, ogni tanto però non rispettarle non cambia nulla, bisogna solo essere sicuri di quel nulla, poi qual è il problema?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Ah giusto per cultura personale ho cercato qui sul tinga qualcosa riguardo 'sto CSSS e ci sono rimasto quando ho letto che Fulvio, il ragazzo del report che si definisce più volte un principiante, vantava dei progressi magnifici nell'ambito della chiusura della gomma -su strada aperta-
Forse ora le cose sono cambiate e insegnano a andare per 100km a 20 all'ora dietro al trattore quando c'è la striscia continua icon_lol.gif

Vi pongo una domanda che non sono riuscito rispondermi da solo: guida sicura su strada rientra pienamente in guida da codice della strada? ...perchè se rientra pienamente allora chiudere la gomma non dovrebbe nemmeno passare per la testa di uno che tiene fissi i 45km/h, se non rientra allora non è più tanto sicura per definizione icon_rolleyes.gif


guida sicura vuol dire semplicemente guidare senza prendere rischi inutili in base a quelli che sono i limiti nostri e della strada.

d'accordo che se la strada te lo permettte ed hai massima visibilit puoi forzare un po' di più, ma credo che la base sia nel cercare di imparare a godere delle nostre moto con traiettorie corrette. così facendo potrai piegare in sicurezza senza invadere la corsia altrui, come invece vedo spesso fare icon_sad.gif
 
1882719
1882719 Inviato: 18 Giu 2007 20:58
 

paperaino ha scritto:
piegare è un conto (ginocchio a terra, su strada, NON va fatto comunque! siete su strada non in pista), prendere rischi inutili un altro.

Allora, anch'io una volta consideravo dei pazzi quelli che appoggiavano il ginocchio, poi ho imparato a farlo e mi sono accorto che tra fare una curva ginocchio in terra e farla col sedere sulla sella c'è una differenza grandissima proprio in ambito di sicurezza. Tieni presente che su moto come quella di DDD e come la mia ginocchio in terra non significa aver raggiunto il limite: quello lo tocchi quando senti il rumorino metallico delle pedane e credimi ce ne vuole ancora un po'. Se invece ti tieni sulla sella, già raggiungere angoli da ginocchio è molto rischioso, la moto sta lavorando veramente tanto. Detto questo ribadisco che sporgendosi, anche senza toccare il ginocchio (io in strada non l'ho mai fatto, ma forse solo perchè mi mancano ancora i calzoni) tieni la moto più dritta il che significa poter stringere molto la traiettoria e poter frenare di più in curva.
paperaino ha scritto:
ritengo sbagliata la sua impostazione della curva. si dovrebbe allenare a prenderla bene, e cioè restando nella sua carreggiata. questo indipendentemente dalla visibilità.
il perchè è evidente: così facendo quando andrà in giro sarà in grado di prendere le curve per bene, lasciandosi un buon margine di sicurezza, e così SE si dovesse accorgere che ha sbagliato a prenderla potrà sempre recuperare piegando un po' di più.

Mi pare che DDD abbia espresso apertamente la volontà di andare in pista e al tempo stesso l'impossibilità di farlo, se vuole provare ad avvicinarsi ai suoi limiti e a perfezionarsi su una curva che ha cercato, valutato e ritenuta idonea a farlo non vedo motivo di criticarlo. Anzi, proprio perchè sta cercando di avvicinari al limite, fa bene a tenersi un po' più in parte, perchè se dovesse sbagliare avrebbe un minimo margine. Quando poi sarà padrone della tecnica allora potrà fare le curve perfettamente anche con meno margine perchè appunto saprà gestire la piega stringendo la traiettoria. Ma siccome sta tentando di avvicinarsi al limite e ripeto ancora una volta, su una curva ritenuta idonea, quindi di margine di piega ne ha poco, non vedo il motivo di privarsi del margine di strada a destra icon_wink.gif
paperaino ha scritto:
attenzione: la mia vuol essere una critica costruttiva, che mira a far ragionare le persone

Infatti mi piace molto questo discorso, se non stessimo ragionando insieme avrei già abbandonato da un po' icon_wink.gif
 
1883729
1883729 Inviato: 18 Giu 2007 23:21
 

Prima affrontavo le curve cercando la corda adesso mi sono accorto che esistono altri metodi di impostare le traiettorie altrettanto divertenti ...prima del corso dicevo che la strada non era una pista...ma non ci credevo fino in fondo...l'unica differenza che vedevo era la linea di mezzeria per il resto per me era uguale... a palla quanto ti pare curve cercando di fare la traiettoria più dritta possibile... ma sapete perchè ora la penso diversamente?...per il semplice fatto che ho scoperto(o meglio me lo hanno insegnato) un altro metodo per divertirmi in sicurezza su strada...e preferisco applicare quest’ultimo perchè differisce dal primo solo per la sicurezza...il fattore divertimento è lo stesso se non di più...

Per quanto riguarda le chiappe fuori dalla sella non voglio dire che in strada non devono sporgere ma non bisogna estremizzare per tutta una serie di spiegazioni che ho già dato...icon_wink.gif
 
1883740
1883740 Inviato: 18 Giu 2007 23:24
 

mi trovi d'accordo su non restare "ingessato" sulla sella. vuol dire tenere la moto più dritta e quindi fornire un appoggio maggiore alla gomma rispetto ad andare la limite.

DDD parla di andare in pista? bene, allora ci vada. a me spaventa che ci siamo persone con velleità da pista che però usano la strada per i loro capricci. in pista hai vie di fuga, un asfalto ottimale e asistenza, cosa che in strada non hai. Se cadesse? se sbagliasse a impostare la curva? se si trovasse "qualcosa" (un sasso...) che l'ostacolasse? chi gli presterebbe soccorso?

ripeto: anche a me piace scendere in piega, ma non ho mai considerato il "grattare la saponetta" come l'indice del mio divertimento. mi piace di più disegnare una curva, farla a velocità costante, pulita, senza sbavature, ma forse sono io che sbaglio ad intendere la moto così...
 
1883768
1883768 Inviato: 18 Giu 2007 23:30
 

paperaino ha scritto:
mi trovi d'accordo su non restare "ingessato" sulla sella. vuol dire tenere la moto più dritta e quindi fornire un appoggio maggiore alla gomma rispetto ad andare la limite.

DDD parla di andare in pista? bene, allora ci vada. a me spaventa che ci siamo persone con velleità da pista che però usano la strada per i loro capricci. in pista hai vie di fuga, un asfalto ottimale e asistenza, cosa che in strada non hai. Se cadesse? se sbagliasse a impostare la curva? se si trovasse "qualcosa" (un sasso...) che l'ostacolasse? chi gli presterebbe soccorso?

ripeto: anche a me piace scendere in piega, ma non ho mai considerato il "grattare la saponetta" come l'indice del mio divertimento. mi piace di più disegnare una curva, farla a velocità costante, pulita, senza sbavature, ma forse sono io che sbaglio ad intendere la moto così...


0509_up.gif
 
1884663
1884663 Inviato: 19 Giu 2007 8:53
 

paperaino ha scritto:

DDD parla di andare in pista? bene, allora ci vada. a me spaventa che ci siamo persone con velleità da pista che però usano la strada per i loro capricci. in pista hai vie di fuga, un asfalto ottimale e asistenza, cosa che in strada non hai. Se cadesse? se sbagliasse a impostare la curva? se si trovasse "qualcosa" (un sasso...) che l'ostacolasse? chi gli presterebbe soccorso?



un momento, ancora una volta devo sottolineare che non uso la strada come una pista!!!! io non mi tolgo i capricci in strada e non ho "velleità" da pista come le intendi tu.. non credo sia una valutazione obbiettiva di tutto quello che ho detto, e lo dico con serenità.. io ripeto ancora che quella ripresa è stata realizzata in condizioni particolari che non sto qui a ri-elencare, che sono consapevole che sia utile un "CORSO" in pista con istruttori, che i turni liberi in pista sono molto più pericolosi di quello che si pensa perchè, mi dispiace dirlo, ma non c'e una cultura diffusa della moto e ognuno fa quello che vuole ed un novizio si trova in bagarre CHE NON TI INSEGNANO NIENTE. quindi, ripeto, la visione della pista sicura senza istruttore che regola l'entrata in pista e la tecnica di guida è una pura utopia.. tu vuoi mandare tutti ad imparare in pista mandandoli allo sbaraglio senza preparazione????? icon_eek.gif icon_eek.gif

fermo restando questi concetti, non capisco perchè una migliore padronanza del mezzo, con una migliore tecnica di guida non debba essere benefica nella guida su strada. C'e il diffuso convincimento che guidare muovendosi sulla sella sia più pericoloso che restare impalato e calare la moto, io non vorrei che passasse questo messaggio che mi pare non educativo, la migliore tecnica E' SEMPRE PIU' SICURA di una tecnica apparentemente meno "da pista". E' uno strumento nelle tue mani, poi tutto dipende da quello che uno ne fà, prerchè se vuoi morire lo fai sporgendo dalla moto o rimanendo in sella.. Su questo io insisterei, perché ho la spiacevole sensazione che la mia "velleità" di volere migliorare la mia tecnica equivalga ad imprudenza, e non credo che le due cose siano sinonimi, lo dimostra, ripeto, il cm di gomma non chiusa che mi porto dietro con tranquillità proprio perchè non credo che lo chiuderò in strada e per i motivi che hai detto tu; sassi, fondo stradale pessimo, come succede spesso da noi, etc etc!! accetto e faccio tesoro del consiglio sulla giusta posizione della moto nella carreggiata, però mi trovi in disaccordo sull equazione ginocchiofuori=incosciente..

insisto su questo fatto perchè su moto come la mia il 90% dei ragazzini di 20 anni, dopo 1 mese chiude la gomma sulle rotonde ed io dopo 25 anni di moto sono ancora qui a chiedermi se la mia tecnica è corretta..
non etichettiamo come diavolo tutto quello che non è conforme al nostro pensiero o ricominceremo a bruciare le streghe!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1884741
1884741 Inviato: 19 Giu 2007 9:10
 

DDD forse mi hai frainteso. quando ho detto "velleità da pista" non era rivolto a te ma in generale a coloro (e sono tanti) che scambiano la strada per la pista.

la tecnica, come dici giustamente, è utile e serve a capire quali sono i limiti. il problema è che la guida in pista e quella in strada sono differenti.

non dico che tutti dovrebbero andare a fare il corso in pista (a me ad esempio non interessa), dico solo che chi vuol usare la moto esasperandone le caratteristiche dovrebbe andare in pista, dove può farlo senza rischi "esterni" (asfalto non buono, sporco...) e chi invece vuole usare la moto su strada e divertirsi (come giorgio, che ha completamente cambiato il modo di guidare) allora dovrebbe imparare ad affrontare la curve in maniera differente
 
1884943
1884943 Inviato: 19 Giu 2007 9:43
 

Scusate ma intervengo di nuovo. Mi ero ripromesso di non farlo perchè alla fine volevo solo dare un suggerimento all'amico DDD e ne è uscita fuori un discussione filosofica (dalla quale mi sono lasciato prendere anche io e me ne dispiaccio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ). Dico solo che le tecniche sono differenti e credo fermamente che siano entrambe valide e finalizzate a dove le si usa. Ho fatto prima l'esempio degli istruttori con gomma chiusissima senza spettacolarizzazione... dico.. se lo fanno loro forse è possibile no? E la loro tecnica non è certo quella da pista visto che insegnano come si guida su strada.. (spero non diventi una fissazione però sta storia della chiusura della gomma e complimenti a DDD che si tiene il centimetro della sicurezza).
Quello che ribadisco e che si curvi come si preferisce ma ci si abitui ad usare la strada per quello che è... Io invece il corso in pista lo farei, ma non per imparare a correre (la velocità non è la parte che mi diverte di più della moto in verità...) quanto piuttosto perchè in pista insegnano quello che credo sia importante anche più del resto.... la frenata in emergenza.. ed io e le mie povere ossa sappiamo quanto sia utile saperla fare... ahia!!!!
Un lampeggio
 
1885274
1885274 Inviato: 19 Giu 2007 10:26
 

Ciao DDD,
non voglio entrare nel merito della discussione sulla tua traettoria, sarà l'unica opinione che terrò per me in quanto credo se ne sia discusso abbastanza, ma cercherò, dal basso della mia esperienza, di tornare sul punto "focale" del topic e rispondere per quanto ho imparato in 15 anni di moto e per quanto mi è stato insegnato al corso di guida in pista a cui ho partecipato.

La posizione di guida per quello che si vede è abbastanza buona, ma volevo richiamare la tua attenzione su 2 foto...

La prima, in fase di entrata, ti sei spostato all'interno della moto, in quella fase l'asse del corpo deve traslare rispetto all'asse della moto, mantenendosi il più possibile parallela. Se noti la foto la tua spalla sinistra è ruotata più avanti rispetto alla destra, questo rotazione del busto chiude l'anca e rende più difficile l'apertura del ginocchio, così facendo a te sembra di sforzare tutto fuori il ginocchio stesso, in realtà lo tieni aperto solo per metà. Anche io una volta facevo lo stesso, oltretutto correggendomi mi sono anche reso conto che così facendo portavo il peso del corpo sul semimanubrio interno... spingere è una cosa, caricare il peso un'altra!!! Ho dovuto fare molto allenamento per togliermi quel difetto, in garage con la moto sui cavalletti a spostare il peso e volta per volta ricorreggermi per fissare la giusta posizione.

La seconda è l'unica foto del tuo secondo "messaggio", in quella si vede chiaramente che sei totalmente appoggiato al serbatoio (c'è un topic con la domanda se stare avanti o indietro aperto proprio in questi giorni), stare così avanti precarica molto la ruota anteriore e rende più complicato piegare la moto, oltre tutto in quel modo quando esci col corpo per far scivolare la gamba esterna devi ancora ruotare il bacino (a meno che tu non vada tranquillamente in spaccata) e questo riporta al discorso precedente, con ginocchio che fatica ad aprirsi completamente. A me al corso di guida hanno insegnato a stare più arretrato possibile.

Infine, anche se nulla ha a che vedere con la tua posizione, se si posiziona esattamente il busto, ci si sporge quasi ad "aggrapparsi" alla moto con l'incavo del ginocchio esterno, come da alcuni prima è stata definita posizione estrema, da pista, il ginocchio tocca terra ben prima della chiusura della gomma, nonostante ciò anche in pista non tutti arrivano a spostarsi così tanto!!! La posizione giusta non è ne quella tutto in carena, ne quella tutto appeso, ma quella che ti da il miglior filing, la miglior sensibilità e la miglior reattività, e questo varia da moto a moto e da pilota a pilota!!!
 
1894311
1894311 Inviato: 20 Giu 2007 12:14
 

Piegavo un bel po', ma senza uscire dalla moto il che significa far lavorare le gomme a più non posso.

Ma se si è in due a parte aprire il ginocchio cosa si può fare??
 
1894484
1894484 Inviato: 20 Giu 2007 12:33
 

zeta88 ha scritto:
Piegavo un bel po', ma senza uscire dalla moto il che significa far lavorare le gomme a più non posso.

Ma se si è in due a parte aprire il ginocchio cosa si può fare??


semplicemente quando si è in due conviene adottare un'andatura più turistica, più fluida senza frenate esagerate e senza accelerare di botto.
Questo è il mio caso.. in due vado a fare gitarelle e passeggiatine!
icon_wink.gif
 
1894606
1894606 Inviato: 20 Giu 2007 12:47
 

PaoloKawa ha scritto:

semplicemente quando si è in due conviene adottare un'andatura più turistica, più fluida senza frenate esagerate e senza accelerare di botto.
Questo è il mio caso.. in due vado a fare gitarelle e passeggiatine!
icon_wink.gif


Come non quotarti,
in due io di norma carico solo mia moglie, per andare al mare o fare gitarelle tranquille sui colli...
In due è ovvio che non puoi spostare il busto, il sedere è bloccato dalle sue ginocchia e il corpo dalle sue braccia aggrappate al serbatoio... per cui vai più piano (hai una grossa responsabilità su di lei) guidi fluido per non massacrarle le braccia e inserisci la moto lavorando più del solito sui semimanubri (o manubrio che sia) e premendo sulla pedana!!!
 
1899028
1899028 Inviato: 20 Giu 2007 20:35
 

marco76 ha scritto:

La prima, in fase di entrata, ti sei spostato all'interno della moto, in quella fase l'asse del corpo deve traslare rispetto all'asse della moto, mantenendosi il più possibile parallela. Se noti la foto la tua spalla sinistra è ruotata più avanti rispetto alla destra, questo rotazione del busto chiude l'anca e rende più difficile l'apertura del ginocchio, così facendo a te sembra di sforzare tutto fuori il ginocchio stesso, in realtà lo tieni aperto solo per metà. Anche io una volta facevo lo stesso, oltretutto correggendomi mi sono anche reso conto che così facendo portavo il peso del corpo sul semimanubrio interno... spingere è una cosa, caricare il peso un'altra!!! Ho dovuto fare molto allenamento per togliermi quel difetto, in garage con la moto sui cavalletti a spostare il peso e volta per volta ricorreggermi per fissare la giusta posizione.

La seconda è l'unica foto del tuo secondo "messaggio", in quella si vede chiaramente che sei totalmente appoggiato al serbatoio (c'è un topic con la domanda se stare avanti o indietro aperto proprio in questi giorni), stare così avanti precarica molto la ruota anteriore e rende più complicato piegare la moto, oltre tutto in quel modo quando esci col corpo per far scivolare la gamba esterna devi ancora ruotare il bacino (a meno che tu non vada tranquillamente in spaccata) e questo riporta al discorso precedente, con ginocchio che fatica ad aprirsi completamente. A me al corso di guida hanno insegnato a stare più arretrato possibile.

Infine, anche se nulla ha a che vedere con la tua posizione, se si posiziona esattamente il busto, ci si sporge quasi ad "aggrapparsi" alla moto con l'incavo del ginocchio esterno, come da alcuni prima è stata definita posizione estrema, da pista, il ginocchio tocca terra ben prima della chiusura della gomma, nonostante ciò anche in pista non tutti arrivano a spostarsi così tanto!!! La posizione giusta non è ne quella tutto in carena, ne quella tutto appeso, ma quella che ti da il miglior filing, la miglior sensibilità e la miglior reattività, e questo varia da moto a moto e da pilota a pilota!!!


grazie per la osservazione attenta delle mie foto..
per quanto riguarda la posizione del busto sul serbatoio anche io ho partecipato a quel post, considerando quella posizione che io so di assumere, un errore che sto cercando di correggere, per quanto riguarda il mantenersi parallelo oggi ho cercato di uscire dalla moto con busto e ciappetta insieme, e devo dire che il movimento mi viene abbastanza fluido, ed in alcuni casi mi sono trovato con il ginocchio esterno che si "appendeva" sulla sella quasi naturalmente. ho capito che questa posizione è molto redditizia nelle curve con angolo di curvatura non troppo stretto, invece nelle curva lente, tornantini di 2a marcia, curva a 120 gradi o curve in contropendenza, mi trovavo in difficoltà, perchè la velocità di percorrenza era molto bassa, io mi sentivo appeso all interno e la moto per la bassa velocità era come se non mi teneva su.. allora aprivo un po il gas ma non ero fluido, sarei dovuto entrare più forte ma nelle curve molto lente non ho ancora il feeling di buttare veramente la moto giù, mentre nelle curve veloci la moto mi tira ed io mi appoggio all interno con più sicurezza.. comunque penso di avere capito qualcosina in più.. ma le gomme... sempre un centimetro!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1900175
1900175 Inviato: 20 Giu 2007 23:54
 

tranquillo nessuno ti da ne ti darà del criminale se le chiudi icon_wink.gif

comunque complimenti perchè anche senza alcun corso la posizione del busto è sostanzialmente corretta icon_wink.gif
 
1900592
1900592 Inviato: 21 Giu 2007 6:47
 

DDD ha scritto:
Per quanto riguarda il mantenersi parallelo oggi ho cercato di uscire dalla moto con busto e ciappetta insieme, e devo dire che il movimento mi viene abbastanza fluido, ed in alcuni casi mi sono trovato con il ginocchio esterno che si "appendeva" sulla sella quasi naturalmente. ho capito che questa posizione è molto redditizia nelle curve con angolo di curvatura non troppo stretto, invece nelle curva lente, tornantini di 2a marcia, curva a 120 gradi o curve in contropendenza, mi trovavo in difficoltà, perchè la velocità di percorrenza era molto bassa, io mi sentivo appeso all interno e la moto per la bassa velocità era come se non mi teneva su.. allora aprivo un po il gas ma non ero fluido, sarei dovuto entrare più forte ma nelle curve molto lente non ho ancora il feeling di buttare veramente la moto giù, mentre nelle curve veloci la moto mi tira ed io mi appoggio all interno con più sicurezza.. comunque penso di avere capito qualcosina in più.. ma le gomme... sempre un centimetro!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Complimenti! Hai ragione, appendersi nelle curve strette è un po' più difficile a causa della bassa velocità con cui si tende ad entrare che non ti schiaccia sulla moto più di tanto. Comunque vedrai che poco a poco aprirai un po' di più e la gomma si chiuderà da sola. Quello che conta sostanzialmente è la posizione! 0510_five.gif
 
1900682
1900682 Inviato: 21 Giu 2007 7:30
 

Sono contento che provando tu abbia sentito delle differenze, la posizione in moto te la devi "cucire addosso" e per farlo ci vuole un bel pò, perchè deve diventare istintivo portarsi nell'esatta posizione.
Non preoccuparti per il centimetro, col tempo calerà, oltretutto se inizi a spostare maggiormente il busto, sarà ancora più difficile chiuderlo perchè a parità di velocità la moto risulterà meno inclinata... e aumentare la velocità di percorrenza se non sei un incoscente (e leggendoti in vari topic non mi sembri il tipo) richiede tempo, devi prendere fiducia e andare per gradi...

Se mi permetti vorrei concludere con una considerazione su quanto dici del circuito dalle tue parti (che però non conosco).
E' vero, in pista c'è gente che gira a mille, ti passa da ogni lato e a qualunque velocità, io la prima volta alla prima staccata me la sono quasi fatta sotto... io già frenavo alla grande e uno mi ha sverniciato a manetta passandomi a 20cm dal gomito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma ti assicuro che a forza di andarci ci ho fatto l'abitudine, ho capito che uno che arriva in staccata così non mi centrerà mai se io mantengo la mia traettoria...
Torna a veder girare e ti renderai conto che è difficile che due si scontrino!!!
Il mio consiglio è di provare ad andarci, la pista è un'emozione unica che in strada non proverai mai... e soprattutto come io dico sempre ai miei amici che vengono con me per la prima volta, si può imparare di più in un giorno di pista che in anno di strada... e con molti meno rischi!!!
Gli incidenti succedono anche in pista per carità, ma li la possibilità di farsi seriamente male è ridotta al minimo, è davvero il posto migliore per imparare in tutta sicurezza... facci un pensierino, se leggi i commenti degli altri utenti nel forum piste vedrai che non ce nè uno che si sia pentito di esserci andato!!!
Se non fosse per i costi io avrei tolto la targa già da un pezzo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1902043
1902043 Inviato: 21 Giu 2007 10:39
 

quindi tu mi consigli di prendere un turno libero e, come diciamo da noi, "come finisce si conta", che significa piu o meno "come va va', e speriamo bene".. onestamente mi viene un pò difficile da immaginare senza la guida di un professionista.. icon_eek.gif icon_eek.gif entrare a freddo è un po forte .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la cosa che mi lascia perplesso ad esempio e la staccata, in un post precedente ho letto che si prendono i riferimenti sui cartelli dei 200, 150 per stabilire dove staccare, ma considera che chi non ha mai staccato dai 270 ai 70 in 150 metri o 100 o 200 che siano, non trova facile trovare il primo riferimento.. e poi riguardo alla mia esperienza "traumatica" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è stata vedere non uno, ma almeno due tre lunghi di gente che tirava dritto per dritto.. per fortuna che non c'era nessuno che aveva già impostato la staccata e piega, se no ho paura che si vedeva uno strike...!! mi posso sbagliare perchè non avendo esperienza diretta non posso esprimere che pareri.. ma giudicando dai pistaioli che conosco, e che vedo ogni tanto in strada (se postassi delle foto di quello che ho visto fare penso che neofz6 e paperaino avrebbero già chiamato la polizia!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) mi rendo conto che molta "cultura" della moto non ne vedo, e con questo intendo rispetto della incolumità propria ed altrui.. aspetto pazientemente un corso per "principianti con esperienza ventennale di sport tourer" ma se non ne fanno, visto i costi e quindi i profitti per gli organizzatori, evidentemente è perchè qui tutti nascono "imparati".. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Io aspetto paziente.. ( che si sbrighino però, avrò al massimo altri 20 anni prima che mi si saldino le vertebre!!!)
e intanto domenica vado a vedere le super sport in gara!!! Lamps a tutti!! doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1902543
1902543 Inviato: 21 Giu 2007 11:38
 

Ciao DDD,
per quanto riguarda i riferimenti dei cartelli... be, per iniziare a prendere riferimenti ci vuole un pò... i primi giri ti trovi a farli "a occhio" come su strada, il tuo cervello vede la curva battezza una velocità e ti dice quando frenare, ti ritroverai attaccato ai freni 100 metri prima del necessario, ma va bene, come tutto anche a girare in pista bisogna imparare.
Prima imparerai le traettorie poi mano a mano che ci prenderai la confidenza necessaria inizierai a tirare un pò di più, per arrivare a prendere i riferimenti per la staccata ai cartelli ti ci vorrà tempo.
Per il fatto dei lunghi capita, il consiglio che si da ai "neofiti" della pista è di tenersi un pò interni sul dritto in modo da lasciare a chi è più veloce il corridoio esterno in staccata. Gente con scarsa cultura della moto e poco rispetto per gli altri ce nè e ce ne sarà sempre, ma capita anche in strada, prova a fare la Futa (strada magnifica, ritrovo di "orde" di motociclisti) il sabato pomeriggio a passo turistico, troverai gente che ti fa sorpassi da 0509_lucarelli.gif facendotela letteralmente fare sotto 0509_vergognati.gif

La differenza andando in pista prima tramite un corso (anche io feci così la prima volta) è tutta psicologica, perchè ti trovi a girare in pochi con l'istruttore, quando poi torni in pista da solo per la prima volta la sostanza non cambia!!!
Non fraintendermi, i corsi in pista sono utilissimi, ti insegnano davvero tanto e io uno lo consiglio a tutti, ma non ti insegnano a stare in "bagarre" durante un turno di prove libere!!! La prima volta ti irrigidirai un pò e ti prenderai qualche spavento, poi ci farai il "callo".
L'unica cosa che puoi fare è aspettare una data un pò più fuori stagione e sciegliere qualche turno (tipo il primo della mattina) mediamente meno trafficato ed entrare subito appena danno il via in modo da fare almeno i primissimi giri con poca gente dentro.

Non tutti amano e/o desiderano andare in pista, è un modo molto diverso dal solito di vivere la moto, ma nonostante (è innegabile) i rischi ci siano anche in pista, se si vuole andare veramente forte e migliorare oltre un certo livello, in pista manteniamo circa lo stesso rischio di sfasciare le nostre motine che abbiamo anche su strada, ma caliamo drasticamente quelli alla nostra persona, cascare può capitare, ma se un "ruzzolo" nella via di fuga può anche romperti una spalla, la stessa caduta su strada ti farebbe fare i conti con il guardrail, gli alberi etc... ecco perchè se si è persone responsabili e si vuole scendere sotto un certo limite la pista diventa una scelta obbligata!!!
 
1921059
1921059 Inviato: 23 Giu 2007 23:54
 

urano88 ha scritto:
Vi pongo una domanda che non sono riuscito rispondermi da solo: guida sicura su strada rientra pienamente in guida da codice della strada? ...perchè se rientra pienamente allora chiudere la gomma non dovrebbe nemmeno passare per la testa di uno che tiene fissi i 45km/h, se non rientra allora non è più tanto sicura per definizione icon_rolleyes.gif


Ma si parla di guida SICURA, non di guida "a Codice" icon_wink.gif
Si può guidare in tutta sicurezza pur eccedendo i limiti di velocità (anche se non si dovrebbe fare) oppure essere dei pericoli pubblici guidando un cinquantino a norma di legge...
E posso garantire che certa gente chiude le gomme in mezzo alle rotonde dei centri commerciali...
 
1922239
1922239 Inviato: 24 Giu 2007 12:36
 

ilbrazzo ha scritto:
Si può guidare in tutta sicurezza pur eccedendo i limiti di velocità (anche se non si dovrebbe fare) oppure essere dei pericoli pubblici guidando un cinquantino a norma di legge...


Niente di più vero ma purtroppo alcune persone non lo hanno ancora capito icon_wink.gif

E come diceva il nostro istruttore "per divertirsi in moto bisogna andare allegri ma senza eccedere mai" se vai solo a 40km\h le tecniche di guida sono sostanzialmente inutili...un andatura allegra con i dovuti margini è molto più divertente e sicura di un andatura lenta con un impostazione di traiettorie del tutto errata icon_biggrin.gif
 
1924141
1924141 Inviato: 24 Giu 2007 20:27
 

Giorgillo86 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Si può guidare in tutta sicurezza pur eccedendo i limiti di velocità (anche se non si dovrebbe fare) oppure essere dei pericoli pubblici guidando un cinquantino a norma di legge...


Niente di più vero ma purtroppo alcune persone non lo hanno ancora capito icon_wink.gif

E come diceva il nostro istruttore "per divertirsi in moto bisogna andare allegri ma senza eccedere mai" se vai solo a 40km\h le tecniche di guida sono sostanzialmente inutili...un andatura allegra con i dovuti margini è molto più divertente e sicura di un andatura lenta con un impostazione di traiettorie del tutto errata icon_biggrin.gif

Che bello risentire questo a più di un anno di distanza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1937090
1937090 Inviato: 26 Giu 2007 12:46
 

Giorgillo86 ha scritto:
Da questi post si può benissimo vedere chi pensa che la strada sia una pista chi ha fatto un bel corso di guida sicura dinamica su strada e chi più ne ha più ne metta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

DDD innanzitutto ti consiglierei di fare lo stesso corso che ho appena fatto io e che ha fatto anche neofz6 è parecchio lontano da casa tua ma ti renderesti conto di molte cose e riusciresti ugualmente ad andare speditamente in maniera sicura icon_wink.gif

Sparo un po' di considerazioni poi vedi tu se farle care o meno icon_wink.gif

La posizione del busto non è affatto male, ben sbilanciata all'interno della curva...la testa forse andrebbe sporta leggermente di più ma non è un errore 0509_up.gif ...le braccia devono essere rilassate il corpo lo devi reggere con gli addominali non con i bicipiti, le braccia devono rimanere libere non rigide...il sedere va benissimo li dov'è(ricordiamoci che siamo in strada)potresti comunque sporgerlo un po' di più se hai visibilità in modo da abbassare il baricentro della moto e tenerla più dritta possibile, la pressione va fatta sia sulla pedalina interna alla curva sia con la coscia esterna che spinge sul serbatoio...

Traiettoria...non voglio essere il bacchettone che dice sulla strada bisogna andare piano, sarei il primo degli ipocriti...tuttavia dopo il GSSS ti rendi veramente conto che le traiettorie che puoi fare su strada sono diverse da quelle che puoi fare su pista...su strada non devi cercare il punto di corda, ma la traiettoria più rotonda possibile....devi ritardare l'ingresso in curva e seguire la sua rotondità ed infine chiuderla tenendoti sempre distante dalla mezzeria...in pista non hai macchine che ti vengono contro quindi puoi benissimo incominciare prima a piegare e tracciare la traiettoria più dritta possibile...su strada non te lo puoi permettere...

si è parlato di sporgersi tantissimo e col sedere ginocchio...anche questo su strada non è consigliato...questa tecnica va bene in pista dove hai lunghi curvoni e ampia visibilità...su strada dove la visibilità non è sempre ottima ciò non è sempre possibile in quanto in un repentino cambiamento di direzione(una serie di curve in sequenza)impiegheresti troppo tempo a risalire in sella e a risporgerti dall'altra parte...il mio consiglio il movimento del sedere deve accompagnare la manovra ma non deve essere estremizzato, quello lo facciamo in pista icon_wink.gif


Q8
io ho fatto il corso di guida intermedio DRE Ducati!!! comprendeva anche una sessione di prove in pista! l'ultima raccomandazione avuta dall'istruttore è stata "e ora andate a casa ma non sognatevi di fare ciò che avete fatto quì sulla strada normale!!!" eusa_clap.gif
 
1945159
1945159 Inviato: 27 Giu 2007 11:49
 

Mi permetto di aggiungere una cosa. Siccome ho fatto anch'io le stesse prove su una bella curva, posso dire che c'è un piccolo inconveniente. A forza di fare inversione di marcia per ripercorrere la stessa curva le gomme si raffreddano. icon_cry.gif E l'aderenza ne risente... (poi, certo, dipende dal tipo di gomma). Ho trovato molto meglio ripercorrere avanti e indietro un tratto un po' più lungo, diciamo 6 o 7 curve, per un totale di circa un km.
 
1959100
1959100 Inviato: 28 Giu 2007 22:53
 

figulus ha scritto:
Mi permetto di aggiungere una cosa. Siccome ho fatto anch'io le stesse prove su una bella curva, posso dire che c'è un piccolo inconveniente. A forza di fare inversione di marcia per ripercorrere la stessa curva le gomme si raffreddano. icon_cry.gif E l'aderenza ne risente... (poi, certo, dipende dal tipo di gomma). Ho trovato molto meglio ripercorrere avanti e indietro un tratto un po' più lungo, diciamo 6 o 7 curve, per un totale di circa un km.


è molto peggio di così... dopo un pò di ripetizioni perdi il ritmo!!!
infatti la cosa bella della sequenza di curve è che non hai il tempo di deconcentrarti, sei sempre in attesa della prossima curva.. quando mi sono fermato e ripartito, fermato e riaprtito, alla 3 volta ero già freddo io prima delle gomme...!!!
 
2000634
2000634 Inviato: 5 Lug 2007 9:26
 

DDD ho visto le tue foto e l'impostazione mi sembra buona , unico appunto , sbaglio o avevi su i jeans?? (magari ho visto male io ehhh)
Se per caso ti sporgevi di più e toccavi col ginocchio ??
 
2004784
2004784 Inviato: 5 Lug 2007 17:02
 

NitroAli ha scritto:
DDD ho visto le tue foto e l'impostazione mi sembra buona , unico appunto , sbaglio o avevi su i jeans?? (magari ho visto male io ehhh)
Se per caso ti sporgevi di più e toccavi col ginocchio ??


il ginocchio!!??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
seeeeeeeeeeeeeeeeee.... magari!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
guarda avrei scoperchiato la rotula col sorriso sulle labbra!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

la tuta sarà il mio regalo per il corso in pista... !!!
 
2008780
2008780 Inviato: 6 Lug 2007 10:25
 

DDD ha scritto:
NitroAli ha scritto:
DDD ho visto le tue foto e l'impostazione mi sembra buona , unico appunto , sbaglio o avevi su i jeans?? (magari ho visto male io ehhh)
Se per caso ti sporgevi di più e toccavi col ginocchio ??


il ginocchio!!??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
seeeeeeeeeeeeeeeeee.... magari!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
guarda avrei scoperchiato la rotula col sorriso sulle labbra!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

la tuta sarà il mio regalo per il corso in pista... !!!


bene bene, ma io non avrei rischiato icon_biggrin.gif
 
2490709
2490709 Inviato: 16 Set 2007 21:40
 

allora chi ha frequentato gli ultimi corsi GSSS a Polcanto non scrive report???
Siamo tutti ansiosi delle vostre seperienze!! icon_wink.gif
 
2498277
2498277 Inviato: 17 Set 2007 19:49
 

icon_smile.gif parlando di traettoria, secondo me ha anticipato l'inserimento.....
 
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