AlexanderM ha scritto:
Mi rendo conto che la mia risposta arriva tardissimo, ma potrebbe tornare utile a chi userà la funzione CERCA del forum in futuro.
L'ABS DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO SU TUTTE LE MOTO...e presto lo sarà (credo che in 4-5 anni si arriverà all'obbligo di legge se qualcuno ai piani alti accenderà finalmente il cervello).
Non badate ai falsi fenomeni che in moto si sentono onnipotenti. Gli esseri umani sbagliano...TUTTI...piloti professionisti compresi. L'elettronica...anche...ma 1000 volte meno di frequente degli esseri umani.
Si sente dire di tutto...anche che il bloccaggio dell'anteriore in piega è un evento rimediabile anche senza aiuti elettronici...FOLLIA PURA...se fosse così Valentino Rossi non cadrebbe mai, vi pare? Il bloccaggio indesiderato delle ruote equivale 9 volte su 10 a una caduta, non c'è santo che tenga. L'ABS evita questo fenomeno. PUNTO E BASTA!
C'è chi dice che l'ABS allunga la frenata: VERO! Anche un automobile con ABS sull'asciutto ha spazi di arresto leggermente più lunghi della stessa auto senza ABS guidata da un collaudatore esperto. Ma basta la presenza di un tantinello di polvere sul manto stradale e la storia cambia completamente. Nella vostra esperienza, in auto o in moto, quante strade piatte, calde, perfettamente asciutte e pulite avete percorso?
Quelli che dicono che l'ABS è inutile e snatura l'eperienza in moto sono gli stessi incoscienti che ancora adesso pensano che le cinture di sicurezza obbligatorie in auto siano solo una scocciatura e che servono solo a rendere le auto più scomode da guidare.
Diffidate da chi si crede il Padre Eterno.
Invece di spendere 500 euro per una marmittazza non omologata che non serve veramente a nulla se non a tirarsela con gli amici, spendete qualche spicciolo in più per un sistema ABS che può davvero salvarvi la vita.
PS: non sono un motociclista provetto, ma sono un ingegnere meccanico e so quante vite salva ogni giorno questa tecnologia apparentemente semplice...
quoto 100% !