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Consigli gomme Z750 [atto I]
8937532
8937532 Inviato: 1 Dic 2009 13:18
 



quando è slik si cambia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8937570
8937570 Inviato: 1 Dic 2009 13:26
 

alecep ha scritto:
A quanti mm si cambia la gomma...e non ditemi 0,0000000001 icon_biggrin.gif


Sul libretto della moto c'è scritto 1mm per posteriore! icon_wink.gif credo che la precisazione della Kawa a libretto, sia valida in termini di legge! icon_wink.gif
 
8937608
8937608 Inviato: 1 Dic 2009 13:32
 

Roby101 ha scritto:


Sul libretto della moto c'è scritto 1mm per posteriore! icon_wink.gif credo che la precisazione della Kawa a libretto, sia valida in termini di legge! icon_wink.gif
solo 1mm? allora la mia forse è ancora a norma di legge icon_asd.gif
 
8937643
8937643 Inviato: 1 Dic 2009 13:41
 

teo038288 ha scritto:
solo 1mm? allora la mia forse è ancora a norma di legge icon_asd.gif


Prendi il calibro e misura!...1 mm sembra poco, ma quando vai a misurare diventa tanto!! icon_asd.gif

E comunque, fosse per la macchina potrei anche rischiare la multa per gomme liscie, tanto sono 4 e se non faccio il pirl4 sulla pioggia non scivolano..Per lamoto il discorso cambia, le gomme le ho sempre cambiate in anticipo! icon_wink.gif

Una domanda: le mie M3 erano buone in mezzo ma liscie sulla spalla, possono farmi la multa?? icon_mrgreen.gif
 
8937660
8937660 Inviato: 1 Dic 2009 13:44
 

Roby101 ha scritto:


Prendi il calibro e misura!...1 mm sembra poco, ma quando vai a misurare diventa tanto!! icon_asd.gif

E comunque, fosse per la macchina potrei anche rischiare la multa per gomme liscie, tanto sono 4 e se non faccio il pirl4 sulla pioggia non scivolano..Per lamoto il discorso cambia, le gomme le ho sempre cambiate in anticipo! icon_wink.gif

Una domanda: le mie M3 erano buone in mezzo ma liscie sulla spalla, possono farmi la multa?? icon_mrgreen.gif
ma tu la moto la usi mai sul dritto?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
se sono babbi non ti dicono nulla icon_asd.gif
 
8937692
8937692 Inviato: 1 Dic 2009 13:49
 

Certo che la uso sul dritto, hai visto no?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8937755
8937755 Inviato: 1 Dic 2009 14:00
 

Roby101 ha scritto:
Certo che la uso sul dritto, hai visto no?? icon_asd.gif icon_asd.gif
ehh come no icon_asd.gif
 
8937972
8937972 Inviato: 1 Dic 2009 14:27
 

Roby101 ha scritto:


Prendi il calibro e misura!...1 mm sembra poco, ma quando vai a misurare diventa tanto!! icon_asd.gif

E comunque, fosse per la macchina potrei anche rischiare la multa per gomme liscie, tanto sono 4 e se non faccio il pirl4 sulla pioggia non scivolano..Per lamoto il discorso cambia, le gomme le ho sempre cambiate in anticipo! icon_wink.gif

Una domanda: le mie M3 erano buone in mezzo ma liscie sulla spalla, possono farmi la multa?? icon_mrgreen.gif


la misura del battistrada viene misurata sia in centro che su tutta la superficie della gomma e ovunque deve essere superiore al limite di legge.... che a questo punto direi che per la moto è 1 mm mentre per le macchine è 1,6 mm.... comunque anche secondo me sulle moto è meglio cambiare le gomme una volta in più che rischiare ad andare in giro con le gomme liscie.... le originali le ho portate alla tela e non è bello.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ps: se in italia è raro che ve le controllino in Svizzera è sicuro... guardano gomme, targa e db killer.... quindi occhio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8938004
8938004 Inviato: 1 Dic 2009 14:30
 

ciao ragazzi una domandina: oggi la mia zetina andrà in letargo per 5 mesetti per non rovinare le gomme come posso fare? ovviamente il cavalletto è escluso perchè la zetina stà per strada icon_cry.gif se avevo un garage ne mettevo 2 di cavalletti e stavo apposto invece mi tocca tenerla sotto casa con un telo per non fargli prendere l'acqua e senza staccare la batteria perchè sennò l'antifurto non funziona! non so veramente cosa fare devo accenderla ogni tanto per la batteria (come letto su un altro topic) e per la batteria stiamo apposto mentre per le gomme? devo farmi un giro sotto casa? grazie in anticipo
 
8938037
8938037 Inviato: 1 Dic 2009 14:34
 

Christo ha scritto:
ciao ragazzi una domandina: oggi la mia zetina andrà in letargo per 5 mesetti per non rovinare le gomme come posso fare? ovviamente il cavalletto è escluso perchè la zetina stà per strada icon_cry.gif se avevo un garage ne mettevo 2 di cavalletti e stavo apposto invece mi tocca tenerla sotto casa con un telo per non fargli prendere l'acqua e senza staccare la batteria perchè sennò l'antifurto non funziona! non so veramente cosa fare devo accenderla ogni tanto per la batteria (come letto su un altro topic) e per la batteria stiamo apposto mentre per le gomme? devo farmi un giro sotto casa? grazie in anticipo


la soluzione migliore è quella di non smettere di usarla per 5 mesi.... ma di usarla lo stesso anche se fa freddo.... almeno finchè non c'è neve per strada 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque un giretto ogni tanto anche di pochi chilometri non le può fare altro che bene..... il problema che lasciarla a lungo sul cavalletto laterale si spiattella la gomma.... ma la moto la lasci dove di preciso??? su un marciapiede??? eusa_think.gif eusa_think.gif quanto spazio c'è eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8938304
8938304 Inviato: 1 Dic 2009 15:09
 

la lascio in una strada privata sotto casa mia, però non posso farmi i giri perchè l'assicurazione è scaduta io la usavo anche l'inverno ma purtroppo quest'anno il lavoro non si trova e la devo bloccare per forza!
 
8938337
8938337 Inviato: 1 Dic 2009 15:13
 

Christo ha scritto:
la lascio in una strada privata sotto casa mia, però non posso farmi i giri perchè l'assicurazione è scaduta io la usavo anche l'inverno ma purtroppo quest'anno il lavoro non si trova e la devo bloccare per forza!


capisco.... allora se la strada è privata potresti prendere almeno il cavalletto posteriore e metterlo lo stesso...poi copri pure quello eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8938362
8938362 Inviato: 1 Dic 2009 15:15
 

ma se la sposto ogni tanto e la riparcheggio diciamo ogni mesetto? ovviamente accendendo la moto per un decina di minuti percorrendo un paio di cento metri avanti e indietro ? è meglio di niente che dici? icon_biggrin.gif
 
8938497
8938497 Inviato: 1 Dic 2009 15:34
 

Christo ha scritto:
ma se la sposto ogni tanto e la riparcheggio diciamo ogni mesetto? ovviamente accendendo la moto per un decina di minuti percorrendo un paio di cento metri avanti e indietro ? è meglio di niente che dici? icon_biggrin.gif

per la batteria e la moto in generale è meglio di niente,per le gomme credo che cambia poco ma comunque non pensare che sul cavalletto diventino 2 uova... icon_asd.gif
 
8938564
8938564 Inviato: 1 Dic 2009 15:43
 

darkrider31 ha scritto:
Christo ha scritto:
ma se la sposto ogni tanto e la riparcheggio diciamo ogni mesetto? ovviamente accendendo la moto per un decina di minuti percorrendo un paio di cento metri avanti e indietro ? è meglio di niente che dici? icon_biggrin.gif

per la batteria e la moto in generale è meglio di niente,per le gomme credo che cambia poco ma comunque non pensare che sul cavalletto diventino 2 uova... icon_asd.gif


beh per la moto un piccolo spostamento fa bene... per la batteria anche.... comunque se riesci a mettere almeno il cavalletto dietro sei a cavallo salvi la gomma... e poi la puoi accendere e fare andare anche sul cavalletto...ovvio non tirare le marce... ma almeno puoi far muovere anche il cambio 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8938588
8938588 Inviato: 1 Dic 2009 15:46
 

se non ricordo male dovrebbe essere 2 mm per legge ma non mi sembra che mai nessuno abbia buttato due mm di gomma!! sarebbe un pazzo!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
8938818
8938818 Inviato: 1 Dic 2009 16:15
 

se guardate bene la gomma troverete uno degli intagli con un'apposita "lamella di gomma", potrebbe sembrare un imperfezione di fusione ma invece è li proprio per misurare lo spessore limite del battistrada!!! in teoria quando inizi a consimare quella lamella le gomme sono da cambiare.... icon_eek.gif icon_eek.gif in teoria!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif così facendo si butterebbero almeno 2.5/3 mm di gomma eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8938861
8938861 Inviato: 1 Dic 2009 16:19
 

P.S.
accidenti quelche tempo fa ho comprato i cavalletti, sia posteriore che anteriore, ieri ho messo via la moto x l'inverno; il posteriore Ok 0509_up.gif l'ho usato più volte ma l'anteriore 0509_down.gif 0509_down.gif i "conetti" sono più larghi della forcella eusa_doh.gif
Dovrò trovare un modo per stringere i 2 bracci del cavalletto, nel frattempo ke faccio? meglio i cavalletto laterale o metto almeno quello dietro??
 
8938879
8938879 Inviato: 1 Dic 2009 16:22
 

Non tutti gli pneumatici presentanola tacca di usura, e anche se fosse mi fido di più di come sento la moto a prescindere che sia in regola con il battistrada o no! icon_wink.gif

Comunque, sul libretto della Z c'è scritto 1mm..se non ricordo male! icon_biggrin.gif
 
8938911
8938911 Inviato: 1 Dic 2009 16:26
 

Grande!!
tacca di usura...non "lamella" eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif va beh comunque credevo che l'avessero tutte le gomme, io ho sempre montato metzeler
 
8938943
8938943 Inviato: 1 Dic 2009 16:32
 

Roby101 ha scritto:
Non tutti gli pneumatici presentanola tacca di usura, e anche se fosse mi fido di più di come sento la moto a prescindere che sia in regola con il battistrada o no! icon_wink.gif

Comunque, sul libretto della Z c'è scritto 1mm..se non ricordo male! icon_biggrin.gif


comunque tutte le gomme l'hanno la tacca di usura.... anche quelle da macchina le hanno.... solo quelle per l'uso sportivo forse non le hanno... quelle omologate per la strada le dovrebbero avere 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

per il resto ti do ragione....anche se quando arrivo alla tacca mi preparo nel giro di due settimane a fare il cambio gomma... come detto prima in Svizzera sono beghe e belle grosse 0509_up.gif
 
8939137
8939137 Inviato: 1 Dic 2009 16:55
 

dov'è questa tacca di usura? eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8939202
8939202 Inviato: 1 Dic 2009 17:03
 

nimircrate ha scritto:
dov'è questa tacca di usura? eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif


guarda gli intagli la vedrai..... in genere ne mettono una ogni tot 0509_up.gif
 
8949339
8949339 Inviato: 3 Dic 2009 12:14
 

Raga posto qui dato che la mia domanda è inerente al topic: nelle pieghe più accentuate la mia zeta mi trasmette una strana sensazione, come se stesse per cadere al centro della curva. Ora, ovviamente questo è dovuto in gran parte alla mia limitata esperienza, però mi chiedevo se in minima parte potesse essere legato alle gomme che monto: le qualifier di serie. Secondo voi anticipando la sostituzione delle gomme potrei migliorare il mio feeling con la moto in maniera consistente? icon_rolleyes.gif
 
8949349
8949349 Inviato: 3 Dic 2009 12:17
 

Cesco89 ha scritto:
Raga posto qui dato che la mia domanda è inerente al topic: nelle pieghe più accentuate la mia zeta mi trasmette una strana sensazione, come se stesse per cadere al centro della curva. Ora, ovviamente questo è dovuto in gran parte alla mia limitata esperienza, però mi chiedevo se in minima parte potesse essere legato alle gomme che monto: le qualifier di serie. Secondo voi anticipando la sostituzione delle gomme potrei migliorare il mio feeling con la moto in maniera consistente? icon_rolleyes.gif
quello è dovuto dalle temperature di adesso e anche dalle strade,non piegare troppo prima di trovarti per terra icon_wink.gif
 
8949377
8949377 Inviato: 3 Dic 2009 12:21
 

teo038288 ha scritto:
quello è dovuto dalle temperature di adesso e anche dalle strade,non piegare troppo prima di trovarti per terra icon_wink.gif

Vedevo l'asfalto luccicare al sole e raddrizzavo la moto per paura fosse ghiaccio icon_biggrin.gif
 
8949384
8949384 Inviato: 3 Dic 2009 12:24
 

La tacca di usura non c'è su tutte le gomme omologate icon_wink.gif Sulle Dragon Supercorsa e sulla K3 non c'è di sicuro icon_biggrin.gif ...sulle altre non lo so!

La sensazione della moto che cade nella curva è data dalla poca velocità di percorrenza della curva e quindi la gravità vince sulla forza centripeta..Cambiando gomma sicuramente il feeling cambierà, in bene o in male non è uno standard!...rimane comunque il fatto che facendo le curve piano la moto tende a cascare dentro! icon_wink.gif
 
8949406
8949406 Inviato: 3 Dic 2009 12:29
 

Cesco89 ha scritto:
Raga posto qui dato che la mia domanda è inerente al topic: nelle pieghe più accentuate la mia zeta mi trasmette una strana sensazione, come se stesse per cadere al centro della curva. Ora, ovviamente questo è dovuto in gran parte alla mia limitata esperienza, però mi chiedevo se in minima parte potesse essere legato alle gomme che monto: le qualifier di serie. Secondo voi anticipando la sostituzione delle gomme potrei migliorare il mio feeling con la moto in maniera consistente? icon_rolleyes.gif


beh un cambio gomma con un modello serio si ti porterebbe molta molta molta più confidenza.... nel frattempo controlla la pressione...

in inverno tienila più bassa... si consumano prima le gomme, è vero, ma allo stesso tempo hai più gomma che tocca per terra, più atrito e quindi le gomme si scaldano prima....


ps: visto che da quanto capisco sei nuovo con la zetina per questo inverno monta delle gomme sport-tourer.....
 
8949412
8949412 Inviato: 3 Dic 2009 12:31
 

Roby101 ha scritto:
La tacca di usura non c'è su tutte le gomme omologate icon_wink.gif Sulle Dragon Supercorsa e sulla K3 non c'è di sicuro icon_biggrin.gif ...sulle altre non lo so!

La sensazione della moto che cade nella curva è data dalla poca velocità di percorrenza della curva e quindi la gravità vince sulla forza centripeta..Cambiando gomma sicuramente il feeling cambierà, in bene o in male non è uno standard!...rimane comunque il fatto che facendo le curve piano la moto tende a cascare dentro! icon_wink.gif


ma ne sei così sicuro a me sembra così strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif boh... però ci credo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8949428
8949428 Inviato: 3 Dic 2009 12:34
 

ulgio ha scritto:


ma ne sei così sicuro a me sembra così strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif boh... però ci credo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Ne sono sicuro, l' ho cercata ma non l' ho trovata..Anche perchè generalmente la tacca è a metà tra il centro della gomma e la spalla! icon_wink.gif e le 2 gomme suddette, a metà spalla non hanno già più battistrada! icon_mrgreen.gif
 
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