dasca848 ha scritto:
revisione passata (ma a che costi! siccome erano da riportare a libretto un paio di parti non originali, ma dell´epoca senza omologazione di tipo, cosa che qua costa, e da recuperare i dati tecnici, 400€ tra revisione e immatricolazione sono partiti) usata un po´, ora siccome è vibrata via una candela (filetto palesemente danneggiato in precedenza) ho deciso di revisionare il motore, sistemando anche la frizione dell´avviamento elettrico che non ha mai funzionato da quando è in mio possesso. Ho il motore in salotto, testata smontata, allargherò i fori delle candele, taglio un filetto 14x1.25 e inserisco i filetti riportati in tutti e 4 riportandoli a 12x1.25, almeno anche gli altri 3 sono rinforzati, via il blocco cilindri, 3 su 4 delle fasce elastiche superiori sono rotte, le cambierò tutte e 12, tolgo i residui carboniosi dai pistoni e dai cilindri, lascio pulire il tutto con (provo a tradurlo in italiano se riesco) una "sabbiatura" fatta con ghiaccio secco come materiale "abrasivo" (in realtà non abrade), non lascia residui, non rovina il metallo ma rende duri i residui gommosi (oli vecchi, siliconi o simili) vista la temperatura del ghiaccio secco, poi dopo essersi inserito nei pori dello sporco sublima, moltiplicando il suo volume di circa 500 volte, scrostando qualunque tipo di sporco, vedremo a lavoro fatto, controllerò lo spessore dei dischi frizione, e lo stato della catena primaria, la tenuta delle valvole (che verranno anche loro pulite, così come il cielo del cilindro) e lo stato del cambio, inoltre sostituirò tutte le guarnizioni e i paraoli, per evitare (o ridurre drasticamente) le perdite d´olio. Qualcuno ha esperienza con i kit non originali di fasce elastiche? quelli Honda costano 60€ a pistone, quelli non originali 20€ a pistone..
Per i filetti candele credo sia meglio portare la testa in rettifica e farci mettere da loro un Helicoil.E visto che ci sei,fargli smerigliare pure le valvole e sedi.Per la ruota libera non serve aprire il motore,con pazienza ci si riesce dalla coppa olio previo smontaggio dei carter laterali e sfilando l'albero su cui e' montata.Attenzione agli spessori.Per le fasce non so cosa dirti.