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ABS [consigli se acquistarlo o no Versys 650]
1820135
1820135 Inviato: 8 Giu 2007 20:17
Oggetto: ABS [consigli se acquistarlo o no Versys 650]
 

la prendo con abs o senza?
prima moto per me.
 
1820234
1820234 Inviato: 8 Giu 2007 20:34
 

Secondo me senza... anche perché considero la moto un mezzo più rustico dell'automobile e quindi da non appesantire con dispositivi che la snaturano.
E vorrei anche credere che il motociclista sia un utente della strada dotato di maggior sensibilità e destrezza nella guida di chi va solo in automobile... per questo in grado di gestire la frenata basandosi solo sulle sue capacità.
Può essere anche che in qualche occasione riuscire a bloccare la ruota posteriore intraversando la moto sia utile a toglierci da una situazione difficile (a me è successo).
Comunque tieni conto che sono un "vecchio motociclista" all'antica, che non ha mai avuto moto con abs... e neppure si sogna di averne in futuro... icon_lol.gif
 
1820283
1820283 Inviato: 8 Giu 2007 20:45
Oggetto: Bella decisione!!!
 

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Ciao, anche io, prima di fare l'aquisto, avevo questo dubbio, con o senza ABS?
Dopo aver chiesto a vari motociclisti, con esperienza, sono arrivato a una conclusione direi quasi assoluta. Quasi tutti mi hanno consigliato di acquistarla senza!!!!!
I motivi che tutti mi hanno detto:

1) Avere una moto non vuol dire essere capaci di usarla e di conoscerla!
2) Se è la prima, motivo in più per non lasciarsi andare con il gas anche se la voglia è tanta!!!
3) Se piove e sei un motocilista serio, dificilmente fai il coglione!!!

Personalmente, sono convinto di avere risparmiato e senza perdere gran che!!!

Ciaoo
 
1837895
1837895 Inviato: 12 Giu 2007 11:43
 

Sono 24 anni che vado su due ruote.
Non avevo mai avuto moto con ABS.
Questa l'ho comperata con ABS.

AVESSI AVUTO ANCHE LE ALTRE CON L'ABS !!!!

Sono appena tornato da 1000 km. sulle Alpi in due giorni. 300 km. di pioggia !! Non fai il mona quando piove ... ma se serve è una sicurezza induscutibile.

Prendila con l'ABS : sono soldi spesi benissimo e poi li riprendi quando la venderai.
 
1840285
1840285 Inviato: 12 Giu 2007 15:34
 

io non avendo provato alcuna moto con abs sarei curioso di sapere qual'è la sensazione sul manubrio quando entra in azione il sistema.

ho presente quello che succede con la macchina ma non in moto.

insomma, je vado de abs?
oppure no e sostituisco i tubi freno di serie con quelli in treccia d'acciaio?

scusate l'ignoranza, ma l' abs aumenta anche la potenza della frenata o evita solo il bloccaggio?
 
1840403
1840403 Inviato: 12 Giu 2007 15:49
 

Avevo il tuo stesso dubbio e alla fine l'ho presa con ABS... sono felicissimo di averlo fatto... credo che la frenata come per la macchina sia la stessa identica salvo evitare bloccaggi indesiderati...

Mi è entrato solo due volte e due volte è servito.... normalemente comunque è davvero difficile farlo entrare, anche nelle frenate più pesanti.

Per scegliere mi sono fatto due conti... ci so andare, ma se cado per un bloccaggio per bene che mi vada spendo un 400 € di pezzi... l'abs mi costa 450€... usandola per andare a lavorare il rischio di cadute è abbastanza alto visto come guida la gente... se mi para il culo una volta me lo sono ripagato.... icon_biggrin.gif ed ecco fatto ho scelto ABS...

Considera poi che se un giorno volessi andare in pista o volessi provarla senza.. stacchi un fusibile e il gioco è fatto.

ciauuu
 
1840414
1840414 Inviato: 12 Giu 2007 15:50
 

Rispondo a Kalle06, senza arrogarmi alcun "diritto" di insegnamento o supposto tale, ma solo per esperienza personale (e non siamo tutti uguali).

La sensazione sul manubrio è come quella che provi sul pedale sia della moto che della macchina : la leva ti spinge e "trema" e tu devi mantenere la pressione altrimenti diminuisci la forza frenante. Ovviamente il pedale come la leva diventano "rigidi" e meno "spugnosi" mentre è in funzione l'ABS.
Le prime volte fa impressione perchè non te l'aspetti e quindi appena ti arriva la moto fatti un giro in una strada poco trafficata e "prova" la frenata più volte.

Il tubo in treccia (consigliabile ma non indispensabile) evita solo che il liquido perda pressione per effetto delle dilatazione della gomma. Quindi non aumenta la frenata ma mantiene la pressione costante , soprattutto dopo una smanettata in montagna (vedi passo dello Stelvio = 46 tornanti).
Certo che mettere il tubo in treccia con l'ABS è il massimo che puoi fare.

L'ABS non aumenta la potenza della frenata ma evita il bloccaggio e credimi sul bagnato è una bella sicurezza, soprattutto con il freno posteriore della versys che, in realtà, è piccolino e quindi va usato poco.

Poi ci sono i ben bensanti che dicono che le cose elettroniche fanno perdere la sensibilità del mezzo e non sei più padrone della moto ma è lei che ti comanda !! E chi se ne frega !!! Se l'elettronica evita la caduta ben venga. Evviva l'elettronica. Se si rompe qualcosa la porterò a far aggiustare.

Pensa che ho un amico che corre in pista e sulle sue tre moto da strada che ha a casa ha tolto il freno posteriore (tutti i pezzi !!) perchè tanto, dice lui, non serve a niente. Boh. Come vedi ognuno è libero di fare e di dire quello che vuole.

Ciao.
 
1846266
1846266 Inviato: 13 Giu 2007 12:00
 

Posto che è pacifico che pestare sul posteriore vuol dire finire a terra, l'ABS della Versys è stato un pò stroncato dalle varie riviste del settore.

Io mi trovo abbastanza bene con i freni della mia Versys, ma devo riconoscere che il posteriore non pinza ma serve solo per rallentare e di questo son contento, l'anteriore è mediocre. Quindi penso che al limite sia mediocre anche l'ABS
 
1846425
1846425 Inviato: 13 Giu 2007 12:21
 

Io gioco molto a far strisciare lievemente il posteriore in ingresso curva e a far allargare il dietro (semza bloccare ma facendola strisciare lasciando che la ruota giri ad un numero di giri piu basso di quello che in realtà dovrebbe essere) e con ABS perderei molto feeling anche perchè ho provato in staccate serie ad arrivare a sentire che l'anteriore stava bloccando e è abbastanza facile tenere il limite perchè l'impianto è molto modulabile....Niente abs! icon_biggrin.gif
Ciao.
 
1848843
1848843 Inviato: 13 Giu 2007 16:52
 

oramai è andata.
presa nera con abs.
grazie per i consigli di tutti, spero un giorno di poterne dare qcuno anch'io.
 
1849855
1849855 Inviato: 13 Giu 2007 19:14
 

Senza ABS! Il freno anteriore fa il suo dovere, il posteriore inclinando il pedale più in alto attacca decentemente e comunque in parte dipende dalle pasticche di serie troppo dure, infatti dopo qualche staccata lavora meglio. Il freno posteriore senza ABS, se usato propriamente, può addirittura servire a piccoli aggiustamenti di traiettoria prima dell'imbocco di una curva veloce ed ad altro. Se poi vuoi inchiodare: vai con ant e post insieme, calcolando che non stiamo parlando di una moto da GP ma di un enduro stradale (leggasi prevalentemente uso cittdino) funziona non male e comunque occhio sempre alla distanza di sicurezza.
 
1852936
1852936 Inviato: 14 Giu 2007 9:24
 

kalle06 ha scritto:
oramai è andata.
presa nera con abs.
grazie per i consigli di tutti, spero un giorno di poterne dare qcuno anch'io.



Come la mia... ottimo!!!

benvenuto nella famiglia. icon_biggrin.gif
 
5504492
5504492 Inviato: 30 Ago 2008 17:55
 

Mi rendo conto che la mia risposta arriva tardissimo, ma potrebbe tornare utile a chi userà la funzione CERCA del forum in futuro.

L'ABS DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO SU TUTTE LE MOTO...e presto lo sarà (credo che in 4-5 anni si arriverà all'obbligo di legge se qualcuno ai piani alti accenderà finalmente il cervello).

Non badate ai falsi fenomeni che in moto si sentono onnipotenti. Gli esseri umani sbagliano...TUTTI...piloti professionisti compresi. L'elettronica...anche...ma 1000 volte meno di frequente degli esseri umani.
Si sente dire di tutto...anche che il bloccaggio dell'anteriore in piega è un evento rimediabile anche senza aiuti elettronici...FOLLIA PURA...se fosse così Valentino Rossi non cadrebbe mai, vi pare? Il bloccaggio indesiderato delle ruote equivale 9 volte su 10 a una caduta, non c'è santo che tenga. L'ABS evita questo fenomeno. PUNTO E BASTA!

C'è chi dice che l'ABS allunga la frenata: VERO! Anche un automobile con ABS sull'asciutto ha spazi di arresto leggermente più lunghi della stessa auto senza ABS guidata da un collaudatore esperto. Ma basta la presenza di un tantinello di polvere sul manto stradale e la storia cambia completamente. Nella vostra esperienza, in auto o in moto, quante strade piatte, calde, perfettamente asciutte e pulite avete percorso?

Quelli che dicono che l'ABS è inutile e snatura l'eperienza in moto sono gli stessi incoscienti che ancora adesso pensano che le cinture di sicurezza obbligatorie in auto siano solo una scocciatura e che servono solo a rendere le auto più scomode da guidare.

Diffidate da chi si crede il Padre Eterno.

Invece di spendere 500 euro per una marmittazza non omologata che non serve veramente a nulla se non a tirarsela con gli amici, spendete qualche spicciolo in più per un sistema ABS che può davvero salvarvi la vita.

PS: non sono un motociclista provetto, ma sono un ingegnere meccanico e so quante vite salva ogni giorno questa tecnologia apparentemente semplice...
 
5505051
5505051 Inviato: 30 Ago 2008 19:18
 

Alexander, lasciamo almeno la libertà di scelta.... se uno, secondo il tuo punto di vista, vuol essere un "incosciente", che lo sia a suo piacimento.
Se uno non vuol "snaturare l'esperienza in moto", che sia libero di farlo... la vita è la sua e rischia di suo... intanto io a 57 anni senza abs ci sono arrivato.. e spero di sopravvivere ancora per qualche anno... icon_wink.gif
 
5505328
5505328 Inviato: 30 Ago 2008 19:59
 

Rikki_Ge ha scritto:
Alexander, lasciamo almeno la libertà di scelta.... se uno, secondo il tuo punto di vista, vuol essere un "incosciente", che lo sia a suo piacimento.
Se uno non vuol "snaturare l'esperienza in moto", che sia libero di farlo... la vita è la sua e rischia di suo... intanto io a 57 anni senza abs ci sono arrivato.. e spero di sopravvivere ancora per qualche anno... icon_wink.gif


Mio nonno ha campato 80 anni guidando tutta la vita auto senza abs, airbag, cinture di sicurezza, ecc. Ti sembra un buon motivo per preferire questo tipo di auto a quelle moderne?
Qui non si parla di piacere di guida, ma di sicurezza.
Un motociclista che cade è un pericolo non solo per sé ma anche per gli altri mezzi che lo seguono (anche in pista), così come un'auto in acquaplaning è un pericolo non solo per chi la guida. E volendo essere cinici si può anche dire che il costo degli infortuni sulle strade è a carico dello stato...cioè di tutti noi, non solo di chi provoca l'incidente.

Con questo non sto dicendo che chi guida moto da 40 anni sia un incosciente perchè lo ha fatto sempre senza abs...non c'era...ovvio che non poteva usarlo. Ma adesso che la tecnologia esiste ed è matura, se ci si appresta a comprare una moto e per quel determinato modello è disponibile l'abs, trovo sia stupido non prenderlo perchè ci si ritiene in grado di avere sempre la situazione sotto controllo. È questo che contesto: molti acquistando una nuova moto non prendono l'abs proprio perchè pensano che non serva...questa è ignoranza e incoscienza, non libertà di scelta.
 
5505548
5505548 Inviato: 30 Ago 2008 20:50
 

Si può privilegiare quello che si preferisce.... la sicurezza o il maggior piacere di guida... e forse, per chi inizia oggi, la scelta pro abs, è più facile, più ovvia, più naturale, perché nell'auto (come in altri campi) siamo circondati da dispositivi utili alla sicurezza.
Francamente io però rimango per la libertà di scelta, pur convenendo che l'abs potrebbe in alcuni casi dare vantaggi.
Sono peraltro convinto che invece, in circostanze particolari, l'impossibilità di inchiodare la ruota posteriore e "mettere di traverso" la moto potrebbe impedire di togliersi (più o meno fortunosamente) da una situazione difficile.
Ciao
 
5506790
5506790 Inviato: 31 Ago 2008 9:39
 

I sistemi ABS odierni sono ancora troppo imprecisi e a meno di trovarsi su una superfice perfettamente liscia e levigata, in assenza di sporco, vento, gravità e chi piu ne ha piu ne metta (estattamente le condizioni delle nostre strade in genere e soprattutto quelle di montagna icon_lol.gif) , l'accrocchio in questione ALLUNGA LA FRENATA!!! e io VOGLIO FERMARMI!!!! meglio una scivolata che finire con la faccia sul montante della portiera di un auto e demolirsi il viso se non peggio!!! (Provare per credere). Poi ai falsi moralizzatori 0509_vergognati.gif , che come al solito vorrebbero IMPORRE preservativi elettronici a tutti (le lobby ringraziano molto) vorrei consigliare che se ci tengono veramente alla pelle dovrebbero farsi prima un corso di guida sicura e IMPARARE a GUIDARE una moto e a gestirla....forse stresserebbero molto meno i loro ABS perchè avrebbero imparato a FRENARE!!! La moto non è la PLAYSTATION dove si inserisce il pulsantino EASY (nel nostro caso ABS) e non si cade piu, oppure spendete 450 euro di aggeggi elettronici (che se per sbaglio una volta non vanno siete fregati) e poi non sostituite le gomme o le spiattellate o le lasciate montate anni fin quando diventano di marmo o non ne verificate la pressione regolarmente ad ogni uscita(tanto avete l'ABS 0509_doppio_ok.gif )...tutto questo è sicurezza!!!

Poi, sapete che vi dico... Il mondo è bello perchè è... avariato!!! icon_mrgreen.gif
 
5506913
5506913 Inviato: 31 Ago 2008 10:08
 

AlexanderM ha scritto:
Mi rendo conto che la mia risposta arriva tardissimo, ma potrebbe tornare utile a chi userà la funzione CERCA del forum in futuro.

L'ABS DOVREBBE ESSERE OBBLIGATORIO SU TUTTE LE MOTO...e presto lo sarà (credo che in 4-5 anni si arriverà all'obbligo di legge se qualcuno ai piani alti accenderà finalmente il cervello).

Non badate ai falsi fenomeni che in moto si sentono onnipotenti. Gli esseri umani sbagliano...TUTTI...piloti professionisti compresi. L'elettronica...anche...ma 1000 volte meno di frequente degli esseri umani.
Si sente dire di tutto...anche che il bloccaggio dell'anteriore in piega è un evento rimediabile anche senza aiuti elettronici...FOLLIA PURA...se fosse così Valentino Rossi non cadrebbe mai, vi pare? Il bloccaggio indesiderato delle ruote equivale 9 volte su 10 a una caduta, non c'è santo che tenga. L'ABS evita questo fenomeno. PUNTO E BASTA!

C'è chi dice che l'ABS allunga la frenata: VERO! Anche un automobile con ABS sull'asciutto ha spazi di arresto leggermente più lunghi della stessa auto senza ABS guidata da un collaudatore esperto. Ma basta la presenza di un tantinello di polvere sul manto stradale e la storia cambia completamente. Nella vostra esperienza, in auto o in moto, quante strade piatte, calde, perfettamente asciutte e pulite avete percorso?

Quelli che dicono che l'ABS è inutile e snatura l'eperienza in moto sono gli stessi incoscienti che ancora adesso pensano che le cinture di sicurezza obbligatorie in auto siano solo una scocciatura e che servono solo a rendere le auto più scomode da guidare.

Diffidate da chi si crede il Padre Eterno.

Invece di spendere 500 euro per una marmittazza non omologata che non serve veramente a nulla se non a tirarsela con gli amici, spendete qualche spicciolo in più per un sistema ABS che può davvero salvarvi la vita.

PS: non sono un motociclista provetto, ma sono un ingegnere meccanico e so quante vite salva ogni giorno questa tecnologia apparentemente semplice...


quoto 100% !
 
5507751
5507751 Inviato: 31 Ago 2008 12:08
 

dalpez ha scritto:
I sistemi ABS odierni sono ancora troppo imprecisi e a meno di trovarsi su una superfice perfettamente liscia e levigata, in assenza di sporco, vento, gravità e chi piu ne ha piu ne metta (estattamente le condizioni delle nostre strade in genere e soprattutto quelle di montagna icon_lol.gif) , l'accrocchio in questione ALLUNGA LA FRENATA!!! e io VOGLIO FERMARMI!!!! meglio una scivolata che finire con la faccia sul montante della portiera di un auto e demolirsi il viso se non peggio!!! (Provare per credere). Poi ai falsi moralizzatori 0509_vergognati.gif , che come al solito vorrebbero IMPORRE preservativi elettronici a tutti (le lobby ringraziano molto) vorrei consigliare che se ci tengono veramente alla pelle dovrebbero farsi prima un corso di guida sicura e IMPARARE a GUIDARE una moto e a gestirla....forse stresserebbero molto meno i loro ABS perchè avrebbero imparato a FRENARE!!! La moto non è la PLAYSTATION dove si inserisce il pulsantino EASY (nel nostro caso ABS) e non si cade piu, oppure spendete 450 euro di aggeggi elettronici (che se per sbaglio una volta non vanno siete fregati) e poi non sostituite le gomme o le spiattellate o le lasciate montate anni fin quando diventano di marmo o non ne verificate la pressione regolarmente ad ogni uscita(tanto avete l'ABS 0509_doppio_ok.gif )...tutto questo è sicurezza!!!

Poi, sapete che vi dico... Il mondo è bello perchè è... avariato!!! icon_mrgreen.gif

mi trovo al 100% daccordo con te, (oltrettutto per quel pochino di esperienza di studio teoria e pratica) su impianti frenanti mi rendo conto come i sistemi oggi applicati alle moto forse bmw con il doppio sistema è 1 pelo superiore, sia solo una spesa inutile. le prestazioni sono tanto piu' basse rispetto a un sistema da auto(supportato da centraline piu' avanzate), che mi fanno dire no grazie all'abs oggi come oggi sulla moto. oltretutto non avendo la possibilità di disattivarlo dal manubrio o levetta vicino è questa follia!
@alexander, ma secondo te, x fare un'esempio io quando sono stato all'elefantraffen, il giorno che siamo partiti nevicava tanto per dirti, se avessi avuto l'abs dove i crucchi mi venivano a recuperare nelle foresta nera dopo un dritto assurdo?quanti ne ho visti con abs non disinseribile fare dritti da paura sulla neve! santo cielo per fortuna non avevo l'abs!
oltrettutto ricordo(detto da piu' conce kawa) che sulla nostra moto il famoso fusibile è difficile da ragiungere e togliere e poi che cavolo ogni volta togli-metti-togli?! no non ci siamo proprio. iniziamo a metterlo disinseribile da manubrio e soprattutto (io aspetto) che vengano fuori sistemi decenti di abs x moto..dopo qualche annetto di moto da enduro non è un traverso che mi fa spaventare ma vedere la moto che non frena perchè un cazzillo elettronico non mi fa frenare.. ma che scherziamo??io voglio vivere!!
 
5508397
5508397 Inviato: 31 Ago 2008 13:41
 

dalpez ha scritto:
I sistemi ABS odierni sono ancora troppo imprecisi e a meno di trovarsi su una superfice perfettamente liscia e levigata, in assenza di sporco, vento, gravità e chi piu ne ha piu ne metta (estattamente le condizioni delle nostre strade in genere e soprattutto quelle di montagna icon_lol.gif) , l'accrocchio in questione ALLUNGA LA FRENATA!!! e io VOGLIO FERMARMI!!!! meglio una scivolata che finire con la faccia sul montante della portiera di un auto e demolirsi il viso se non peggio!!! (Provare per credere). Poi ai falsi moralizzatori 0509_vergognati.gif , che come al solito vorrebbero IMPORRE preservativi elettronici a tutti (le lobby ringraziano molto) vorrei consigliare che se ci tengono veramente alla pelle dovrebbero farsi prima un corso di guida sicura e IMPARARE a GUIDARE una moto e a gestirla....forse stresserebbero molto meno i loro ABS perchè avrebbero imparato a FRENARE!!! La moto non è la PLAYSTATION dove si inserisce il pulsantino EASY (nel nostro caso ABS) e non si cade piu, oppure spendete 450 euro di aggeggi elettronici (che se per sbaglio una volta non vanno siete fregati) e poi non sostituite le gomme o le spiattellate o le lasciate montate anni fin quando diventano di marmo o non ne verificate la pressione regolarmente ad ogni uscita(tanto avete l'ABS 0509_doppio_ok.gif )...tutto questo è sicurezza!!!

Poi, sapete che vi dico... Il mondo è bello perchè è... avariato!!! icon_mrgreen.gif


Certi "preservativi" vanno imposti perchè il guidatore medio (di auto o di moto) è totalmente incapace di valutare le proprie capacità. Tutti si sentono fenomeni, specialmente con una bella dote di cavalli sotto alle chiappe. Tutti si sentono pronti a frenare dai 200 all'ora in 20 metri, salvo poi spalmarsi sull'asfalto al primo inconveniente...perchè le leggi della fisica non sono un'opinione!
Nessuno dice che gli attuali abs su moto siano perfetti, ma di certo sono molto migliori nella loro azione rispetto alla stragrande maggioranza dei motociclisti. Questa è una ragione sufficiente per considerare la possibilità di rendere l'abs obbligatorio (e so che il tempo fortunatamente mi darà ragione, aspettate 5-6 anni e vedrete).
 
5510513
5510513 Inviato: 31 Ago 2008 19:00
 

L'ABS è SEMPRE SUPERIORE

Per comprendere questo assunto bisogna avere cognizione di tutte le variabili in gioco.

Le leggi della fisica non sono un'opinione (come già scritto sopra): se blocchi cadi.

Il pilota bravo sa bloccare e sboccare le ruote un attimo prima che la situazione volga all'inevitabile caduta.

Il problema (o la ragione) che però fa sempre vincere l'abs, è l'elemento psicologico. Un dispositivo elettromeccanico non ha psicologia, non ha paura, non ha distrazioni, non si droga, non beve, non si esalta... etc etc...

Un essere umano si.

Il problema non è quando si guida concentrati e si fanno i numeri (ma davvero Dalpez non c'è curva che non fai in derapata controllata???). Il problema è quando stai andando tranquillo, chiacchierando con la zavvorrina dietro, e all'improvviso un cane lasciato slegato dal suo padrone corre e si blocca a 2 metri dalla tua moto... Vi voglio vedere a ragionare la derapata controllata... Ci si attacca ai freni d'istinto e... patatrac... Altro che se serve l'abs!!!.

Inoltre l'abs, come l'esp sull'auto, aiutano di molto a migliorare la propria guida. Proprio avere la possibilità si poter sondare il limite senza paura delle conseguenze, può stimolare la nostra sensibilità.

Concordo che sarebbe giusto aver un impianto disinseribile per le occasioni in cui è preferibile avere il controllo totale della situazione, come le moto serie hanno (vedi ktm). è anche verò però che mettere un pulsantino sul manubrio per escludere l'impianto è una sciochezza da nulla.. (intendo da reaizzare)

La mia versys è senza abs, ma solo perchè non sono riusiuto a trovarne una con fra lombardia e piemonte quando l'ho comprata! icon_cry.gif Sarà per la prossima, visto che l'abs obbligatorio sta arrivando (per fortuna) come è stato per le auto... Anche allora, comunque, uguali erano le discussioni fra favorevoli e contrari... icon_wink.gif
 
5510869
5510869 Inviato: 31 Ago 2008 19:32
 

ciao mox chiarissimo come sempre!
come ti dicevo io non sono totalmente contrario ma finchè la tecnologia leggi abs-centralina, non saranno a un livello piu' che buono personalmente non voglio abs sulla mia moto. io quello che mi auguro è che le case si diano da fare x partorire dei buoni sistemi abs(non dimentichiamo che la moto a 2 ruote e la macchina 4 e la distrubuzione delle frenata puo' essere meglio gestita supportata poi da una maggiore stabilità tanto per rimanere nel discorso ''leggi della fisica''.. icon_wink.gif )
lampss
 
5511308
5511308 Inviato: 31 Ago 2008 20:18
 

kart64 ha scritto:
ciao mox chiarissimo come sempre!
come ti dicevo io non sono totalmente contrario ma finchè la tecnologia leggi abs-centralina, non saranno a un livello piu' che buono personalmente non voglio abs sulla mia moto. io quello che mi auguro è che le case si diano da fare x partorire dei buoni sistemi abs(non dimentichiamo che la moto a 2 ruote e la macchina 4 e la distrubuzione delle frenata puo' essere meglio gestita supportata poi da una maggiore stabilità tanto per rimanere nel discorso ''leggi della fisica''.. icon_wink.gif )
lampss


Qui gioco in casa...è la mia materia...
Vi assicuro che i primi anni gli abs delle automobili erano tutt'altro che infallibili. Certo un'automobile non può "cadere", ma i primi abs (specialmente i primi su auto low cost) non erano il massimo della vita.
Ma il punto non è questo!
La cosa di cui tutti dovrebbero rendersi conto è che anche gli abs non perfetti di adesso si comportano comunque 1000 volte meglio della media dei motociclisti (in situazioni d'emergenza ovviamente...in condizioni ottimali e di massima concentrazione tutti sono bravi a frenare al limite dopo un po' di tentativi).
Io non biasimo chi dice che in pista vuole essere libero di staccare come gli pare, ma se sento dire che l'abs non va bene perchè non ti permette di staccare a 20 metri dai tornanti di montagna capisco immediatamente che il problema non sta nel sistema elettronico in sé, ma sta nella testa di chi pensa di stare in pista anche su strade aperte al pubblico...se non puoi fare la staccatona con tanto di scodata non sei abbastanza figo...siamo sinceri...il problema è principalmente questo per i contrari all'abs.
Ovvio poi, riferendomi a Rikki_Ge, che chi è abituato a un certo stile di guida dovrà riadattarsi un po', ma è bene che anche queste persone si rendano conto di non essere infallibili e che avere un aiutino elettronico 1-non è una vergogna, 2-può sopperire a distrazioni ed errori assolutamente umani. Direi che tutto questo val bene 2 o 3 giorni di prove per riadattare il proprio stile di guida a favore di nuovi sistemi di sicurezza.
 
5511539
5511539 Inviato: 31 Ago 2008 20:43
 

AlexanderM ha scritto:

Ovvio poi, riferendomi a Rikki_Ge, che chi è abituato a un certo stile di guida dovrà riadattarsi un po', ma è bene che anche queste persone si rendano conto di non essere infallibili e che avere un aiutino elettronico 1-non è una vergogna, 2-può sopperire a distrazioni ed errori assolutamente umani. Direi che tutto questo val bene 2 o 3 giorni di prove per riadattare il proprio stile di guida a favore di nuovi sistemi di sicurezza.


Non ti credere che io mi ritenga infallibile e che considererei l'abs una vergogna, semplicemente non lo voglio e mi assumo gli eventuali rischi conseguenti.
Qui un giorno, a furia di sicurezze imposte, finiremo col controllo satellitare del mezzo e con un dispositivo automatico di riduzione della velocità... a questo punto meglio prendere l'autobus.. icon_lol.gif
 
5512028
5512028 Inviato: 31 Ago 2008 21:42
 

Rikki_Ge ha scritto:
[quote="AlexanderM"#5511308
Ovvio poi, riferendomi a Rikki_Ge, che chi è abituato a un certo stile di guida dovrà riadattarsi un po', ma è bene che anche queste persone si rendano conto di non essere infallibili e che avere un aiutino elettronico 1-non è una vergogna, 2-può sopperire a distrazioni ed errori assolutamente umani. Direi che tutto questo val bene 2 o 3 giorni di prove per riadattare il proprio stile di guida a favore di nuovi sistemi di sicurezza.


Non ti credere che io mi ritenga infallibile e che considererei l'abs una vergogna, semplicemente non lo voglio e mi assumo gli eventuali rischi conseguenti.
Qui un giorno, a furia di sicurezze imposte, finiremo col controllo satellitare del mezzo e con un dispositivo automatico di riduzione della velocità... a questo punto meglio prendere l'autobus.. icon_lol.gif[/quote]
straquoto.. icon_wink.gif
 
5512430
5512430 Inviato: 31 Ago 2008 22:28
 

Rikki_Ge ha scritto:

Qui un giorno, a furia di sicurezze imposte, finiremo col controllo satellitare del mezzo e con un dispositivo automatico di riduzione della velocità... a questo punto meglio prendere l'autobus.. icon_lol.gif


Quoto anch'io...ma siamo sicuri che sia un male????
Ci divertiremo tutti molto meno (in strada...perchè le piste di certo non chiuderanno), ma tanti incoscienti, principianti, distratti o semplicemente sfortunati torneranno a casa sani e salvi invece di spalmarsi chissà dove...
Penalizzare alcuni per salvarne altri...purtroppo funziona così, sempre, in tutti gli ambiti...
 
5513319
5513319 Inviato: 1 Set 2008 6:17
 

Spero che la libertà in questo paese rimanga almeno un pò e non sia l'ennesima stupida imposizione perchè a questo punto non vedo perchè non si dovrebbero proibire moto dai 20 cavalli in poi e le auto dai 50cv... (ne bastano anche molti meno per raggiungere i 130 orari)... hai voglia a fermare anche con l'abs una R1 lanciata a 280 all'ora! Visto che ci arriva pure in attimo è molto probabile che nella vita di uno che possiede un simile missile qualche tiratina la fa...
Io le curve non le faccio certo in spazzolata (caro MOX) anche quando vado a prendere il giornale, anzi, il piu delle volte vado piano piano e i vari sccoter mi sverniciano anche a 60 all'ora però in 16 anni di moto (trial, enduro e strada) ne ho macinata di strada, sono caduto 1000 volte (fuoristrada) ma mai per il bloccaggio della ruota e sapessi quanti cani (a 2 e 4 zampe) ho incontrato!!! Piuttosto bisognerebbe fare un test attitudinale pratico serio (ci sono piste che riproducono l'aderenza del ghiaccio!!!) prima di rilasciare le patenti!!! Ci sarebbero molti meno incidenti e i pullman pieni di gente che eviterebbe di fare stragi per incapacità proprie invece di permettere a tutti di essere aiutati dall'elettronica a sopperire alle proprie mancanze!
La moto è sinonimo di estro e libertà!!! Spero che i legislatori non siate mai voi perchè non riuscite a focalizzare il vero problema ma (ALL'ITALIANA) cerchereste ancora una volta con un sopruso e imposizione sciocca di salvare le coscenze più che le vite e i bilanci delle ditte costruttrici di aggeggi elettronici di dubbia utilità e scarsa resa nella maggior parte delle condizioni d'uso... A sto punto vietiamo le sigarette, alcool, programmi tv violenti, auto e moto che superano i 50 orari, mettiamo pure le rotelline alle moto così non pieghi nemmeno più di 10 o 15 gradi "di legge ovvimente" e magari alla nascita ai bambini mettiamo un bell'elmetto in testa che....NON SI SA MAI!!!
Povera Italia!!!
 
5513651
5513651 Inviato: 1 Set 2008 8:12
 

Io possieggo una versyna senza abs e mi affascina l'idea di averlo. montarlo adesso è una cosa possibile oppure no?
 
5518228
5518228 Inviato: 1 Set 2008 13:47
 

dalpez ha scritto:

La moto è sinonimo di estro e libertà!!! Spero che i legislatori non siate mai voi perchè non riuscite a focalizzare il vero problema ma (ALL'ITALIANA) cerchereste ancora una volta con un sopruso e imposizione sciocca di salvare le coscenze più che le vite e i bilanci delle ditte costruttrici di aggeggi elettronici di dubbia utilità e scarsa resa nella maggior parte delle condizioni d'uso...


Ampliare il discorso eccessivamente (sigarette, alcool???) non serve a nulla.
Cinture di sicurezza e airbag in auto sono obbligatorie ormai in tutto il mondo (o quasi), quindi non si tratta di un problema italiano.
Un conto è vietare moto con più di tot cavalli (io comunque sono convinto che vendere al pubblico moto con più di 200 CV sia un atto criminale legalizzato) e che raggiungono i 300 all'ora, perchè per quanto veloci siano, almeno 10 secondi ci vogliono per raggiungere quelle velocità da missile (vuol dire che se lo fai il problema è la tua testa, non la moto). Nel caso dell'abs invece si va a intervenire su reazioni della moto che avvengono in pochi centesimi di secondo, reazioni cioè che nessuno può essere certo di controllare (ripeto, nessuno...andatelo a chiedere a Stoner). Quindi non serve a niente alzare un polverone cercando di mischiare tra loro cose che non c'entrano niente.
 
5518272
5518272 Inviato: 1 Set 2008 13:50
 

frenkyversys ha scritto:
Io possieggo una versyna senza abs e mi affascina l'idea di averlo. montarlo adesso è una cosa possibile oppure no?


Purtroppo non ti so dare una risposta certa. Credo che la possibilità ci sia, ma credo anche che aggiungere un sistema abs after-market costi molto più che ordinarlo su una moto nuova.
 
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