Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Honda CBR600F 01 - Problemi cambio o io un incapace???
1834100
1834100 Inviato: 11 Giu 2007 20:07
Oggetto: Honda CBR600F 01 - Problemi cambio o io un incapace???
 

Ciao ragazzi, girovagando nel forum ho notato che parecchi hanno problemi con l'innesto delle marce del CBR ma nessuno lamenta i miei (probabile che sia io che sono incapace anche se non sono proprio un pivello). La mia moto, specialmodo quando è ben calda, fatica a mettere dentro le marce, in special modo tra 3-4 e 5-6. Mi capita di trovarmi a cercare di mettere la marcia e la leva fà solo mezza corsa e quando lascio la frizione mi rimane un TRATRATRA di marcia non inserita, rischiaccio la frizione e poi la marcia si inserisce normalmente. Magari sono io che non le butto dentro a dovere ma non vorrei che invece fosse un problema tecnico. La moto ha 12.500 km e non presenta altri difetti. L'ultimo tagliando è stato fatto lo scorso anno a 12.000 km e poi il vecchio proprietario l'ha tenuta ferma praticamente per un anno. Secondo voi potrebbe essere un problema tecnico (magari frizione mal regolata, ecc) oppure potrebbe essere che hanno messo dentro il motore un olio non proprio eccelso? Io ho pensato questa seconda opzione (anche perchè mi capitò una cosa simile sul mio vecchio RC600) e pensavo di cambiare l'olio con un olio migliore ( e qui Vi chiedo di consigliarmi il migliore per le nostre moto) e magari se necessario (ma non mi piacerebbe) aggiungere anche un addittivo tipo ZX1 o cose del genere. Voi cosa mi consigliate? Grazie a tutti Voi. Un lamps.. icon_confused.gif
 
1835882
1835882 Inviato: 12 Giu 2007 7:01
 

Bhè... può capitare che qualche volta non entri una marcia... ma in genere la causa è la guida in città o comunque con traffico... in cui la frizione si "appiccica" un po'... prova a regolare diversamente la frizione o a cambiare olio, senti magari il meccanico di fiducia che ti dice!!!
icon_wink.gif
500 km in 6 mesi?!?! icon_eek.gif
 
1835898
1835898 Inviato: 12 Giu 2007 7:09
 

Grazie delle risposte, comunque non sono 500 km in 6 mesi ma in un anno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . Io, la moto, l'ho presa due mesi fà scarsi. Forse hai ragione tu, potrebbe essere la frizione che appiccica un poco o magari l'olio non proprio eccellente.
 
1837811
1837811 Inviato: 12 Giu 2007 11:34
 

per la frizione: se non e' regolata bene te ne accorgi anche solo da fermo passando dalla folle alla prima.

molto probabilmente come ti e' gia' stato suggerito potrebbe essere un problema di olio, ma forse anche di "decisione" con cui inserisci la marcia.

sembra una cosa stupida, ma che scarpa usi? magari e' quella che ti da una sensibilita' strana sul piede del cambio!
Ah, altra cosa su che giri stai quando cambi?
 
1838276
1838276 Inviato: 12 Giu 2007 12:23
 

A me successe una volta quando cambiai tipo dalla 6^ alla 3^ con un solo colpo (andavo piano, non ho spaccato nulla icon_smile.gif )

o comunque quando provi a cambiare più marce con un solo colpo, sia a salire che a scendere.
 
1839632
1839632 Inviato: 12 Giu 2007 14:31
 

ti consiglio di cambiare olio motore anche se hai pochi Km, è sempre passato un anno. Prova col Syneco 400 e cambia visto che cisei il filtro olio. Vedrai che andrà sicuramente meglio
 
1840911
1840911 Inviato: 12 Giu 2007 17:00
 

Il problema si evidenzia parecchio sotto i 4000 giri. Se cambio tra i 4000 ed i 6000 non ho nessun problema. icon_rolleyes.gif
 
1841456
1841456 Inviato: 12 Giu 2007 18:09
 

be allora se lo fa sotto i 4000 è anche abbastanza normale che il cambio sia più scorbutico icon_wink.gif
 
4366921
4366921 Inviato: 6 Mag 2008 7:21
 

Comunque anche io ho lo stesso identico problema.. che in due anni non sono mai riuscito a risolvere.. provero' a cambiare olio e vedo cosa succede icon_wink.gif icon_eek.gif
 
4368192
4368192 Inviato: 6 Mag 2008 10:20
 

Ho cambiato l'olio mettendo dentro un 15-50 della Repsol ed il problema è magicamente scomparso icon_mrgreen.gif
 
4374005
4374005 Inviato: 6 Mag 2008 18:45
 

Ciao,
un 15-50 sul CBR in Italia mi sembra forse eccessivo...
Io opterei per un 10-40, è più adatto alle condizioni del nostro paese, direi che il 15-50 è per condizioni più estreme.

ciao
 
4378956
4378956 Inviato: 7 Mag 2008 9:42
 

Oramai il fattaccio è fatto. Spero solo di non aver fatto danni.!
 
4382297
4382297 Inviato: 7 Mag 2008 14:39
 

prova a cambiare da bassi giri non bruscamente ma dolcemente e vedi se te o fa ugualmente.. se cmbi troppo bruscamente a lungo la frizione si rompe.. e fa quel tratratra..
 
4382923
4382923 Inviato: 7 Mag 2008 15:39
 

Da quando ho cambiato l'olio il problema non si è più presentato, nè ai bassi, nè ai medi e nè agli alti regimi. Prima il problema lo faceva più che altro intorno ai 4.000 / 5.000 giri. Non vorrei aver fatto danno mettendo dentro un 15-50.
 
4441824
4441824 Inviato: 13 Mag 2008 19:36
 

...é ovvio che se cambi basso di giri sentirai sempre quei piccoli colpi...

e una moto da usare alta di giri come il cabio, é li che tutto il pacchetto honda si esprime meglio e con più precisione!
 
4443062
4443062 Inviato: 13 Mag 2008 20:42
 

The_Smart ha scritto:
Oramai il fattaccio è fatto. Spero solo di non aver fatto danni.!


non credo proprio!!!!!!

io da quando ho messo il Repsol 4T Race Motor Oil 10W50 100% sintetico JASO MA API SJ e specifiche Honda

l'impressione (positiva) che ho avuto e' che il cambio sia diventato di burro e silenziosissimo, e' persino quasi sparito il "klok" mettendo la prima da fermo

il rumore degli ingranaggi a caldo in folle è diminuito tantissimo

anche il rumore della catena di distribuzione a caldo è quasi del tutto scomparso


Ciao, ciao
 
4445030
4445030 Inviato: 14 Mag 2008 0:00
 

icon_arrow.gif The_Smart per caso hai spesso l'abitudine di innestare la prima con la moto in movimento, intendo in corsa?
 
4448045
4448045 Inviato: 14 Mag 2008 12:38
 

Come ti hanno detto l'olio Repsol è ottimo, al momento lo sto provando e devo dire che va una favola...
Prendi l'abitudine di cambiarlo spesso, in genere io lo cambio ogni 4000 km più o meno ,e se poi hai qualche soldo in più da spendere prova il Motul v300... costa un botto ma vale... icon_wink.gif
 
4456912
4456912 Inviato: 15 Mag 2008 6:44
 

Guyver ha scritto:
Come ti hanno detto l'olio Repsol è ottimo, al momento lo sto provando e devo dire che va una favola...
Prendi l'abitudine di cambiarlo spesso, in genere io lo cambio ogni 4000 km più o meno ,e se poi hai qualche soldo in più da spendere prova il Motul v300... costa un botto ma vale... icon_wink.gif

quoto in pieno, vai di motul che è una bomba,certo costa qualcosina ma ne vale la pena per i nostri gioiellini, anche io ti consiglio di cambiare l'olio ogni 4000 km e io personalmente cambio sempre anche il filtro, certo lo faccio io e non il meccanico, spendere i soldi di manodopera per cambiare l'olio per me è assurdo.......certo se la moto è in garanzia è un' altro paio di maniche...... icon_asd.gif
 
4459288
4459288 Inviato: 15 Mag 2008 12:09
 

ma come si fa a cambiare l'olio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4459415
4459415 Inviato: 15 Mag 2008 12:24
 

vanni ha scritto:
icon_arrow.gif The_Smart per caso hai spesso l'abitudine di innestare la prima con la moto in movimento, intendo in corsa?



Assolutamente no. Confermo comunque il fatto che il cambio sia diventato molto silenzioso.
 
4460290
4460290 Inviato: 15 Mag 2008 13:36
 

mikesps ha scritto:
ma come si fa a cambiare l'olio? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Più facile da fare che da dire...

Moto dritta (se possibile cavalletti su entrambe le ruote, ma va bene anche solo quella dietro).
Sotto la pancia c'è il bulloncino da svitare (è facile non puoi sbagliare).
Metti un recipiente adeguato e lo sviti, l'olio inizia a uscire, aspetta bene che sia colato via tutto, ci mette un po'.
Poi, sotto il radiatore c'è il filtro, a ruota anteriore girata si vede anche senza smontare le carene, ma per toglierlo devi smontarle, anche per un fatto di comodità. Probabilmente ti servirà la chiave per toglierlo, la trovi da qualsiasi buon ricambista.
Quando lo togli metti sempre il recipiente sotto per l'olio.
Poi monti il nuovo filtro (Non scordare di lubrificare la guarnizione con l'olio nuovo prima di avvitare il filtro!!!!).
Riavviti il bulloncino sotto la pancia e dal tappino in basso a dx, vicino la finestrella di ispezione, inizi a mettere l'olio nuovo.
Quando nella finestrella vedi il livello a metà tra min e max sei apposto.

Ogni 2-3 cambi consiglio un bel lavaggio con olio apposito... ne basta poco, ma per questo è meglio che ti rivolgi a qualche esperto.
 
4461168
4461168 Inviato: 15 Mag 2008 14:41
 

Guyver ha scritto:


Più facile da fare che da dire...

Moto dritta (se possibile cavalletti su entrambe le ruote, ma va bene anche solo quella dietro).
Sotto la pancia c'è il bulloncino da svitare (è facile non puoi sbagliare).
Metti un recipiente adeguato e lo sviti, l'olio inizia a uscire, aspetta bene che sia colato via tutto, ci mette un po'.
Poi, sotto il radiatore c'è il filtro, a ruota anteriore girata si vede anche senza smontare le carene, ma per toglierlo devi smontarle, anche per un fatto di comodità. Probabilmente ti servirà la chiave per toglierlo, la trovi da qualsiasi buon ricambista.
Quando lo togli metti sempre il recipiente sotto per l'olio.
Poi monti il nuovo filtro (Non scordare di lubrificare la guarnizione con l'olio nuovo prima di avvitare il filtro!!!!).
Riavviti il bulloncino sotto la pancia e dal tappino in basso a dx, vicino la finestrella di ispezione, inizi a mettere l'olio nuovo.
Quando nella finestrella vedi il livello a metà tra min e max sei apposto.

Ogni 2-3 cambi consiglio un bel lavaggio con olio apposito... ne basta poco, ma per questo è meglio che ti rivolgi a qualche esperto.


L'unica cosa che posso aggiungere è di cambiarlo a motore tiepido, io di solito faccio salire la temperatura a 50° poi procedo al cambio.... icon_asd.gif
 
16252677
16252677 Inviato: 20 Ott 2021 12:11
Oggetto: Problema al cambio CBR 600 f 01
 

Ciao a tutti, primo post, vediamo come va. Ho ricomprato la mia bimba CBR600F 01 ieri. Ho un problema diverso al cambio. quando sali di marcia entrano bene le marce, anche quando scali entrano senza problemi. C'è un particolare ( oltre all'olio che é più nero della moto ma quello lo risolvo in settimana icon_biggrin.gif ) quando appoggio il piede nella pedalina del cambio per scalare sento la pedalina che va su e giu. Non mi sembra normale. Non mi é mai capitato con nessuna moto di sentire questo effetto. Poi quando schiacci la pedalina e scali la marcia entra senza problemi. Però questo movimento sussultorio della pedalina.... secondo voi cos'é? La frizione stacca molto infondo non so se centra o può essere d'aiuto, se fosse la frizione dovrebbe grattare e faticare ad entrare la marcia vero? la moto ha 65.000 km. Le marce entrano comunque bene. Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato topic o sezione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©