de_corsa ha scritto:
confermando sostanzialmente ciò che dici, sottolineo la natura principalmente aerodinamica della gobba che nasce in origine solo con questa funzione e poi, una volta che c'era, le sono state trovate altre funzioni.
la sua presenza consente di completare sommariamente la forma "a goccia" generata dal casco permettendo di meglio raccordare i filetti fluidi in uscita limitando così al massimo le turbolenze e assicurando infine una migliore penetrazione aerodinamica (avvertita anche dal pilota come minore sforzo per i muscoli del collo) ed un consistente miglioramento della stabilità della testa del pilota stesso (in presenza di forti turbolenze nella zona posteriore, la testa tende a sventolare come una bandiera al vento)
Esattamente quello che intendevo (all'ora in cui ho postato mi è venuto poco da scrivere, contrariamente alle mie abitudini... ) per questo ho usato il termine "parzialmente" (anche se l'ho usato a ragion veduta).
A mio modo di vedere nel caso specifico, e tu lo confermi con il tuo "sommariamente", è che non è possibile realizzare una vera appendice aerodinamica senza andare ad interferire con i movimenti in senso assiale antero/posteriore del collo. Strutturalmente non sarebbe un problema realizzarla (ho lavorato, in gioventù, in un laboratorio di pelletteria dove realizzavamo e riparavamo un mucchio di cose: dal più semplice braccialetto alla valigeria e ci siamo confrontati anche con abbigliamento ed accessoristica per moto e credo di aver imparato a conoscere abbastanza i pellami e le lavorazioni connesse) ma ritengo che la forma attuale rappresenti (più o meno) il miglior compromesso tra funzionalità ed ergonomia. Certamente è (sarebbe) possibile realizzare ciascuna appendice singolarmente "personalizzandola" in base al pilota ma questo mi sembra che non accada (se lo è direi che è abbstanza raro/non così evidente); ho la netta sensazione (chissà perchè) che i piloti in genere siano abbastanza refrattari a certi discorsi relativi alla propria sicurezza (per sintetizzare il concetto, come si usa dire dalle mie parti, come calcano l'asfalto delle piste "gli si chiude la vena..." ).
wizz ha scritto:
Tralasciando il fatto che già una discussione su questo argomento nella sezione pista --->
Utilità della gobba nella tuta da pista!
Comunque oltre alla funzione aerodinamica riportata da de_corsa, mi sembra sia utile anche per evitare un eccessivo movimento all'indietro del collo in caso di caduta, sbaglio?
Seguendo il filo logico di quanto dicevo sopra, ho usato un certo termine (parzialmente) a ragion veduta perchè dovrebbe servire anche a quello, ma paradossalmente, proprio per i motivi esposti, non può andare ad interferire (più di tanto) con i movimenti della testa del pilota. Per essere efficace poi, sempre a mio modo di vedere, dovrebbe avere una forma diversa alla sua sommità per accogliere meglio il casco in caso di necessità. E' un problema di non facile soluzione tant'è che si stanno studiando soluzioni alternative (airbag o DPI per il collo mutuati da quelli usati nelle formule automobilistiche o in certe altre discipline motociclistiche). Credo che al momento la strada di un dispositivo "intermedio" sia l'unica percorribile (almeno fino a quando salti fuori un'idea nuova/rivoluzionaria).