Gialu_X ha scritto:
Allora io avevo risposto che piego meglio a Destra...
**** ANALISI DELLE CAUSE ****
2 giorni fa sono andato a girare a Magione e mi sono concentrato sulle cause della differenza tra la piega a destra che mi risulta naturale perchè ho maggior controllo del mezzo soprattutto in inserimento e quella a sinistra che è piu' anonima... direi quasi alla cieca...
Ebbene il responso è questo:
Premessa: girando con un 1000 la gestione del gas in curva è ancor più essenziale per restare sulla moto....
Nelle pieghe a destra ho "il gas in mano", nel senso che la mano è meno caricata e vicina al busto che piega a destra insieme alla moto. In inserimento correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.
Al contrario nelle pieghe a sinistra il braccio e la mano dx che dovrebbero spingere e controllare sono invece "concentrate" sul lavoro alla manopola del gas e quindi ho meno feeling nello scendere in piega dove evito "a priori" eventuali allegerimenti. Per sopperire al problema ho provato a forzarmi di tirare con la sx invece che spingere con la dx con discreti risultati.
Individuata la causa sono convinto che con un pò di "testa" e di lavoro in pista riesco a "pareggiare" i lati
Certo Magione che è destrosa e con una sola vera curva a sinistra (il resto chicane) non aiuta.
Manco Valentino vi faceva una analisi così!!!!!!!
Ciao, scusa se mi permetto di controbattere ma non mi trovo su quello che dici.
Io mi trovo peggio nelle pieghe a destra e uno dei motivi è quello che hai addotto tu in senso positivo per le curve a destra
Il mio problema è proprio quello di dover spingere sulla manopola dove c'è il gas. Tu dici che nelle curve a destra
Citazione:
correggo inconsciamente eventuali allegerimenti dell'anteriore (soprattutto tendenze a chiudere) spingendo avanti il semimanubrio con la sinistra quindi controllo completo.
ma per quello che ne so dovresti fare esattamente il contrario...nelle curve a destra spingere sul semimanubrio destro per controsterzare..
Poi ci sono altri motivi: la minore visibilità di una curva a destra rispetto ad una a sinistra e, come diceva anche Virgo, il freno posteriore..utilizzandolo spesso per correggere la traiettoria non riesco a spingere bene sulla pedana.
Ricapitolando i tre motivi che mi portano a piegare meno dal lato destro sono:
la manopola del gas
il freno posteriore
la visibilità della curva