vanguard ha scritto:
Scusa ma che c'entra il cervello?
Stiamo parlando di auto e moto che ti tagliano la strada all'improvviso, di asfalto che da una curva all'altra può diminuire drasticamente l'aderenza per mille ragioni... elementi che creano "Situazioni Di Emergenza". In una situazione d'emergenza non c'è molto tempo per pensare (altrimenti non lo sarebbe), c'è da attaccarsi al manubrio e cercare di evitare il pericolo, spesso attaccandosi ai freni.
Chi contesta l'ABS sulle moto spesso dice che, in un caso simile, preferisce gestire la frenata bloccando le ruote. Per intenderci: la moto che si ferma facendo un semitestacoda. Io di funamboli così però non ne ho mai visti, in quello spazio di poche frazioni di secondo ho sempre visto gente attaccarsi ai freni cercando di non dare una facciata per terra.
Che poi voglio dire: la sportività, la tecnica di guida, passano attraverso il gas non meno che attraverso i freni. Perchè allora, come già accennato da qualcuno, non ci sono queste considerazioni anche rispetto a tutti i controlli di trazione (=tu acceleri, ma lui ti toglie un po' di gas, a Sua discrezione) ormai presenti su molte supersportive? E ho detto moto da pista, mica moto polivalenti da strade di tutti i giorni.
Ecco ...... proprio questo mi aspettavo di sentire !!!!
In moto bisogna pensare rapidamente e agire ancora più rapidamente
Infatti l'abs ti fa fare esattamente quello che hai detto .... ti attacchi ai freni come un disperato e speri che la moto faccia tutto per te .... e può anche funzionare .... ma con una moto senza abs non puoi fare così ..la frenata la devi regolare ..... anche quella estrema e devi controllarne la forza ..... acquisendo la giusta sensibilità ....
Per quanto riguarda la tecnica di guida ti posso garantire che stai toppando alla grande informati .....
il gas vale enormemente meno del freno .... basta pensare che le corse e i soprassi si decidono nelle staccate ..... no ??
comunque chiedi a chi vuoi ......