Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
curvi/pieghi meglio a dx o sx?

Risultati del sondaggio

dx
29% [ 92 ]
sx
70% [ 224 ]

Voti Totali : 316

3660678
3660678 Inviato: 13 Feb 2008 0:02
 

mancio1988 ha scritto:

è immensamente piu' difficile chiudere un 100 post che un 180-190...

Davvero? Ho sempre creduto il contrario.. Anche perchè una volta che ho montato delle gomme decenti ci ho messo poco a chiudere le gomme(Solo a sinistra icon_sad.gif ) e non mi è sembrato troppo difficile, a parte le prime paure quando piegavo più del solito..

lukedrummer ha scritto:
perchè non riesco a cliccare sul sondaggio?Mi escono solo i risultati! icon_sad.gif

Devi avere almeno 50 di ranking
 
3661592
3661592 Inviato: 13 Feb 2008 9:47
 

prima di guardare i risultati mi sarei aspettato proprio l'opposto; io infatti mi sento molto più sicuro piegando a destra.
Diciamo la verità: io piego poco sia a dx che a sx però a sinistra mi dà la sensazione di non potermi "appoggiare" bene. icon_eek.gif
Io credo che sia solo una cosa psicologica: mi dà fastidio allontanare la mano destra dal corpo; mi dà insicurezza.

Certo che siamo fatti proprio strani eh? (almeno io...) icon_wink.gif
 
3662880
3662880 Inviato: 13 Feb 2008 13:07
 

io riesco a piegare meglio a destra, sarà che mi sento più sicure nelle curve strette, mentre in quelle a sinistra piego di meno perchè mi sembra di prenderle troppo larghe icon_rolleyes.gif
 
3663486
3663486 Inviato: 13 Feb 2008 14:17
 

Se ci penso dico a sinistra.... però quando sono in piega sento che l'angolo di piega è maggiore a dx... (le gomme le ho chiuse da tutte e 2 le parti.. però prima a dx..) icon_wink.gif
 
4217335
4217335 Inviato: 18 Apr 2008 10:41
 

Allora io avevo risposto che piego meglio a Destra...

**** ANALISI DELLE CAUSE ****

2 giorni fa sono andato a girare a Magione e mi sono concentrato sulle cause della differenza tra la piega a destra che mi risulta naturale perchè ho maggior controllo del mezzo soprattutto in inserimento e quella a sinistra che è piu' anonima... direi quasi alla cieca...

Ebbene il responso è questo:

Premessa: girando con un 1000 la gestione del gas in curva è ancor più essenziale per restare sulla moto.... icon_lol.gif

Nelle pieghe a destra ho "il gas in mano", nel senso che la mano è meno caricata e vicina al busto che piega a destra insieme alla moto. In inserimento correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.
Al contrario nelle pieghe a sinistra il braccio e la mano dx che dovrebbero spingere e controllare sono invece "concentrate" sul lavoro alla manopola del gas e quindi ho meno feeling nello scendere in piega dove evito "a priori" eventuali allegerimenti. Per sopperire al problema ho provato a forzarmi di tirare con la sx invece che spingere con la dx con discreti risultati.

Individuata la causa sono convinto che con un pò di "testa" e di lavoro in pista riesco a "pareggiare" i lati icon_mrgreen.gif Certo Magione che è destrosa e con una sola vera curva a sinistra (il resto chicane) non aiuta.


Manco Valentino vi faceva una analisi così!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4219292
4219292 Inviato: 18 Apr 2008 14:25
 

Personalmente piegavo più a sinistra che a destra ma con un po' di impegno e molta pratica ora piego allo stesso modo.

Quando cambio le gomme, intendo anche di marca, il "problema" mi si ripresenta.... piego con più facilità a sx che a dx, poi pian piano arrivo a pari.
 
4224510
4224510 Inviato: 19 Apr 2008 9:45
 

Se il confronto và fatto in strada dico che a sinistra mi fido di più perchè ho più visibilità , mentre in pista non ho differenze significative anzi a destra quasi quasi mi piace di più. icon_wink.gif
 
4399670
4399670 Inviato: 9 Mag 2008 8:38
Oggetto: Re: curvi/pieghi meglio a dx o sx?
 

nortek2004 ha scritto:
Nella curva a sx si spinge col semimanubrio sx e la mano dx rimane più morbida e quindi può dosare l'acceleratore con più tranquillità mentre nella curva a dx spingendo col semimanubrio dx la mano dx deve dosare e spingere allo stesso tempo non trasmettendo la dovuta sicurezza al pilota facendolo scomporre...

Mi trovo meglio a sinistra, anche se in realtà guardando le gomme sono quasi consumate in egual misura. trovo corretta la descrizione che ho riportato.
buona strada
 
4415912
4415912 Inviato: 11 Mag 2008 10:04
 

A sinistra perchè ho la mano del gas scarica
 
4433023
4433023 Inviato: 13 Mag 2008 0:38
 

all'inizio piegavo bene solo a sinistra,accortomi dell'incongruenza ho cercato di autoesaminare i problemi che avvertivo e come prima cosa mi sono accorto che assumo una postura differente e che non premo a sufficienza con il destro sul manubrio,poi a seguire visuale ecc ecc,adesso le cose vanno decisamente meglio ma non è istintiva come a sinistra devo ancora concentrarmi un attimo...chi va piano va sano e va lontano
 
4434540
4434540 Inviato: 13 Mag 2008 10:03
 

Avevo dei dubbi, ma un esame delle gomme li ha immediatamente dissolti.
A destra piego molto di più e la percorrenza della curva avviene a velocità più alta.
Solo che ora è nato il dubbio del perchè icon_rolleyes.gif 0510_grattacapo.gif
 
4437973
4437973 Inviato: 13 Mag 2008 15:00
 

Io personalmente riesco a "piegare" bene solo a sinistra, e poi piegare non è il termine esatto per uno scooter icon_smile.gif però nelle curve preferisco di gran lunga quelle a sinistra, in quelle a destra mi sembra di essere troppo largo ed essere catapultato giù icon_lol.gif

Ultima modifica di Shadow70 il 13 Mag 2008 15:08, modificato 1 volta in totale
 
4438008
4438008 Inviato: 13 Mag 2008 15:03
 

meglio a sinistra, a destra c'e' il freno, che dovendo spostare il piede...mi fa piu' paura...(perche' io magari per correggere in curva uso il freno post
 
4587837
4587837 Inviato: 27 Mag 2008 21:36
 

Molto meglio a sinistra , a destra c'è un male oscuro che mi raddrizza la moto , proprio non riesco .
Sono convinto anch'io che dipenda dal fatto che bisogna controsterzare e nel frattempo riuscire a dosare bene l'acceleratore ... 0510_saluto.gif
 
4656817
4656817 Inviato: 4 Giu 2008 11:50
 

è indifferente.

ma per imparare a piegare a dx ce n'è voluto... icon_rolleyes.gif
 
4696783
4696783 Inviato: 7 Giu 2008 15:11
Oggetto: piega
 

Mi trovo meglio a curvare a DX anche se ho consumato + la parte SX.

Ora ho appena cambiato moto quindi ti aggiornerò icon_smile.gif !!


ciao!!!
 
4701830
4701830 Inviato: 8 Giu 2008 11:20
 

non mi sembra di avere preferenze anche se curvando a sx riesco a gestire meglio il freno posteriore icon_rolleyes.gif
anche guardando la chiusura della gopmma a sx è più chiusa
 
4701953
4701953 Inviato: 8 Giu 2008 11:35
 

Allora sentite la mia teoria... icon_confused.gif piegando a destra noi passiamo molto vicino al bordo della strada quindi o fratte o macchine parcheggiate... che ci spingono inconsciamente ad alzare leggermente la moto... icon_rolleyes.gif quando invece giriamo a sinistra nel caso di strade a due corsie abbiamo la strada libera quindi nessun pericolo nelle vicinanze...può esse valida??Ciao ciao icon_biggrin.gif
 
4702081
4702081 Inviato: 8 Giu 2008 11:51
 

Sì è valida se ti vuoi ammazzare a piegare in mezzo a strade trafficate con tanto di macchine parcheggiate ai bordi! Posala... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
4702276
4702276 Inviato: 8 Giu 2008 12:15
 

icon_asd.gif era per fare un esempio e mi sono venute solo ste 2... icon_wink.gif
 
4708232
4708232 Inviato: 8 Giu 2008 22:17
 

a sinistra tutta la vita...forse gli inglesi piegano di piu a destra...
 
4713079
4713079 Inviato: 9 Giu 2008 12:05
 

mi trovo meglio a piegare a sinistra, anche se in realtà ho la saponetta destra + consumata (bah ... misteri icon_biggrin.gif)

comunque nelle pieghe a destra non ho difficoltà, mi sento solo leggermente + impacciato, le difficoltà le trovo nelle manovre verso destra, tipo uscire da un incrocio stretto verso destra.
Vi capita mai qualcosa del genere?
 
4720373
4720373 Inviato: 9 Giu 2008 22:22
 

Gialu_X ha scritto:
Allora io avevo risposto che piego meglio a Destra...
**** ANALISI DELLE CAUSE ****
2 giorni fa sono andato a girare a Magione e mi sono concentrato sulle cause della differenza tra la piega a destra che mi risulta naturale perchè ho maggior controllo del mezzo soprattutto in inserimento e quella a sinistra che è piu' anonima... direi quasi alla cieca...
Ebbene il responso è questo:
Premessa: girando con un 1000 la gestione del gas in curva è ancor più essenziale per restare sulla moto.... icon_lol.gif
Nelle pieghe a destra ho "il gas in mano", nel senso che la mano è meno caricata e vicina al busto che piega a destra insieme alla moto. In inserimento correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.
Al contrario nelle pieghe a sinistra il braccio e la mano dx che dovrebbero spingere e controllare sono invece "concentrate" sul lavoro alla manopola del gas e quindi ho meno feeling nello scendere in piega dove evito "a priori" eventuali allegerimenti. Per sopperire al problema ho provato a forzarmi di tirare con la sx invece che spingere con la dx con discreti risultati.
Individuata la causa sono convinto che con un pò di "testa" e di lavoro in pista riesco a "pareggiare" i lati icon_mrgreen.gif Certo Magione che è destrosa e con una sola vera curva a sinistra (il resto chicane) non aiuta.
Manco Valentino vi faceva una analisi così!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao, scusa se mi permetto di controbattere ma non mi trovo su quello che dici.
Io mi trovo peggio nelle pieghe a destra e uno dei motivi è quello che hai addotto tu in senso positivo per le curve a destra eusa_think.gif
Il mio problema è proprio quello di dover spingere sulla manopola dove c'è il gas. Tu dici che nelle curve a destra
Citazione:
correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.

ma per quello che ne so dovresti fare esattamente il contrario...nelle curve a destra spingere sul semimanubrio destro per controsterzare..
eusa_think.gif
Poi ci sono altri motivi: la minore visibilità di una curva a destra rispetto ad una a sinistra e, come diceva anche Virgo, il freno posteriore..utilizzandolo spesso per correggere la traiettoria non riesco a spingere bene sulla pedana.

Ricapitolando i tre motivi che mi portano a piegare meno dal lato destro sono:
la manopola del gas
il freno posteriore
la visibilità della curva
 
4767866
4767866 Inviato: 13 Giu 2008 15:30
 

fulk ha scritto:

ma per quello che ne so dovresti fare esattamente il contrario...nelle curve a destra spingere sul semimanubrio destro per controsterzare..
eusa_think.gif


giusto
 
4768023
4768023 Inviato: 13 Giu 2008 15:41
 

fulk ha scritto:

Citazione:
correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.

ma per quello che ne so dovresti fare esattamente il contrario...nelle curve a destra spingere sul semimanubrio destro per controsterzare..
eusa_think.gif


Leggi bene, non ho detto che per curvare a dx spingo il semimanubrio con la sinistra, ma per CORREGGERE allegerimenti quando ormai sono già piegato (soprattutto la tendenza della moto a "cadere" nella curva), quindi per rialzarmi spingo con la sinistra piuttosto che tirare con la destra che è impegnata col gas.

Comunque mi sono reso conto che vado un pò in controtendenza, ma è così.....
 
4770552
4770552 Inviato: 13 Giu 2008 19:34
 

Qualsiasi operazione sul manubrio deve esser fatta spingendo. Punto e basta. Ogni volta che si tira si commente sempre un errore. icon_wink.gif Più che in controtendenza chi tira sta semplicemente sbagliando. icon_biggrin.gif
 
4771551
4771551 Inviato: 13 Giu 2008 20:55
 

Permettimi di dissentire, specialmente quando il tirare insieme allo spingere in direzione opposta sull'altro semimanubio avviene contemporaneamente e istintivamente
 
4777654
4777654 Inviato: 14 Giu 2008 12:44
 

io per la poca strada che ho fatto fin ora ho notato che ho piu feeling nella piega a destra e me lo conferma anche il consumo della gomma sui lati! inoltre ho notato che mi piace di piu andare in salita...pero' forse sto iniziando a cambiare idea!! icon_asd.gif
 
4779169
4779169 Inviato: 14 Giu 2008 14:38
 

Gialu_X ha scritto:
Permettimi di dissentire, specialmente quando il tirare insieme allo spingere in direzione opposta sull'altro semimanubio avviene contemporaneamente e istintivamente
Dissenti pure... tanto sbagli! Non si tira mai... si spinge e basta. Tirare significa alleggerire l'avantreno, indurre la sbacchettata e l'impennata. Tutte e 3 son cose accuratamente da evitare. icon_biggrin.gif
 
4780353
4780353 Inviato: 14 Giu 2008 16:59
 

Aef ha scritto:
Tirare significa alleggerire l'avantreno,


Scusa ma puoi addurre delle spiegazioni fisiche a questa "teoria"?

Per quanto ne so io icon_mrgreen.gif se spingo un semimanubrio avvicino l'altro per cui se faccio entrambe le cose con entrambe le braccia con una spingo e con l'altra tiro.... comunque stiamo andando OT
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©