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gomme zonghia [test in pista]
1784129
1784129 Inviato: 3 Giu 2007 18:47
Oggetto: gomme zonghia [test in pista]
 



Premessa, io sono un minimotista alle prime armi, e non ho mai visto una gomma seria (tipo le solite PMT ecc.), ma sono invece un motociclista di lungo corso. Dopo le (ignobili) gomme di primo equipaggiamento ho avuto un treno di (decenti) cenew ....ed ora queste zonghia.
-Le gomme le abbiamo prese io ed un amico ad un'asta su ebay: 30 euro al treno da minimoitalia (Roma).
-Il montaggio in due è stato facilissimo...senza l'uso di leve o altro. Solo un cacciavite ed il compressore. Ci abbiamo impiegato 10 minuti a treno.
-La prova: io (cinese ad aria ampiamente elaborata) ed un amico (replica blata originale) oggi siamo andati alla pista di Stagno (Li). Si tratta di un circuito fatto prevalentemente di ampi curvoni da fare col gas in mano e qualche curva più stretta. Ma soprattutto un gran curvone a sx che si fa in pieno. Nel primo turno, a gomme nuove e con poco feeling con la moto (acessori nuovi ecc.) ho avuto un po di difficoltà. Ho provato a sgonfiare un po le gomme peggiorando l'assetto non di poco...alla fine mi son trovto bene con le gomme sulle 2 atm. Una volta presa confidenza con le gomme e con la pista abbiamo iniziato a girare sempre meglio, grattando abbondamente a destra e a sinistra....anche aiutati dalla grande confidenza trasmessa dalle gomme. Le gomme si scaldano subito e reggono il ritmo senza grossi problemi. Data la scarsa potenza della mia mini non ho mai avuto problemi di scodate o cose simili. La stessa cosa anche per il mio amico con la blata. Nei curvoni veloci le gomme invitano a piegare rapidamente e garantiscono una buona tenuta. Nelle curve più strette invece ho avuto la netta sensazione che la moto nel suo complesso derapasse un po verso l'esterno, ma forse è anche dovuto a un asfalto non perfetto o al telaio indecente della mia cinesina. Nelle inversioni le gomme sono rapidissime, assecondando bene il trasferimento di peso del pilota. Purtroppo a fine giornata ho grippato in piena curva spatasciandomi per mezza pista e non ho potuto testare ulteriormente.
Nel complesso il mio (direi il nostro se conto anche il blatista) giudizio è più che positivo. Le gomme non ci hanno mai tradito, hanno sempre trasmesso molta fiducia ed hanno assecondato sempre lo stile di guida del pilota. Abbiamo girato circa 1 ora (effettiva) senza riscontrare particolari segni di usura....ma al solito, può essere che un pilota più esperto ed agressivo le consumi molto di più. Direi che le consiglierei ad un amico che non se la sente di spendere 100 e passa euro per delle PMT e che magari ha una mini ad aria o una a liquido "tranquilla".
Spero che questo report possa essere utile a qualcuno. icon_biggrin.gif
 
1784472
1784472 Inviato: 3 Giu 2007 19:39
 

Topic utilissimo calcolando che ho comprato le stesse gomme nello stesso negozio allo stesso prezzo ritirandole a mano....il montaggio l'ho fatto anche io in 10 minuti con due cacciaviti spaccati ben nastrati per non rovinare il cerchio...e venerdi le ho montate ad un amico in ufficio (mi ha portato i cerchi con le gomme e due cacciaviti) ridevano tutti quando mi hanno visto fare il gommista sulla scrivania icon_lol.gif ...anche io come te sono un motociclista da anni e un minipossesore da poki mesi....come le provero' ti faro sapere le mie impressioni per confrontarle....
 
1784726
1784726 Inviato: 3 Giu 2007 20:20
 

per le mini ad aria convengo con voi ma con una mini a liquido non
si può andare con gomme cinesi. a me è esplosa in rettilineo.
Quando voi dite ke le avete montate facilmente può sembrare un
dato positivo ma è una cosa ke nn dovrebbe succedere.
questo vuol dire ke le spalle della gomma sono di scarda qualità,
le pmt sono molto + dure e senza un monta gomme è difficile.

ciauuuuu
 
1784818
1784818 Inviato: 3 Giu 2007 20:37
 

la mia e liquido ed ho anche il 46 con il 19....anche le pmt te le monto con un cacciavite...(per il momento l'anteriore..montata in pista ad un amico) icon_cool.gif
 
1784926
1784926 Inviato: 3 Giu 2007 20:55
 

se riesci a montare la pmt con un solo cacciavite e senza dover usare
1 kg di sapone, mi complimento con te....
uff...io ci ho messo 5 minuti per gomma con il calza gomme

ciauuuu
 
1784970
1784970 Inviato: 3 Giu 2007 21:02
 

m4sterx ha scritto:
se riesci a montare la pmt con un solo cacciavite e senza dover usare
1 kg di sapone, mi complimento con te....
uff...io ci ho messo 5 minuti per gomma con il calza gomme

ciauuuu


icon_biggrin.gif Infatti noi in 2 ci siam stati 15 minuti per treno e anche con un po di acqua saponata. quindi 7,5 per gomma.....allora non sono tanto male queste zonghia icon_biggrin.gif No a parte gli scherzi, una cosa che mi ha colpito è stato il fatto che da subito hanno tenuto bene l'aria....senza la minima perdita (cosa che invece capitava con le cenew). Comunque che le pmt siano meglio o anche molto meglio non lo nega nessuno icon_biggrin.gif
 
1785038
1785038 Inviato: 3 Giu 2007 21:15
 

Bhe la Pmt e la gomma in assoluto...ma il montaggio e lo stesso...io ho messo una ditata di sapone sulle spalle della gomma e una sul cerchio e la prima parte (pmt e zonghia) e entrata a mano...schiacciano la seconda spalla e forzando con i palmi delle mani ne ho infilata nel canale piu' della meta...il reto lo ha fatto un semlice cacciavite nastrato a bloccare una parte ...e un'altro a forzare poko e ripeto poko la fine della spalla dentro la sede del cechio..levato l'interno della valvola e gonfiata facendola rimbalzare un poketto qua' e la' controllando che le spalle tocchino perfettamente il cerchio 10 minuti! compreso il gonfiaggio....La prossima volta mi filmo se e cosi' strano!!!con la digitale e facile!
 
1785088
1785088 Inviato: 3 Giu 2007 21:24
 

non dicevo ke è difficile ma le pmt hanno le spalle + dure delle cinesi
e questo testimonia l'alta qualità.
dopo il montaggio basta dare una bella gonfiata (molto di + del necessario) per farle scoppiare e farle aderire al bordo del cerkio e
successivamente si sgonfiano il necessario e si fanno rimbalzare.

ciauuuu
 
1785935
1785935 Inviato: 4 Giu 2007 2:57
 

Ciao ragazzi... nel forum ci sono un sacco di topic simili a questo.... è risaputo che le zhongya sono le migliori gomme cinesi in commercio.... ma sempre di cinesi si tratta.... le pmt sono un' amltra cosa....
le zhongya posso consigliarle per una cinesina ad aria non troppo performante... oltre questo meglio le pmt...
facendo due conti si risparmia pure.... icon_eek.gif
su una mini a liquido ad andatura sostenuta le zhongya ti durano una giornata.... (gnomo le ha fatte fuori in una sola gara)..... le pmt-B le trovate a 80/90€ ma durano decisamente di più... anche una decina di uscite..... inoltre tengono meglio e non serve gonfiarle troppo....
senza contare la perdita di tempo x cambiarle ogni volta....
i conti sono presto fatti....!! icon_wink.gif
ciao!
 
1786435
1786435 Inviato: 4 Giu 2007 8:58
 

di tenuta meglio le cenew o le zongya?


il problema che le pmt b sono difficilissime da riperire...io personalmente nn le trovo
 
1786788
1786788 Inviato: 4 Giu 2007 10:07
 

Decisamente meglio le zonghia (delle cenew) icon_biggrin.gif
 
1786823
1786823 Inviato: 4 Giu 2007 10:11
 

meglio zongya, se dovete scegliere tra le cinesi.
 
1788201
1788201 Inviato: 4 Giu 2007 13:37
 

pintu ha scritto:
di tenuta meglio le cenew o le zongya?


il problema che le pmt b sono difficilissime da riperire...io personalmente nn le trovo


se cerchi bene le trovi sia su eBay che su altri siti... dalle mie parti un negozio le vende a 92€ montate.... io ho preso le T40 su eBay a 98 spedizioni comprese....
 
1788343
1788343 Inviato: 4 Giu 2007 13:57
 

io le t40 le ho pagate 85 euro. però in un negozio vicino casa mia
(san marzano)...ciauuuu
 
1797777
1797777 Inviato: 5 Giu 2007 17:57
 

nicolaus ha scritto:
Decisamente meglio le zonghia (delle cenew) icon_biggrin.gif


Ma come durata? io attualmente ho le cenew e mi sto trovando bene... ci ho girato solo una volta e x poco tempo ma rispetto alle originali non c'è paragone... altri miei amici ci hanno girato x ben 4 volte e ancora altre 3 4 uscite gli dureranno...
 
1797800
1797800 Inviato: 5 Giu 2007 18:01
 

come durata sono più o meno simili, forse le zhongya durano un po' di più....
 
1797866
1797866 Inviato: 5 Giu 2007 18:11
 

io ho provato le zong-ya e le cinew.
le cinew mi sono durate 1 uscita ,sono scoppiate in rettilineo e per mia fortuna non sono caduto.
le zong-ya hanno una aderenza discreta, (migliore delle cinew),
e se avete una mini ad aria le zong-ya vanno + ke bene.
le zong-ya mi sono durate 3 uscite.

ciaooo
 
1797969
1797969 Inviato: 5 Giu 2007 18:28
 

a mio modesto parere devo dire che tra le varie marche cinesi che ho provato le zonghia sono nettamente le migliori icon_wink.gif premetto che io ho una mini ad aria ma su una a liquido non ci penserei due volte a montare delle PMT. ciao a tutti icon_twisted.gif
 
1797989
1797989 Inviato: 5 Giu 2007 18:31
 

quoto ilbiondo....solo pmt ragazzi su mini a liquido.
al massimo si può andare su veerubber...
le pmt io le ho usate 9 uscite e pensate, sono nuove ancora...

ciaoo
 
1798022
1798022 Inviato: 5 Giu 2007 18:35
 

io aggiungerei un elemento di valutazione alle varie opinioni: la pista in cui si gira.... mi spiego, una pista dove girano anche i kart sarà molto più gommata e i residui che si attaccano alle gomme ne rallentano il deterioramento...
 
1824275
1824275 Inviato: 9 Giu 2007 22:50
 

dovendo cambiare la gommatura originale della replica blata,un amico mi ha fatto acquistare un treno di gomme pbp tyres...qualcuno le conosce??so che sono cinesi..però mi è stato detto che non sono male..aspetto delucidazioni..
 
1824748
1824748 Inviato: 10 Giu 2007 8:38
 

sono le classiche gomme zong-ya firmatee pbp.
se hai una mini ad aria hai fatto bene, se hai una mini a liquido
potresti avere dei problemi di tenuta e di usura eccessiva.
è vero che le pbp le paghi 20 euro e le pmt 45 a gomma ma
con le cinesi duri 4 uscite, con le pmt se usi le t40 d'estate e le t41 d'inverno ci passi 1 anno.

ciaoo
 
1840300
1840300 Inviato: 12 Giu 2007 15:35
 

io ora sto optando per delle pmt b visto il torrido clima estivo dovrebbero andare bene e durare un pochino, le ho trovate per 85€. le zong-ya mi sono durate una gara ed un uscita, circa una 80 di giri di pista in tutto, dopo di che mi hanno detto ciao, l'anteriore sta chiedendo pietà non ha più spalle, il centro è quasi nuovo. ora provo le pmt b poi vi farò sapere
 
1840369
1840369 Inviato: 12 Giu 2007 15:43
 

io ho già montato le pmt b.
sono un po troppo dure.
ho montato,d'estate le pmt t40 e vanno benissimo e durano molto!!
le zong ya ti hanno fatt 80 giri??? è già buono, a me dopo 10 mi è scoppiat il posteriore e l'anteriore non aveva più spalle, praticamente
si vedeva la tela.

icon_lol.gif
 
1840738
1840738 Inviato: 12 Giu 2007 16:34
 

montato zhongya....fatto circa 100 giri di pista (700 metri a giro) con quasi 35 gradi di temperatura ambiente....ad andamento molto sostenuto ma nn al limite.....
gomma ancora in ottime condizioni e tenuta più che buona...considerando che sono costate 30 eurini a treno....
E' chiaro a tutti , credo, che nn stiamo parlando di pmt....ma sono un passaggio che consiglio a tutti dalle gomme di serie alle pmt t40 o t41 che siano......
io stesso sono indeciso se, finite queste, farmene un altro treno o passare alle pmt......

Evitiamo di fare "I FIGHI X FORZA"....e comprare le Pmt solo perchè sono le migliori in assoluto e sono indice di bravura per chi le monta.........è vero che arrivati ad un certo punto diventano "necessarie"....ma nn è detto che se uno ha una mini a licquido deve per forza comprare pmt altrimenti le zhongya sono pericolose e durano pochissimo....o per lo meno...nn è sempre così....
 
1840739
1840739 Inviato: 12 Giu 2007 16:34
 

m4sterx ha scritto:
io ho già montato le pmt b.
sono un po troppo dure.
ho montato,d'estate le pmt t40 e vanno benissimo e durano molto!!
le zong ya ti hanno fatt 80 giri??? è già buono, a me dopo 10 mi è scoppiat il posteriore e l'anteriore non aveva più spalle, praticamente
si vedeva la tela.

icon_lol.gif

anche il mio anteriore ha la tela fuori in pratica ma io l'ho usata su un asfalto nuovo e molto liscio in pista ultra gommata e in due giornate relativamente fresche. ora però il caldo inizia a farsi sentire domenica ho visto una gara di kart e alle 13 la temperatura dell'asfalto era di ben 45c° e il caldo deve ancora arrivare per ora siamo solo all'antipasto
 
1841262
1841262 Inviato: 12 Giu 2007 17:45
 

PSKY ha scritto:
montato zhongya....fatto circa 100 giri di pista (700 metri a giro) con quasi 35 gradi di temperatura ambiente....ad andamento molto sostenuto ma nn al limite.....
gomma ancora in ottime condizioni e tenuta più che buona...considerando che sono costate 30 eurini a treno....
E' chiaro a tutti , credo, che nn stiamo parlando di pmt....ma sono un passaggio che consiglio a tutti dalle gomme di serie alle pmt t40 o t41 che siano......
io stesso sono indeciso se, finite queste, farmene un altro treno o passare alle pmt......

Evitiamo di fare "I FIGHI X FORZA"....e comprare le Pmt solo perchè sono le migliori in assoluto e sono indice di bravura per chi le monta.........è vero che arrivati ad un certo punto diventano "necessarie"....ma nn è detto che se uno ha una mini a licquido deve per forza comprare pmt altrimenti le zhongya sono pericolose e durano pochissimo....o per lo meno...nn è sempre così....


il consumo dipende molto dalla pista in cui giriamo, dall'asfalto della stessa, dall'erogazione della mini e dall'esperienza del pilota....
non è per fare "I FIGHI" che si montano le pmt.... e non è per sembrare bravi....
nessuno mette in discussione che le zhongya siano buone come gomme ma certo neanche tu puoi mettere in discussione che le pmt siano decisamente meglio.... sia per quanto riguarda la tenuta che la durata...
poi non è detto che risparmi.... la durata delle pmt è nettamente superiore.... durano almeno 3 volte tanto le zhongya.... e non costano il triplo.... quindi, a conti fatti ci risparmi pure....visto che devi cambiarle provale.... io dico che non torni indietro...... icon_wink.gif
 
1841838
1841838 Inviato: 12 Giu 2007 18:55
 

ragazzi ma a me pare di aver scritto un'altra cosa.....

ho ripetuto per ben 2 volte che le zhongya nn sono le pmt...nè per tenuta nè per durata.....

io cerco solo di dare informazioni utili a chi magari deve cambiare le gomme originali di cacca,....chiaramente nn è ancora un piegatore visto che viene dalle gomme originali.... e vuole sapere se deve per forza comprare le pmt o può iniziare a migliorare comprando un altro tipo di gomma risparmiando qualche soldo e migliorando mano mano le proprie abilità di guida...per poi passare naturalmente alle pmt perchè sono indiscutibilmente le migliori....

nn puoi negare che ce n'è di gente che compra le pmt tanto per dire che ha sotto le pmt.....come chi si compra la dm o la grc ecc tanto per dire di avere un'italiana sotto il sedere.......a questa gente mi riferivo......

la mia voleva solo essere un'info a chi si chiede come sono le zhongya...chi magari nn vuole spendere 110 euro di gomme perchè magari 20 giorni prima ha comprato e pagato la sua mini........ma comunque vuole divertirsi un pò in pista migliorando migliorando
 
1841865
1841865 Inviato: 12 Giu 2007 18:58
 

io ho girato un po' a codogno con 30 gradi e la mia zonghia posteriore tiene ancora... sara' al 60-70% ed è ben consumata.
Certo non sara' la pmt (che comunque prima o poi provero' x curiosita') ma va + che bene x i nostri 3 cv

quando si sente scivolare, ci si aiuta con il ginocchio x stare su... se si è graduali nella piega si capisce quando va via.

unica cosa... io mi trovo bene a gonfiarle molto... non meno di 2... ho provato a pressioni + basse ma proprio non riesco ad andare.
 
1841883
1841883 Inviato: 12 Giu 2007 19:01
 

PSKY ha scritto:


Evitiamo di fare "I FIGHI X FORZA"....e comprare le Pmt solo perchè sono le migliori in assoluto e sono indice di bravura per chi le monta.........è vero che arrivati ad un certo punto diventano "necessarie"....ma nn è detto che se uno ha una mini a licquido deve per forza comprare pmt altrimenti le zhongya sono pericolose e durano pochissimo....o per lo meno...nn è sempre così....

non si montano le pmt per farsi i fighi e sembrare bravi, ma per garantire una maggiore tenuta e aumentare prestazioni e sicurezza della mini. io ti posso dire che sono un fermone in minimoto però le zong-ya le ho portate al limite di tenuta e la ruota posteriore andava via spesso col alto rischio di caduta
 
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