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Modifica fari anteriori [Accesi entrambi, è possibile?]
1776824
1776824 Inviato: 2 Giu 2007 0:19
Oggetto: Modifica fari anteriori [Accesi entrambi, è possibile?]
 

Ciao ragazzi,
oggi ho ritirato la moto !! Una goduria vera e propria e non posso far altro che confermare quello che leggevo sul forum; sembra che la moto la porto da chissà quanto tempo, trasmette tantissima sicurezza !!

comunque, passiamo all'argomento del thead.

Da sempre odio le moto con un solo abbagliante acceso su due, e manco a farlo apposta anche questa è cosi (non lo sapevo icon_sad.gif ).

Vorrei sapere se è fattibile avere gli anabbaglianti su entrambi i fari e non solo su quello destro. Ho pensato che forse si potrebbe sostituire la lampada normale dell'abbagliante con una di quelle che fanno sia da abbaglianti che da anabbaglianti in una stessa lampada.

Dite che è possibile come cosa ? Come potrei risolvere questo "problema" ? icon_biggrin.gif

Grazie mille !! icon_redface.gif
 
1776844
1776844 Inviato: 2 Giu 2007 0:29
 

Mi rispondo in parte da solo.

Girando su internet ho visto gente che ad altre moto ha montato in un faro le normali H7 e nell'altro le H4 che hanno il doppio filamento per anabbagliante e abbagliante icon_biggrin.gif

Penso che si possa fare anche sul cbr e che l'effetto sarebbe stupendo icon_wink.gif

Confermate "l'idea" ? icon_rolleyes.gif
 
1777449
1777449 Inviato: 2 Giu 2007 10:20
 

Ti rispondo io che non ne capisco assolutamente nulla icon_rolleyes.gif e quindi vado ad intuito. La cosa non mi sembra affatto impossibile, in effetti è vero anche io preferirei vedere due belle luci accese sul muso rabbioso della belva. Non so dirti come puoi fare ma non credo dovrebbero esserci grossi problemi x la sostituzione.
Attendi ovviamente gente ben + esperta di me che ti darà certamente una grossa mano.
 
1777472
1777472 Inviato: 2 Giu 2007 10:25
 

bello si, ma è uno dei tratti che contraddistingue i cbr un solo faro acceso
 
1778602
1778602 Inviato: 2 Giu 2007 13:02
 
 
5673533
5673533 Inviato: 14 Set 2008 19:31
 

ragazzi oggi per la prima volta ho usato la moto di sera e mi sono accorto che luce non ne fa, cioè se accendo tutti e 2 i fari, la gente mi fa cenni e si lamentano che le danno fastidio, a 1 solo la luce dove è ? Per voi è tutto normale?
 
5673630
5673630 Inviato: 14 Set 2008 19:44
 

si è normale...

con gli abbaglianti si vede qualcosa... ma con l'anabbagliante non si vede un cacchio
in curva poi vedi ancora meno
 
5673945
5673945 Inviato: 14 Set 2008 20:30
 

McCaber ha scritto:
si è normale...

con gli abbaglianti si vede qualcosa... ma con l'anabbagliante non si vede un cacchio
in curva poi vedi ancora meno


boh... io ci vedo benissimo con un solo faro... ovviamente quando la strada è buia accendo gli abbaglianti, ma anche senza si vede bene... fa una bella luce... icon_wink.gif
 
5674021
5674021 Inviato: 14 Set 2008 20:44
 

sarebbe molto meglio avere entrambi i fari accesi perchè di notte non aiuta solo uno. l'idea era venuta anche a me però mi sa che ci sarebbe un problema con la parabola sinistra, cioè che si acceca la gente anche con l'anabbagliante. o mi sbaglio? sono solo miei supposizioni icon_mrgreen.gif
 
5674162
5674162 Inviato: 14 Set 2008 21:00
 

oberst ha scritto:
ovviamente quando la strada è buia accendo gli abbaglianti

Gli altri non ti fanno cenni camminando con gli abbaglianti?? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5674485
5674485 Inviato: 14 Set 2008 21:28
 

gianlurr07 ha scritto:

Gli altri non ti fanno cenni camminando con gli abbaglianti?? icon_lol.gif icon_lol.gif


pensa che a me fanno i cenni anche con gli anabbaglianti... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

forse pensano che abbia un faro bruciato? boooh 0510_confused.gif
 
5674559
5674559 Inviato: 14 Set 2008 21:33
 

mah, io mi trovo bene anche con un faro solo icon_cool.gif . Cioè...di luce ne fa. Poi ovvio, se non c'è nessuno si accende anche l'abbagliante! icon_wink.gif
 
5674851
5674851 Inviato: 14 Set 2008 21:54
 

forse perchè dalle vostre parti non ci sono le nutrie che attraversano la strada... icon_eek.gif
 
5674896
5674896 Inviato: 14 Set 2008 21:59
 

forse ero abituato alla luce del mio scooter, e ora in moto mi sembra di camminare a luci spente icon_confused.gif
 
5682790
5682790 Inviato: 15 Set 2008 17:14
 

gianlurr07 ha scritto:
forse ero abituato alla luce del mio scooter, e ora in moto mi sembra di camminare a luci spente icon_confused.gif



...pensa che io ho l'esatta contraria sensazione!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



....e....si, effettivamente ci sono poche nutrie qui dalle mie parti! eusa_wall.gif Ma le strade sono buie lo stesso! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5687985
5687985 Inviato: 16 Set 2008 0:10
 

gianlurr07 ha scritto:
ragazzi oggi per la prima volta ho usato la moto di sera e mi sono accorto che luce non ne fa, cioè se accendo tutti e 2 i fari, la gente mi fa cenni e si lamentano che le danno fastidio, a 1 solo la luce dove è ? Per voi è tutto normale?


Pulisci la visiera del casco,oppure se è rigata come la mia cambiala...di notte io vado un po' a fortuna...mentre di giorno il sole ogni tanto mi acceca...penso di mettere quella oscurata...tornando al tema:a me piace che si accende una sola luce e poi quando lampeggi alle belle ragazze è come se facessi loro un occhiolino!!!Lasciala così che è sexy la belva... icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
5688699
5688699 Inviato: 16 Set 2008 8:31
 

Chi ha aperto il topic ha posto una domanda ben precisa, per cortesia non andate OT!
Grazie della collaborazione! icon_wink.gif
 
5696409
5696409 Inviato: 16 Set 2008 17:08
 
 
5704136
5704136 Inviato: 17 Set 2008 11:45
 

McCaber ha scritto:


pensa che a me fanno i cenni anche con gli anabbaglianti... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

forse pensano che abbia un faro bruciato? boooh 0510_confused.gif


il problema è che anche con un faro acceso è regolato per andare a velocita costante, se si è in accelerazione o si porta il passeggero il faro si alza e abbaglia quelli in senso contrario, se provate a tenere una velocita di crociera a basso regime di giri noterete che non vi fanno nessun segno.... io ho abbassato totalmente i due fari e li accendo contemporaneamente, ma devi rinunciare all'abbagliante, e di notte mantenere una velocità tranquilla non oltre i 50kmh così risolvi tutti i problemi.............certo se vuoi andare ai 200 ci monti i fari di un boing.... icon_asd.gif
 
13826640
13826640 Inviato: 8 Ott 2012 2:48
 

****per gli annunci esiste il mercatino apposito icon_wink.gif **** Edit By Ze
 
13829965
13829965 Inviato: 9 Ott 2012 7:35
 

Sarebbe bello(degustibus eusa_wall.gif ) ma non si puo fare. O meglio si puo fare ma telo sconsiglio! Avere i fari accesi h24 e' deleterio per l'impianto eletrico, figuriamoci avere h24 2 fari accesi. In officina avro' cambiato mille campi o regolatori per sto motivo
 
13834106
13834106 Inviato: 10 Ott 2012 11:36
 

Il mio umile consiglio è di non modificare il secondo faro, l'assorbimento con due fari è (ovviamente) il doppio e ne risente la batteria e il regolatore di tensione ( potrebbe non bastare quello "di serie").

E poi anche a me piace il fatto che l'abbagliante generalmente spento, strizzi l'occhio in fase di flash icon_smile.gif

Ti consiglio invece quello che ho fatto io sulla mia Cbr 600 F del 2003. Ho sostituito le lampade di serie con le Osram Night Breaker Plus h7 55w, lampada venduta per le auto, è un'operazione che può fare anche un neofita (come me) smontando solo le due plastiche grigie che si trovano a lato del serbatoio (non mi ricordo come si chiamano)

Ti assicuro che, come si dice dalle mie parti, agghiurnò!! (Si è fatto giorno!)

Luce molto più chiara (realmente, non solo come effetto) che sembra avvicinarsi al simil xenon, e maggiore profondità (il fascio di luce è più "in avanti").

Costo Euro 12,50 x 2.

Unico inconveniente: la luce anabbagliante è un pò più alta, e sino a quando si viaggia da soli o anche in due di giorno no problem. Se si viaggia in due però la sera la luce va sparata in faccia a chi viaggia in senso contrario e in un tratto di strada provinciale di 5 km non vi dico i lampeggi che ho ricevuto, e le maledizioni; in effetti, appunto per la qualità della luce, sparata in faccia abbaglia non poco


Il modello specifico per moto è comunque il Night Racer Plus h7, costa un pò di più, e non so sinceramente se con questa lampada non si ripresenterebbe il problema del fascio alto, magari ha solo un diverso nome per venderla come accessorio moto

Ciao
 
13834414
13834414 Inviato: 10 Ott 2012 13:27
 

io ho provato questa modifica sulla mia rr 2005, ti possi dire che devi tagliare la lamiera della lampadina perchè ovviamente sic e sempliciter non entrerà mai nella sede di una h7, inoltre l'assorbimento è tale che perdi totalmente l'utilità dell'abbagliante in quanto: quando andrai ad azionare l'abbagliante, rimarrà acceso anche l'anabagliante e l'impianto elettrico non ha la potenza necessaria per alimentare contemporaneamente 3 filamenti accesi conseguanza immediata non si nota quasi alcuna differenza tra anabbagliante e abbagliante, alla lunga rischi di fare danni alla moto
ci sarebbero le lampadine hs1 che sono sempre a doppio filamento ma hanno un assorbimento più basso delle h4.
 
13834439
13834439 Inviato: 10 Ott 2012 13:34
 

Massimo- ha scritto:
Unico inconveniente: la luce anabbagliante è un pò più alta


Scusa la domanda, ma hai provato a regolare l'altezza? icon_wink.gif
 
13834531
13834531 Inviato: 10 Ott 2012 13:55
 

Si nei famosi buchetti a lato del cruscotto (uno per l'altezza, uno per la linea orizzontale) ... eusa_think.gif

Vedrò al prossimo tagliando (tra 8 mesi circa..... icon_sad.gif ) se la mia officina Honda mi sa controllare meglio questa cosa....


Tutto sommato comunque il guadagno in luce è molto
 
13834544
13834544 Inviato: 10 Ott 2012 13:58
 

Fai attenzione anche al posizionamento della lampadina nella sua sede. A me era capitato con l'auto. Avevo messo male la lampadina e sparava troppo in alto...
 
13834712
13834712 Inviato: 10 Ott 2012 14:37
 

Controllerò, sempre all'inizio della prossima "stagione" però .... icon_wink.gif
 
13840300
13840300 Inviato: 12 Ott 2012 8:31
 

Sempre rispondendo a saturnz comunque.... eusa_think.gif

in effetti ho letto in rete un pò meglio il sistema di regolazione dei fari, credevo che il "forellino" sul lato destro (destro se sei in sella alla moto) fosse per la regolazione orizzontale dei fari, invece è per la regolazione, sempre verticale, del solo abbagliante.

Il problema ce l'ho sempre però per l'anabbagliante (forellino di sx), troppo alto con le nuove lampade, con il quale ho smanettato...

Però voglio riprovare, una domenica di queste che rimetto in moto la CBRina per evitare che faccia la muffa .... provo di nuovo la regolazione.

0510_saluto.gif
 
13841370
13841370 Inviato: 12 Ott 2012 14:14
 

Secondo me il modo migliore che c'è per migliorare lo sguardo della moto è mettere i kit che vendono oltreoceano e per cui ho fatto una ricerca accurata.

In pratica puoi far diventare la lampadina un faro allo xeno lenticolare con cornice fluorescente (come i fari bmw) e aggiungere anche i led stile audi.

Hai due metodi per farlo:

1) comprare il bulbo (sono disponibili quelli con solo la luce allo xeno di diverse intensità da 4000k, più bianca, fino a 12000k, più sul viola) Normalmente l'intensità giusta è di 6000k che da una luce azzurrina tipica dello xeno. Puoi inoltre scegliere tra bulbi a due intensità (bi-xenon) e quindi il faro avrà integrata la luce anabbagliante ed abbagliante. Sono disponibili anche quelli che hanno inseriti i cosiddetti "devil-eye", ovvero una luce di bassa intensità rossa o blu (veramente fichissimi). A questo dovrai aggiungere i cerchietti fluorescenti (CCFL). Molti li vendono direttamente con tutto di serie: bixeno, cerchietto,devileye.

2) comprare il kit apposito per la moto.

La migliore delle soluzioni è la seconda perchè è sostanzialmente fatto da 2 bulbi (meglio se comprensivio di tutto) che si inseriscono al posto della lampadina originale e quindi non necessitano di adattamenti vari.


I fari allo xeno hanno sempre una centralina (ballast) meglio se "slim" che dovrai montare da qualche parte sulla moto (va benissimo sotto la strumentazione).


In pratica con un kit avrai due fari bixenon ed in questo modo gli anabbaglianti saranno entrambi accesi, e se vuoi entrambi gli abbaglianti.

ti mando qualche link per rendere l'idea:

questo video ti fa capire cosa sono questi fari e l'ìeffetto che possono fare. guardalo tutto icon_cool.gif

Link a pagina di Youtube.com

questi sono alcuni rivenditori di fari sfusi e a detta di molti utenti di forum esteri sono i migliori. Controlla che tipo di lampada usa la tua versione della moto

Retro-solutions.net

Link a pagina di Ddmtuning.com

inoltre questo secondo me è il miglior venditore di kit. Dovresti andare sul sicuro:

Link a pagina di Bkmoto.com


doppio_lamp.gif
 
13841548
13841548 Inviato: 12 Ott 2012 15:05
 

Hai ragione, in effetti c'è da passarsi il tempo.

Però, la mia "proposta" icon_smile.gif serve anche per superare tranquillamente la revisione..... icon_wink.gif
 
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