30x26 ha scritto:
come sono fatti esattamente i ripartitori di frenata moderni? su dinamoto c'e' un articolo molto interessante sulla frenata al limite , mette proprio in evidenza il fatto che la distribuzione ideale cambia in modo radicale in base al fondo. di conseguenza un buon impianto deve essere estremamente intelligente o, dico io, prevedere almeno uno switch per asciutto e bagnato.
l'abs da moto non l'ho mai provato, sicuramente evitera' il bloccaggi (ed e' un bene) ma cosi' a occhio temo che non renda gli ostacoli cosi' "facili" da evitare come su un'auto. l'esperienza pratica mi dice che durante una staccata seria (senza bloccaggio) e' molto difficile cambiare traiettoria in modo netto e repentino , di solito si va dritti per inerzia.
infatti in moto non è come in macchina e l'elòettronica non può tener conto di tutto quello che può succedere in funzione di angolo di sterzo, situazione asfalto, posizione in sella, ecc ecc ecc ecc...si potrbbe andare avanti all'infinito