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Modifiche moto possibili? Urgente!! [80cc]
15382457
15382457 Inviato: 24 Giu 2015 20:38
Oggetto: Modifiche moto possibili? Urgente!! [80cc]
 

Salve a tutti a fine maggio ho preso la patente am e sto valutando per l'acquisto di una moto usata, mi sono informato sulle migliori moto, e ho optato per qualche motard, purtroppo non ho trovato alcun fantic, ma varie aprilia e Yamaha, infine la mia scelta e caduta su una Yamaha dt, che ha un solo difetto è stata modificata e pure molto, ciò che mi turba è se queste modifiche sono consentite dalla legge oppure no, siccome nella mia zona le forze dell'ordine sono davvero molto severe su queste questioni e ho paura di ritrovarmi con la moto sequestrata dopo qualche giorno. Ecco le modifiche apportate :
- termica Malossi 80cc;
- albero motore Mazzucchelli;
- carburatore Stage 6 26mm;
- kit pacco lamellare;
- scarico Giannelli con certificato di omologazione;
- doppio silenziatore in carbonio Giannelli;
- gomme nuove Continental motard;
- paramani Acerbis in alluminio;
In più In regalo: centralina Top performance anticipo variabile; pasticche freno; kit frizione Top Performance rinforzata; coppia pneumatici anteriore e posteriore in buono stato.

Di certo per 800 euro tutto ciò conviene anche perché la moto è messa veramente in ottimo stato ma ripeto che ciò che mi turba è se le modifiche sono consentite
 
15382478
15382478 Inviato: 24 Giu 2015 21:01
 

Ronnar ha scritto:
queste modifiche sono consentite dalla legge oppure no
NO.


Qualsiasi modifica che vada ad incrementare le prestazioni, anche solo togliere i blocchi, ti pone fuori regola.

Che poi in molti casi se hai una facciata di legalità (scarico omologato, gt non vistoso, poco rumore, estetica non appariscente) ti lascino stare, è un altro paio di maniche...
 
15382502
15382502 Inviato: 24 Giu 2015 21:37
 

Grazie tante, immaginavo che fossero illegali, comunque penso che punterò su un aprilia sx icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15382646
15382646 Inviato: 25 Giu 2015 1:07
 

Tanto non è che cambiando moto il discorso cambia icon_asd.gif

Qualsiasi ciclomotore se supera i 45 km/h è fuori regoa, punto, a capo... Che sia una DT, un Caballero, una SX, o anche una TZR o un NRG. Puoi limitarti ad un'elaborazione "poco evidente" ma se trovi quello che ne capisce e vuole applicare le regole, sei nei guai.
 
15383024
15383024 Inviato: 25 Giu 2015 13:01
 

Sisi grazie, penso che mi limiterò molto sulle modifiche, al massimo tolgo il db killer, il "rumore" dei 50 mi da sui nervi, e forse qualcosa di omologato
 
15383071
15383071 Inviato: 25 Giu 2015 13:43
 

I 2 tempi non hanno il DB Killer 0509_si_picchiano.gif
 
15383184
15383184 Inviato: 25 Giu 2015 15:39
 

I paramani sono consentiti, le gomme dovrebbero essere adatte per uso stradale, tutto il resto... no!

Tieni presente che qualsiasi modifica che incrementa velocità o cilindrata ti espone al rischio di un processo penale per guida senza patente. E' poco probabile ma tutt'altro che impossibile. Occhio.
 
15383749
15383749 Inviato: 26 Giu 2015 8:59
 

Quindi non posso cambiare neanche lo scarico??
 
15383812
15383812 Inviato: 26 Giu 2015 9:49
 

Solo se è omologato per la tua moto.
 
15383941
15383941 Inviato: 26 Giu 2015 11:57
 

Eh no, neanche lo scarico puoi cambiare, perché supereresti automaticamente i 45 km/h di legge. Tutti gli scarichi per 50 2t sono omologati a livello di emissioni sonore e/o inquinanti, mai per le prestazioni.

Se vuoi veramente essere in regola devi tenerla come esce dal concessionario, compresi i blocchi.
 
15383993
15383993 Inviato: 26 Giu 2015 12:34
 

Ha ragione Tommy, non avevo pensato al fatto che stiamo parlando di un "50ino"... eusa_wall.gif
 
15385680
15385680 Inviato: 28 Giu 2015 20:04
 

Ho trovato una bella derbi senda del 2010,a 1500 euro trattabili, 3800 km, perfetta, sono solo state tolte le flange, ma da quanto ho letto è impossibile accorgersene a meno che non venga smontata la moto e non penso che mi sequestrino la moto senza alcun motivo, inoltre se tolgo i fermi, i diaframmi e gli strozzi rischio molto con le forze dell'ordine? Ed è vero che le flange vengono tolte direttamente alla prima revisione?? Scusate se ho detto qualche cavolata ma non sono ancora un esperto
 
15385709
15385709 Inviato: 28 Giu 2015 20:39
 

Non bisogna smontare niente, basta metterla sui rulli, se passa i 45 fine dei giochi.

Se vuoi fare le cose in regola ti dico già che quella moto non lo é, se dell'essere in regola in realtà te ne frega poco e ti basta avere una alta probabilità di tornare a casa con portafogli, patente e moto salvi la questione è diversa...
 
15385773
15385773 Inviato: 28 Giu 2015 22:03
 

Comunque se non supero i 45 km davanti alle forze dell'ordine posso stare tranquillo, ma è vero che vengono tolte prima della revisione?
 
15385861
15385861 Inviato: 28 Giu 2015 23:06
 

Mah insomma, se si fanno dei sospetti possono anche controllare le moto parcheggiate. È molto raro un "accanimento" sui cinquantini, però... Più sembra originale dal di fuori, meglio è!

Non ho capito il "togliere" a cosa è riferito eusa_think.gif
 
15385864
15385864 Inviato: 28 Giu 2015 23:15
 

Le flange
 
15385878
15385878 Inviato: 28 Giu 2015 23:56
 

No scusa, perché dovrebbero toglierle? Anzi... devi avere tutti i blocchi per passare la revisione!
 
15385993
15385993 Inviato: 29 Giu 2015 8:38
 

Scusate mi sono espresso male, ho letto che al primo tagliando (1000 km) vengono rimosse
 
15386019
15386019 Inviato: 29 Giu 2015 9:11
 

Ronnar ha scritto:
Scusate mi sono espresso male, ho letto che al primo tagliando (1000 km) vengono rimosse

Diciamo che spesso pure i concessionari stessi (su richiesta) tolgono i "blocchi" che limitano a 45 km/h (di solito un distanziale nel variatore negli scooter, nelle moto non so se mettano flange nello scarico o altro) al tagliando dei 1000, ma anche se lo fa un concessionario non rientra comunque nella legalità come modifica. icon_rolleyes.gif
 
15386130
15386130 Inviato: 29 Giu 2015 11:05
 

Ma io ho letto su internet che in genere chiudono un occhio alla revisione. Poi la prossima revisione è nel 2016, come faccio a passarla?
 
15386165
15386165 Inviato: 29 Giu 2015 11:36
 

In Motorizzazione sognatelo, se c'è una vite fuori posto viene bocciata. Nei centri revisione spesso si trova un "accordo", ma non è legale e molto dipende dalle modifiche che hai fatto.

Considera che ora fanno le foto al mezzo quindi almeno dal di fuori deve essere tutto in regola...
 
15386218
15386218 Inviato: 29 Giu 2015 12:30
 

Quindi se trovo un "accordo" è tutto ok? Anche perché dalla foto non si capisce se ho tolto le flange
 
15386239
15386239 Inviato: 29 Giu 2015 12:49
 

Si capisce però dal test del CO e dalla prova sul banco a rulli. Se trovi un "accordo" te la cavi, ma non è un accordo legale.

Io investirei in una centralina con limitatore regolabile e disinseribile, tipo la Photeco della Pinasco. Con quella, quando vuoi non superi i 45 di legge, perciò finché è attiva se sei a posto nel resto (emissioni, cilindrata, luci, frecce, targa, ecc ecc) dovresti essere a posto.
 
15386253
15386253 Inviato: 29 Giu 2015 12:59
 

Quanto costa? E come faccio a scegliere quella giusta per la mia moto?
 
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