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curvi/pieghi meglio a dx o sx?

Risultati del sondaggio

dx
29% [ 92 ]
sx
70% [ 224 ]

Voti Totali : 316

1789430
1789430 Inviato: 4 Giu 2007 16:02
Oggetto: curvi/pieghi meglio a dx o sx?
 

E' risaputo che tutti hanno una parte preferita per curvare o piegare..... io personalmente mi trovo meglio a sinistra.
La differenza è veramente esagerata tanto che la parte sx della ruota posteriore adesso è completamente chiusa e a destra mi mancano 1,5 cm... un abisso...... due pieghe totalmente diverse...
Ho cercato di leggere il più possibile a riguardo e tra le spiegazioni più attendibili che sono riuscito a trovare c'è n'è una che potrebbe essere più giusta..
Nella curva a sx si spinge col semimanubrio sx e la mano dx rimane più morbida e quindi può dosare l'acceleratore con più tranquillità mentre nella curva a dx spingendo col semimanubrio dx la mano dx deve dosare e spingere allo stesso tempo non trasmettendo la dovuta sicurezza al pilota facendolo scomporre...
Voi da che parte vi trovate meglio?
lampssss
 
1789570
1789570 Inviato: 4 Giu 2007 16:20
 

Ho percorso con la moto 1700km, quindi sono un novellino, però amo di più curvare a DX! Infatti nella parte della gomma a DX ho 1cm scarso di gomma, mentre dall'altra ho 1,5 cm abbondanti!! icon_redface.gif
A me, in piena parabola di apprendimento, al momento da più sicurezza curvare a DX, sapendo che se la prendo un pò veloce e larga al max invado un poco la corsia opposta (se poi arriva qualcuno è la fine logicamente... icon_eek.gif ), mentre a SX ho paura i prenderla troppo veloce e finire con il guard rail o un albero...
Insomma, mi fanno più paura oggetti sempre presenti e pericolosi, di qualcosa che ci può essere o non essere (macchina che arriva in direzione opposta)... E' un discorso un pò del cavolo ma al momento le mie insicurezze motociclistiche mi spingono in questa direzione! Ola
 
1789669
1789669 Inviato: 4 Giu 2007 16:32
 

a sinistra mi da piu sicurezza anche se guardando le gomme piego piu a destra icon_confused.gif icon_wink.gif
 
1790137
1790137 Inviato: 4 Giu 2007 17:38
 

alex09 ha scritto:
a sinistra mi da piu sicurezza anche se guardando le gomme piego piu a destra icon_confused.gif icon_wink.gif


Mi associo... ma a bassissime velocità curvo di più a sinistra, me ne sono accorto allenandomi a fare l'otto all'esame della patente... icon_wink.gif
 
1790188
1790188 Inviato: 4 Giu 2007 17:46
 
 
1790306
1790306 Inviato: 4 Giu 2007 18:07
 

alex09 ha scritto:
a sinistra mi da piu sicurezza anche se guardando le gomme piego piu a destra icon_confused.gif icon_wink.gif


Quoto!!!!
 
1790846
1790846 Inviato: 4 Giu 2007 19:10
 

sicuramente piu a sinistra,mi fido molto di più.credo che sia dovuto dal fatto che a sinistra vedo come va la curva e vedo l'uscita,mentre a destra la maggior parte delle volte o la visuale coperta.
 
1791298
1791298 Inviato: 4 Giu 2007 20:02
 

Anche io piego di più a sinistra... forse perchè sono stato abituato col motard in cui avere il piede mooolto vicino al freno dietro mi dava sicurezza... icon_biggrin.gif
 
1791543
1791543 Inviato: 4 Giu 2007 20:35
 

io piego decisamente di più a sinistra(sebbene non ho il motore per piegare),sinceramente all'inizio pensavo che era perchè sono mancino,ma non sò se c'entra molto icon_lol.gif
 
1791716
1791716 Inviato: 4 Giu 2007 20:56
 

piego meglio a sx in modo stradale e a dx in stile motard...
sono un tipo un po' particolare(per sempio sono ambidestro in alcune cose e in altre no icon_lol.gif ) icon_wink.gif
 
1792381
1792381 Inviato: 4 Giu 2007 22:17
 

I motivi per una migliore riuscita in piega sono molti, come tanti hanno raccontato, ad esempio lo sporgere il corpo all'interno, spingere sul semimanubrio interno, spingere sulla pedana, velocità giusta, ecc... Ma la migliore sensazione in piega dipende anche da altre cose, come ad esempio il fatto che curvando a sinistra si ha la visione molto più ampia, quasi tutta la carreggiata, mentre a destra, normalmente, vai quasi sempre verso "l'ignoto" (veicolo fermo, ghiaietta, strato di foglie ecc...). Tutto questo su strada, dove ho sempre piegato meglio a sinistra per la migliore sensazione di sicurezza. In pista, se non si hanno problemi di equilibrio tipo labirintite o altro, le pieghe mi sembravano uguali sia a destra che a sn.
 
1792975
1792975 Inviato: 5 Giu 2007 0:34
 

Manca un'opzione, quella per chi come me non si crea problemi e piega di brutto su tutti e due i lati.

PISTA DOCET icon_twisted.gif.
 
1793127
1793127 Inviato: 5 Giu 2007 6:58
Oggetto: Re: curvi/pieghi meglio a dx o sx?
 

nortek2004 ha scritto:
Nella curva a sx si spinge col semimanubrio sx e la mano dx rimane più morbida e quindi può dosare l'acceleratore con più tranquillità mentre nella curva a dx spingendo col semimanubrio dx la mano dx deve dosare e spingere allo stesso tempo non trasmettendo la dovuta sicurezza al pilota facendolo scomporre...
Voi da che parte vi trovate meglio?
lampssss

Personalmente su strada piego meglio a Dx, ma quando giro tra i cordoli non noto nessuna differenza tra le due pieghe!
Personalmente non credo molto a questa spiegazione, ricordo ancora quando 4 anni fa feci il mio primo corso di guida in pista... l'istruttore ci mise su una moto sui cavalletti e ci fece fare e rifare i movimenti fino alla nausea. Se fai il movimento perfetto con il corpo e non ruoti le spalle uscendo di lato, ti devi trovare ad avere le braccia libere, non caricate dal tuo peso, così da essere pronte a ogni manovra e correzione! Da quel giorno non ho problemi a lavorare su nessuno dei due semimanubri in piega. Su strada piego meglio a Dx perchè a Sx staccare a mezzo metro dal guardrail mi intimorisce e non riesco ad essere aggressivo come vorrei.
 
1793432
1793432 Inviato: 5 Giu 2007 8:23
 

un lamps a tutti!!!!! scusate ma io ho un problema un pochino diverso!!!!! icon_eek.gif ho un zx10 r 2006! per quanto riguarda le pieghe curvo bene da entrambe le parti!!!!1 icon_smile.gif ma ho anche un er-6n e riesco a chiudere la gomma anteriore sia a dx che a dx, ma non riesco a puire tutta la gomma post.! icon_eek.gif forse dipende anche dallo stile di guida, ma se mi riuscirebbe una cosa del genere, mi partirebbe l'anteriore perchè suopererei il bordo!!!!! volevo qualche delucidazione in merito. premetto che la moto ha il settaggio originale e che la gomme sono alla pressione giusta di gonfiaggio!!!!!! icon_biggrin.gif
 
1793589
1793589 Inviato: 5 Giu 2007 9:00
 

E' semplicemente una questione di gomma...
Sullo zx-10r monti al posteriore una gomma da 190 mentre sull'Er-6n monti di serie una gomma posteriore 160/60.
La gomma da 160 ha una carcassa molto più arrotondata rispetto alle 180 e 190 ed è quindi molto più difficile da chiudere. E' una cosa comune a moltissime neked, dipende dalla gomma e non da te!!!
 
1793661
1793661 Inviato: 5 Giu 2007 9:13
 

ti ringrazio!!! icon_wink.gif pensavo fossi io!!!!!!! comunque per rispondere alla domanda del topic: io piego bene sia a destra che a sinistra!!!!! icon_biggrin.gif
 
1794513
1794513 Inviato: 5 Giu 2007 11:26
Oggetto: Re: curvi/pieghi meglio a dx o sx?
 

nortek2004 ha scritto:
E' risaputo che tutti hanno una parte preferita per curvare o piegare..... io personalmente mi trovo meglio a sinistra.
La differenza è veramente esagerata tanto che la parte sx della ruota posteriore adesso è completamente chiusa e a destra mi mancano 1,5 cm... un abisso...... due pieghe totalmente diverse...
Ho cercato di leggere il più possibile a riguardo e tra le spiegazioni più attendibili che sono riuscito a trovare c'è n'è una che potrebbe essere più giusta..
Nella curva a sx si spinge col semimanubrio sx e la mano dx rimane più morbida e quindi può dosare l'acceleratore con più tranquillità mentre nella curva a dx spingendo col semimanubrio dx la mano dx deve dosare e spingere allo stesso tempo non trasmettendo la dovuta sicurezza al pilota facendolo scomporre...
Voi da che parte vi trovate meglio?
lampssss


Il fatto che il motociclista tipicamente stradale pieghi generalmente di più a sinistra è dovuto al suo innato istinto di conservazione. La maggior parte delle curve a destra è infatti priva di sufficiente visuale per una completa distensione del corpo e della moto in tranquillità. Il difettuccio dello stradale, che definirei sano e sensato, si corregge in pista dove i problemi di quello che c'è dopo la curva icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif spariscono.

Per me il fatto che la tua DX è meno consumata della tua SX è un buon segno della tua voglia di vivere. icon_wink.gif icon_wink.gif Ciao
 
1795246
1795246 Inviato: 5 Giu 2007 13:09
 

Comunque, al di la di tutte le considerazioni lette, anche qui seduto in ufficio, se provo a immaginarmi la posizione durante la piega, sia a destra che a sinistra, mi sembra piu' naturale quella a sinistra, non so perche', ma e' un po' come la sensazione che si prova con lo skate / snowboard in cui si decide il piede da tenere avanti e quello dietro.

negli anelli per speedway, mi ci vedo bene solo in quelli in cui si gira antiorario icon_biggrin.gif
 
1796435
1796435 Inviato: 5 Giu 2007 15:11
 

E' vero che curvando a sinistra si ha più visibilità, ma è anche vero che se per caso dovesse capitare un lunghetto curvando a destra finiamo nell'altra corsia mentre curvando a sinistra siamo sotto il guard rail icon_confused.gif Ora so che finire nella corsia di sinistra è una cosa bruttissima e da evitare a tutti i costi, ma è sempre meglio che uscire di strada, sempre sperando che non venga nessuno in senso opposto.
Quindi io dico destra anche se per andar giù molto aspetto sempre che la visibilità sia ottima e che non ci sia nessun'altro in vista e i ginocchietti li ho appoggiati solo in pista icon_rolleyes.gif
 
1796675
1796675 Inviato: 5 Giu 2007 15:35
 

scusate, so che non si dovrebbe fare me a volte preso dall'adrenalina non ci capisco più niente! icon_lol.gif io ho posato entrmbe le saponette u asfalto!!!! icon_rolleyes.gif non linciatemi!!
 
1797579
1797579 Inviato: 5 Giu 2007 17:28
 

io invece piego più a sinistra perchè le massime pieghe che faccio sono nelle rotonde grosse (col 125)...è per questo che sono giunto alla conclusione che probabilmente in inghilterra piegano tutti meglio a destra icon_lol.gif
 
1797945
1797945 Inviato: 5 Giu 2007 18:23
 

Domanda difficile... mi piacerebbe rivedermi, perchè la gomma dice che a sinistra piego di piu (quasi chiusa) a dx ancora 6-7 mm.
La differenza sostanziale la sento nel movimento: a dx mi sembra di muovermi meglio e di uscire di piu dalla sella... boh 0510_confused.gif sono strano...

Pit doppio_lamp.gif
 
1798050
1798050 Inviato: 5 Giu 2007 18:39
 

Pitbull750 ha scritto:
Domanda difficile... mi piacerebbe rivedermi, perchè la gomma dice che a sinistra piego di piu (quasi chiusa) a dx ancora 6-7 mm.
La differenza sostanziale la sento nel movimento: a dx mi sembra di muovermi meglio e di uscire di piu dalla sella... boh 0510_confused.gif sono strano...

Pit doppio_lamp.gif


chiaro che se esci piu dalla sella "sfrutti" meno la gomma!
 
1800574
1800574 Inviato: 6 Giu 2007 8:18
 

Ma una terza opzione no? icon_lol.gif
 
1802349
1802349 Inviato: 6 Giu 2007 12:51
 

io avevo una fz6 parlo all'imperfetto perchè non ce l'ho più e sono in attesa della bimba nuova una r6 2007 laguna seca.
comunque con la fz6 piegavo benissimo sia a dx che a sx portavo le gomme al limite strusciavo le pedanine ma non riuscivo a struciare il ginocchio....perchè?
 
1802445
1802445 Inviato: 6 Giu 2007 13:02
 

master85 ha scritto:
io avevo una fz6 parlo all'imperfetto perchè non ce l'ho più e sono in attesa della bimba nuova una r6 2007 laguna seca.
comunque con la fz6 piegavo benissimo sia a dx che a sx portavo le gomme al limite strusciavo le pedanine ma non riuscivo a struciare il ginocchio....perchè?

perchè non ti sporgi dalla moto, prova a fare la curva con la coscia esterna appoggiata sulla sella (quindi col sedere completamente fuori all'interno della curva) metti l'alluce e il secondo dito sulla punta della pedana interna, spingi e tira fuori il ginocchio.... vedi che ci riesci...
ciao
 
1802451
1802451 Inviato: 6 Giu 2007 13:02
 

master85 ha scritto:
io avevo una fz6 parlo all'imperfetto perchè non ce l'ho più e sono in attesa della bimba nuova una r6 2007 laguna seca.
comunque con la fz6 piegavo benissimo sia a dx che a sx portavo le gomme al limite strusciavo le pedanine ma non riuscivo a struciare il ginocchio....perchè?


Per caso rimani in carena ? 0509_si_picchiano.gif icon_question.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1802464
1802464 Inviato: 6 Giu 2007 13:03
 

si, ancora non mi viene di uscire col culo, pensi sia quello?

proverò e vi farò sapere non appena mi daranno una moto!!!
 
1802561
1802561 Inviato: 6 Giu 2007 13:16
 

Panko ha scritto:
Ma una terza opzione no? icon_lol.gif

Pista Docet? icon_lol.gif.
 
1802784
1802784 Inviato: 6 Giu 2007 13:41
 

master85 ha scritto:
si, ancora non mi viene di uscire col culo, pensi sia quello?

proverò e vi farò sapere non appena mi daranno una moto!!!


Non è solo l'uscita col culo ma un insieme di movimenti che dovresti studiarti bene ! Fai caso ci sono post sull'argomento che spiegano nel dettaglio i vari passaggi. I movimenti interessano il piede interno, le gambe, il sedere, le braccia, il busto , il gomito interno, la testa, la spinta su semimanubrio interno e pedane ecc.

Ti consiglio di studiarti qualche pubblicazione sull'argomento prima di fare tentativi casuali 0510_regolamento.gif icon_rolleyes.gif

Dopo che avrai imparato tutti i movimenti di spostamento del baricentro la moto si inclinerà di meno a parità di curva e velocità. Saresti contento lo stesso ? 0509_banana.gif
 
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