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Antisaltellamento hornet 2007
1811588
1811588 Inviato: 7 Giu 2007 15:46
Oggetto: Antisaltellamento hornet 2007
 



Ragazzi volevo chiedervi se c'è e se conoscete qualche produttore di frizioni antisaltellamento per la H 07!!!
E poi volevo sapere se si puoteva modificare anche il comando della frizione facendolo diventare idraulico! grazie:-D
 
1811926
1811926 Inviato: 7 Giu 2007 16:31
 

Interessa anche a me, vediamo che ci rispondono! icon_wink.gif
 
1812863
1812863 Inviato: 7 Giu 2007 18:35
 

scusa ma cosa te ne faresti?una frizione antisaltellamento ha un senso su una moto da corsa ma sincermaente per una moto stradale,4 cilindri tralaltro non ci vedo un gran senso.
 
1813932
1813932 Inviato: 7 Giu 2007 21:09
 

non la voglio mettere perchè voglio andare in pista ma sia per un fatto di sicurezza, frenate di emergenza ecc, non quanto può essere utile... icon_rolleyes.gif
comunque rende sicuramente più morbida e modulabile il comando della stessa icon_lol.gif
 
1820770
1820770 Inviato: 8 Giu 2007 22:40
Oggetto: Re: Antisaltellamento hornet 2007
 

merlino86 ha scritto:
Ragazzi volevo chiedervi se c'è e se conoscete qualche produttore di frizioni antisaltellamento per la H 07!!!
E poi volevo sapere se si puoteva modificare anche il comando della frizione facendolo diventare idraulico! grazie:-D



spenderesti 300 400 euro per mettere l'antisaltellamento sull'hornet?? icon_eek.gif

comprare una moto che lo ha di serie no eh??? icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1821379
1821379 Inviato: 9 Giu 2007 8:36
 
 
1825537
1825537 Inviato: 10 Giu 2007 12:49
 

merlino86 ha scritto:
non la voglio mettere perchè voglio andare in pista ma sia per un fatto di sicurezza, frenate di emergenza ecc, non quanto può essere utile... icon_rolleyes.gif
comunque rende sicuramente più morbida e modulabile il comando della stessa icon_lol.gif


Per aver maggiore sicurezza su strada prendetela con l'abs, la frizione antisaltellamento penso che possa servire a poco...Ovvio è che per una moto da pista è utilissima!
 
1826773
1826773 Inviato: 10 Giu 2007 19:00
 

pocos ha scritto:
scusa ma cosa te ne faresti?una frizione antisaltellamento ha un senso su una moto da corsa ma sincermaente per una moto stradale,4 cilindri tralaltro non ci vedo un gran senso.


non è vero a seconda dello stile di guida serve e come...
 
1826813
1826813 Inviato: 10 Giu 2007 19:08
 

midnight ha scritto:
pocos ha scritto:
scusa ma cosa te ne faresti?una frizione antisaltellamento ha un senso su una moto da corsa ma sincermaente per una moto stradale,4 cilindri tralaltro non ci vedo un gran senso.


non è vero a seconda dello stile di guida serve e come...


Tu hai uno stile da gp con stacctone a 300 km/h?se è così serve eccome icon_biggrin.gif
 
1827593
1827593 Inviato: 10 Giu 2007 21:27
 

donato82 ha scritto:
midnight ha scritto:
pocos ha scritto:
scusa ma cosa te ne faresti?una frizione antisaltellamento ha un senso su una moto da corsa ma sincermaente per una moto stradale,4 cilindri tralaltro non ci vedo un gran senso.


non è vero a seconda dello stile di guida serve e come...


Tu hai uno stile da gp con stacctone a 300 km/h?se è così serve eccome icon_biggrin.gif


usando molto il freno posteriore come faccio io serve tantissimo, considera che vengo da una maxienduro con la quale entravo in tutte le curve di traverso... con la hornella non è esattamente così facile
 
1830224
1830224 Inviato: 11 Giu 2007 12:09
 

Secondo il tipo di gomma posteriore, l'usura e la necessità di scalata altrochè se può servire.
Nelle ultime due uscite mi ha saltellato due volte e non entro decisamente a bomba in curva.
 
1850752
1850752 Inviato: 13 Giu 2007 20:58
 

Io mi associo con chi dice che serve. Se uno vuol spendere 3/400 euro per metterla non vedo dove sta il problema.
Premetto che io non sono un'esperto, ho la moto da pochissimo ma mi sto già divertendo.
Sbaglio o l'antisaltellamento volendo potrebbe aiutare anche nelle staccate con fondo abbastanza sconnesso (vedi le nostre strade sempre curate e belle asfaltate...).
Ciao
 
7892790
7892790 Inviato: 20 Giu 2009 10:23
 

Scusate ma è possibile che la mia hornet 07-08 possa avere di serie l'antisaltellamento?Io e un mio amico con le stesse moto in certe frenate sentiamo benissimo che la ruota dietro nn gira a contatto con la strada....e da la sensazione che parte il posteriore parte da un lato ...ma nn saltella...è possibile che abbia queste frizione o siamo noi degeneri???
 
7906239
7906239 Inviato: 22 Giu 2009 11:49
 

Ragazzi l'antisaltellamento è vitale anche fuori pista!
Volete mettere? Consideriamo un caso nella media. Fate conto che uno viene con la sua bella hornettina, diciamo, da una qualsiasi via Garibaldi ad una velocità urbana di circa 40 k/h e, mentre sta per prepararsi alla svolta per via Roma becca una nonnina che sta per attraversare. Staccatona da 40 a 10 km/h in una frazione di secondo, giù piega da paura e uscita dalla curva sul rettilineo di via Roma per i 10 metri che ti portano allo stop del semaforo. Adesso se non c'avessi avuto l'antisaltellamento che mi sarebbe accaduto? Non voglio pensarci perché mi vengono i brividi. Invece con i belli 500 eurozzi ho salvato la vecchia e sul rettilineo di via Roma nei 10 mt che mi separano dal semaforo ho spalancato il gas e ho toccato, pensate, i 35 km/h senza che la hornettina saltellasse! Hai capito che affare??? 0509_si_picchiano.gif
 
7906799
7906799 Inviato: 22 Giu 2009 12:41
Oggetto: Re: Antisaltellamento hornet 2007
 

merlino86 ha scritto:
il comando della frizione facendolo diventare idraulico! grazie:-D


Potresti chiedere al trumbè eusa_think.gif

cribbio ha scritto:
Invece con i belli 500 eurozzi ho salvato la vecchia


Io avrei accellerato e scippato la vecchia...allora si che con i 500 euro della pensione appena ritirata,mi sarei fiondato dal meccanico per la frizione icon_wink.gif
 
7910741
7910741 Inviato: 22 Giu 2009 19:06
 

Nikolas90 ha scritto:
Scusate ma è possibile che la mia hornet 07-08 possa avere di serie l'antisaltellamento?Io e un mio amico con le stesse moto in certe frenate sentiamo benissimo che la ruota dietro nn gira a contatto con la strada....e da la sensazione che parte il posteriore parte da un lato ...ma nn saltella...è possibile che abbia queste frizione o siamo noi degeneri???


No l'hornet di serie non monta in nessun modello la frizione antisaltellamente
come optional cè solo l' ABS
 
7941750
7941750 Inviato: 25 Giu 2009 18:53
 

Forse scappa il concetto, ma l'antisaltellamento serve ad impedire il bloccaggio del posteriore a fronte della coppia resistente del motore, ossia il freno motore.

Non nego che possa essere utile, ma in caso di frenata d'emergenza sono pochi quelli che hanno la prontezza di frenare e scalare in modo corretto senza rischiare un intraversamento pericoloso. Già modulare il solo rilascio della frizione richiede dita sensibili, in quei casi è meglio concentrarsi solo sui freni.

Ho come l'impressione che si tenda a confondere il concetto di antisaltellameento con quello dell'abs?!?!? Nemmeno il cbr600rrr la monta, segno che la differenza di comportamento non e poi così eclatante.

In ogni caso in qualche occasione avrebbe fatto comodo anche a me.................

PS: mi sembra che debba essere anche tarata in funzione del proprio stile, altrimenti diventa invasiva o del tutto inutile....
 
7941793
7941793 Inviato: 25 Giu 2009 18:57
 

botte ha scritto:
Forse scappa il concetto, ma l'antisaltellamento serve ad impedire il bloccaggio del posteriore a fronte della coppia resistente del motore, ossia il freno motore.

Non nego che possa essere utile, ma in caso di frenata d'emergenza sono pochi quelli che hanno la prontezza di frenare e scalare in modo corretto senza rischiare un intraversamento pericoloso. Già modulare il solo rilascio della frizione richiede dita sensibili, in quei casi è meglio concentrarsi solo sui freni.

Ho come l'impressione che si tenda a confondere il concetto di antisaltellameento con quello dell'abs?!?!? Nemmeno il cbr600rrr la monta, segno che la differenza di comportamento non e poi così eclatante.

In ogni caso in qualche occasione avrebbe fatto comodo anche a me.................

PS: mi sembra che debba essere anche tarata in funzione del proprio stile, altrimenti diventa invasiva o del tutto inutile....


Io in genere, quando sono costretto a fare frenate di emergenza, uso molto il cambio sfruttando il freno motore.
Non ho acquistato il kit, comunque la trovo una spesa intelligente, sia per un uso sportivo, staccate più decise, sia per un uso stradale, maggiore sicurezza (concedetemi il termine sicurezza). icon_wink.gif
 
7942653
7942653 Inviato: 25 Giu 2009 20:26
 

Io arrivo da un 2c che ho venduto con il freno posteriore praticamente nuovo e anche con l'hornet, nonostante sia un 4c, ho mantenuto la stessa abitudine nell'uso del freno motore.
Su un 4c però devi stuzzicare ben bene la parte alta del contagiri per rischiare d'imballare il motore in scalata, cosa che esula da una condotta normale di guida.
Resta però incontestabile il fatto che in una frenata d'emergenza tende a prevalere l'istinto che, per un utente medio, corrisponde a "FRENAAAAAAAAAAAA!!!!". Se in quel frangente ci aggiungi la gestione di una scalata, frenando con entrambi i freni al limite del bloccaggio, il tutto senza scomporre la moto per non intraversarsi, cercando nel contempo di inforcare la traiettoria che possa "salvarci", non è proprio tutto semplice. Per esperienza sò che voler fare una cosa difficile e trovarsi all'improvviso a dover fare una cosa difficile, sono situazioni completamente diverse.

Richiamando l'esempio fatto sopra dell'imprevisto a 40 all'ora, praticamente in 1a o al massimo in 2a quasi al minimo, l'antisaltellamento non ha grosse possibilità di correzione, specie sui fondi sporchi come quelli cittadini, generalmente scivolosi. E' più probabile cha a bloccare la ruota sia il pilota con il freno.

Inoltre è un dispositivo di reazione estremo, quindi deve operare solo nel frangente limite e proprio per questo deve essere regolato il contrasto per non renderlo invasivo o inefficiente, in pratica andrebbe "tarato" sul proprio stile di guida. Ma la questione diventa troppo tecnica.

In ogni caso aiuta quando sei al limite e hai marigne, oltre il limite è già tardi...........

La trovo comunque una spesa assai più motivata di un kit estetico.
 
7942795
7942795 Inviato: 25 Giu 2009 20:37
 

botte ha scritto:
Io arrivo da un 2c che ho venduto con il freno posteriore praticamente nuovo e anche con l'hornet, nonostante sia un 4c, ho mantenuto la stessa abitudine nell'uso del freno motore.
.....
.....
....In ogni caso aiuta quando sei al limite e hai marigne, oltre il limite è già tardi...........

La trovo comunque una spesa assai più motivata di un kit estetico.


0509_up.gif quoto....anche se io sono uno di quelli che ha speso in estetica.
icon_rolleyes.gif

Credo che serva molto, nei rilasci di frizione un pò più azzardati.....se si blocca il posteriore c'è da ridere icon_lol.gif
 
7942973
7942973 Inviato: 25 Giu 2009 20:57
 

io ho preso il canguro con l'antisaltellamento... e mi sento più sicuro anche per lui quando va in giro per la città eusa_wall.gif

Scherzi a parte vedo serpeggiare una certa confusione tra concetto di abs e antisaltellamento.

Nel caso sopra esposto della vecchietta che ti sbuca in mezzo alla strada e devi fare uno stop di emergenza, la frizione antisaltellamento non serve una bella cippa ma serve l'abs che evita che le pinze possano portare al bloccaggio delle ruote.

La frizione antisaltellamento serve invece solo in caso di staccate (specie in discesa o pianura ad alte velocità) dove si va a scalare qualche marcia in modo allegro portando così il motore (attraverso il freno motore) al bloccaggio e conseguente saltellamento (galleggiamento) del pneumatico posteriore sull'asfalto.
n.b.:"A 40km/h per intenderci nessuna frizione antisaltellamento entrerebbe in funzione a causa dell'esiguo numero di giri motore."
Il sistema interviene attraverso dei sensori che leggono diversi parametri della moto in simultanea e appena lo ritengono opportuno fanno si che la ruota posteriore non si blocchi e non saltelli. (emula in pratica una o più consecutive pizzicate di frizione da parte del pilota in fase di bloccaggio della ruota...per meglio rendere l'idea)

0509_up.gif
 
7943372
7943372 Inviato: 25 Giu 2009 21:45
 

La meccanica non è il mio mestiere, ma se non ricordo male l'antisaltellamento per i comuni mortali è realizzato accoppiando albero di trasmissione e la campana della frizione (non sono i termini giusti, se qualcuno mi correggere mi fà un piacere) per mezzo di piani inclinati, trannetuti con delle molle di contrasto che determinano anche la reazione della frizione allo stacco.
Quando la coppia, per differenza di giri tra il motore e la ruota, supera quella delle molle di contrasto la frizione stacca e libera le due trasmissioni finchè dura. La frizione riattacca quando la differenza di velocità scende e la differenza di coppia ritorna ad essere inferiore a quella della molle di contrasto.
Nel senso opposto, ovvero con il motore in trazione, questa si comporta come una normalissima frizione in pesa permanente.

Un link con qualche info: Link a pagina di It.wikipedia.org

E' una spiegazione fin troppo semplicistica, ma rende l'idea. Per avere un sistema non invasivo si deve avere un coppia di contrasto non troppo bassa, quindi serve un freno motore consistente, il motivo per cui trova applicazione fondamentalmente sulle grosse cubature.

L'elettronica non può fare nulla a meno di non avere un frizione idraulica/pneumatica, o comunque servoassistita.


Per citare un esempio, usa lo stesso concetto applicato alle chiavi dinamometriche.
 
7951001
7951001 Inviato: 26 Giu 2009 17:19
 

E bravo Poncerello, mi hai tolto le parole di bocca! Se vado in pista l'antisaltellamento è quasi indispensabile (e dico quasi perchè fino a poco tempo fa non ce l'aveva nessuno!).
Ma in città, ammesso che tutti abbiano il senso civico di andare a andature da codice sarebbe molto più utile l'ABS. A meno che non fai come il cretino che ho visto oggi sulla via C. Colombo che al semaforo verde è partito a razzo su una ruota. Ma dico come mai i vigili ci sono solo quando parcheggio sulle strisce e mai ad arrestare e sequestrare il mezzo a simili incoscenti che screditano la categoria dei motociclisti? E pensare che a chi mi vede, alto, fisico palestrato, capelli lunghi mi prende per un bandito! L'abito non fa il monaco e lo scooterista non fa il motociclista. Antisaltellate quanto vi pare, ma in pista o a casa vostra (nel giardino condominiale), in città: 2 dita sempre pronte sul freno e non dimenticate mai, oltre al casco, anche il cervello ed il buon senso! Amen doppio_lamp.gif
 
7952612
7952612 Inviato: 26 Giu 2009 20:31
 

E pensare che a chi mi vede, alto, fisico palestrato, capelli lunghi mi prende per un bandito! L'abito non fa il monaco e lo scooterista non fa il motociclista

...quindi quello dell'avatar saresti tu?!?! rotfl.gif
 
7954839
7954839 Inviato: 27 Giu 2009 9:58
 

Embè che c'hai da ride? Tu sorella nun era così divertita! icon_mrgreen.gif
 
7955641
7955641 Inviato: 27 Giu 2009 11:59
 
 
7958188
7958188 Inviato: 27 Giu 2009 19:15
 

comunque io la monterei subito, se la commercializzassero.. saltella parecchio la nostra hornet, parecchio parecchio... poi secondo me è sempre relativo allo stile di guida che ognuno adotta.. è normale che se la usi per passeggiare a che cacchio ti serve.. ma se ci vai come dio comanda... ci vuole!..
ciao
 
7958353
7958353 Inviato: 27 Giu 2009 19:47
 

Personalmente mi è capitato solo un paio di volte di sentirla saltare, ma erano tutte e due frenate da kamikaze. Trovo la frizione molto buona e basta giocarsela un pelo sul rilascio per non scomporre eccessivamente la moto. Cambiando il giusto è più facile che la gomma scivoli e derapi. Ma è molto soggettiva la questione.

Non è che si confonde il "saltellamento" causato dal blocco del freno posteriore con quello del freno motore?
 
7969031
7969031 Inviato: 29 Giu 2009 14:16
 

guarda, quando si blocca la ruota posteriore tramite il freno, questa non saltella, ma slitta... poi volevo dire, che molto spesso per evitare di far saltellare il posteriore, nella guida allegra, devo utilizzare la famosa "doppietta", ossia giocare con l'accelleratore, solo che cosi facendo viene meno il freno motore.. per qui... fatto sta, frizione antisaltellamento tutta la vita icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
7973488
7973488 Inviato: 29 Giu 2009 21:17
 

Slitta o salta a seconda del grip della gomma e a quanto si scarica il retrotreno, meno è carico e più facilmente salta.
La "doppietta" in realtà servirebbe solo per facilitare la scalata nei cambi non sincronizzati. Annulli il freno motore non a causa dei giri, che anzi lo accentuano, ma semplicemente perchè acceleri (l'inizezione in rilascio taglia quasi del tutto).
Comunque il saltellamento diventa un vero problema solo con una guida decisamente "non ortodossa" ed in particolari condizioni.
 
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