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Vespa 1984 [modifiche su moto d'epoca]
1789484
1789484 Inviato: 4 Giu 2007 16:09
Oggetto: Vespa 1984 [modifiche su moto d'epoca]
 

Buonasera. icon_biggrin.gif
Sono nuova ed espongo subito il mio caso.
Ho una Vespa PK 50 XL dell'84 alla quale, un annetto fa, ho fatto mettere un motore da 65cc.
A settembre dell'anno scorso mi hanno rubato il libretto, quindi devo fare un collaudo in motorizzazione per reimmatricolare la mia bella.
La prima domanda: posso approfittare dell'occasione per dichiarare una cilindrata diversa da quella originale ed ottenere un libretto adeguato al suo motore attuale? icon_eek.gif
Inoltre, vivo a Milano e so che in Lombardia dal 1° luglio gli euro 0 2t, come la mia, non potranno più circolare, a meno che non siano mezzi di interesse storico.
Ora, non posso iscriverla alla FMI perché non è nelle loro liste (corregetemi se sbaglio); posso invece iscriverla all'ASI?
Per questo, avrebbe bisogno di una restauratina, cosa che comunque vorrei fare, ma ho un paio di domande.
Penserai soltanto di riverniciarla per toglierle qualche graffio e qualche punto di ruggine e per ridarle un po' del vecchio smalto che ha perso.
Che accortezze devo usare nella scelta del colore?
Il motore non originale può essere un problema?
Il fatto che ora non ho il libretto e che ne avrò uno nuovo con non so quale anno scritto su può essere un intoppo?
Non è che voglia iscriverla a tutti i costi, ma visto che è il mezzo che uso tutti i giorni e visti i blocchi milanesi, mi è sembrato un buon modo per risolvere la questione.
Scusate il poema, ma sono inesperta e questi sono solo alcuni dei dubbi che ho. icon_redface.gif
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.
 
1789922
1789922 Inviato: 4 Giu 2007 17:05
 

Ciao,

:(purtroppo,

le notizie che sono in mio possesso e che posso darTi, non sono buone.

- Quando vai alla revisione la Vespa deve essere nelle condizioni meccaniche come da scheda di omologazione depositata DGM

quindi cilindrata giusta (50 cc), carburatore indicato in scheda, scarico marcato DGM come da scheda.

Se vai con la Vespa elaborata alla visita,

visto che ormai gli "ingegneri" che fanno le verifiche anche loro sono stati ragazzi, e molto probabilmente hanno trafficato dietro ai cinquantini, rischi di farti rimandare indietro subito, con la complicazione, che s'incaz.... perchè li volevi prendere per il c..., e quando ti ripresenti, se hai la sf... di ritrovarti lo stesso esaminatore, ti trova mille altri problemi.

- la via di omologarla diversamente come moto è solo teoricamente possibile, ma in pratica impossibile.

Penso che sarebbe da considerare come esemplare unico.

Dovresti prima di tutto avere il nulla osta della Piaggio, cosa impossibile a meno che non sia figlio del proprietario della Piaggio icon_biggrin.gif ,
perizie firmate da ingegneri, disegni, ecc. ecc.

Toglitelo dalla mente.

In teoria, ti costerebbe sicuramente migliaia e migliaia di Euro!

- Se la tieni 50 cc NON puoi iscriverla al Registro Storico FMI o ASi, icon_sad.gif

e non perchè non sia nell'elenco, ma perchè è possibile l'iscrizione solo ai ciclomotori costruiti ENTRO il 31-12-1975 o anche successivamente, a patto che sia dimostrabile che erano in catalogo successivamente a quella data , ma avevano le stesse caratteristiche dei modelli prodotti entro quel termine.

Solo tutte le moto ultraventennali possono essere iscritte al Registro Storico.

Il perchè è un bel mistero!

Ciao

ardio
 
1789967
1789967 Inviato: 4 Giu 2007 17:12
 

In conclusione,

sei in un vicolo cieco, come d'altronde tanti altri possessori di 50 cc non iscrivibili ai Registri Storici.

O lo tieni aspettando tempi migliori, o ti conviene venderlo come pezzi di ricambio.

Ciao
ardio
 
1790286
1790286 Inviato: 4 Giu 2007 18:05
 

Grazie mille per la risposta sollecita.
Sono un po' perplessa riguardo al collaudo perché sento dire cose molto contrastanti: qualcuno è della tua opinione e dice he ormai è difficile passare se tutto non è assolutamente a norma; qualcun'altro, come molti su vespaonline.com dove ho fatto un giro, hanno passato collaudi con sotto il motore di uno space shattle, dicendo che tanto verificano solo la velocità massima e basta strozzare un po'.
Per la cronaca, io sono di Milano.
Grazie ancora per le informazioni preziose.
 
1793398
1793398 Inviato: 5 Giu 2007 8:16
 

Ciao,

bisogna distinguere due cose:

un conto è un collaudo presso la Motorizzazione dove quasi sempre sono molto attenti e pignoli ( si arrabbiano addirittura se il numero di telaio è un pò sporco!)

un altro discorso è la revisione presso un centro privato, per la semplice revisione periodica, che ovviamente sono di "bocca buona".

In ogni caso, anche se gli rifai il libretto e lo rimetti a posto, , sicuramente prossimamente non potrai usarlo se non poche ore al giorno, causa limitazioni Euro 0 2 tempi volute dalla Regione Lombardia. Magari non entreranno in vigore il 1° di luglio, ma sicuramente arriveranno a breve.

Ciao
ardio
 
1794329
1794329 Inviato: 5 Giu 2007 10:58
 

E sì, lo so, potrò usarla poco.
Comunque, io parlavo proprio di collaudi in motorizzazione.
Prova a farti un giro sul forum burocrazia e incartamenti di Vespaonline, dove si dice anche che controllano poco, la velocità o poco più, così mi dici anche cosa ne pensi, se è fattibile o no. icon_rolleyes.gif
Puù essere che per le Vespe la situazione sia particolare, magari i loro motori sono meno conosciuti?
 
1820784
1820784 Inviato: 8 Giu 2007 22:44
 

beh non vorrei dire stupidaggini essendo un neofita ma una vespa dell'84 non è certo uscita "strozzata" dalla fabbrica quindi è possibile che gli adetti che te la esamineranno siano più comprensivi...
però il problema è il 65, dovresti fare il collaudo col 50 per avere delle certezze... però a sto punto se lo hai smontato ed anche (eventualmente) venduto non so quanto ti convenga rimetterlo e poi ritoglierlo...
purtroppo si sa che con la vespa è un casino bruocratico, secondo me hai due opzioni:
- "rischiare" fregandotene di collaudi e tutto
- seguire minuziosamente tutte le scartoffie del caso, cosa che potrebbe però costarti una caterva di soldi...

insomma entrambe le opzioni non sono proprio il massimo. Quindi dovresti valuare tu: vuoi guidare una vespa in generale o vuoi guidare QUELLA vespa perchè ci sei affezionata? perchè visto il caso credo addirittura ti converebbe comperarne una nuova e già collaudata, con libretto e tutto...
 
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