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lunghezza del rapporto 15/55
1811170
1811170 Inviato: 7 Giu 2007 14:54
Oggetto: lunghezza del rapporto 15/55
 

ragazzi sapete dirmi se i rapporti secondari della malossi 15/55 sono molto piu lunghi dell'originale e se perderei molta ripresa se li montassi??
grazie mille in anticipo
 
1812050
1812050 Inviato: 7 Giu 2007 16:52
 

se il rapporto che hai originale è il solito che hanno sempre montato sul blocco piaggio ad aria con ruota alta (liberty) allora è un 13/53 ovvero il rapporto di trasmissione i=4.07
il 15/55 ha rapporto i=3.66
come vedi è più lungo... non di molto, ma di quello che basta per non farlo piantare in ripresa anche con elaborazioni base...
 
1814357
1814357 Inviato: 7 Giu 2007 22:13
 

allora dimmi una cosa, io ho un gt DR e un variatore 101 MHR Malossi sul mio Liberty.
Che faccio lascio gli originali???
 
1814553
1814553 Inviato: 7 Giu 2007 22:48
 

io per ora lascerei l'originale... piuttosto cambiarei carburatore, pacco lamellare e magari un collettore dritto... se trovi usato risparmi anche parecchio...
i rapporti costano sui 50 euro, meno di quello che ti ci vuole per comprare quello che ho detto tutto nuovo però ti garantisco che dà più risultati..
il liberty elaborato ce l'ho avuto anche io, un po di tempo fa eheh icon_wink.gif

in città è sempre meglio partire a razzo piuttosto che fare 110 dopo un lungo lancio, specie con GT base ad aria....
 
1814695
1814695 Inviato: 7 Giu 2007 23:17
 

Avevo un idea di prendere un 17,5.
il pacco lamellare conviene prenderne uno malossi o pilini oppure modificare il piaggio???
 
1816808
1816808 Inviato: 8 Giu 2007 11:48
 

Giovos ha scritto:
Avevo un idea di prendere un 17,5.
il pacco lamellare conviene prenderne uno malossi o pilini oppure modificare il piaggio???


prima d tt vedo ke hai una sp3....se vuoi rimanere sulla ripresa lasciala...comunque io la toglierei....comunque metti un bel 19.... pacco lamellare malossi(nn prendere il monopetalo)
 
1820626
1820626 Inviato: 8 Giu 2007 21:58
 

anche il 17,5 se nn monti un filtro aperto va ottimamente, specialmente con cassa filtro di serie e spugna malossi.
poi pacco lamellare malossi con traversini (VL11) e inserto, e collettore dritto.
per adattare il carburatore così inclinato alla cassa filtro, potrete usare un pezzo di tubo flessibile, stando attenti però a non fargli fare curve eccessive che quasi sempre creano strozzature.

una alternativa abbastanza valida al collettore dritto è il collettore simile all'originale che produce sempre la malossi.
esternamente conserva la curva e quindi permette di non avere nessun problema con la scatola filtro, ma all'interno è nettamente migliore dell'originale e presenta un condotto dalla sezione costante.
usando l'inserto nel pacco (fornito assieme) avrete un condotto di sezione costante dal carburatore fino ridosso delle lamelle.
 
1821013
1821013 Inviato: 8 Giu 2007 23:57
 

Ragazzi il collettore originale nn va bene con il 17,5.
Ho già messo la red sponge
 
1835559
1835559 Inviato: 11 Giu 2007 23:33
 

certo che va bene! io per un periodo ho usato prima un 17,5 e anche un 19 con il collettore di serie, per poi passare a quello malossi.
se pensi che adesso i piaggio montano di serie il 17,5 e il collettore è lo stesso, capirai che ci può andare benissimo....
 
1835588
1835588 Inviato: 11 Giu 2007 23:40
 

Avrei un altra domanda: Ma il 17,5 dell'orto che io compro dal rivenditore (da me costa 33euro) è strozzato???

Perchè ho sentito dire che i piaggio che di serie hanno il 17,5, su di esso è montata una riduzione che lo porta a 14.....
 
1835601
1835601 Inviato: 11 Giu 2007 23:44
 

è lo stesso carburatore quello di serie del piaggio e quello che compri per piaggio con aria automatica...
una volta che al 17,5 di serie piaggio togli il dischetto forato posto davanti al venturi (+ quella la strozzatura) e adegui la carburazione, avrai lo stesso carburatore che compri in negozio
 
1835617
1835617 Inviato: 11 Giu 2007 23:48
 

quindi quello che compro nn è strozzato???
Da quello che mi hai detto credo di no
 
1838051
1838051 Inviato: 12 Giu 2007 11:56
 

ottima risposta di lorenzo....i 15/55 sono da mettere se vuoi accelerazione/ripresa..se non ti bastano metti i 13/44(malossi)....se invece vuoi velocità metti i 15/41(polini)
 
1843130
1843130 Inviato: 12 Giu 2007 21:46
 

RiccardoSr70 ha scritto:
ottima risposta di lorenzo....i 15/55 sono da mettere se vuoi accelerazione/ripresa..se non ti bastano metti i 13/44(malossi)....se invece vuoi velocità metti i 15/41(polini)

guarda che per ogni scooter esistono gli originali e quelli allungati e non tante misure. i rapporti da ripresa non esistono a meno che non monti gli originali di uno scooter che ha i rapporti della stessa forma ma più corti.
 
1843230
1843230 Inviato: 12 Giu 2007 22:05
 

infatti per il blocco piaggio ad aria a ruota alta (liberty e nuovo scarabeo) esistono solo i secondari. tra l'altro se tirate via dall'alberino il gruppo frizione noterete che da quella parte il carter ingranaggi è sigillato, non ha il coperchio svitabile....
sia polini che malossi comunque fanno un secondario con lo stesso rapporto 15/55 sicchè non c'è paura di sbagliare rapporto icon_smile.gif
 
1846040
1846040 Inviato: 13 Giu 2007 11:34
 

fabio91lc ha scritto:
RiccardoSr70 ha scritto:
ottima risposta di lorenzo....i 15/55 sono da mettere se vuoi accelerazione/ripresa..se non ti bastano metti i 13/44(malossi)....se invece vuoi velocità metti i 15/41(polini)

guarda che per ogni scooter esistono gli originali e quelli allungati e non tante misure. i rapporti da ripresa non esistono a meno che non monti gli originali di uno scooter che ha i rapporti della stessa forma ma più corti.


ma pensa prima di parlare!!!
ovvio che non esistono come denominazione ma se vuoi ripresa/velocità devi prendere quelli che ho detto io...
 
1859186
1859186 Inviato: 14 Giu 2007 21:28
 

riccardo... ti ripeto, per tanti scooter solo una casa fa i rapporti allungati....
nel caso dello scarabeo con motore piaggio e del liberty, c'è solo il secondario disponibile sia per malossi che polini con lo stesso medesimo rapporto 15/55
per scooter più diffusi tipo zip, f12, sr, nrg, runner ecc invece c'è l'imbarazzo della scelta, ma solo per il fatto che sono gli scooter che vengono più usati per correre...
 
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