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Utilità della gobba nella tuta da pista!
136713
136713 Inviato: 27 Nov 2005 10:49
Oggetto: Utilità della gobba nella tuta da pista!
 

L'ho già chiesto in un vecchio topic ma nessuno mi ha risposto. E' possibile che nessuno lo sappia? Ha cosa serve la gobba sulla schiena nelle tute professionali? Le tute con gobba costano più delle altre?
Spero che un'anima buona mi risponda! icon_rolleyes.gif
 
136725
136725 Inviato: 27 Nov 2005 10:58
 

servono per 3 funzioni,

La prima è protettiva: ovvero ha una maggiore protezione negli impatti col suolo dovuti allo sbalzo dalla moto.

la seconda è anch'essa protettiva: ovvero evita l'iperstensione del collo causata da urti o impatti. quello che in auto è il colpo di frusta insomma in moto, non avendo il poggia testa, potrebbe rompere le vertebre. grazie allo spugnone il casco si appoggia ed evita questa rotazione innaturale del collo.

la terza è aerodinamica: in quanto convoglia l'aria che precedentemente è stata tagliata dal cupolino e poi dal casco in un flusso omogeneo che scenderà poi su posteriore per dare maggior carico e quindi tenuta. altrimenti , senza gobba intendo, dietro al casco si creerebbe una turbolenza e quindi il flusso d'aria sul posteriore sarebbe notevolmente più basso a tutto discapito della tenuta nei curvoni veloci.


per noi comuni mortali le più importanti funzioni sono ovviamente la prima e la seconda.


ciao.....

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ps se avessi letto il vecchio topic ti avrei sicuramente risposto allora... sorry...

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136963
136963 Inviato: 27 Nov 2005 14:25
 

Quoto Maxyvalenti, e aggiungo una cosa: Nelle categorie tipo moto gp nella gobba viene sistemata una centralina collegata a dei sensori posti nella tuta che registra i movimenti del pilota, la sudorazone, il batito cardiaco ecc e in caso di caduta i punti di maggior impatto, questo per una continua ricerca sulla comodità, funzionalità e sicurezza delle tute.

Ciao

Dany
 
137952
137952 Inviato: 28 Nov 2005 17:16
 

ultimissima cosa...marginale ma vera.... nelle gare con clima torrido ci mettono anche un contenitore con un integratore energetico-dissetante .... li ho visti in TV.... Rossi e Hayden icon_biggrin.gif
 
138337
138337 Inviato: 28 Nov 2005 22:42
 

HP-Racing-Bike ha scritto:
Quoto Maxyvalenti, e aggiungo una cosa: Nelle categorie tipo moto gp nella gobba viene sistemata una centralina collegata a dei sensori posti nella tuta che registra i movimenti del pilota, la sudorazone, il batito cardiaco ecc e in caso di caduta i punti di maggior impatto, questo per una continua ricerca sulla comodità, funzionalità e sicurezza delle tute.

Ciao

Dany

lo volevo dire io... icon_smile.gif
 
138648
138648 Inviato: 29 Nov 2005 13:26
 

Grazie a tutti ragazzi!!!! icon_wink.gif
 
205491
205491 Inviato: 6 Feb 2006 11:55
 

la seconda domanda era.....ma quindi costano più delle altre?
 
205505
205505 Inviato: 6 Feb 2006 12:12
 

costano di più non per la gobba..


essendo più tecnica anche i materiali con cui è fatta sono più costosi...



esempio la pelle sarà quasi certamente di Canguro e non vitello;
le protezioni sono rinforzate in materiale metallico invece che plastico...


icon_wink.gif
 
206322
206322 Inviato: 6 Feb 2006 20:25
 

MaxyValenti ha scritto:
costano di più non per la gobba..


essendo più tecnica anche i materiali con cui è fatta sono più costosi...



esempio la pelle sarà quasi certamente di Canguro e non vitello;
le protezioni sono rinforzate in materiale metallico invece che plastico...


icon_wink.gif

Assolutamente no, costano uguale soloche la gobba fino a poco tempo fa la mettevano solo nelle tute intere e non nelle divisibili.

Ciao

Dany
 
8944150
8944150 Inviato: 2 Dic 2009 14:37
 

Quindi la gobba sulla tuta ha senso?
A me piace di piu' senza...ma c'e' tanta differenza?
 
8944592
8944592 Inviato: 2 Dic 2009 15:35
 

per almeno i primi 2 motivi che ha scritto Maxy direi che ha senso visto che la tuta la metti per aumentare la tua sicurezza 0509_up.gif
 
8954153
8954153 Inviato: 4 Dic 2009 9:08
 

il motivo principale è che fa figo, fa resing...
 
8954558
8954558 Inviato: 4 Dic 2009 11:07
 

Io quoto Maxivalenti: la gobba serve in caso di caduta per limitare l' impatto al suolo in quanto ti aumenta la distanza tra asfalto e testa...L' uso che se ne fa in motoGP è stato per esigenza, sicuramente per noi motogpisti da bar non ha le stesse funzioni perchè ti puoi fermare a bere! icon_asd.gif

...in ultimo fa più RaSing! icon_lol.gif
 
8955596
8955596 Inviato: 4 Dic 2009 14:59
 

Si si, molto utile per la sicurezza e la salute, guardate ad esempio Andreotti..... è caduto più volte ma non si è mai fatto male ha solo acciacchi per l'età icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8956265
8956265 Inviato: 4 Dic 2009 16:44
 

ah caspita però...allora io che sulla tuta ho la gobba mi devo sentire più Rrrresing? eusa_think.gif
figo!! ....... icon_cool.gif e io che pensavo alla sicurezza sentendomi un pò Igor! eusa_wall.gif
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fortunatamente abbiamo un caso in cui il rrresing va di pari passo con la sicurezza icon_wink.gif
 
9687214
9687214 Inviato: 16 Apr 2010 0:23
Oggetto: A cosa serve quel rigonfiamento della tutta sulla schiena?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, parlando con un mio amico l'altro giorno ci siamo interrogati sulla funzione di quel rigonfiamento presente sulla schiena dei piloti del motomondiale... il mio amico sosteneva che fosse una camelback, ipotesi poco probabile visto che non esce nessun tubo da quella sporgenza... cos'è? forse un paraschiena? un convogliatore per il vento? non ne ho idea! se qualcuno potesse colmare questa mia lacuna mi farebbe un grandissimo favore! grazie! doppio_lamp.gif
 
9687239
9687239 Inviato: 16 Apr 2010 0:34
 

è un paraschiena...
praticamente quando cadono si rannicchiano gambe e braccia unite. e "scivolano" su quel rigonfiamento per non farsi male fino a che si fermano...
 
9687240
9687240 Inviato: 16 Apr 2010 0:35
 

Husky1992 ha scritto:
è un paraschiena...
praticamente quando cadono si rannicchiano gambe e braccia unite. e "scivolano" su quel rigonfiamento per non farsi male fino a che si fermano...


quindi non è un camelback?... anche perchè se no ogni volta che cadono riempirebbero la pista d'acqua XD
 
9687259
9687259 Inviato: 16 Apr 2010 0:45
 

Tegens ha scritto:


quindi non è un camelback?... anche perchè se no ogni volta che cadono riempirebbero la pista d'acqua XD
ma cosa sarebe sta cosa? icon_asd.gif ti pare che si portano l' acqua appresso...

se li vedi infatti bevono SEMPRE sia prima che dopo la gara, da quei boccioni con le cannnuccie
 
9687328
9687328 Inviato: 16 Apr 2010 1:30
 

La gobba sulla tuta ha diverse funzioni; protettiva, aerodinamica e funzionale:
- (parzialmente protettiva) perchè funziona come paraschiena (ma non ne sostituisce la funzione essendo troppo corta, tant'è che i piloti indossano un vero paraschiena sotto);
- (parzialmente) aerodinamica perchè dovrebbe convogliare il flusso d'aria posteriore al casco verso la schiena;
- funzionale perchè può essere scavata all'interno per alloggiare una borraccia da cui bere (in caso di particolari condizioni climatiche) tramite un tubicino che la collega al casco durante la corsa (non tutti i piloti si avvalgono di questa possibilità; uno di quelli che ne usufruisce è proprio Valentino Rossi, tanto per citarne uno).
 
9687394
9687394 Inviato: 16 Apr 2010 6:25
 

frozenfrog ha scritto:
La gobba sulla tuta ha diverse funzioni; protettiva, aerodinamica e funzionale:
- (parzialmente protettiva) perchè funziona come paraschiena (ma non ne sostituisce la funzione essendo troppo corta, tant'è che i piloti indossano un vero paraschiena sotto);
- (parzialmente) aerodinamica perchè dovrebbe convogliare il flusso d'aria posteriore al casco verso la schiena;
- funzionale perchè può essere scavata all'interno per alloggiare una borraccia da cui bere (in caso di particolari condizioni climatiche) tramite un tubicino che la collega al casco durante la corsa (non tutti i piloti si avvalgono di questa possibilità; uno di quelli che ne usufruisce è proprio Valentino Rossi, tanto per citarne uno).


confermando sostanzialmente ciò che dici, sottolineo la natura principalmente aerodinamica della gobba che nasce in origine solo con questa funzione e poi, una volta che c'era, le sono state trovate altre funzioni.

la sua presenza consente di completare sommariamente la forma "a goccia" generata dal casco permettendo di meglio raccordare i filetti fluidi in uscita limitando così al massimo le turbolenze e assicurando infine una migliore penetrazione aerodinamica (avvertita anche dal pilota come minore sforzo per i muscoli del collo) ed un consistente miglioramento della stabilità della testa del pilota stesso (in presenza di forti turbolenze nella zona posteriore, la testa tende a sventolare come una bandiera al vento)
 
9687527
9687527 Inviato: 16 Apr 2010 7:48
 

Tralasciando il fatto che già una discussione su questo argomento nella sezione pista ---> Utilità della gobba nella tuta da pista!


Comunque oltre alla funzione aerodinamica riportata da de_corsa, mi sembra sia utile anche per evitare un eccessivo movimento all'indietro del collo in caso di caduta, sbaglio?
 
9687816
9687816 Inviato: 16 Apr 2010 9:01
 

wizz ha scritto:
Tralasciando il fatto che già una discussione su questo argomento nella sezione pista ---> Utilità della gobba nella tuta da pista!


Comunque oltre alla funzione aerodinamica riportata da de_corsa, mi sembra sia utile anche per evitare un eccessivo movimento all'indietro del collo in caso di caduta, sbaglio?


Beh, non lo so per certo, però ad occhio si nota che è una protezione per la schiena, sia per la botta sia per evitare che si incurva all'indietro (un mio amico c'è morto).. ed effettivamente forse limita anche un po il movimento del collo, ma non credo di tanto e che comunque sia la funzione principale..
 
9687860
9687860 Inviato: 16 Apr 2010 9:10
 

Paolo_87 ha scritto:


Beh, non lo so per certo, però ad occhio si nota che è una protezione per la schiena, sia per la botta sia per evitare che si incurva all'indietro (un mio amico c'è morto).. ed effettivamente forse limita anche un po il movimento del collo, ma non credo di tanto e che comunque sia la funzione principale..



La protezione per l'eccessiva inclinazione delle schiena te la da la protezione appunto chiama "paraschiena", la gobba in quel frangente non serve granchè, in quanto copre solo la parte superiore della schiena, e non ha comunque una struttura rigida al suo interno! icon_wink.gif
 
9687923
9687923 Inviato: 16 Apr 2010 9:20
 

de_corsa ha scritto:


confermando sostanzialmente ciò che dici, sottolineo la natura principalmente aerodinamica della gobba che nasce in origine solo con questa funzione e poi, una volta che c'era, le sono state trovate altre funzioni.

la sua presenza consente di completare sommariamente la forma "a goccia" generata dal casco permettendo di meglio raccordare i filetti fluidi in uscita limitando così al massimo le turbolenze e assicurando infine una migliore penetrazione aerodinamica (avvertita anche dal pilota come minore sforzo per i muscoli del collo) ed un consistente miglioramento della stabilità della testa del pilota stesso (in presenza di forti turbolenze nella zona posteriore, la testa tende a sventolare come una bandiera al vento)

Esattamente quello che intendevo (all'ora in cui ho postato mi è venuto poco da scrivere, contrariamente alle mie abitudini... icon_asd.gif) per questo ho usato il termine "parzialmente" (anche se l'ho usato a ragion veduta).
A mio modo di vedere nel caso specifico, e tu lo confermi con il tuo "sommariamente", è che non è possibile realizzare una vera appendice aerodinamica senza andare ad interferire con i movimenti in senso assiale antero/posteriore del collo. Strutturalmente non sarebbe un problema realizzarla (ho lavorato, in gioventù, in un laboratorio di pelletteria dove realizzavamo e riparavamo un mucchio di cose: dal più semplice braccialetto alla valigeria e ci siamo confrontati anche con abbigliamento ed accessoristica per moto e credo di aver imparato a conoscere abbastanza i pellami e le lavorazioni connesse) ma ritengo che la forma attuale rappresenti (più o meno) il miglior compromesso tra funzionalità ed ergonomia. Certamente è (sarebbe) possibile realizzare ciascuna appendice singolarmente "personalizzandola" in base al pilota ma questo mi sembra che non accada (se lo è direi che è abbstanza raro/non così evidente); ho la netta sensazione (chissà perchè) che i piloti in genere siano abbastanza refrattari a certi discorsi relativi alla propria sicurezza (per sintetizzare il concetto, come si usa dire dalle mie parti, come calcano l'asfalto delle piste "gli si chiude la vena..." eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif ).

wizz ha scritto:
Tralasciando il fatto che già una discussione su questo argomento nella sezione pista ---> Utilità della gobba nella tuta da pista!


Comunque oltre alla funzione aerodinamica riportata da de_corsa, mi sembra sia utile anche per evitare un eccessivo movimento all'indietro del collo in caso di caduta, sbaglio?


Seguendo il filo logico di quanto dicevo sopra, ho usato un certo termine (parzialmente) a ragion veduta perchè dovrebbe servire anche a quello, ma paradossalmente, proprio per i motivi esposti, non può andare ad interferire (più di tanto) con i movimenti della testa del pilota. Per essere efficace poi, sempre a mio modo di vedere, dovrebbe avere una forma diversa alla sua sommità per accogliere meglio il casco in caso di necessità. E' un problema di non facile soluzione tant'è che si stanno studiando soluzioni alternative (airbag o DPI per il collo mutuati da quelli usati nelle formule automobilistiche o in certe altre discipline motociclistiche). Credo che al momento la strada di un dispositivo "intermedio" sia l'unica percorribile (almeno fino a quando salti fuori un'idea nuova/rivoluzionaria).
 
11284734
11284734 Inviato: 27 Gen 2011 13:50
 

Riesumo questo topic per una precisazione


Esiste l'hydroback Link a pagina di Spidi.com

Quello che alcuni sostenevano non esistesse, invece è proprio una borraccia che trova alloggiamento nella gobba, e non allagano la pista nelle cadute perchè la quantità d'acqua è minima
 
11285773
11285773 Inviato: 27 Gen 2011 16:29
 

edge ha scritto:
Riesumo questo topic per una precisazione


Esiste l'hydroback Link a pagina di Spidi.com

Quello che alcuni sostenevano non esistesse, invece è proprio una borraccia che trova alloggiamento nella gobba, e non allagano la pista nelle cadute perchè la quantità d'acqua è minima
e comunque anche se l allagassero l utilizzo di acqua è cosnentito quindi non si pone nemmeno il problema ....se poi giri con dentro il rum allora è un altra cosa ahahah
 
16067333
16067333 Inviato: 25 Apr 2019 20:34
 

Ci sono diverse utilità:
1protettiva per l'impatto con il terreno in caso di caduta(vi consiglio vivamente nonostante la gobba di indossare sempre il paraschiena)


2per l'aereodinamicità infatti è studiata per essere come il continuamento del casco


3per il controllo dell'airbag (in caso ci fosse) infatti nella gobba c'è il "cervello" dell'airbag in poche parole la centralina


4la borraccia nelle gare lunghe dentro la gobba c'è l'acqua (o qualsiasi altra bevanda) che è collegata al casco (bocca del pilota) tramite un tubicino


Spero di esserti stato d'aiuto
 
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